Jump to content

installazione iniettori senza forare il collettore


bpmail1

Post consigliati

post-8097-1164969096_thumb.jpg

 

ho trovato questo schema sull'installazione degli iniettori..

non mi sembra cretino!!!

sembra che si possa evitare di forare il colletore di aspirazione!

Qualcuno conosce la marca o ha dei riferimenti/esperienze su questa soluzione?

Commenti?

CIAO sGASoni!

Link to comment
Share on other sites

post-8097-1164969096_thumb.jpg

 

ho trovato questo schema sull'installazione degli iniettori..

non mi sembra cretino!!!

sembra che si possa evitare di forare il colletore di aspirazione!

Qualcuno conosce la marca o ha dei riferimenti/esperienze su questa soluzione?

Commenti?

CIAO sGASoni!

 

 

premetto che non sono un esperto del settore ma ho l'impressione che facendo quest'applicazione

andremmo a ''cuocere'' gli iniettori benzina perchè non verrebbero raffreddati adeguatamente..

ditemi se mi sbaglio....

Saluti!

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

sono della Prins, provati, non è così facile da montare perchè spostare il reil benzina e rimanere in asse con i fori sul collettore è un'impresa, poi rimane su OR.

I benefici che si hanno sono minimi, specialmente su vetture di grossa cilindrata, se si controlla bene il passaggio è molto "strozzato".

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

sono della Prins, provati, non è così facile da montare perchè spostare il reil benzina e rimanere in asse con i fori sul collettore è un'impresa, poi rimane su OR.

I benefici che si hanno sono minimi, specialmente su vetture di grossa cilindrata, se si controlla bene il passaggio è molto "strozzato".

Ciao

Oltre alla prins li usa la brc sulle LANCER 1600 MITSUBISHI con collettore di lamierino di ferro troppo sottile per una filettatura sicura.

ciao

Link to comment
Share on other sites

in effetti la questione del dover scollegare gli iniettori benzina mi sembra l'unica "controindicazione" reale.. ( per quanto superabile)

circa il "calore" sviluppato dagli iniettori che non sarebbe dissipato non mi sembra possa verificarsi in quanto gli iniettoiri gas funzionano quando quelli benzina riposano e viceversa.

Con questa souluzione c'è da considerare anche la limitazione dello spazio fisico intorno agli iniettori.

La soluzione a me continua a sembre valida anche economicamente. Smontare il collettore di aspirazione su certe vetture oltre che complicato può risultare costoso.

Mi sto accingendo a far installare un impianto su una mercedes ML 55 AMG .... avete consigli e suggerimenti ? Mi hanno proposto AG sequenziale gassoso con gli iniettori di ultimo tipo e due vaporizzatori..... ho letto anche note positive su Prins (che ho provato a contattare ma non mi hanno c..ato)

Link to comment
Share on other sites

in effetti la questione del dover scollegare gli iniettori benzina mi sembra l'unica "controindicazione" reale.. ( per quanto superabile)

 

la cosa che nessuno ha sottolineato è che se questa soluzione non comporta problemi agli iniettori benzina, ci troviamo gli iniettori gas nella posizione ideale decisa dal progettista del motore, cosa che sicuramente ha i suoi vantaggi!

Link to comment
Share on other sites

li ho visti proprio ieri dal mio installatore e secondo lui sono una bomba, il futuro!

 

Per il momento li ha utilizzati per impianti a metano di una marca italiana mai sentita... la prima che ha una pressione di esercizio di 6 bar...

 

qualcuno sa il nome?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Piccolo appunto

 

Se ne è discusso anche sul forum BMW,

 

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread...580&page=67

 

purtroppo sembra essere una pratica poco diffusa, a me sembra molto vantaggioso per due ragioni

 

1) non foro il collettore di aspirazione

2) immetto il gpl dove immetto anche la benzina

 

Sono come dei raccordi a Y dove installo su una gamba l'iniettore a gpl e sull'altra quello della benzina

 

Ho come svantaggio quello di spostare di qualche cm l'iniettore della benzina e di conseguenza il funzionamento andrà un po a risentirne

 

oppss

 

se ne è discusso anche qui

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?sho...=40933&st=0

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Parlando con un installatore BRC e Prins, mi ha detto, che quando lo spazio lo permette preferiscono adottare questa soluzione che forare il collettore.

 

Un'ulteriore domanda, montando quest'ugelli, oltre a non dover forare non devo nemmeno smontare il collettore di aspirazione, è sufficiente smontare il rail degli iniettori benzina?

Link to comment
Share on other sites

Scusate, non mi intendo molto di meccanica e tantomeno di ingegneria elettronica associata alle centraline, ma secondo me è un sistema che porta a problemi.

Se vado ad arretrare di circa 1/2 cm l'iniettore benzina, quando utilizzeremo l'auto in configurazione standard, avrà seghettamenti su tutto l'arco di erogazione, cosa che logicamente non succede se la utilizziamo a gpl..... :lol:

ovviamente IMHO <_<

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

sono della Prins, provati, non è così facile da montare perchè spostare il reil benzina e rimanere in asse con i fori sul collettore è un'impresa, poi rimane su OR.

In molti casi il rail benzina è in asse con le viti del supporto quindi il problema non si pone. Basta utilizzare viti più lunghe e degli spessori.

se si controlla bene il passaggio è molto "strozzato"

Vero per quanto riguarda l'immissione del gas, verificato personalmente.

Non so però se crea problemi.

 

 

Oltre alla prins li usa la brc

Esatto, ho visto per esempio il kit per motori Fiat 1.4

 

Scusate, non mi intendo molto di meccanica e tantomeno di ingegneria elettronica associata alle centraline, ma secondo me è un sistema che porta a problemi.

Se vado ad arretrare di circa 1/2 cm l'iniettore benzina, quando utilizzeremo l'auto in configurazione standard, avrà seghettamenti su tutto l'arco di erogazione

No, provato personalmente su un 2.0 16v multipoint con rialzo del rail di ben 1,5cm

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...