Jump to content

Alfa 147 Datemi un consiglio PLEASE


manur6

Post consigliati

Ciao a tutti, è la prima volta che vengo su questo forum, ma dalle pagine che ho letto c'è gente che può darmi seri consigli a quello che vorrei chiedere.

La mia situazione è questa, ho una 206 diesel che oramai devo passare a mia sorella ed allora visto che mi devo fare una macchina nuova ma non regalare troppi soldi allo stato avevo pensato alla 147 1.6 120cv e montarci un impianto a gpl oppure metano.

Considerato il fatto che quest'auto me la terrò minimo per altri 15 anni cosa mi consigliate, mi conviene e soprattutto troverò problemi con l'impianto montato oppure andrà bene?

In questo campo sono ancora vergine diciamo e vorrei un consiglio!!

Grazie mille a tutti coloro che saranno così gentili.

Ciao

Manu

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, è la prima volta che vengo su questo forum, ma dalle pagine che ho letto c'è gente che può darmi seri consigli a quello che vorrei chiedere.

La mia situazione è questa, ho una 206 diesel che oramai devo passare a mia sorella ed allora visto che mi devo fare una macchina nuova ma non regalare troppi soldi allo stato avevo pensato alla 147 1.6 120cv e montarci un impianto a gpl oppure metano.

Considerato il fatto che quest'auto me la terrò minimo per altri 15 anni cosa mi consigliate, mi conviene e soprattutto troverò problemi con l'impianto montato oppure andrà bene?

In questo campo sono ancora vergine diciamo e vorrei un consiglio!!

Grazie mille a tutti coloro che saranno così gentili.

Ciao

Manu

 

 

consiglio...la gasi no problem e con un impianto fatto ad arte andrà da dio...ma non ho capito 1 cosa, la vuoi prender nuova?

Link to comment
Share on other sites

io invece ti suggerirei di non prendere la 120 cavalli ma la 105, non tanto per risparmiare, ma perchè i motori fiat alfa lancia sono soggetti ad un rapido deterioramento del variatore di fase: ad alcuni dura 100.000 km ad altri 30.000, e per sistemarlo bisogna buttar giù tutta la distribuzione, e sfilare l'albero a cammes... una bella batosta.

Te lo dico perchè ho una dedra col famoso variatore e tutti sono convinti che sia una TD (il variatore rotto da' alla macchina un rumore da diesel).

 

Facci caso, soprattutto all'avviamento quando incontri per strada 147,156, barchetta, punto hgt, le rare dedra come la mia, stilo 1.8 ecc... facilmente noterai che alcune sembrano diesel. Devo dire che sopratutto sulla barchetta, il rumore da diesel è imbarazzante

Link to comment
Share on other sites

Io ho la "macchina dei tuoi sogni" e ti scongiuro... NON FARE LA CAZZATA DI METTERLA A GPL!!!

Le alfa consumano talmente tanto che anche a gpl, benchè la macchina vada divinamente, il risparmio è praticamente inesistente: di media non riuscirai a percorrere oltre gli 8.5/9 l/km a GAS;

 

Ora, dal momento che è una signora macchina, concordo con te sul fatto di farla nuova visto che con la 104 risparmi diverse migliaia di euro... prima di comprarla "cava i patti" col concessionari dicnedogli che hai intenzione di montare l'impianto e che se lui non ti garantisce l'auto in seguito a trasformazione, la compri altrove....

 

dopodichè quando avrai il bolidino fra le mani.... mi raccomando:

 

impianto omegas landi ma a METANO, non a gpl!

 

Solo così riuscirai ad andare alla grande risparmiando davvero!!

Link to comment
Share on other sites

mi raccomando una cosa!

 

pretendi che il tuo installatore fori il collettore di aspirazione non sulla parte in plastica ma nell'attacco al basamento che è in alluminio! altrimenti potresti andare incontro a fenomeni di rinculo, il twin spark è un motore cattivo ed esige che il gpl arrivi velocemente in camera di combustione.

 

se sei di roma ti consiglio un installatore mandami un pm se vuoi che in questa città non se ne trovano altrimenti va alla icom di cisterna a latina!

