Jump to content

spia motore "CHECK" lampeggio saltuario


VENEZIAGPL

Post consigliati

Salve, torno sul forum dopo aver postato una prima volta un roblema per SOSTITIZIONE MULTIVALVOLA.

Il vecchio problema del "battito in testa" e dei consumi esagerati è stato risolto dall'ottima Officina Introvigne di Revine Lago (TV) autorizzata BRC ovviamente ( i problemi erano legati sia ad una guarnizione rotta del ricircolo gas sia ad un cablaggio superbalengo dell'emulatore sonda lambda).

Ricordo l'auto è una DAEWOO TACUMA 2.0 CDX con impianto BRC fly del 2001; km percorsi totali 60.000.

Però dopo la riparazione è successo che la spia "check" si sia accesa ( rimanendo accesa e venendo spenta solo con collegamento al pc dell'officina); poi dopo vari tentativi di cablare in modo diverso l'emulatore sonda lambda ( ma la spia si accendeva lo stesso) finalmente con uno schema ottenuto dalla BRC la spia non si accende più fissa, però....

Da notare che tutte le volte l'officina attaccava il pc che però non segnalava nessun errore!

Il motore ora funziona egregiamente, i battiti sono spariti totalemnte ed i consumi sono arrivati ad un valore soddisfacente ( circa 10,5 km./litro a gpl).

Ora ogni tanto la spia fa un fugace lampeggino, oppure si accende rarissimamente fissa per 2/3 km. ( soprattutto poco dopo la partenza in giro su ciclo urbano) e poi si spegne da sola; anche qui attaccato il pc : nessun errore!

Tramite il concessionario di zona BRC ( Carmignotto di Villorba) è stato fornito un nuovo emulatore sonda lambda da montare al posto del vecchio ( per vedere se era sballato) ma non è cambiato nulla ed abbiamo rimontato il vecchio.

La domanda è : vale la pena impazzire per eliminare 'sto inconveniente oppure lo tengo così?

Rischio qualche guaio serio a girare in queste condizioni?

Mi pare di aver visto un post vecchio con problema di spia su motori opel e se non sbaglio il motore Daewoo è in realtà OPEL!

Chi sa dirmi qualcosa?

Grazie in anticipo a tutti!

Pier

Link to comment
Share on other sites

Io ho un problema simile su una kalos a gpl.

La prima volta la spia mi si é accesa quando ancora l'impianto gpl non era installato e mi cambiarono la valvola EGR (in garanzia).

La seconda volta é stato 3 mesi dopo (un paio di mesi dopo aver messo l'impianto gpl) e mi dissero che era un falso allarme (resettato col pc, come a te).

Ultimamente, poi, mi si accende ogni tanto (ogni 15-20 gg.) e resta accesa per un paio di gg. per poi ri-spegnersi. L'officina dice che probabilmente un po' di condensa bagna la sonda lambda (ma in realtà l'auto non va solo in città... ogni giorno fa 12 km. di superstrada al mattino e altrettanti il pomeriggio!) e genera un falso allarme.

Tutti concordano sul falso allarme... boh... é pur vero che non c'é alcun cambiamento nelle prestazioni dell'auto (a parte la lucetta accesa) e il problema appare anche andando a benzina.

Per il momento attendo gli eventi facendo segni scaramantici: del resto, sono andato 3 volte in officina (in due officina diverse, per giunta), che altro devo fare??!

 

Ciao

GigioTD

Link to comment
Share on other sites

grazie gigiotd per la condivisione della possibile causa.

anch'io opterei per un'attesa.... d'altronde, dopo la sistemzazione dei veri inconvenienti, l'auto viaggia veramente bene, i consumi mi soddisfano ( è pur sempre un 2000!) ed il solerte impiantista le ha provate veramente tutte per far sparire l'inconveniente della spia.

a dire il vero mi ha proposto di perdere una mezza giornata dal concessionario brc di zona per studiare bene l'impianto e vedere dov'è il problema, ma francamente non ne ho voglia... anche perchè dopo la riparazione sono già ripassato dall'installatore 4 volte e sono stufo.

a me a benzina si è accesa solo una volta e per 1 minuto, poi più.

credo al falso contatto anch'io....

ciao

pier

Link to comment
Share on other sites

grazie gigiotd per la condivisione della possibile causa.

anch'io opterei per un'attesa.... d'altronde, dopo la sistemzazione dei veri inconvenienti, l'auto viaggia veramente bene, i consumi mi soddisfano ( è pur sempre un 2000!) ed il solerte impiantista le ha provate veramente tutte per far sparire l'inconveniente della spia.

a dire il vero mi ha proposto di perdere una mezza giornata dal concessionario brc di zona per studiare bene l'impianto e vedere dov'è il problema, ma francamente non ne ho voglia... anche perchè dopo la riparazione sono già ripassato dall'installatore 4 volte e sono stufo.

a me a benzina si è accesa solo una volta e per 1 minuto, poi più.

credo al falso contatto anch'io....

ciao

pier

Sono un tuo conterraneo e uno delle vittime del problema su Opel, ma direi ex vittima...ci hanno messo le mani in 3 solo il terzo ha rilevato che l'indice di autocorrezione della centralina (quella originale dell'auto non quella del gpl) era al massimo, quindi, mi ha fatto girare 2 giorni a benzina e solo dopo, appurato che l'indice di correzione si era dimezzato ha ricarburato l'impianto. Da 3 mesi la spia non si accende più.

Ma parliamo di Opel e di Landi.

Tu di preciso di dove sei?

