ik1jjj Postato 28 Novembre 2006 Report Share Postato 28 Novembre 2006 Da alcuni anni vengono create rotonde nella maggior parte degli incroci stradali; io non ho ancora capito il senso di questo; specialmente considerando che in altri Paesi che avevano iniziato prima di noi, le stanno eliminando: se si voleva snellire il traffico, a parere mio è stato un fiasco, se si voleva risparmiare la manutenzione di un semaforo forse è costata di più la salsa del pesce. Io personalmente le odio, ma ancora di più odio gli automobilisti che non hanno ancora capito che la rotonda non è uno stop(PILOTI così ce ne sono tanti): arrivano alla rotonda e si fermano anche se non c'è nessuno; a me viene spontaneo un VAI AVANTI CRETINO. Ma la goccia che mi fà salire la pressione è quanto vi illustro col photoshop sottostante: Io ho la vettura BLU e mi fermo perchè l'auto ROSSA ha già impegnato la rotonda, però la vettura ROSSA, che non aveva indicatore di direzione decide di svoltare a destra e io mi incavolo terribilmente perchè mi rendo conto che ero fermo come un pirla ad aspettare inutilmente. Magari molti non ci fanno caso, ma se succede 7 od 8 volte di seguito......... saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boxer_Bart Postato 28 Novembre 2006 Report Share Postato 28 Novembre 2006 Onestamente, qui, dove hanno sostituito i semafori con rotatorie, si è snellito il traffico... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ik1jjj Postato 28 Novembre 2006 Author Report Share Postato 28 Novembre 2006 Onestamente, qui, dove hanno sostituito i semafori con rotatorie, si è snellito il traffico... Probabilmente nella tua zona non ci sono automobilisti imbranati che si fermano sempre. Almeno coi semafori ci si fermava solo col rosso. saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Manu83 Postato 28 Novembre 2006 Report Share Postato 28 Novembre 2006 Io personalmente sono favorevole, e molto, alle rotatorie purche fatte delle dimensioni giuste. Sono sicuramente piu scorrevoli di un semaforo o un normale incrocio, nonche piu sicure perche TUTTI rallentano, mentre con il semaforo ce sempre ilpiu furbo che prova a passare quando è rosso o accelera quando è giallo... Il fatto che ci sia gente che si ferma è normale, essendo un DARE LA PRECEDENZA in ingresso, è un errore ma di sicuro non crea pericoli, anzi.... Bisogna solo abituarsi ad usare bene le frecce (non solo nelle rotatorie)... Bisogna ammettere poi che gli incidenti gravi sono diminiuiti dove hanno sostituito un normale incrocio con le rotatorie... Insomma trovo che ci siano altre cose ben piu gravi e pericolose per cui arrabbiarsi, non le rotatorie (tranne quelle troppo piccole), ad esempio asfaltature scadenti, buche, dossi artificiali esagerati, segnalazione orizzontale pessima, sbocchi privati su punti pericolosi, limiti messi da persone che non hanno nemmeno mai guidato e visto la strada, ecc ecc ecc si portebbe andare avanti per ore credo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ik1jjj Postato 28 Novembre 2006 Author Report Share Postato 28 Novembre 2006 Io personalmente sono favorevole, e molto, alle rotatorie purche fatte delle dimensioni giuste. Insomma trovo che ci siano altre cose ben piu gravi e pericolose per cui arrabbiarsi, non le rotatorie (tranne quelle troppo piccole), ad esempio asfaltature scadenti, buche, dossi artificiali esagerati, segnalazione orizzontale pessima, sbocchi privati su punti pericolosi, limiti messi da persone che non hanno nemmeno mai guidato e visto la strada, ecc ecc ecc si portebbe andare avanti per ore credo... Hai ragione sul fatto che ci siano cose molto più importanti, però io sono convinto, e non sono il solo, che per fare le rotatorie hanno speso e continuano a spendere un sacco di denaro pubblico (e quindi anche mio,seppure in piccola parte) ed hanno raggiunto il solo scopo di rallentare il traffico e di prendere bustarelle dalle imprese cui viene affidato l'appalto. Ripeto, col semaforo ci si fermava solo col rosso, ora si è sempre fermi. saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
