Jump to content

Impianto sequ.fasato tartarini su Lancia Y 1.2 8v


raffnardi

Post consigliati

Come leggete dai titoli la mia situazione è disperata.

 

Ho istallato l'impianto alla fine del 2003 e l'impianto non è mai andato bene. ogni mese mi tocca andare dall'istallatore a ripulire l'impianto. Mi ha detto che è un problema delle nostre zone, provincia di Macerata, in cui la qualità del gas è bassissima, e i residui li ritroviamo nell'impianto, e precisamente tra le lamelle delle elettrovalvole che non riescono ad aprirsi.

 

Risultato: la macchian non tiene il minimo, ma soprattutto va a tre o due cilindri...!!

 

Non ne posso più...l'unica fortuna, se così si può dire...è aver trovato un meccanico onesto che in tre anni non mi ha mai fatto pagare la pulizia dell'impianto.

 

Secondo voi è vera la storia del gas sporco??

 

Ho anche provato a mandare un'email alla tartarini auto ma non ho avuto risposta.

 

Faccio 80km al giorno e l'auto mi serve per lavorare non per andare a fare il figo...

 

Aiutatemi vi prego...

 

Grazie in anticipo a tutti i frequentatori del forum che cercheranno di aiutarmi....

 

Ps: non ho mai cambiato istallatore perchè se cambio ovviamente dovro pagare le pulizie dell'impianto e poi non potro tornare dal vecchio istallatore...

Link to comment
Share on other sites

Già ho sostituito completamente l'impianto....(rail più filtri) ma non è migliorato di molto...

 

Il meccanico dice che il mio impianto non ha dei veri e propri iniettori..tipo l'impianto che la Tartarini forniva alla fiat per la multipla...

 

Cerco altri aiuti...vi prego....

 

Comincio a disperare per quest'impianto.....

Link to comment
Share on other sites

Già ho sostituito completamente l'impianto....(rail più filtri) ma non è migliorato di molto...

 

Il meccanico dice che il mio impianto non ha dei veri e propri iniettori..tipo l'impianto che la Tartarini forniva alla fiat per la multipla...

 

Cerco altri aiuti...vi prego....

 

Comincio a disperare per quest'impianto.....

 

L'impanto che Tartarini forniva per la multipla non è nemmeno lontano parente del tuo

Gli iniettori del gas del tuo impianto se parli di lamelle sono di matrix

Fagli una foto così potremo capire meglio

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Stasera farò una foto...

... però intanto provo a descrivervelo come appare a prima vista...

 

Il rail (scatolina metallica verniciata nera) è collegato in basso con quattro tubi di gomma neri e lateralmente con uno più grosso sempre di gomma nera.

 

Dalla parte opposta alla quale entrano i 4 tubi, sul rail ci sono 4 testine in plastica e metallo fissate con delle viti, leggermente mobili, e in ciarcuna di esse entrano dei cavetti elettrici etichettati ognuno con delle lettere (dalla A alla D).

 

Sono stato un pò chiaro???

Link to comment
Share on other sites

Ho istallato l'impianto alla fine del 2003 e l'impianto non è mai andato bene. ogni mese mi tocca andare dall'istallatore a ripulire l'impianto. Mi ha detto che è un problema delle nostre zone, provincia di Macerata, in cui la qualità del gas è bassissima, e i residui li ritroviamo nell'impianto, e precisamente tra le lamelle delle elettrovalvole che non riescono ad aprirsi.

 

Risultato: la macchian non tiene il minimo, ma soprattutto va a tre o due cilindri...!!

 

Non ne posso più...l'unica fortuna, se così si può dire...è aver trovato un meccanico onesto che in tre anni non mi ha mai fatto pagare la pulizia dell'impianto.

 

Secondo voi è vera la storia del gas sporco??

 

*******************************************************************

Sta per essere messo in commercio un attrezzo per la pulizia dinamica dei rail gassosi, il trattamento costerà 35+iva.

Non l'ho ancora testato e quindi non posso ancora dare un parere, appena mi arriva l' ambaradan comunicherò l'esito delle prove.

Lo stesso produttore sta lanciando un prodotto preventivo da immettere nel serbatoio, buono sia per i gassosi che per i liquidi, staremo a vedere.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Stasera farò una foto...

... però intanto provo a descrivervelo come appare a prima vista...

 

Il rail (scatolina metallica verniciata nera) è collegato in basso con quattro tubi di gomma neri e lateralmente con uno più grosso sempre di gomma nera.

 

Dalla parte opposta alla quale entrano i 4 tubi, sul rail ci sono 4 testine in plastica e metallo fissate con delle viti, leggermente mobili, e in ciarcuna di esse entrano dei cavetti elettrici etichettati ognuno con delle lettere (dalla A alla D).

