Jump to content

Impianto JTG


alienix

Post consigliati

Innanzitutto un saluto a tutti i frequentatori.

Vengo subito al dunque: ho letto svariate cosette interessanti su questo nuovo tipo di impianto ad iniezione liquida e, dal momento che sembra essere prestazionalmente superiore a quelli gassosi, la scelta del montaggio ricadrà sicuramente su questo. Il problema, però, è che a quanto pare il corretto funzionamento è legato ad una installazione scrupolosa effettuata da personale competente. Non avendo la più pallida idea su chi possa soddisfare tale requisito in zona Roma, vi chiedo, magari anche rispondendomi in privato, a chi possa rivolgermi.

La vettura su cui andrà installato l'impianto è una Bmw X5 3000i del 2001 (euro3) e, condizione imprescindibile, il montaggio di un toroidale con capienza notevole. (litri max possibili per un toroidale?)

Mi date un consiglio?

Grazie in anticipo

p.s.

Nel vano ruota di scorta è alloggiata la batteria, ma so che alcuni possessori di X5, per sistemare il serbatoio, l'hanno spostata altrove: qualcuno l'ha fatto? Dove è stata spostata?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Visto che sei in zona Roma e quindi non molto lontano da Cisterna di Latina (sede Icom)

potresti farti montare l'impianto direttamente in azienda.....

chiedi informazioni qui : http://www.icomitalia.it/contatti.html

 

Ciao Daniele

 

Concordo assolutamente :o sei vicino a cisterna, una capatina da Agostino, Angelo, Gabriele e Tonino è quantomeno necessaria...

 

ot... Dani ho ripreso la macchina, ti mando pvt

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il prezioso consiglio, anche se un po' scomodo credo proprio che mi rivolgerò a loro.

Ciao

 

 

Nulla... chiedevi del toroidale... io ne ho uno da 67lt lordi sulla mia(toledo 1600) e ci faccio sui 550km(certo non è un'X5 3000i come consumi), non ti so dire se esistono + grandi ma immagino di sì...

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il serbatoio, chiedi al tuo installatore per sapere se ci sono novità, ma 1 anno fa c'era sicuramente il toroidale da 90l nominali (72 effettivi), che considerando un consumo medio di 5km/l, ti consentirebbe di fare 360 km.

Probabilmente dovrai alzare il pianale del baule.

Al di là dello spazio, io metterei la batteria lontano dal serbatoio, non si sa mai, una perdita e una scintilla...

 

ciao Enrico

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il serbatoio, chiedi al tuo installatore per sapere se ci sono novità, ma 1 anno fa c'era sicuramente il toroidale da 90l nominali (72 effettivi), che considerando un consumo medio di 5km/l, ti consentirebbe di fare 360 km.

......

 

 

mamma mia che bestia di serbatoio e che consumi... :lol:

Link to comment
Share on other sites

La batteria deve avere una distanza minima di legge dallla bombola, altremento non ti passa il collaudo

Bellissima!!!!!!!

Scusa steu non arrabbiarti ma questa è stata bella davvero...

Con simpatia.

Ciao Dilan,

è vero che c,è pericolo ad avere la batt vicino al serbatoio?

quanto deve essere lontana eventualmente?

grazie

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il serbatoio, chiedi al tuo installatore per sapere se ci sono novità, ma 1 anno fa c'era sicuramente il toroidale da 90l nominali (72 effettivi), che considerando un consumo medio di 5km/l, ti consentirebbe di fare 360 km.

Probabilmente dovrai alzare il pianale del baule.

Al di là dello spazio, io metterei la batteria lontano dal serbatoio, non si sa mai, una perdita e una scintilla...

 

ciao Enrico

Ciao Enrico,

per quanto riguarda il serbatoio da 72 l. effettivi non credo ci sia il problema del pianale, il vano accoglie ruote fino a 285 con cerchio da 19" e, almeno spero, il toroidale dovrebbe entrare senza problemi. Il guaio potrebbe essere la batteria che, come dici, sarebbe meglio tener lontana.....non si sa mai :lol: . Da quello che mi risulta pare che tale modifica si possa fare, anche se non ho idea di dove verrebbe posizionata. Comunque ora chiamo la Icom di Latina e chiedo info, magari mi danno una dritta.

