Jump to content

Famigerata gestione minimo col Sequent24 ...


derekevin

Post consigliati

Ciao,

 

scrivo soprattutto a tutti quelli che come me hanno problemi di gestione del minimo in fase di rilascio col Sequent24.

 

L'aggiornamento e' dato dal fatto che ho sentito un installatore che mi ha finalmente dato una spiegazione convincente e, sigh, la conferma che il S24 non va bene in certi casi.

 

Vado al dunque (sperando da profano di spiegare bene quello che l'esperto tecnico mi ha riferito - purtroppo da remoto e non posso neanche passarci perche' e' troppo lontano): pare che la centralina a benzina della mia Picasso sia fortemente adattativa mentre il S24 non e' in grado di correggere i tempi di iniezione dinamicamente ma applica sempre una correzione fissa che non gli permette di recuperare giri quando calano. Ecco perche' prima dello spegnimento si nota l'oscillazione di giri e poi lo spegnimento.

 

A questo punto mi ha prospettato due strade:

- Sostituire la centralina del S24 con un Fast (che dovrebbe essere piu' evoluto e dar emneno problemi). Spenderei un bel po' di soldini ma probabilment erisolverei il problema.

- Provare a staccare l'alimentazione della centralina a benzina ogni volta che spengo la vettura in modo da forzare il reset di tutti i parametri (e quindi impedendo di fatto l'autoapprendimento continuativo) e mantenere la vettura su una configurazione di iniezione fissa che possa giovare anche alla centralina a gas. Lavoro abbastanza complicato ma ovviamente piu' economico.

 

Inoltre mi ha anche consigliato di togliere la presa dinamica dell'aria e tappare parzialmente il filtro per migliorare il minimo in generale ...

 

Tra l'altro mi ha anche detto che questa errata gestione dei tempi di iniezione della centralina potrebbe essere la causa dei borbottii al minimo del motore (sia a gas ma soprattuto a benza): probabilmente sono da registrare la valvole (ca.... la macchina ha solo 30k km ...) e mettere delle candele piu' appropriate ....

 

Qualcuno ha gia' avuto diagnosi del genere e, soprattutto, conosce qualcuno a Roma abbstanza esperto da fare lavori del genere (prima di cominciare a cambiare pezzi a casaccio) ?

Link to comment
Share on other sites

A questo punto mi ha prospettato due strade:

- Sostituire la centralina del S24 con un Fast (che dovrebbe essere piu' evoluto e dar emneno problemi). Spenderei un bel po' di soldini ma probabilment erisolverei il problema.

 

c'è una cosa che non mi torna.

Tu non credo sia andato li chiedendo espressamente il sequent 24, gli avrai chiesto solamente un impianto GPL che funzioni bene.

Se lui ti ha montato qualcosa di non adatto perchè dovresti rimediare a tue spese?

Volendo proprio essere buoni potrei capire il pagare la sola differenza di costo (a lui) tra le due centraline, che non sono molti soldi, sono al massimo 2 pieni di benzina!

Link to comment
Share on other sites

A questo punto mi ha prospettato due strade:

- Sostituire la centralina del S24 con un Fast (che dovrebbe essere piu' evoluto e dar emneno problemi). Spenderei un bel po' di soldini ma probabilment erisolverei il problema.

 

c'è una cosa che non mi torna.

Tu non credo sia andato li chiedendo espressamente il sequent 24, gli avrai chiesto solamente un impianto GPL che funzioni bene.

Se lui ti ha montato qualcosa di non adatto perchè dovresti rimediare a tue spese?

Volendo proprio essere buoni potrei capire il pagare la sola differenza di costo (a lui) tra le due centraline, che non sono molti soldi, sono al massimo 2 pieni di benzina!

 

Capisco che non ti torna ... il fatto che l'installatore con cui ho parlato non e' quello che mi aveva installato il S24 ... la cosa purtroppo e' un po' piu' complessa ...

Link to comment
Share on other sites

 

 

Capisco che non ti torna ... il fatto che l'installatore con cui ho parlato non e' quello che mi aveva installato il S24 ... la cosa purtroppo e' un po' piu' complessa ...

 

 

esistono le lettere tramite avvocato, tantopiù che Citroen gasa la picasso col sequent, non col sequent 24...e non credo che Citroen si diverta a montare un impianto più costoso solo x il gusto di farlo :) ergo, su quell'auto non c'era margine d'errore...bisognava solo montare l'impianto giusto ;)

Link to comment
Share on other sites

Non credo che con il sequent24 non si possano risolvere i problemi di spegnimento a minimo .

L'installatore deve chiamare il servizio di assistenza BRC spiegare il problema e mandare un file di acquisizione , a questo punto i tecnici studieranno il file ed elaboreranno una mappa che risolve li spegnimento .

Link to comment
Share on other sites

a me sono stati risolti con la nuova mappatura che è andata bene al secondo tentativo: la prima volta si erano dimenticati un file (....). Sono ormai quasi due mesi che la macchina non si spegne più. Mi pare che in rilascio non passi a benzina: sto controllando il tutto, ma mi sembra che il leggero incremento dei consuni di benzina sia semplicemente dovuto al fatto che fa più freddo e che è necessario un pochino più di tempo per il passaggio a gas.

