Jump to content

polmone ghiacciato


mimmo000

Post consigliati

ho un opel corsa 1.2 modello swing del 1995, e da 4 mesi ho deciso di montarci un impianto gpl della tartarini, 20 giorni fà l'auto restava da sola accellerata a 2500 giri, passando però dinuovo a benzina, successivamente a gas, l'auto tornava normale ai suoi 1100 giri.

Dieci giorni fà l'auto non voleva piu camminare, sighiozzava e addirittura si è spenta, apro il cofano e trovo il polmone totalmente coperto di ghiaccio. Ho aspettato crca 15 min il tempo che si è sciolto il ghiaccio dal polmone e poi l'auto si è accesa ovviamente sono arrivato dall'istallatore con la benzina.

Mi ha cambiato il bulbo e la valvola termostatica dicendo che non centrava l'impianto, aggiungendo anche che forse ho la guarnizione della testata pizzicata. Io tutte le mattine controllo l'acqua e resta sempre sullo stesso livello.

Il problema persiste il polmone e sempre freddo e 1 sola volta su 7 l'ho trovato caldo, e per non bastare l'auto molte volte resta accellerata (adesso anche a benzina).

prima di montare l'impianto non ho mai avuto problemi cosi seri al motore, anzi tutti quelli che sedevano e guidavano deicevano che era doc. Accetto qualsiasi consiglio prima di rompere il muso al mio istallatore, grazie dell'attenzione

Link to comment
Share on other sites

Immagino che il tuo sia un impianto aspirato. (non lo hai specificato)

Ma le temperature quanto salgono sopra i 90 gradi? Un mio amico aveva una Astra 1.4 dove le temperature stavano sempre tra 95 e 100... credo che questo possa essere un problema in quanto possono formarsi delle bollicine di aria.

Hai l'antigelo vero?

Una risoluzione banale potrebbe essere quella di far montare il polmone in basso, in modo che qualunque bollicina di aria si fermi nella vaschetta.Tu probabilmente hai il polmone in alto, e non si riesce a fare lo spurgo per bene.

Comunque oltre a verificare il livello assicurati che non ci sia aria nell'impianto aprendo le valvole di spurgo e verificando che ne esca acqua.

Spesso il livello inganna, ed appena si aprono le valvole esce aria ed il livello crolla.

 

Sulla AX una volta mi capitò che si ruppe un manicotto, e quindi si svuotò l'acqua. Il polmone in alto mi fece da salvamotore, in quanto si ghiacciò e l'auto si fermò. Accorciai al volo il manicotto e l'auto ripartì. Senza impianto gpl avrei fuso il motore.

Link to comment
Share on other sites

grazie molte per la risposta, infatti il mio è aspirato, e come hai detto tu il polmone si trova in alto, per quanto riguarda la temperatura sale in traffico a 95 gradi e subito attacca la ventola, per il resto resta stazionata normalmente sui 91 gradi.

Link to comment
Share on other sites

grazie molte per la risposta, infatti il mio è aspirato, e come hai detto tu il polmone si trova in alto, per quanto riguarda la temperatura sale in traffico a 95 gradi e subito attacca la ventola, per il resto resta stazionata normalmente sui 91 gradi.

 

ciao mimm,

 

il tuo installatore è un caprone, il polmone va posto più in basso della vaschetta ele derivazioni vanno effettuate sul circuito del riscaldamento interno dove l'acquacircola anche a termostato chiuso.

Attenzione perchè un polmone in posizione errata può creare anche prioblemi all'impianto di raffreddamento della vettura se non permette di spurgare correttamente l'aria.

 

dai vedrai che è un problema da poco e che si risolve riposizionandolo.

Link to comment
Share on other sites

ho controllato ed il polmone si trova circa 15 cetimetri sotto la vaschetta dell'acqua. Ho fatto anche<un'altro test ho acceso l'auto a freddo ed e tutto ok dopo 2 min. incomincia a ghiacciare il polmone e l'auto o accelera e decellera da sola oppure va sotto il minimo. dimenticavo di dirvi che l'auto in queste condizioni mi fa soltanto 130 km con 10 euro di gas, mentre faccio 104 km con gli stessi soldi di benzina

Link to comment
Share on other sites

ho controllato ed il polmone si trova circa 15 cetimetri sotto la vaschetta dell'acqua. Ho fatto anche<un'altro test ho acceso l'auto a freddo ed e tutto ok dopo 2 min. incomincia a ghiacciare il polmone e l'auto o accelera e decellera da sola oppure va sotto il minimo. dimenticavo di dirvi che l'auto in queste condizioni mi fa soltanto 130 km con 10 euro di gas, mentre faccio 104 km con gli stessi soldi di benzina

 

ciao,

 

allora dovresti verificare che il polomone sia stato inserito in parallelo sul circuito di ricaldamento e verificare anche che la posizione e la pendenza dei tubi favorisca l'uscita dell'aria verso l'impianto originale (in maniera che esca dagli spurghi previsti in origine) altrimenti dovresti prevedere degli spurghi supplementari.

se l'impianto e pieno e correttamente spurgato dovresti sentire scaldare i tubi di pari passo cn quelli del riscaldamento.

non dovrebbe essere difficile per un installatore venirne a capo.

controlla anche che qualche eventule ostruzione non impedisca la circolazione in quel ramo.