In ultimo, riguardo ai consumi, mi pare che la media da te fatta sia un po' eccessiva. In effetti i 5/6 km/l li faccio a benzina nel ciclo urbano, ma in autostrada, dove percorro il 90% dei km, non superando i 130 max 140 kmh faccio tranquillamente 9/10 km.l. Considerando un consumo a gas leggermente superiore, diciamo 7.5 km.l., l'autonomia dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 km. che, per quanto mi riguarda, potrebbe essere una buona autonomia tenuto conto della tipologia della vettura.

In ogni caso vi terrò informati sull'evoluzione della cosa.

Di nuovo grazie a tutti voi.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il serbatoio, chiedi al tuo installatore per sapere se ci sono novità, ma 1 anno fa c'era sicuramente il toroidale da 90l nominali (72 effettivi), che considerando un consumo medio di 5km/l, ti consentirebbe di fare 360 km.

Probabilmente dovrai alzare il pianale del baule.

Al di là dello spazio, io metterei la batteria lontano dal serbatoio, non si sa mai, una perdita e una scintilla...

 

ciao Enrico

Ciao Enrico,

per quanto riguarda il serbatoio da 72 l. effettivi non credo ci sia il problema del pianale, il vano accoglie ruote fino a 285 con cerchio da 19" e, almeno spero, il toroidale dovrebbe entrare senza problemi. Il guaio potrebbe essere la batteria che, come dici, sarebbe meglio tener lontana.....non si sa mai :( . Da quello che mi risulta pare che tale modifica si possa fare, anche se non ho idea di dove verrebbe posizionata. Comunque ora chiamo la Icom di Latina e chiedo info, magari mi danno una dritta.

In ultimo, riguardo ai consumi, mi pare che la media da te fatta sia un po' eccessiva. In effetti i 5/6 km/l li faccio a benzina nel ciclo urbano, ma in autostrada, dove percorro il 90% dei km, non superando i 130 max 140 kmh faccio tranquillamente 9/10 km.l. Considerando un consumo a gas leggermente superiore, diciamo 7.5 km.l., l'autonomia dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 km. che, per quanto mi riguarda, potrebbe essere una buona autonomia tenuto conto della tipologia della vettura.

In ogni caso vi terrò informati sull'evoluzione della cosa.

Di nuovo grazie a tutti voi.

Ciao

 

 

Ho appena installato un jtg su x5 del 2001, toroidale da 72 litri effettivi, consumi primo pieno 420 km.

Impianto montato alla perfezione, il toroidale sta perfettamente sotto il pianale, impatto zero sulla macchina.

Prestazioni sorprendenti, nessuna differenza con benzina.

 

Viaggio da 15 anni a gpl ma questo impianto mi sembra veramente eccellente.

 

Il computer di bordo mi riporta esattamente i consumi istantanei anche a gas (non ho ancora capito da dove li prende..) ma sono comunque reali

 

E' ovvio che sono agli inizi ma non poteva cominciare meglio :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ho appena installato un jtg su x5 del 2001, toroidale da 72 litri effettivi, consumi primo pieno 420 km.

Impianto montato alla perfezione, il toroidale sta perfettamente sotto il pianale, impatto zero sulla macchina.

Prestazioni sorprendenti, nessuna differenza con benzina.

 

Viaggio da 15 anni a gpl ma questo impianto mi sembra veramente eccellente.

 

Il computer di bordo mi riporta esattamente i consumi istantanei anche a gas (non ho ancora capito da dove li prende..) ma sono comunque reali

 

E' ovvio che sono agli inizi ma non poteva cominciare meglio

 

MAREN3, potresti gentilmente inviarmi qualche foto dell'installazione? Mi faresti una grandissima cortesia e potrei vedere anche come organizzare il tutto col mio installatore. Come hai il problema dello spostamento della pompa sospensioni?

Ciao

p.s.

Ti mando un pm

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...