Non vi so dare la release, ma è quella dove i led di indicazione del livello si accendono quando la macchina va ancora a benzina.

Parlane con l'installatore...

ciao

Link to comment
Share on other sites

a me sono stati risolti con la nuova mappatura che è andata bene al secondo tentativo: la prima volta si erano dimenticati un file (....). Sono ormai quasi due mesi che la macchina non si spegne più. Mi pare che in rilascio non passi a benzina: sto controllando il tutto, ma mi sembra che il leggero incremento dei consuni di benzina sia semplicemente dovuto al fatto che fa più freddo e che è necessario un pochino più di tempo per il passaggio a gas.

Non vi so dare la release, ma è quella dove i led di indicazione del livello si accendono quando la macchina va ancora a benzina.

Parlane con l'installatore...

ciao

Buonasera

Cosa indicherebbero i led accesi durante la marcia a benzina in attesa del passaggio a GPL ?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

è una feature delle ultime release BRC: si ha l'indicazione (al solito spannometrica) del livello del gas nel serbatoio quando la macchina, appena messa in moto, va ancora a benzina (spia a destra rossa). Con le release precedenti i led di livello si accendevano solo dopo che avveniva la commutazione a gas.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

a me sono stati risolti con la nuova mappatura che è andata bene al secondo tentativo: la prima volta si erano dimenticati un file (....). Sono ormai quasi due mesi che la macchina non si spegne più. Mi pare che in rilascio non passi a benzina: sto controllando il tutto, ma mi sembra che il leggero incremento dei consuni di benzina sia semplicemente dovuto al fatto che fa più freddo e che è necessario un pochino più di tempo per il passaggio a gas.

Non vi so dare la release, ma è quella dove i led di indicazione del livello si accendono quando la macchina va ancora a benzina.

Parlane con l'installatore...

ciao

 

Una info Marmar:

te lo ha sistemato Systemgas?

 

Grazie

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

a me sono stati risolti con la nuova mappatura che è andata bene al secondo tentativo: la prima volta si erano dimenticati un file (....). Sono ormai quasi due mesi che la macchina non si spegne più. Mi pare che in rilascio non passi a benzina: sto controllando il tutto, ma mi sembra che il leggero incremento dei consuni di benzina sia semplicemente dovuto al fatto che fa più freddo e che è necessario un pochino più di tempo per il passaggio a gas.

Non vi so dare la release, ma è quella dove i led di indicazione del livello si accendono quando la macchina va ancora a benzina.

Parlane con l'installatore...

ciao

 

Una info Marmar:

te lo ha sistemato Systemgas?

 

Grazie

 

Ciao

 

 

a me sono stati risolti con la nuova mappatura che è andata bene al secondo tentativo: la prima volta si erano dimenticati un file (....). Sono ormai quasi due mesi che la macchina non si spegne più. Mi pare che in rilascio non passi a benzina: sto controllando il tutto, ma mi sembra che il leggero incremento dei consuni di benzina sia semplicemente dovuto al fatto che fa più freddo e che è necessario un pochino più di tempo per il passaggio a gas.

Non vi so dare la release, ma è quella dove i led di indicazione del livello si accendono quando la macchina va ancora a benzina.

Parlane con l'installatore...

ciao

 

Una info Marmar:

te lo ha sistemato Systemgas?

 

Grazie

 

Ciao

 

 

Ciao mi aggiungo alla richiesta di info di Gianlucas .... ma quando hai fatto la ri-mappatura ? Te lo chiedo perche' io la macchina l'avevo mandata addiritttura a Cherasco in BRC ma anche li' non avevano trovato la mappatura giusta ... A questo punto mi viene il dubbio che si stiano impegnando solo su alcuni modelli di auto (magari sulla base degli accordi commerciali) ... io avevo visto i primi sw modificati ad hoc per la kalos (tant'e' che si chiamavano addirittura una roba tipo release_kalos_v1.0 ecc.)

Link to comment
Share on other sites

 

Se e' vero quello che dici dovresti avere la carburazione o troppo grassa o troppo magra quali delle due ??

se e' magra puoi provare a tappare l' aspirazione ma non ti aspettare miracoli

 

 

Alfone: i tempi di iniezione devono essere uguali sia al minimo che a regime?

Grazie

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Per Derekdevin

la mappatura mi è stata caricata ai primi di ottobre: la macchina era stata portata in officina da mia moglie e non è riuscita a farsi dare le release del software. Purtroppo non ho più avuto tempo di passare per chiedere info in merito.

Posso dirti che prima di passare in concessionaria avevo chiesto info all'installatore (che è quello che installa per loro) che mi aveva indicato che non aveva novità in merito a nuove mappature (......). Ho provato poi dal concessionario e mi avevano indicato che avevano la nuova mappatura ed ho preso l'appuntamento. Dopo due tentativi (il primo era stato semplicemente disastroso: la macchina si spegneva fissa in rilascio col clima acceso), me l'hanno sistemata.

La concessionaria è la City Motors di Monza: magari una telefonata per chiedere informazioni si può provare a farla.....(039 2148563)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...