Jump to content

Fiat Multipla Gpower


geppy

Post consigliati

Dunque

Io sono possessore di due Fiat...purtroppo!!!

Si tratta di due Multipla Gpower (impianto Gpl di serie) acquistate nel marzo 2003!(nei numeri di telaio ci sono circa settemila unità di differenza quindi dovrebbero essere state prodotte in tempi differenti)

 

La prima ha avuto i seguenti problemi:

1) malfunzionamento del contachilometri dopo 10 km (cavo staccato perché messo male durante l’assemblaggio)

2) forti vibrazioni al cambio in terza marcia (mancavano degli smorzatori di vibrazione una volta montati il rumore è diminuito ma a volte ricompare in maniera attenuata)

3) malfunzionamento alla centralina che sovrintende alla gestione del Gpl ( sostituita )

4) cassetto portaoggetti sotto il sedile passeggero rotto dopo tre aperture ( assemblato male ma dopo la sostituzione sembra andare bene)

5) il tessuto dei sedili dopo tre mesi sembrava avesse dieci anni ( ottenuta la sostituzione in garanzia, sto ancora aspettando le coperture sostitutive ma visto che la qualità del tessuto è questa ho già comprato le fodere)

6) anabbagliante destro fulminato due volte nel giro di tre giorni (sembra fosse un falso contatto ora sembra che regge)

7) anabbagliante sinistro fulminato poco dopo aver riparato il destro (anche qui un falso contatto? O forse qualcosa di + serio?)

In pratica la prima ha passato i primi 15-20 giorni in officina perché appena si risolveva una difetto se ne presentava un altro (punti da 1 a 4 poi via via il resto)

 

La seconda ha avuto i seguenti problemi:

1) strano liquido nel radiatore (pare fosse un antigelo di scarsa qualità poi sostituito)

2) dopo un pieno di gas sono saltati i tubi e l’abitacolo è stato invaso dal Gpl (spiegazione ????????? sembra sia stato risolto)

3) ad agosto, dopo aver percorso circa 6000 km, fonde il motore mentre mi recavo a Roma per prendere un aereo! Siamo a Natale e sto ancora aspettando!!!

4) anche qui i sedili, nonostante l’uso molto più ridotto rispetto all’altra, sono molto rovinati

 

Fortunatamente mi hanno dato un auto sostitutiva! Una Punto 1.2!Benzina ovviamente!

Su quest’auto ho riscontrato i seguenti problemi:

1) spie che improvvisamente si accendono e poi si spengono

2) a volte il quadro si spegne

3) a volte si spengono le luci

4) è capitato che mentre facevo una curva saltasse il servosterzo e quindi per raddrizzare lo sterzo ci voleva Hulk!

 

Dopo questo resoconto che ne dite? Siamo noi italiani che non siamo attaccati alla bandiera o sono le Fiat che sono dei bidoni?????

 

Credete io sia un’antinazionalista se sconsiglio a chiunque di acquistare una Fiat?

 

Non credo!Ciò di cui sono sicuro è che non acquisterò mai più una Fiat!!!

Di esempi con il mio ne o sentiti molti frequentando le officine Fiat (sempre piene di gente)! Tutte le riparazioni sono state fatte in garanzia, ma quanto gli costa alla Fiat fare una macchina e poi ripararla continuamente (almeno per i due anni di garanzia) ???

All’estero dicono Fiat: Fix It Again Tony (riparala di nuovo Tony)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Forse però ho capito perché le due Multipla che ho sono così difettose:

le GPower vengono prodotte negli stabilimenti di Arese (per conferma basta leggere http://www.infomotori.com/a_17_IT_1291_6.html ).

E' dalla fine del 2002 ( le mie saranno state prodotte proprio in quel periodo o algi inizi del 2003) che in questo stabilimento avvengono licenziamenti e continui scioperi ( vedi http://lists.peacelink.it/diritti/msg02845.html

http://www.comunisti-italiani.it/news3/news2394.htm

http://www.nuovaunita.info/rivista/nu8_02/02.pdf )

Non è che il malcontento degli operai ha avuto effetti sulla produzione che risulta, quindi, di scarsa qualità?

Se è così quando andiamo a comprare una macchina non solo ci dobbiamo preoccupare dei consumi, della qualità del marchio, dei sistemi di sicurezza ecc. ma dobbiamo pure informarci su dove viene prodotta e se gli operai che l'assemblano sono soddisfatti del proprio lavoro o no!

