Jump to content

servosterzo punto multijet


pedro62001

Post consigliati

Per il piantone ti suggerisco di fare un giro sul forum di sicurauto.it dove c'è una discussione interamente dedicata al problema e con possibili soluzioni che in molti casi permettono di risolvere il problema da soli con spesa risibile (spesso cedono alcune saldature che possono esser rifatte se si sa usare un saldatore).

Due considerazioni:

1) Il servosterzo, negli anni, è stato modificato e migliorato molto. I difetti congeniti (che ne causavano molto spesso la rottura sulle Punto degli anni 1999 e 2000) sono stati risolti tutti. Quindi è verosimile che il tuo servosterzo abbia un problema tutto suo, un difetto di fabbrica non facilmente risolvibile con le soluzioni proposte dalla discussione su sicurauto: il tuo servosterzo è più nuovo, diverso, non ha più quelle saldature cedevoli perchè i componenti sono stati proprio modificati;

2) Quel servosterzo è un componente critico per la sicurezza.

Di fatto ha la forza necessaria a farti girare di scatto le ruote, in caso di manomissioni al sistema elettronico di controllo. Una goccia di stagno mal messa, un contatto fatto da mani poco esperte, potrebbero far impazzire il sistema...

Immagina cosa potrebbe succedere in autostrada, se il tuo servosterzo impazzisse e decidesse di girare le ruote da una parte senza preavviso!!!

Quindi, se non sei più che sicuro di cosa stai facendo, ti consiglio di non metterci le mani!

Ciao ed in bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti, ho una punto 1.3 multijet dynamic dell'aprile 2005, sono nuovo del forum appena appena registrato!

Vi segnalo quanto mi è accaduto mercoledi mattina e vi chiedo un parere riguardo ai sensori di coppia. Mi si è accesa la spia rossa e dopo qualche km mi sono fermato, ho spento e riacceso l'auto e la spia si è spenta. Ieri sono andato all'officina fiat e mi hanno fatto il test diagnostico che ha rilevato il guasto ai sensori di coppia; costo del pezzo 468euro iva compresa; la spia non mi si è più riaccesa da mercoledi...cosa mi consigliate di fare e quanto è pericoloso viaggiare con la mia punto? Se è un problema riconosciuto chiedo perchè la fiat non fa un richiamo e non riconosce il difetto anche fuori dalla garanzia? Questo lo chiedo perchè l'officina aveva in ordine proprio un altro pezzo così da sostituire in una punto...

Link to comment
Share on other sites

stesso problema riscontrato sulla mia vettura io ho contattato il servizio clienti fiat tramite email oppure telefonico 80034280000 e gentilmente spero che mi risolvino il problema!!!!!!!!...................fuori garanzia.Lo sanno che è un difetto sul piantono ma nn te lo dicono in faccia.

Link to comment
Share on other sites

anche ad un mio amico è capitato lo stesso problema sul sensore del piantone, lo abbiamo smontato in circa 2 ore con gli strumenti adatti... abbiamo smontato anche il sensore che nn è altro che un potenziometro circolare, l'unico problema è che sul sensore nn c'è scritto niente, ne marca ne codici, quindi il suo reperimento è stato impossibile e abbiamo abbandonato il lavoro. in se per se il lavoro, per chi ha un pò di buona volonta, nn è complicato bisogna solo avere alcune chiavi particolari, il vero problema per noi è stato trovare quel maledetto potenziometro che nn credo costi più di tanto...

se fossimo riusciti a trovarlo sarebbe bastato sostitiurlo, rimontare tutto, e magari andare in una officina fiat per fare la calibrazione... peccato spero che voi siate più fortunati

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

ho deciso di i provare a far revisionare il piantone,io ho una punto III multijet e dovrei smontare il piantone con il volante regolabile,qualcuno che ha gia' fatto l'operazione potrebbe darmi dei suggerimenti? percaso servono attrezzi particolari ?quanto ci va' a fare l'operazione? se ci fosse una guida con foto non sarebbe male

grazie

Link to comment
Share on other sites

ho deciso di i provare a far revisionare il piantone,io ho una punto III multijet e dovrei smontare il piantone con il volante regolabile,qualcuno che ha gia' fatto l'operazione potrebbe darmi dei suggerimenti? percaso servono attrezzi particolari ?quanto ci va' a fare l'operazione? se ci fosse una guida con foto non sarebbe male

grazie

 

 

i sensori adesso li vendono separati dal piantone.

per smontarlo devi togliere, oltre che il guscio inferiore e superiore, il deviofrecce(per un discorso di cablaggi)

una copertura metallica sotto il motorino.poi molli il dado del giunto cardanico e sfili la coppiglia che lo tiene fermo e infine i quattro dadi da 10che tengono su tutto l'ambaradan e così hai tutto il paintone in mano..

metti le ruote dritte prima di fare tutto!

Link to comment
Share on other sites

ho deciso di i provare a far revisionare il piantone,io ho una punto III multijet e dovrei smontare il piantone con il volante regolabile,qualcuno che ha gia' fatto l'operazione potrebbe darmi dei suggerimenti? percaso servono attrezzi particolari ?quanto ci va' a fare l'operazione? se ci fosse una guida con foto non sarebbe male

grazie

 

 

i sensori adesso li vendono separati dal piantone.

per smontarlo devi togliere, oltre che il guscio inferiore e superiore, il deviofrecce(per un discorso di cablaggi)

una copertura metallica sotto il motorino.poi molli il dado del giunto cardanico e sfili la coppiglia che lo tiene fermo e infine i quattro dadi da 10che tengono su tutto l'ambaradan e così hai tutto il paintone in mano..

metti le ruote dritte prima di fare tutto!