 

saluti

 

complimenti per il consumo record!!

Link to comment
Share on other sites

grazie molte per la risposta, infatti il mio è aspirato, e come hai detto tu il polmone si trova in alto, per quanto riguarda la temperatura sale in traffico a 95 gradi e subito attacca la ventola, per il resto resta stazionata normalmente sui 91 gradi.

 

ciao mimm,

 

il tuo installatore è un caprone, il polmone va posto più in basso della vaschetta ele derivazioni vanno effettuate sul circuito del riscaldamento interno dove l'acquacircola anche a termostato chiuso.

Attenzione perchè un polmone in posizione errata può creare anche prioblemi all'impianto di raffreddamento della vettura se non permette di spurgare correttamente l'aria.

 

dai vedrai che è un problema da poco e che si risolve riposizionandolo.

 

Comfermo

Il riduttore va sempre collocato il più in basso possibile

L'assenza di bolle d'aria è determinante per un ottimale e rapido riscaldamento

 

Stesso discorso vale anche per i riduttori degli impianti sequenziali

Ciao

Link to comment
Share on other sites

oggi ho portato l'auto dal'istallatore che ha inizioato con il dire che è un problema di testata finendo poi che si tratta dei tubi dell'acqua. Adesso gli ho lasciato l'auto perche doveva fare un intervento a questi tubi, dice deve attaccarli all'uscita primaria della vaschetta, non ho capito molto bene.

 

voi che ne pensate?pianto ha 4 mesi circa ed è in garanzia

 

P.S. devo pagarlo visto che l'im

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente non devi pagarlo, sopratutto se fa questo difetto dalla data dell'istallazione.

 

Spero davvero che sia tu a non aver capito dove deve attaccare i tubi del polmone... altrimenti sarebbe l'istallatore a non aver capito...brrrrrr

sarebbe come un bambino che gioca a moscacieca: cerca di beccare il punto dove collegare l'impianto.

Anche se non sono un istallatore posso affermare che sicuramente il polmone NON va assolutamente collegato vicino la vaschetta..

 

 

Ps. autogastwin a me la ax va benissimo (ho il carburatore scarburato e quindi avvio sempre a gpl), secondo te dovrei provare a spostare il polmone? Eppure mi ha salvato il motore dalla fusione assicurata (l'auto non ha la lancetta della temperatura... non mi sarei mai fermato se non quando era già troppo tardi)

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente non devi pagarlo, sopratutto se fa questo difetto dalla data dell'istallazione.

 

Spero davvero che sia tu a non aver capito dove deve attaccare i tubi del polmone... altrimenti sarebbe l'istallatore a non aver capito...brrrrrr

sarebbe come un bambino che gioca a moscacieca: cerca di beccare il punto dove collegare l'impianto.

Anche se non sono un istallatore posso affermare che sicuramente il polmone NON va assolutamente collegato vicino la vaschetta..

 

 

Ps. autogastwin a me la ax va benissimo (ho il carburatore scarburato e quindi avvio sempre a gpl), secondo te dovrei provare a spostare il polmone? Eppure mi ha salvato il motore dalla fusione assicurata (l'auto non ha la lancetta della temperatura... non mi sarei mai fermato se non quando era già troppo tardi)

 

Sono d'accordo ti ha salvato la testata ma sono sicuro che se manca molta acqua anche se il riduttore è in basso dopo poco si ghiaccia comunque

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

raga sono andato oggi a prenderela macchina, adesso non so che ha fatto l'istallatore che il polmone si riscalda, ma ha detto che quando accendo l'auto devo tenerla deue minuti a 2000 giri per farlo scaldare perche ?

Link to comment
Share on other sites

oggi sono andato da un'altro istallatore ci ah messo un sec, si è preso dieci euro.

 

il problema lo ha capito al volo come avete detto voi, il polmone era piu in alto, aperto il cofano non ha parlato, ha preso chiave inglese e ha spostato il polmone piu giu di circa 5 cm.

dopo due min. ha detto:" ragazzo mio per montare un impianto ci vuole esperienza ma sopratutto fattelo montare da chi lo ha già montato".

L'auto fino ad ora anche a freddo va una bomba

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...