Assurdo ma verosimile!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Sabato 17/1/2004 mi hanno riconsegnato la Multipla GPower, dopo sei mesi di officina, dicendomi di non andare a Gpl per ora!!!

Vibra come un trattore al minimo, va a singhiozzi e non ha per niente potenza!

Chiederò la sostituzione e vi farò sapere!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 11 months later...

Ciao Geppy, sono nuovo del forum ma come te sono sfortunato possessore di una Gpower acquistata a km 0 a fine giugno 2003. Hai ancora le tue Gpower? Ti hanno risolto i prolemi? io dopo circa tre mesi ho cominciato a frequentare le officine fiat di genova e tuttora sono in attesa che risolvano gli enormi incovenienti relativi soprattutto all'impianto gpl. Mi hanno sostituito le centraline (rigenerate), valvole, regolatore pressione, sensori vari. La macchina è stata vista alcune volte anche dai tecnici della casa madre (ultima visita 2.12.04) e da quel giorno ho atteso fino al 12.2.05 il ricambio (pompa del gas) ed ora la macchina è in officina dal 21.02.05 in quanto ci sono dei problemi visto che hanno spedito la bombola completa della pompa che però non è uguale a quella della mia macchina (che ha il doppio serbatoio - bi bombola). Sono oltremodo stufo e probabilmente inizierò un'azione legale per essere risarcito visto che la macchina non funziona da almeno un anno e cinque mesi. Il problema più grave, oltre a quello di non commutare quasi mai automaticamente da benz a gas, è quello che, ormai da molto tempo, se richiedo potenza al motore commuta subito da gas a benzina come se ci fosse il serbatoio vuoto. Quindi ho bruciato più benzina che gas!!!! Ciao fammi sapere !!!! angry:

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
Ciao Geppy, sono nuovo del forum ma come te sono sfortunato possessore di una Gpower acquistata a km 0 a fine giugno 2003. Hai ancora le tue Gpower? Ti hanno risolto i prolemi? io dopo circa tre mesi ho cominciato a frequentare le officine fiat di genova e tuttora sono in attesa che risolvano gli enormi incovenienti relativi soprattutto all'impianto gpl. Mi hanno sostituito le centraline (rigenerate), valvole, regolatore pressione, sensori vari. La macchina è stata vista alcune volte anche dai tecnici della casa madre (ultima visita 2.12.04) e da quel giorno ho atteso fino al 12.2.05 il ricambio (pompa del gas) ed ora la macchina è in officina dal 21.02.05 in quanto ci sono dei problemi visto che hanno spedito la bombola completa della pompa che però non è uguale a quella della mia macchina (che ha il doppio serbatoio - bi bombola). Sono oltremodo stufo e probabilmente inizierò un'azione legale per essere risarcito visto che la macchina non funziona da almeno un anno e cinque mesi. Il problema più grave, oltre a quello di non commutare quasi mai automaticamente da benz a gas, è quello che, ormai da molto tempo, se richiedo potenza al motore commuta subito da gas a benzina come se ci fosse il serbatoio vuoto. Quindi ho bruciato più benzina che gas!!!! Ciao fammi sapere !!!!  angry:

38220[/snapback]

 

 

non vorrei sembrarvi cinco, ma fatevi rimborsare e prendete la picasso bienergy...va una favola, oltre a costare meno :blink:

Link to comment
Share on other sites

Forse però ho capito perché le due Multipla che ho sono così difettose:

le GPower vengono prodotte negli stabilimenti di Arese (per conferma basta leggere http://www.infomotori.com/a_17_IT_1291_6.html ).

E' dalla fine del 2002 ( le mie saranno state prodotte proprio in quel periodo o algi inizi del 2003) che in questo stabilimento avvengono licenziamenti e continui scioperi ( vedi http://lists.peacelink.it/diritti/msg02845.html

http://www.comunisti-italiani.it/news3/news2394.htm

http://www.nuovaunita.info/rivista/nu8_02/02.pdf )

Non è che il malcontento degli operai ha avuto effetti sulla produzione che risulta, quindi, di scarsa qualità?

Se è così quando andiamo a comprare una macchina non solo ci dobbiamo preoccupare dei consumi, della qualità del marchio, dei sistemi di sicurezza ecc. ma dobbiamo pure informarci su dove viene prodotta e se gli operai che l'assemblano sono soddisfatti del proprio lavoro o no!

Assurdo ma verosimile!

12729[/snapback]

 

La cosa non è così peregrina come potrebbe sembrare !

