Jump to content

Condizionatore Fabia


CarlitoBrigante

Post consigliati

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto.

Ho una Fabia 1.9 TDI Wagon ed è da un bel po' di tempo che mi da questo difetto il condizionatore:

Es.1) In estate quando è acceso ed imposto la levetta su 20° fà freddo per un tot e poi quando decide lui fa 5-6 secondi di caldo torrido e poi torna a far freddo...

 

Es.2) In inverno (ora appunto) è peggio, non riesco ad avere un caldo normale e costante, o resto al freddo o anche se lascio la levetta della temperatura al minimo (freddo), continua a fare un caldo atroce, se appoggi le dita sulle bochette dell'aria ti scotti e non riesco a fermarlo. Sono costretto ad andare via con i finestrini un po' aperti perchè si muore dal caldo.

 

La macchina ha compiuto 3 anni in settembre e prima della garanzia sono stato assistito da un concessionario Volkswagen,Audi,Skoda ufficiale. La prima volta hanno tenuto la macchina una settimana: Mi hanno smontato il cruscotto sostituito dei microposizionatori (non chiedetemi cosa sono :lol: ), risultato tutto come prima.

 

Seconda volta la macchina è rimasta in service 2 settimane, mi hanno fatto lo stesso lavoro con il risultato tutto come prima, il difetto c'è ancora.

 

Sinceramente avevo perso le speranza però ora veramente sono infuriato perchè non posso andare in giro d'inverno con i finestrini giu....

Una persona mi ha detto che se non sono riusciti in garanzia a mettere a posto il difetto anche se è scaduta la stessa devono considerare il difetto ancora in garanzia, senza farmi pagare l'assistenza.

Sapete se è vero, come posso fare? Non so più che pesci pigliare. :D

Link to comment
Share on other sites

Avranno controllato il circuito del condizionatore, non è che rimane bloccato in riscaldamento. Io ho una Fabia di 4 anni e mezzo con condizionatore, non è stato mai ricaricato e la prossima primavera provvederò, anche se riesce ancora a fare a stento il suo dovere, ma con meno potenza di raffreddamento. Il riscaldamento per ora sembra non avere problemi.

Hai provato a cambiare concessionario o assistenza. Hoi visto che hai postato anche sul forum di Quattro ruote dedicato alla Skoda, forse ci sono più skodisti che ti potrebbero aiutare. Se al concessionario ti fanno storie per risolverti il problema, dopo due interventi inconcludenti, scrivi all'Autogerma, documentando il tutto. Io ho fatto così per un altro problema, e ti assicuro che al concessionario poco professionale gli hanno fatto una bella ramanzina, anche se poi non ci vado comunque più perché ho paura di quello che il capo officina possa combinare se rimette le mani sulla mia Fabia.

Se vai anche sul forum di quattro ruote/skoda, lascia un tuo giudizio sul concessionario che ti ha fatto l'assistenza: http://www.quattroruote.it/forums/index.cf...;threadid=46188

Ciao

 

Max

Link to comment
Share on other sites

Alla fine ho contattato Il service Skoda.

Mi hanno detto che dovevo darmi da fare prima, nel senso che non dovevo aspettare un anno dalla scadenza della garanzia.

Comunque la tizia del call center (gentilissima per altro), ha detto che prova a contattare Automotor e vediamo cosa si riesce a fare, ha voluto il mio numero di cell. Ha detto che mi faranno richiamare.

Speriamo.

Intanto finche non c'è tanto freddo in macchina riesco a stare senza accendere il riscaldamento, perchè se mi invento di mettere la levetta a 18°, faccio la fine degli ebrei, mi tocca tirar giu i finestrini da tanto caldo che fà...

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Ho ritrovato questo topic. Il climatizzatore sembra essere un punto debole della Fabia!

Chissà se poi Carlito ha risolto il suo problema.

Ciao

 

Max

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao Carlito

Il topic c'era, dovevi cercarlo selezionando nella parte bassa della pagina dove c'è scritto ordina messaggio, mostra tutto e poi vai.

Comunque io ho avuto lo stesso difetto l'anno scorso. Poi cambiando tutto il bulbo con il termostato e la vaschetta pare che il difetto sia scomparso. Sono passato dal caldo sahariano salendo sopra i 18 al gelo dopo la rottura di un supporto che non faceva più chiudere il circolo dell'acqua a freddo e quindi il motore non riusciva mai a scaldarsi se non in colonna.

 

 

Ciao

 

Max

Link to comment
Share on other sites

Ciao Carlito

Il topic c'era, dovevi cercarlo selezionando nella parte bassa della pagina dove c'è scritto ordina messaggio, mostra tutto e poi vai.

Comunque io ho avuto lo stesso difetto l'anno scorso. Poi cambiando tutto il bulbo con il termostato e la vaschetta pare che il difetto sia scomparso. Sono passato dal caldo sahariano salendo sopra i 18 al gelo dopo la rottura di un supporto che non faceva più chiudere il circolo dell'acqua a freddo e quindi il motore non riusciva mai a scaldarsi se non in colonna.

 

 

Ciao

 

Max

quanto hai speso?

l'acqua a me va in temperatura, solo d'inverno fa fatica ad andarci, la rogna principale è il clima

Link to comment
Share on other sites

Se non ricordo male 110 € pezzo e mano d'opera fatta fare in privato da un amico che lavora in una concessionaria VW. Alla Skoda ufficialmente credo mi avrebbero fatto pagare circa 160 €. La sostituzione per il 1.4 Mpi è a dir poco ridicola, tre viti e si smonta e rimonta il tutto. Però bisogna vedere se anche per te è lo stesso guasto e non so se tu hai lo stesso motore, perché il 1.4 più recente ha quel pezzo in un'altra posizione.

Ieri ho provato a spostare la manopola del clima a 20 e l'aria usciva tiepida, non bollente come prima.

 

Ciao

 

Max

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...