Jump to content

Bmw X5 Aiuto impianto gpl serbatoio toroidale


alienix

Post consigliati

Ciao,

approfittando della disponibilità del gentilissimo Gabriele, lunedì prossimo mi recherò presso la Icom di Cisterna per verificare la possibilità di montaggio dell'impianto gpl nella mia auto. La mia necessità, come scritto in altro post, è quella di avere un serbatoio toroidale. Premesso che il vano ruota scorta è sufficentemente grande per alloggiare la bombola, anche di grandi dimensioni, non ho idea di come effettuare lo spostamento, sempre se necessario, della batteria e del compressore delle sospensioni autolivellanti.

Per il compressore credo di aver trovato una sistemazione, ma per la batteria potrebbero sorgere problemi. Lo stesso Gabriele, interpellato in merito, ha detto che pur essendo a conoscenza di tale sistemazione, non l'ha mai effettuata e quindi non sa bene come poter organizzare la cosa.

Alcuni giorni fa, in risposta al mio post precedente, MARENR3 ha scritto di aver montato l'impianto sulla mia stessa auto, ma non ha spiegato come. Gli sarei molto grato, se legge il post, se volesse darmi qualche indicazione o, meglio ancora, se postasse qualche foto del lavoro.

In ogni caso, se qualcuno ha effettuato tale montaggio, lo prego di contattarmi o di postare direttamente notizie.

Grazie mille in anticipo. :P

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

approfittando della disponibilità del gentilissimo Gabriele, lunedì prossimo mi recherò presso la Icom di Cisterna per verificare la possibilità di montaggio dell'impianto gpl nella mia auto. La mia necessità, come scritto in altro post, è quella di avere un serbatoio toroidale. Premesso che il vano ruota scorta è sufficentemente grande per alloggiare la bombola, anche di grandi dimensioni, non ho idea di come effettuare lo spostamento, sempre se necessario, della batteria e del compressore delle sospensioni autolivellanti.

Per il compressore credo di aver trovato una sistemazione, ma per la batteria potrebbero sorgere problemi. Lo stesso Gabriele, interpellato in merito, ha detto che pur essendo a conoscenza di tale sistemazione, non l'ha mai effettuata e quindi non sa bene come poter organizzare la cosa.

Alcuni giorni fa, in risposta al mio post precedente, MARENR3 ha scritto di aver montato l'impianto sulla mia stessa auto, ma non ha spiegato come. Gli sarei molto grato, se legge il post, se volesse darmi qualche indicazione o, meglio ancora, se postasse qualche foto del lavoro.

In ogni caso, se qualcuno ha effettuato tale montaggio, lo prego di contattarmi o di postare direttamente notizie.

Grazie mille in anticipo. <_<

Ciao

 

Ciao posso darti una dritta:

vai su questo sito: http://www.cargas.it

li troverai i numeri telefonici della suddetta azienda

contatta il Sig. Gianni LoVecchio

che è titolare delle Cargas e installatore Icom

nonche' proprietario di una BMW X5 convertita a GPL con il JTG.

Ti aiuterà sicuramente.

Saluti Daniele

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

approfittando della disponibilità del gentilissimo Gabriele, lunedì prossimo mi recherò presso la Icom di Cisterna per verificare la possibilità di montaggio dell'impianto gpl nella mia auto. La mia necessità, come scritto in altro post, è quella di avere un serbatoio toroidale. Premesso che il vano ruota scorta è sufficentemente grande per alloggiare la bombola, anche di grandi dimensioni, non ho idea di come effettuare lo spostamento, sempre se necessario, della batteria e del compressore delle sospensioni autolivellanti.

Per il compressore credo di aver trovato una sistemazione, ma per la batteria potrebbero sorgere problemi. Lo stesso Gabriele, interpellato in merito, ha detto che pur essendo a conoscenza di tale sistemazione, non l'ha mai effettuata e quindi non sa bene come poter organizzare la cosa.

Alcuni giorni fa, in risposta al mio post precedente, MARENR3 ha scritto di aver montato l'impianto sulla mia stessa auto, ma non ha spiegato come. Gli sarei molto grato, se legge il post, se volesse darmi qualche indicazione o, meglio ancora, se postasse qualche foto del lavoro.