 

Sono stato un pò chiaro???

 

Il rail è quello 'buono', è il meno sensibile allo sporco... il problema è che dalle tue parti il gpl NON E' SPORCO, solo contiene spesso acidi che DISTRUGGONO pian piano le guarnizioni di tenuta, i primi sintomi si vedono sugli iniettori che si incollano... prima o poi anche il riduttore di pressione comincerà a funzionare male e andrà revisionato. E' un problema sembra di una raffineria, credo Senigallia, che rifornisce la zona... non è colpa nè della marca dell'impianto, nè dalla marca del gas... l'unica soluzione è non andare a gpl.

E' brutto da dire, ma fichè la legge non regolerà la composizione del gas, è così...

Link to comment
Share on other sites

La soluzione potrebbe essere quella di passare ad un impianto tradizionale...dico del vecchio tipo....

senza rail...

tipo gli impianti delle mitiche fiat tipo che partivano anche a gas....

 

e' possibile farlo??? o ci sono problemi con i collettori di plastica???

che ne dite??

 

Grazie cari esperti amici.

Link to comment
Share on other sites

Stasera farò una foto...

... però intanto provo a descrivervelo come appare a prima vista...

 

Il rail (scatolina metallica verniciata nera) è collegato in basso con quattro tubi di gomma neri e lateralmente con uno più grosso sempre di gomma nera.

 

Dalla parte opposta alla quale entrano i 4 tubi, sul rail ci sono 4 testine in plastica e metallo fissate con delle viti, leggermente mobili, e in ciarcuna di esse entrano dei cavetti elettrici etichettati ognuno con delle lettere (dalla A alla D).

 

Sono stato un pò chiaro???

 

Perfetto hai un rail valtec non un matrix

 

Grazie

 

 

Stasera farò una foto...

... però intanto provo a descrivervelo come appare a prima vista...

 

Il rail (scatolina metallica verniciata nera) è collegato in basso con quattro tubi di gomma neri e lateralmente con uno più grosso sempre di gomma nera.

 

Dalla parte opposta alla quale entrano i 4 tubi, sul rail ci sono 4 testine in plastica e metallo fissate con delle viti, leggermente mobili, e in ciarcuna di esse entrano dei cavetti elettrici etichettati ognuno con delle lettere (dalla A alla D).

 

Sono stato un pò chiaro???

 

Il rail è quello 'buono', è il meno sensibile allo sporco... il problema è che dalle tue parti il gpl NON E' SPORCO, solo contiene spesso acidi che DISTRUGGONO pian piano le guarnizioni di tenuta, i primi sintomi si vedono sugli iniettori che si incollano... prima o poi anche il riduttore di pressione comincerà a funzionare male e andrà revisionato. E' un problema sembra di una raffineria, credo Senigallia, che rifornisce la zona... non è colpa nè della marca dell'impianto, nè dalla marca del gas... l'unica soluzione è non andare a gpl.

E' brutto da dire, ma fichè la legge non regolerà la composizione del gas, è così...

 

Anche a me sono giunte notizie in questo senso purtoppo!!!!!!!

ciao

 

 

La soluzione potrebbe essere quella di passare ad un impianto tradizionale...dico del vecchio tipo....

senza rail...

tipo gli impianti delle mitiche fiat tipo che partivano anche a gas....

 

e' possibile farlo??? o ci sono problemi con i collettori di plastica???

che ne dite??

 

Grazie cari esperti amici.

 

 

Lascia perdere è come cambiare una fidanzata di 25 anni per una di 75

Comunque non sono del tutto convinto che la colpa sia tutta del gas

So per certo che il rail valtec ha avuto ed ha tuttora molti problemi di funzionamento

 

1° non ha una mandata costante su tutti e quattro i canali e questo potrebbe generare il difetto che tu lamenti da mesi

 

2° due rail uguali con s5tessi ugelli non hanno mai la stessa mandata

 

3° Sono abbastanza veloci in apertura ma sono lentissimi in chiusura (massa magnetica troppo pesente)

 

Fatti sostituire il rail con uno diverso (cercalo allo sfascio piuttosto e se trovi un prima serie è migliore)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Cari amici vorrei darvi un'altra info che ho avuto dal mecc...

 

...Ogni volta che pulisce l'impianto mi cambia i cilindretti di ottone all'interno del rail...

 

Hanno un costo alto??

 

E' necessario cambiarli ogni volta??

 

Ve lo chiedo per capire l'onestà del mecc.... a questo punto mi fido molto più delle vostre mille spaienti voci che di quella del mecc.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...