Mi fai venire in mente una lezione di Organizzazione del lavoro (frequentavo per la goduria di ascoltare il mitico prof, non avevo l'esame nel piano di studi), nella quale ci fu raccontato che negli autunni caldi di qualche decennio fa gli operai della Autobianchi praticarono una simpatica forma di agitazione/ritorsione contro il datore di lavoro, detta "il salto della scocca".

In pratica nel reparto di assemblaggio delle scocche ogni tot telai fatti bene ne sceglievano uno e applicavano solo le saldature minime necessarie per tenere insieme la macchina fino al termine della catena di montaggio.

Durante i giri di collaudo e la movimentazione nei piazzali le auto perdevano pezzi o letteralmente si aprivano in due.

Protesta veramente efficace (e devastante per i conti aziendali ...).

Link to comment
Share on other sites

protesta assolutamente idiota, abbiamo visto com'è finita l'autobianchi ed i suoi dipendenti :(

 

ad oggi x fortuna in molti hanno capito che non si può fare rivendicazuioni minacciando la qualità del prodotto o si rischia di finire disoccupati :)

Link to comment
Share on other sites

Volevo solo dare una voce contraria a proposito della Multipla GPower.

Ne possiedo una acquistata a Gennaio 2003, e oltre al fatto di averla pagata meno del listino (15000 Euro anziche' 22000), devo dire che non ho riscontrato nessuno dei difetti segnalati dagli altri utenti.

Anzi, ho trovato la macchina molto comoda, silenziosa e ben curata in tutto.

Tra l'altro a GPL non pago il bollo, circolo quando ci sono le targhe alterne e pago poco a fare il pieno!!!

Insomma, una voce controtendenza rispetto alle altre.

Inoltre vorrei dire che anche le straniere non sono esenti da difetti, anzi!!!

Ci sono miei colleghi che si lamentano sia di Ford (con difetti molto piu' gravi di quelli segnalati da voi) e anche della tanto decantata Volkswagen!!!

Saro' fortunato, ma in 20 anni di guida, ho sempre avuto Fiat e non mi sono mai stato scontento della scelta.

 

Saluti a tutti.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

qui purtroppo devo intervenire a proposito delle mie esperienze con fiat nei miei 5 anni di esperienza di guida.

 

prima fiat: fiat uno 1.0 i.e. 45 cv di mio nonno del 1993 (catalitica)

l'auto,dopo aver bruciato (mio nonno) la frizione a 40mila km sembrava andare piu che bene...consumi accettabili...interni nuovissimi anche con uso intenso,ecc..

poi un giorno in autostrada il patatrac!

non so come,non so perchè,ma ad un certo punto ho sentito un forte botto, fumata bianca dallo scarico seguita da fiammate alte almeno 3 metri dal cofano!!per fortuna avevo con me il mio affidato estintorino (vinto al banco di beneficenza) e sono riuscito a limitare i danni grazie anche all'intervento di gentilissimi automobilisti.

risultato:macchina da buttare!(peccato :lol: )

 

seconda fiat: fiat uno 1.1 50cv del 1992 non catalitica acquistata praticamente nuova (dal 1992 al 2002 aveva percorso 25mila km!).

questa era piu bella della prima...interni in velluto, cruscotto con contagiri, vetri elettrici (li aveva anche la prima) e 5 porte.

appena presa l'ho portata in fiat a fare un bel tagliando completo di cambio candele e cinghia di distribuzione e tutto quello che serve.

risultato: dopo 20mila km si è frantumata in 38542pezzetti la cinghia di distribuzione (li ho contati :wacko: )

si è bruciata la guarnizione della testa si sono piegate le valvole ed è partito l'impianto elettrico!

wow mi son detto...che chiulo!!!

con i cogl**** girati e un bel preventivo di 2000 euro di riparazione ho acquistato la mia terza fiat!

 

terza fiat: fiat panda 1.1 young nuova!! del 2002 blu metalizzata!

il mio gioiellino..la mia prima macchina nuova presa col sudore della mia fronte...con tutti i miei sforzi!

ero al settimo cielo!si,.per i primi 200 km!

comincia il calvario!

vi elenco passo passo gli interventi eseguiti in garanzia:

200km sostituzione disco anteriore sinistro perchè rotto (roba da matti)

350km sostituzione centralina per consumi elevati (7 al litro!!).hanno detto che era bruciata.mah!

700km sostituzione cuscinetto e mozzo rutota anteriore sinistra

900km sostituzione pastiglie dei freni perchè usurate :ph34r: (pagate io!)