 

che grande notizia che mi dai

ti ringrazio per i consigli ,sai dove posso trovare i sensori,ma poi e' semplice sostituirli?

Link to comment
Share on other sites

ho deciso di i provare a far revisionare il piantone,io ho una punto III multijet e dovrei smontare il piantone con il volante regolabile,qualcuno che ha gia' fatto l'operazione potrebbe darmi dei suggerimenti? percaso servono attrezzi particolari ?quanto ci va' a fare l'operazione? se ci fosse una guida con foto non sarebbe male

grazie

 

 

i sensori adesso li vendono separati dal piantone.

per smontarlo devi togliere, oltre che il guscio inferiore e superiore, il deviofrecce(per un discorso di cablaggi)

una copertura metallica sotto il motorino.poi molli il dado del giunto cardanico e sfili la coppiglia che lo tiene fermo e infine i quattro dadi da 10che tengono su tutto l'ambaradan e così hai tutto il paintone in mano..

metti le ruote dritte prima di fare tutto!

 

che grande notizia che mi dai

ti ringrazio per i consigli ,sai dove posso trovare i sensori,ma poi e' semplice sostituirli?

 

 

i sensori non so con precisone dove sono e so che non tutte le officine svelano il fatto che vendano solo i sensori..sai per un'officina è più conveniente cambiare tutto il paintoine:" 5 dadi e una molletta piuttosto che i sensori che devi metterti a smnontare il tutto...

Link to comment
Share on other sites

ho deciso di i provare a far revisionare il piantone,io ho una punto III multijet e dovrei smontare il piantone con il volante regolabile,qualcuno che ha gia' fatto l'operazione potrebbe darmi dei suggerimenti? percaso servono attrezzi particolari ?quanto ci va' a fare l'operazione? se ci fosse una guida con foto non sarebbe male

grazie

 

 

i sensori adesso li vendono separati dal piantone.

per smontarlo devi togliere, oltre che il guscio inferiore e superiore, il deviofrecce(per un discorso di cablaggi)

una copertura metallica sotto il motorino.poi molli il dado del giunto cardanico e sfili la coppiglia che lo tiene fermo e infine i quattro dadi da 10che tengono su tutto l'ambaradan e così hai tutto il paintone in mano..

metti le ruote dritte prima di fare tutto!

 

che grande notizia che mi dai

ti ringrazio per i consigli ,sai dove posso trovare i sensori,ma poi e' semplice sostituirli?

 

 

i sensori non so con precisone dove sono e so che non tutte le officine svelano il fatto che vendano solo i sensori..sai per un'officina è più conveniente cambiare tutto il paintoine:" 5 dadi e una molletta piuttosto che i sensori che devi metterti a smnontare il tutto...

 

ok ma tu dove hai reperito l'informazione che i sensori adesso sono in vendita?

Link to comment
Share on other sites

Segnalo che ad un mio amico e ad altri due conoscenti, tutti residenti nella zona sud di siena, è capitato lo stesso mio problema dell'accensione della spia dei sensori di coppia... stessa trafila e stesso prezzo, con 500 euro gli cambian tutto! Cosa fare di diverso piuttosto che subire questa gravosa spesa? E se dovesse riverificarsi il problema più avanti quando il pezzo nuovo non è più in garanzia?

Link to comment
Share on other sites

si proprio cosi' e' successo a me appena finita la garanzia si e' verificato il problema quindi tutto a mio carico,io ora ho deciso di smontarmi il piantone e farmelo revisionare , ci sono due ditte che lo fanno hanno anche il servizio con ritiro e riconsegna in un giorno

il prezzo piu' o meno e' di 240 euro con un'anno di garanzia visto che il lavoro lo faccio io e' un bel risparmio

 

in questo periodo sono molto impegnato, ma appena lo faccio vi racconto come e' andata

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ho deciso di i provare a far revisionare il piantone,io ho una punto III multijet e dovrei smontare il piantone con il volante regolabile,qualcuno che ha gia' fatto l'operazione potrebbe darmi dei suggerimenti? percaso servono attrezzi particolari ?quanto ci va' a fare l'operazione? se ci fosse una guida con foto non sarebbe male

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ho deciso di i provare a far revisionare il piantone,io ho una punto III multijet e dovrei smontare il piantone con il volante regolabile,qualcuno che ha gia' fatto l'operazione potrebbe darmi dei suggerimenti? percaso servono attrezzi particolari ?quanto ci va' a fare l'operazione? se ci fosse una guida con foto non sarebbe male

grazie

up nessuno che mi da' consigli?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

OK MI SONO FATTO SPEDIRE UN PIANTONE RIGENERATO COSTO TOTALE COMPRESO SPEDIZIONE ANDATA E RITORNO 230 EURO,POI L'HO FATTO SOSTITUIRE E RIPARAMETRIZARE CON 70 EURO DAL MIO ELETTRAUTO E HO RISPEDITO IL MIO PIANTONE, TOTALE 300 EURO, TUTTO PERFETTO IN 3 GIORNI OPERAZIONE COMPLETATA CON SUCCESSO

LA SPIA ADESSO E SPENTA DA CIRCA DIECI GIORNI I SENSORI ERANO PROPRIO ANDATI

CIAO SE VOLETE CONSIGLI CONTATTATEMI CIAO

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

ciao, se hai problemi di sterzo...per prima cosa devi fare una diagnosi e capire se il problema è la centralina, il motore elettrico o il sensore di coppia!!una volta trovato il problema,prova a sentire questi miei amici che hanno tutti i componenti revisionati/nuovi per procedere alla riparazione senza spendere i circa 700 euro per la sostituzione completa del piantone!!! ##############################

 

Lo spam è severamente vietato dal Regolamento

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...