massicre64 Postato 28 Novembre 2006 Report Share Postato 28 Novembre 2006 c'è da dire che di notte mentre molti semafori non funzionano, almeno le rotonde un minimo di sicurezza la garantiscono........ poi quello che dici tu che si fermano anche quando non dovrebbero e non mettono la freccia beh!..... guardiamo allora tutte le altre infrazioni che fanno gli ITALIANI e vediamo che se ne fregano degli altri quando stanno al volante, almeno la maggior parte........ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Manu83 Postato 28 Novembre 2006 Report Share Postato 28 Novembre 2006 Io personalmente sono favorevole, e molto, alle rotatorie purche fatte delle dimensioni giuste. Insomma trovo che ci siano altre cose ben piu gravi e pericolose per cui arrabbiarsi, non le rotatorie (tranne quelle troppo piccole), ad esempio asfaltature scadenti, buche, dossi artificiali esagerati, segnalazione orizzontale pessima, sbocchi privati su punti pericolosi, limiti messi da persone che non hanno nemmeno mai guidato e visto la strada, ecc ecc ecc si portebbe andare avanti per ore credo... Hai ragione sul fatto che ci siano cose molto più importanti, però io sono convinto, e non sono il solo, che per fare le rotatorie hanno speso e continuano a spendere un sacco di denaro pubblico (e quindi anche mio,seppure in piccola parte) ed hanno raggiunto il solo scopo di rallentare il traffico e di prendere bustarelle dalle imprese cui viene affidato l'appalto. Ripeto, col semaforo ci si fermava solo col rosso, ora si è sempre fermi. saluti Lasciando perdere le bustarelle ecc che possono esistere in tutti i lavori pubblici le rotatorie hanno proprio il vantaggio di far scorrere il traffico su tutte le strade che serve, mentre con un semaforo si possono creare code ingorghi, con una rotatoria tutti rallentano ma non si creano ingorghi. Quoto wolf per quanto riguarda la funzionalità di notte. 1 esempio: nel mio comune c'era un incrocio con normale stop tra una statale e una provinciale, entrambe molto trafficate, nelle ore di punta si stava fermi anche piu di mezz'ora, adesso con la rotatoria non ci si ferma mai piu di 5 minuti; è vero, si fermano anche quelli che, viaggiando sulla statale prima avevano la precedenza, ma il loro "disagio" si traduce in pochissimi minuti in piu rispetto a prima... in pratica chi prima stava mezz'ora in coda ora ci sta 5 minuti, chi viaggiava sulla statale rallenta e perde max 5 minuti.Mi sembra che il bilancio sia favorevole alla rotatoria no? Per non parlare della diminuzione di incidenti gravi, ora solo qualche toccatina, prima svariati morti, specialmente la notte visto che chi aveva precedenza (viaggiava sulla statale) passava a velocità assurde. spero di essermi spiegato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Markkino Postato 28 Novembre 2006 Report Share Postato 28 Novembre 2006 Diciamo anche che la "mania" delle rotonde ultimamente sta portando alla nascita di rotatorie veramente inutili che vanno a sostituire uno STOP con l'intersezione di una stradina per nulla frequentata, fermo restando che per i grossi incoci se ben fatte snelliscono e di tanto il traffico! Il problema delle rotatorie son i "vecchi automobilisti", quelli poco inclini alle novità.... e son loro che si fermano in mezzo alla rotonda per fare passare chi si deve immettere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ik1jjj Postato 28 Novembre 2006 Author Report Share Postato 28 Novembre 2006 Diciamo anche che la "mania" delle rotonde ultimamente sta portando alla nascita di rotatorie veramente inutili che vanno a sostituire uno STOP con l'intersezione di una stradina per nulla frequentata, Beati voi che vivete felici e guidate contenti in questo mondo di rotonde utilissime. Noi in provincia di Torino ne abbiamo le tasche piene. Ed ho scritto noi perchè è un lamentela comune nei discorsi in locali, bar, uffici negozi ecc. saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Markkino Postato 28 Novembre 2006 Report Share Postato 28 Novembre 2006 Se passo dalle parti di Torino allora mi preparo a fare tante rotonde inutili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