In ogni caso, se qualcuno ha effettuato tale montaggio, lo prego di contattarmi o di postare direttamente notizie.

Grazie mille in anticipo. <_<

Ciao

 

Ciao posso darti una dritta:

vai su questo sito: http://www.cargas.it

li troverai i numeri telefonici della suddetta azienda

contatta il Sig. Gianni LoVecchio

che è titolare delle Cargas e installatore Icom

nonche' proprietario di una BMW X5 convertita a GPL con il JTG.

Ti aiuterà sicuramente.

Saluti Daniele

 

Grazie Danystratus,

lunedì, magari direttamente alla presenza di Gabriele, se lo trovo in sede, faccio certamente uno squillo, così vedo di risolvere 'sto dubbio.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

non ho idea di come effettuare lo spostamento, sempre se necessario, della batteria e del compressore delle sospensioni autolivellanti.

 

Passi per la batteria, ma non andrei a modificare le sospensioni: il compressore di cui parli non è la pompa per gonfiare i canotti e nessun ingeniere con un po' di sale in zucca dovrebbe omologarti quella modifica.

Se non puoi montare il cilindrico per problemi di utilizzo e non ti puoi permettere di andare a benzina vuol dire che hai sbagliato modello di auto, cambiala

Link to comment
Share on other sites

non ho idea di come effettuare lo spostamento, sempre se necessario, della batteria e del compressore delle sospensioni autolivellanti.

 

Passi per la batteria, ma non andrei a modificare le sospensioni: il compressore di cui parli non è la pompa per gonfiare i canotti e nessun ingeniere con un po' di sale in zucca dovrebbe omologarti quella modifica.

Se non puoi montare il cilindrico per problemi di utilizzo e non ti puoi permettere di andare a benzina vuol dire che hai sbagliato modello di auto, cambiala

 

STEU851

Stai dicendo cazzate il compressore lo puoi spostare senza problemi la batteria invece richiede una distanza minima dai componenti dell'impianto che puoi ridurre solo interponendo una lamiera spessa un millimetro.

 

Ne ho già fattin diversi con lo ZAVOLI da piu' di 2 anni e non hanno mai avuto troblemi alle sospensioni anche se ho spostto per forza il compressore per montare il toroidale

(Tutte queste normative non hanno senso sarebbe sufficiente una maggior responsabilità e perizia da parte degli operatori abbinata ad una documentazione fotografica ed una dichiarazione di resposabilità)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

STEU851

Stai dicendo cazzate il compressore lo puoi spostare senza problemi la batteria invece richiede una distanza minima dai componenti dell'impianto che puoi ridurre solo interponendo una lamiera spessa un millimetro.

 

qui stiamo confondendo normative col buon senso.

Spostare la batteria se fatto con perizia non porta certo problemi di sicurezza, un malfunzionamento delle sospensioni può voler dire uscire di strada specie su cassonetti su ruote dal baricentro alto.

Non so come siano le sospensioni dell'X5, so che sulla mia i tubi di collegamento sono rigidi e certamente non facilmente giuntabili (il compressore è nel vano motore simmetrico a quello del clima mosso dalla cinghia servizi)

Dove l'hai posizionato il compressore?

Link to comment
Share on other sites

STEU851

Stai dicendo cazzate il compressore lo puoi spostare senza problemi la batteria invece richiede una distanza minima dai componenti dell'impianto che puoi ridurre solo interponendo una lamiera spessa un millimetro.

 

qui stiamo confondendo normative col buon senso.

Spostare la batteria se fatto con perizia non porta certo problemi di sicurezza, un malfunzionamento delle sospensioni può voler dire uscire di strada specie su cassonetti su ruote dal baricentro alto.

Non so come siano le sospensioni dell'X5, so che sulla mia i tubi di collegamento sono rigidi e certamente non facilmente giuntabili (il compressore è nel vano motore simmetrico a quello del clima mosso dalla cinghia servizi)

Dove l'hai posizionato il compressore?

Fermo restando che il montaggio dell'impianto a gas non riguarda solo ed esclusivamente il risparmio in termini economici, del resto mi pare che anche tu abbia optato per tale soluzione e se il discorso vale per me vuol dire che anche tu hai sbagliato acquisto (oppure hai l'impianto a gas e vai sempre a benzina?), come molti ben sanno a Roma e nella maggior parte delle grandi città, i blocchi della circolazione sono ormai all'ordine del giorno e l'unica possibilità per circolare è usare il gas.