Da quali impiantisti sei stato?

Link to comment
Share on other sites

grazie gigiotd per la condivisione della possibile causa.

anch'io opterei per un'attesa.... d'altronde, dopo la sistemzazione dei veri inconvenienti, l'auto viaggia veramente bene, i consumi mi soddisfano ( è pur sempre un 2000!) ed il solerte impiantista le ha provate veramente tutte per far sparire l'inconveniente della spia.

a dire il vero mi ha proposto di perdere una mezza giornata dal concessionario brc di zona per studiare bene l'impianto e vedere dov'è il problema, ma francamente non ne ho voglia... anche perchè dopo la riparazione sono già ripassato dall'installatore 4 volte e sono stufo.

a me a benzina si è accesa solo una volta e per 1 minuto, poi più.

credo al falso contatto anch'io....

ciao

pier

Sono un tuo conterraneo e uno delle vittime del problema su Opel, ma direi ex vittima...ci hanno messo le mani in 3 solo il terzo ha rilevato che l'indice di autocorrezione della centralina (quella originale dell'auto non quella del gpl) era al massimo, quindi, mi ha fatto girare 2 giorni a benzina e solo dopo, appurato che l'indice di correzione si era dimezzato ha ricarburato l'impianto. Da 3 mesi la spia non si accende più.

Ma parliamo di Opel e di Landi.

Tu di preciso di dove sei?

Da quali impiantisti sei stato?

 

chiedo scusa per il ritardo nella risposta, ma ero via...

dunque io sono di venezia ma ho parenti nella zona di vittorio veneto, per cui vista la scortesia-indifferenza degli impiantisti di Mestre e dintorni per i precedenti tentativi di soluzione del problema originario ( forti strappi del motore), mi sono rivolto al concessionario BRC di Revine Lago (TV), che tra l'altro partecipa a gare locali di corse in salita con macchina propria preparata da sè ( e questo mi dà parecchia fiducia....); tra l'altro è di una disponibilità e gentilezza unica....

il problema più grosso l'ha individuato subito e risolto ma per la spia, pur avendo fatto di tutto per risolvere il problema non è riuscito ad individuare la vera causa e purtroppo 'assistenza di brc nel fornire supporto tecnico per possibili soluzioni è stata pressochè nulla!

ora gli prospetterò la soluzione che ha portato ad eliminare ( penso) l'inconveniente a te e vediamo cosa mi dice....

Ma la successiva ricarburazione dell'impianto è stata fatta sul gpl o su gpl + benzina?

grazie per la collaborazione.

ciao Pier

Link to comment
Share on other sites

grazie gigiotd per la condivisione della possibile causa.

anch'io opterei per un'attesa.... d'altronde, dopo la sistemzazione dei veri inconvenienti, l'auto viaggia veramente bene, i consumi mi soddisfano ( è pur sempre un 2000!) ed il solerte impiantista le ha provate veramente tutte per far sparire l'inconveniente della spia.

a dire il vero mi ha proposto di perdere una mezza giornata dal concessionario brc di zona per studiare bene l'impianto e vedere dov'è il problema, ma francamente non ne ho voglia... anche perchè dopo la riparazione sono già ripassato dall'installatore 4 volte e sono stufo.

a me a benzina si è accesa solo una volta e per 1 minuto, poi più.

credo al falso contatto anch'io....

ciao

pier

Sono un tuo conterraneo e uno delle vittime del problema su Opel, ma direi ex vittima...ci hanno messo le mani in 3 solo il terzo ha rilevato che l'indice di autocorrezione della centralina (quella originale dell'auto non quella del gpl) era al massimo, quindi, mi ha fatto girare 2 giorni a benzina e solo dopo, appurato che l'indice di correzione si era dimezzato ha ricarburato l'impianto. Da 3 mesi la spia non si accende più.

Ma parliamo di Opel e di Landi.

Tu di preciso di dove sei?

Da quali impiantisti sei stato?

 

chiedo scusa per il ritardo nella risposta, ma ero via...

dunque io sono di venezia ma ho parenti nella zona di vittorio veneto, per cui vista la scortesia-indifferenza degli impiantisti di Mestre e dintorni per i precedenti tentativi di soluzione del problema originario ( forti strappi del motore), mi sono rivolto al concessionario BRC di Revine Lago (TV), che tra l'altro partecipa a gare locali di corse in salita con macchina propria preparata da sè ( e questo mi dà parecchia fiducia....); tra l'altro è di una disponibilità e gentilezza unica....

il problema più grosso l'ha individuato subito e risolto ma per la spia, pur avendo fatto di tutto per risolvere il problema non è riuscito ad individuare la vera causa e purtroppo 'assistenza di brc nel fornire supporto tecnico per possibili soluzioni è stata pressochè nulla!

ora gli prospetterò la soluzione che ha portato ad eliminare ( penso) l'inconveniente a te e vediamo cosa mi dice....

Ma la successiva ricarburazione dell'impianto è stata fatta sul gpl o su gpl + benzina?

grazie per la collaborazione.

ciao Pier

So che il concessionario di zona, Autosanlorenzo, si appoggia all'Automotorgas di Marghera, di fronte al Rivolta. A mio suocera hanno risolto un problema che altrove era rimasto non risolto.

 

Poi a Mirano c'è un caso forse unico l'Officina Minto, che è contemporaneamente autorizzata Chrevrolet /Daewoo ed installatore BRC

 

Non so se ti sei rivolto a loro, quando ci son passato io in tempi remoti mi sembravano entrambe gestite da persone gentili

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...