massicre64 Postato 29 Novembre 2006 Report Share Postato 29 Novembre 2006 il discorso da fare è un altro, non sono sbagliate le rotonde che cmq sono delle innovazioni utili come lo possone essere altre migliorie che vanno a vantaggio nostro nella guida di tutti i giorni, il problema è la maleducazione di alcuni automobilisti........ allora se ci sono delle persone che al volante si comportano male, non introduciamo mai niente di nuovo? pensiamo ad educare in qualche modo questi "personaggi" magari colpendoli duramente con sanzioni serie e mi riferiscono a tutte le varie infrazioni che vengono compiute ogni giorno; ma non prendiamocela con innovazioni che portano vantaggi che se vengono usate in maniera scorretta non è certo un motivo per non volerle. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ik1jjj Postato 29 Novembre 2006 Author Report Share Postato 29 Novembre 2006 il discorso da fare è un altro, non sono sbagliate le rotonde che cmq sono delle innovazioni utili come lo possone essere altre migliorie che vanno a vantaggio nostro nella guida di tutti i giorni, il problema è la maleducazione di alcuni automobilisti........ allora se ci sono delle persone che al volante si comportano male, non introduciamo mai niente di nuovo? pensiamo ad educare in qualche modo questi "personaggi" magari colpendoli duramente con sanzioni serie e mi riferiscono a tutte le varie infrazioni che vengono compiute ogni giorno; ma non prendiamocela con innovazioni che portano vantaggi che se vengono usate in maniera scorretta non è certo un motivo per non volerle. Fortunatamente in questo mondo non abbiamo tutti le stesse idee, altrimenti sarebbe tutto scialbo, grigio,noioso, e chi più ne ha più ne metta; e, cosa più importante, non esisterebbero i forum!! Ritornando al nostro tema, si gli automobilisti menefreghisti ci sono, ma ad introdurre innovazioni non è detto che si faccia sempre centro, e questa volta i responsabili sono andati molto lontani dal bersaglio anche perchè lo scopo non è quello che si vuole far credere. L'unico bersaglio centrato,per me, è aver convinto parecchie persone dell 'utilità?! della cosa. Saluti L'ESPRESSO: in merito alla improvvisa passione "rotondina" ricordiamo che i comuni ricevono ottimi finanziamenti dalla comunità europea per la realizzazione di rotonde. Particolare che forse aiuta meglio a comprendere il "naturale" ed "esplosivo" fenomeno, sovente mascherato sotto forma di snellimenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
massicre64 Postato 29 Novembre 2006 Report Share Postato 29 Novembre 2006 il discorso da fare è un altro, non sono sbagliate le rotonde che cmq sono delle innovazioni utili come lo possone essere altre migliorie che vanno a vantaggio nostro nella guida di tutti i giorni, il problema è la maleducazione di alcuni automobilisti........ allora se ci sono delle persone che al volante si comportano male, non introduciamo mai niente di nuovo? pensiamo ad educare in qualche modo questi "personaggi" magari colpendoli duramente con sanzioni serie e mi riferiscono a tutte le varie infrazioni che vengono compiute ogni giorno; ma non prendiamocela con innovazioni che portano vantaggi che se vengono usate in maniera scorretta non è certo un motivo per non volerle. Fortunatamente in questo mondo non abbiamo tutti le stesse idee, altrimenti sarebbe tutto scialbo, grigio,noioso, e chi più ne ha più ne metta; e, cosa più importante, non esisterebbero i forum!! mah.....per una rotonda cmq ripeto il problema non sono le innovazioni, ma le persone che non rispettano il codice della strada Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Manu83 Postato 29 Novembre 2006 Report Share Postato 29 Novembre 2006 Diciamo anche che la "mania" delle rotonde ultimamente sta portando alla nascita di rotatorie veramente inutili che vanno a sostituire uno STOP con l'intersezione di una stradina per nulla frequentata, fermo restando che per i grossi incoci se ben fatte snelliscono e di tanto il traffico! Il problema delle rotatorie son i "vecchi automobilisti", quelli poco inclini alle novità.... e son loro che si fermano in mezzo alla rotonda per fare passare chi si deve immettere Quoto... Come gia detto in precedenza le rotatorie sono utili in molti casi, dove il traffico è sostenuto e se costruite con criterio... Ma un altro uso delle rotatorie (confessato dal mio sindaco...) è il rallentare il traffico in punti pericolosi (dove ci sono gia stati incidenti gravi ecc), magari tra una strada molto trafficata e una in cui passano poche auto... Come ho gia detto ci sono tantissime altre cose di cui lamentarsi sulle strade, le rotatorie credo siano agli ultimi posti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
massicre64 Postato 29 Novembre 2006 Report Share Postato 29 Novembre 2006 Come ho gia detto ci sono tantissime altre cose di cui lamentarsi sulle strade, le rotatorie credo siano agli ultimi posti... infatti....... iniziamo da quelle piu' gravi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora