Jump to content

Seghettamento....


RoyalHawk

Post consigliati

Salve a tutti. Ho una Jeep Grand Cherokee 4000 cc con sequenziale Tartarini maggiorato. Mi sono fatto l'interfaccia e l'installatore mi ha dato l'ultima versione del SW di taratura. Purtroppo, non avendo la chiave HW posso fare solo l'autotaratura. A tal proposito volevo aprire una parentesi, sto lavorando con alcuni emulatori per riuscire a simulare tale chiave e...siamo a buon punto. Naturalmente su questa cosa vi terrò informati. Torniamo al problema. La macchina va abbastanza bene, unico problema quando supero i 2500 giri si percepisce un leggero seghettamento, come se mancasse alimentazione al motore. Penso che sia da "ingrassare" un pò, solo che al momento non ho la funzione "Mappa" abilitata sul SW ma ho solo la funzione "Modifica Carburazione" dove però vedo tutti "0". Chi mi sa dare dei consigli sul difetto e su come intervenire nella modifica carburazione ? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

condivido con Blitz, il discorso della mappa con tutti 0 è per oscurare i coefficenti di moltiplicazione, ma in realtà puoi lavorare come avessi la chiave.

Se tu vai nella pagina visualizza, in alto a sinistra dovrebbe esserci la scitta Acquisizioni, vai ad inizia salvataggio e registri quello che vede la centralina gas.

Ti consiglio di cominciare dal minimo, poi parti e trovi la posizione del difetto, a quel punto termini l'acquisizione e salvi con un nome a piacere.

Il salvataggio viene fatto nella cartella > C:\Programmi\Tartarini\Sequenziale\Acquisition > nome file.

Per aprire il file usa blocco note e puoi controllare diverse cose.

Se hai dei problemi, puoi incollare l'acqisizione in un post che te la leggo.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Guarda che l'installatore ti ha dato il software per toglierti dai piedi praticamente per non avere scocciature.

Tu hai pagato per avere un servizio a regola d'arte e quindi è l'installatore che ti deve risolvere il problema.

Ad ognuno il suo mestiere.

 

 

straquoto <_<

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

condivido con Blitz, il discorso della mappa con tutti 0 è per oscurare i coefficenti di moltiplicazione, ma in realtà puoi lavorare come avessi la chiave.

Se tu vai nella pagina visualizza, in alto a sinistra dovrebbe esserci la scitta Acquisizioni, vai ad inizia salvataggio e registri quello che vede la centralina gas.

Ti consiglio di cominciare dal minimo, poi parti e trovi la posizione del difetto, a quel punto termini l'acquisizione e salvi con un nome a piacere.

Il salvataggio viene fatto nella cartella > C:\Programmi\Tartarini\Sequenziale\Acquisition > nome file.

Per aprire il file usa blocco note e puoi controllare diverse cose.

Se hai dei problemi, puoi incollare l'acqisizione in un post che te la leggo.

Ciao

 

Allora vi aggiorno. Ho cambiato istallatore. Dopo l'ennesima messa a punto il problema del seghettamento è scomparso. La macchina va molto meglio, forse i consumi sono un pò alti, siamo sui 5 km/l ma considerando che la macchina è un 4000cc , che a benzina siamo sui 6-7 km/l e che io ho il piede un pò pesante diciamo che dovremmo esserci. Ora però ho un altro problema. La mia auto ha il cambio automatico e quando si schiaccia l'acceleratore ad esempio per un sorpasso, entra in funzione il "kickdown" che scala una o più marce per avere più potenza. Bene ho notato che quando accade ciò e il motore supera i 4000 giri, la macchina commuta da sola a benzina per poi tornare a gas. Questo problema lo avevo avuto già in precedenza e il mio istallatore precedente aveva modificato la mappa risolvendolo, solo che poi andava male. Per quanto riguarda l'acquisizione, questo fine settimana la faccio e la posto così gentilmente me la leggi. Ultima info, l'autoadattavità conviene tenerla attivata o no?