Per quanto riguarda lo spostamento del compressore, autonomo in quanto fornito di motore elettrico e con tubazioni flessibili, come assicuratomi da alcuni installatori e dal mio meccanico di fiducia (autorizzato Bmw),non comporta alcun problema. Nella peggiore delle ipotesi ci si potrebbe ritrovare con una pressione degli ammortizzatori dell'assale posteriore leggermente inferiore, ma non talmente bassa e repentina da pregiudicarne la guida ed in ogni caso il compressore potrebbe romprsi sia nel suo alloggiamento sia in altro loco. Se mai, tale possibilità, si potrebbe verificare più facilmente sulla tua auto che, in caso di rottura della cinghia, si troverebbe ad avere un calo di pressione forse più consistente. Ovviamente, penso, le case costruttrici avranno tenuto conto di una simile evenienza (rottura improvvisa di un compressore o di una cinghia) ed avranno fatto in modo che il guidatore venga a conoscenza del problema immediatamente al fine di porvi rimedio (diagnostica del computer di bordo). Per quanto riguarda il mio "cassonetto" su ruote, a parte il baricentro alto che pare, poi, non dia eccessivi problemi nella guida (leggi le ottime opinioni di guidabilità della mia macchina rispetto a tante altre), c'è da dire che i gusti in fatto di auto sono del tutto personali. In più va' considerato l'uso che il proprietario fa' del mezzo. Dovendo assolvere le funzioni di normale berlina e non certo quella di auto sportiva o fuoristrada, per me va' più che bene. Ad esempio, io, con la tua machina non trasporterei nemmeno i pomodori, ma se a te piace va' bene così.

Un saluto e un grazie per le info sempre puntuali ed utilissime.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Fermo restando che il montaggio dell'impianto a gas non riguarda solo ed esclusivamente il risparmio in termini economici, del resto mi pare che anche tu abbia optato per tale soluzione e se il discorso vale per me vuol dire che anche tu hai sbagliato acquisto (oppure hai l'impianto a gas e vai sempre a benzina?),

 

Scusa ma sono io che non scrivo in Italiano o sei tu che non leggi?

Io giro sempre a gpl ovviamente, ma non ho dovuto fare alcuna modifica alla mia auto!

Ho scritto che se per il tipo di utilizzo che devi fare non puoi montare il serbatoio cilindrico, hai sagliato acquisto, il 'non potersi permettere di circolare a benzina' non è solo una questione economica, ma anche di blocchi anche se credevo che la prestigiosa BMW fosse già Euro 4!

Per quanto riguarda il discorso compressore, io rimango dell'idea che non sia sicuro spostarlo. in una posizione sicuramente più esposta e con delle comunque meno sicure giunzioni e comunque mi piacerebbe sapere dove andrebbe posizionato insieme alla batteria.

Ovviamente BMW ha previsto il guasto del compressore, ma magari non la perdita repentina di pressione per la rottura della giunzione.

Link to comment
Share on other sites

Fermo restando che il montaggio dell'impianto a gas non riguarda solo ed esclusivamente il risparmio in termini economici, del resto mi pare che anche tu abbia optato per tale soluzione e se il discorso vale per me vuol dire che anche tu hai sbagliato acquisto (oppure hai l'impianto a gas e vai sempre a benzina?),

 

Scusa ma sono io che non scrivo in Italiano o sei tu che non leggi?

Io giro sempre a gpl ovviamente, ma non ho dovuto fare alcuna modifica alla mia auto!

Ho scritto che se per il tipo di utilizzo che devi fare non puoi montare il serbatoio cilindrico, hai sagliato acquisto, il 'non potersi permettere di circolare a benzina' non è solo una questione economica, ma anche di blocchi anche se credevo che la prestigiosa BMW fosse già Euro 4!

Per quanto riguarda il discorso compressore, io rimango dell'idea che non sia sicuro spostarlo. in una posizione sicuramente più esposta e con delle comunque meno sicure giunzioni e comunque mi piacerebbe sapere dove andrebbe posizionato insieme alla batteria.