 

un altra cosa! forse dovrai bestemmiare un po con la doppia sonda lambda, anche qui è meglio se ti fai mettere una centralina piu recente possibile son piu veloci e causano meno errori di lettura!

 

cmq confermo che va da dio. l'autoadattività funziona alla grande e secondo me il fatto di avere due candele per cilindro incide notevolemente sulle prestazioni a gpl che sono veramente alla pari del benza!

 

@Frank indubbiamente hai problemi con l'impianto la mia allo stato dell'arte nel traffico romano con picchi di 6.800 giri al minuto e nessun risparmio sul carburante percore 340 km con 20 euro di gas pari a 10,9 km al litro.

 

i twin spark risentono molto di una scarsa messa a punto specie alla voce consumi fattela vedere per bene che hai qualcosa che non va.

 

il metano non sulla 147 ha già troppo poco portabagagli.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie SognandoilBusso ma sono di vicino perugia e non mi sembra il caso di scendere fino a roma, ne troverò uno in zona.

Per quanto riguarda il risparmio non capisco perchè non mi conviene, ex se a benza ci faccio 10km/l e a gpl uguale ma costa la metà non è come se facessi 20 km/l cioè ci risparmio il doppio?

Invece epr quanto riguarda i cv come scritto da tascappane perchè dovrei prendere la 105 invece della 120? I motori non sono gli stessi?

Poi mi stai mettendo una bella paura con questo tuo post!!

Può succedere davvero?

A te SognandoilBusso è successo (sgrat sgrat)

 

Grazie a tutti dei consigli

Link to comment
Share on other sites

Guarda ai tempi un anno fa quando acquistai la 147 presi una 105 cv proprio per il problema del variatore di fase, siccome percorro 50.000 km all'anno non ho voluto correre il rischio di doverlo cambiare una volta all'anno o magari peggio! quindi presi la 105 cv priva appunto del variatore!

 

fatto sta che c'è molta ignoranza in materia, ormai il problema del variatore è superato, modificando il variatore attraverso l'impiego di una speciale molla e di un anello di teflon.

 

Non tutti i variatori,però,sono modificabili:non ci devono essere,infatti,pennellate di colore blu sul variatore stesso.

Questo lo dico specie per i primi T.S. le 147 dovrebbe essere tutto modificabili!

 

Il codice numerico del kit di modifica è 71715450.

 

Il suo costo è di € 2.53 iva inclusa

 

in sostanza è una molla piu rigida che permette insieme all'anello di teflon un migliore afflusso dell'olio evitando il rumore di ingranaggi simile al diesel!

 

vai tranquillo.

 

olio sintetico 100% ogni 10.000 km, sane tirate autostradali, un occhio al contagiri perchè è facile farsi prendere dalla voglia di 7.000 giri, e il T.S. è piu che affidabile!

Link to comment
Share on other sites

Guarda ai tempi un anno fa quando acquistai la 147 presi una 105 cv proprio per il problema del variatore di fase, siccome percorro 50.000 km all'anno non ho voluto correre il rischio di doverlo cambiare una volta all'anno o magari peggio! quindi presi la 105 cv priva appunto del variatore!

 

fatto sta che c'è molta ignoranza in materia, ormai il problema del variatore è superato, modificando il variatore attraverso l'impiego di una speciale molla e di un anello di teflon.

 

Non tutti i variatori,però,sono modificabili:non ci devono essere,infatti,pennellate di colore blu sul variatore stesso.

Questo lo dico specie per i primi T.S. le 147 dovrebbe essere tutto modificabili!

 

Il codice numerico del kit di modifica è 71715450.

 

Il suo costo è di € 2.53 iva inclusa

 

in sostanza è una molla piu rigida che permette insieme all'anello di teflon un migliore afflusso dell'olio evitando il rumore di ingranaggi simile al diesel!

 

vai tranquillo.

 

olio sintetico 100% ogni 10.000 km, sane tirate autostradali, un occhio al contagiri perchè è facile farsi prendere dalla voglia di 7.000 giri, e il T.S. è piu che affidabile!

 

 

Allora mi dici che se metto questo kit suppongo alfa non ho quel problema che diceva un utente nella risposta precedente che è possibile che dopo 100.000 km devo stare a smontare il blocco motore?