 

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

quando si schiaccia l'acceleratore ad esempio per un sorpasso, entra in funzione il "kickdown" che scala una o più marce per avere più potenza. Bene ho notato che quando accade ciò e il motore supera i 4000 giri, la macchina commuta da sola a benzina per poi tornare a gas.

 

 

 

evidentemente in quel caso c'è una richiesta tale di gas che il riduttore va in crisi non riuscendo a pomparlo e quindi lo stacco a benzina salvo ritornare a gas col normalizzarsi dell'andatura...io credo che un attenta verifica possa risolvere questo problema :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

io ho lo stesso problema con impianto ag e l'installatore a cui mi sono rivolto mi ha detto che un riduttore solo non basata e se non basta per un 3000 figuriamoci per un 4000

Link to comment
Share on other sites

Uhm...

non è che il primo installatore si era accorto di questo problema (generalmente dovuto ad una portata di gas troppo bassa da parte del riduttore) e quindi ti aveva smagrito fortemente la mappa della carburazione a gas? Questo spiegherebbe anche i seghettamenti che avevi prima!! Poi il nuovo installatore ti ha regolato bene la carburazione, ma ora la richiesta di gas è troppo grande ed il tuo impianto non ce la fa.

Mi sa che ti serve un riduttore in più... e comunque ad occhio direi che è tutta colpa del primo installatore che ti ha montato un impianto con componenti sottodimensionati rispetto al tuo motore.

Link to comment
Share on other sites

Uhm...

non è che il primo installatore si era accorto di questo problema (generalmente dovuto ad una portata di gas troppo bassa da parte del riduttore) e quindi ti aveva smagrito fortemente la mappa della carburazione a gas? Questo spiegherebbe anche i seghettamenti che avevi prima!! Poi il nuovo installatore ti ha regolato bene la carburazione, ma ora la richiesta di gas è troppo grande ed il tuo impianto non ce la fa.

Mi sa che ti serve un riduttore in più... e comunque ad occhio direi che è tutta colpa del primo installatore che ti ha montato un impianto con componenti sottodimensionati rispetto al tuo motore.

 

 

la tua spiegazione non fa una piega! :rolleyes: Solo che il mio primo installatore ha montato un tartarini sequenziale maggiorato che dovrebbe reggere tranquillamente i 136 KW della mia auto.

Link to comment
Share on other sites

 

 

la tua spiegazione non fa una piega! :rolleyes: Solo che il mio primo installatore ha montato un tartarini sequenziale maggiorato che dovrebbe reggere tranquillamente i 136 KW della mia auto.

 

 

Ma come 136 kw sei sicuro ?Leggi bene sul libretto non e' possibile che il tuo motore abbia solo 136 kw che corrispondono a circa 182 cv la mia alfa 3.0 ha 162kw verifica bene la potenza del tuo motore e se e piu potente come credo vai da chi ti ha intallato l'impianto prendilo per il collo e digli di montare un secondo riduttore senno' avvocato

Link to comment
Share on other sites

 

 

la tua spiegazione non fa una piega! :) Solo che il mio primo installatore ha montato un tartarini sequenziale maggiorato che dovrebbe reggere tranquillamente i 136 KW della mia auto.

 

 

Ma come 136 kw sei sicuro ?Leggi bene sul libretto non e' possibile che il tuo motore abbia solo 136 kw che corrispondono a circa 182 cv la mia alfa 3.0 ha 162kw verifica bene la potenza del tuo motore e se e piu potente come credo vai da chi ti ha intallato l'impianto prendilo per il collo e digli di montare un secondo riduttore senno' avvocato

 

 

può benissimo avere meno kw ma in ogni caso ha bisogno di più carburante ;)

Link to comment
Share on other sites

 

 

la tua spiegazione non fa una piega! :P Solo che il mio primo installatore ha montato un tartarini sequenziale maggiorato che dovrebbe reggere tranquillamente i 136 KW della mia auto.