Ovviamente BMW ha previsto il guasto del compressore, ma magari non la perdita repentina di pressione per la rottura della giunzione.

Chiedo venia,

forse ho frainteso ciò che dicevi, anche se il riferimento al "Cassonetto" non era tra i più azzeccati :blink: Il fatto che la macchina non sia euro 4 dipende dalla vetustà (immatricolata nel 2001). Per quanto attiene alla possibilità di rotture delle giunzioni tubi sono assolutamente sicuro che il problema non si ponga. Tali tubi sono in materiale flessibile e non risentono dello spostamento ne necessitano di allungamenti. La sistemazione del compressore verrà effettuata nel vano di servizio destro del baule e sarà protetto dallo sportelletto di accesso. Per la batteria credo che non ci saranno spostamenti, rimmarrà nel suo alloggiamento originale (sotto al pianale) previa sistemazione di una chiusura in metallo che la isoli completamente dal portabagagli. Unica difficoltà sarà l'eventuale sostituzione in caso di guasto, ma spero ciò non accada a breve in quanto la batteria è nuova. Nel malaugurato caso, però, di una prematura morte della batteria, si dovrà sollevare la bombola per accedere a tale vano, ma sarà, per me, sempre meglio dell'idea di avere il bagagliaio occupato per un terzo.

Link to comment
Share on other sites

STEU851

Stai dicendo cazzate il compressore lo puoi spostare senza problemi la batteria invece richiede una distanza minima dai componenti dell'impianto che puoi ridurre solo interponendo una lamiera spessa un millimetro.

 

qui stiamo confondendo normative col buon senso.

Spostare la batteria se fatto con perizia non porta certo problemi di sicurezza, un malfunzionamento delle sospensioni può voler dire uscire di strada specie su cassonetti su ruote dal baricentro alto.

Non so come siano le sospensioni dell'X5, so che sulla mia i tubi di collegamento sono rigidi e certamente non facilmente giuntabili (il compressore è nel vano motore simmetrico a quello del clima mosso dalla cinghia servizi)

Dove l'hai posizionato il compressore?

******************************************

Sulla legacy GX il compressore è elettrico e situato sotto il passaruota ant. sx.

Non vedo problemi alla ridislocazione, le pressioni non sono alte, l'unico problema può essere il congelamento della condensa, visto che però ciò non avviene sulle Subaru che appunto ce l' ha fuori......................

Sono d'accordo sul "cassettone", tra pochi anni certe vetture saranno esposte nei musei di storia naturale accanto ai dinosauri.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che la macchina non sia euro 4 dipende dalla vetustà (immatricolata nel 2001).

 

allora il 'prestigioso' marchio non è poi così prestigioso, visto che in famiglia abbiamo avuto una Fiesta di giugno 2001 già Euro 4 ;)

 

Sulla legacy GX il compressore è elettrico e situato sotto il passaruota ant. sx.

 

gul devo aver preso un abbaglio, in mezzo c'è l'alternatore a sinistra il compressore del clima, credevo che quello a destra fosse il compressore delle sospensioni

 

Per quanto riguarda il museo... non sono così talebano ;) i SUV hanno la loro ragione di esistere, è l'uso che ne viene fatto che spesso è sbagliato, quale usarlo come city car o anche solo normale berlina

Link to comment
Share on other sites

Sulla legacy GX il compressore è elettrico e situato sotto il passaruota ant. sx.

 

gul devo aver preso un abbaglio, in mezzo c'è l'alternatore a sinistra il compressore del clima, credevo che quello a destra fosse il compressore delle sospensioni

*******************************************

Quello che sta a dx è la pompa idroguida

************************************

 

Per quanto riguarda il museo... non sono così talebano ;) i SUV hanno la loro ragione di esistere, è l'uso che ne viene fatto che spesso è sbagliato, quale usarlo come city car o anche solo normale berlina

************************************************************************

Ho poco da fare il talebano, uso una SVX e possiedo una Porsche 924 e una Bmw 635 csi, quindi la mia considerazione è anche autoreferenziale.

Non me ne vogliano i possessori di SUV, ma queste vetture io le vedo come un'icona della nostra decadenza.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...