Perchè se mi assicuri che con questo kit si annulla quell'effetto prendo la 120 altrimenti visto che come te anche io percorro molti km l'anno per lavoro andrei sul sicuro come hai fatto te prendendo il 105!!

 

Ot

Per caso conosci dama?

 

Grazie di nuovo dell'aiuto

Link to comment
Share on other sites

l'unica dama che conosco è la madama...

 

scherzi a parte non lo conosco.

 

ma no che non devi smontare il blocco motore alla fine si tratta di una cosa che potresti anche pretendere di far montare dal conce da cui la compri se usata...

 

cmq non ti fasciare la testa prima di andare a combattere!

 

è solo un rumore quando rifai la distribuzione (e rifalla subito appena presa) fai mettere questo kit modifica portando il codice ricambio da me postato sopra!

 

e hanno già rifatta la distribuzione a scelta tua se aspettare e tollerare il rumorino oppure se agire subito non credo ti costo piu 100 euro di manodopera!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie SognandoilBusso ma sono di vicino perugia e non mi sembra il caso di scendere fino a roma, ne troverò uno in zona.

Per quanto riguarda il risparmio non capisco perchè non mi conviene, ex se a benza ci faccio 10km/l e a gpl uguale ma costa la metà non è come se facessi 20 km/l cioè ci risparmio il doppio?

Invece epr quanto riguarda i cv come scritto da tascappane perchè dovrei prendere la 105 invece della 120? I motori non sono gli stessi?

Poi mi stai mettendo una bella paura con questo tuo post!!

Può succedere davvero?

A te SognandoilBusso è successo (sgrat sgrat)

 

Grazie a tutti dei consigli

 

Anche io sono di vicino perugia.

Perchè non ti conviene?

Semplice: a gpl risparmi circa il 40/50 %, a metano sia arriva tranquillamente all'80%.

Poi per carità... ognuno se Dio vuole è libero di scegliere cosa fa più al caso proprio...

Io personalmente, tornassi indietro, metterei il metano senza neanche pensarci...

SognandoilBusso sa bene che i consumi che dichiara lui sono abbastanza fantascientifii... Non discuto che la sua faccia davvero più di dieci... dico semplicemente che quella macchina spesso non fa più di dieci nemmeno a benzina.

Se così è, a me sembra che non abbia affatto senso andarsi ad infognare sull'impianto con tutti i possibili grattacapi e rogne in tema di garanzia per poi trovarsi sotto il sederino un'auto che consuma quanto il JTD da 115 cv.... a quel punto allora comprati il jtd e fine della messa!

 

Questo è il Frank pensiero... poi ovviamente si può dissentire e portare esperienze personali diverse... mi permetto solo di ricordarti che io, al pari di sognandoilbusso, parlo per esperienza diretta... quindi credo sufficientemente attendibile :D

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle risposte.

 

xmonellaccio

si la vorrei prendere nuova poichè posso usufruire della legge 104 che mi da diritto ad uno sconto grazie ad un mio familiare, perchè dici di no?

 

 

assolutamente si, era solo per capire, infatti un'auto usata poteva non avere l'aspettativa di vita da te prospettata...solo quello... :huh:

Link to comment
Share on other sites

Se così è, a me sembra che non abbia affatto senso andarsi ad infognare sull'impianto con tutti i possibili grattacapi e rogne in tema di garanzia per poi trovarsi sotto il sederino un'auto che consuma quanto il JTD da 115 cv.... a quel punto allora comprati il jtd e fine della messa!

 

Sono d'accordo: i nuovi jtd consumano davvero poco (se guidati con attenzione...) e alla fine col gpl non risparmieresti nulla rispetto al diesel (non rispetto alla benzina dove *ovviamente* risparmi circa il 50%). Diverso sarebbe il discorso se l'auto fosse usata: un benzina usato é generalmente meno sfruttato di un diesel ed é più svalutato, quindi il gpl risulta una scelta molto più sensata, senza contare che col nuovo se metti il gpl puoi avere rogne con la garanzia.

Il metano poi, se é più economico, é vero che ti ruberebbe buona parte del già piccolo bagagliaio... quindi vai di jtd!

 

Ciao

GigioTD

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...