 

 

Ma come 136 kw sei sicuro ?Leggi bene sul libretto non e' possibile che il tuo motore abbia solo 136 kw che corrispondono a circa 182 cv la mia alfa 3.0 ha 162kw verifica bene la potenza del tuo motore e se e piu potente come credo vai da chi ti ha intallato l'impianto prendilo per il collo e digli di montare un secondo riduttore senno' avvocato

 

Si sono proprio 136 kw. Non dimenticare che il mio motore è americano e, come è tipico di questi ultimi, hanno cilindrate molto alte con potenze ridotte rispetto alle nostre a parità di cilindrata. Tutto ciò va a vantaggio della longevità del motore. Inoltre, non dimentichiamo che la tua auto è una berlina sportiva, quindi ha bisogno di prestazioni adeguate, la mia è sostanzialmente un fuoristrada che ha bisogno di coppie molto alte a discapito di velocità di punta elevatissime.

In ogni caso l'installatore ha fatto un ulteriore tuning della mappa e ora il problema del passaggio a benzina è scomparso. Devo dire che ora va molto bene, almeno alle prime impressioni. Ora non mi resta di provarla per bene e ciò accadrà giovedi quando andrò a Firenze. Vi tengo informati! :wub:

Link to comment
Share on other sites

 

 

la tua spiegazione non fa una piega! :P Solo che il mio primo installatore ha montato un tartarini sequenziale maggiorato che dovrebbe reggere tranquillamente i 136 KW della mia auto.

 

 

Ma come 136 kw sei sicuro ?Leggi bene sul libretto non e' possibile che il tuo motore abbia solo 136 kw che corrispondono a circa 182 cv la mia alfa 3.0 ha 162kw verifica bene la potenza del tuo motore e se e piu potente come credo vai da chi ti ha intallato l'impianto prendilo per il collo e digli di montare un secondo riduttore senno' avvocato

 

E' un motore americano

Vogliono coppia per cui pochi kw

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti. Ho una Jeep Grand Cherokee 4000 cc con sequenziale Tartarini maggiorato. Mi sono fatto l'interfaccia e l'installatore mi ha dato l'ultima versione del SW di taratura. Purtroppo, non avendo la chiave HW posso fare solo l'autotaratura. A tal proposito volevo aprire una parentesi, sto lavorando con alcuni emulatori per riuscire a simulare tale chiave e...siamo a buon punto. Naturalmente su questa cosa vi terrò informati. Torniamo al problema. La macchina va abbastanza bene, unico problema quando supero i 2500 giri si percepisce un leggero seghettamento, come se mancasse alimentazione al motore. Penso che sia da "ingrassare" un pò, solo che al momento non ho la funzione "Mappa" abilitata sul SW ma ho solo la funzione "Modifica Carburazione" dove però vedo tutti "0". Chi mi sa dare dei consigli sul difetto e su come intervenire nella modifica carburazione ? Grazie.

 

 

carissimo amico,guarda i i miei interventi su tartarini e degli altri amici su malfunzionamenti e tecnica gpl

 

io ho un etagas di tre anni su una mercedes w 210 4 fari,sto smontando tutto, e' u vero aborto di impianto,lo dicono tutti gli ex impinatisti della tartarini.Io ho quasi demolito la trasmissione in 35.000 km di tartrini.

 

e' un impianto che va bene solo su vecchi motori monoiniettore,figuriamoci sulla mia o sulla tua !

per noi vanno bene impianti sequenziali e fasati con elettrovalvole,e non con il rail.

 

Ascota me passa a soluzioni migliori,facile da dirsi,lo so, i soldi vanno risparmiati,io sta spendendo 1100 eruro ma credimi sono stufo di tartarini,il mio impianto l'hanno visto cani e porci

 

 

ciao

ivan da cerona

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

devi durare ancora molto, abbiamo capito tutti che ti hanno appoggiaO e non ti stai divertendo, lo hai scritto in ogni intervento tanto che penso che sei capace solo di scrivere le stesse cose.

L'etagas non fa' parte dei sistemi sequenziali, quindi non mescolare le cose, comportati da uomo grande.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...