1500km sostituzione devioluci perchè bruciato

2000km principio d'incendio partito da cortocircuito luce interna

3000km installazione autoradio e successivo principio d'incendio dalla scatola fusibili (sostituita).per fortuna che l'ho installata da loro!!!

4000km nuovamente il cuscinetto eil mozzo della ruota.

5000km sospensione posteriore sinistra

6000km si rompe una molla anteriore della sospensione

10000km di nuovo le pastiglie!!!! e in piu avevo già i dischi consumati.

12000km pinze anteriori dei freni

14mila km di nuovo le pinze

18mila km sostituzione pompa dell'acqua

20mila km sostituzione serbatoio benzina

28mila km sostituzione vaschetta e pompa liquido freni

30mila km nuovamente le pastiglie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

32mila km salta l'impianto elettrico

33mila km la mia panda compie un anno! :lol:

40mila km intraprendo un azione legale

42mila km mi negano la sostituzione e intervengono nuovamente cambiando le pinze dei freni,i 4 ammortizzatori la pompa dell'acqua la pompa dei freni,il radiatore le imbottiture dei sedili, mi riverniciano il cofano e un passaruota anteriore screpolati, le cinture anteriori, il volante e i cuscinetti delle ruote davanti.totale lavori 4200euro!

44mila km le pastiglieeeeeeeeeeeeeeee

50mila km il devio luci (praticamente le leve)

20km dopo il devio luci nuovamente

55mila km il devio luci.mi ha lasciato senza luci in piena notte in autostrada!

58mila km la pompa dell'acqua

60mila km mi negano l'estensione di garanzia e mi sostituiscono il mozzo e i cuscinetti ruota sinistra!

63mila km la mia macchinina compie 2 anni e scade la garanzia...noooooooooo

dai 63mila in poi l'ho sempre portata al centro midas a varese..dopo una sistemata generale a 65mila km l'auto ha percorso senza problemi!!! 150mila km.

è possibile che la fiat non sia riuscita a risolvere i miei problemi e un'officina normale in un intervento mi ha risolto tutto??senza cambiar pezzi???mah!!!!

dicembre 2005 dopo 150mila km la mia panda è andata in pensione....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Penso che comunque la sfiga e la mancanza di manutenzione conti molto, io ho avuto molte soddisfazioni dai seguenti veicoli Fiat:

 

1)Fiat 131 supermirafiori di mio padre acquistata nel 1981 rivenduta nel 1990 dopo150.000KM senza aver speso una lira di manutenzione straordinaria

 

2)Fiat Ducato 2.4D acquistato nel 1981, demolito nel 1996 con più di 350.000KM

 

3)Fiat UNO CS, prodotta in brasile, acquistata nel 1990, rottura della cinghia di distribuzione a 30.000KM, venduta nel 1996 con più di 200.000KM

 

4)FIAT UNO 60S, motore 1.1 FIRE, macchina indistruttibile, acquistata nel 1991, venduta nel 1998 con 280.000KM, nessuna manutenzione straordinara

 

5)Fiat Fiorino 1.7D acquistato nel 1995, ancora in uso, revisionato il motore a KM 331.031 poichè avava iniziato da qualche mese a mangiare un po di olio, attualmente i KM sono 335.000

 

6)Fiat Bravo 1.6 acquistata nel 1996, in uso, km 177.000 con impianto a GPL brc sequent fast, mai nessuna manutenzione straordinaria

 

7)Fiat Punto prima serie, catalitica, motore 1.1 FIRE, in uso, km 240.000, sostituito ingranaggio del cambio in garanzia, da nuova, per il resto tutto ok.

 

Noterete che di tutte queste fiat, a parte la uno cs, non ho avuto grossi problemi anzi posso dire di essere stato soddisfatto, pero non è stata solo fortuna, con le manutenzioni ordinarie tipo cambio olio ecc. ecc. non si sgarra, non si puo continuare come fanno certe persone a viaggiare senza preoccuparsi di controllare i livelli e di cambiare l'olio, le cinghie e tutto quello che occorre alle scadenze previste!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

salve a tutti ho acquistato da poco una fiat multipla a benzina il suo consumo e' 11 al litro,vorrei installare un'impianto o gpl o metano quale mi conviene di piu' per questa auto ?per il gpl considerando che a benzina fa' 11 al litro con una ciambella da 32 litri quanti km ci faccio?quanto mi costa un pieno?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...