Jump to content

Temperatura motore


tascappane

Post consigliati

Prima di istallare l'impianto cambiai il primo termostato (non è la prima auto a gpl... sapevo che la temperatura era importante) e la temperatura è passata da 50 (termostato rotto) a 72(autoricambi)°.

Ho fatto montato l'impianto con il polmone dietro il faro lato guida (tubi di 30cm circa) e le temperature non sono variate. Ho camminato così per 3 anni.

Ho cambiato altri 2 termostati (Riahg) in 8 giorni e non è ancora cambiato nulla. Ho cambiato anche il sensore (nel mio caso non compreso col termostato ;) altri 14€ ) e continua a non cambiare nulla.

Sabato mattina condi-meteo permettendo cambierò ancora il termostato (57 €) e se non sale quella cavolo di lancetta non sale mi sa che preso dalla disperazione metterò una coperta intorno al radiatore!!!!

 

Il bello che un noto meccanico del mio paese, mentre stavo all'autoricambi ha detto che dovevo essere contento che stava a 70°... non ho parole. Quindi ho quasi perso credibilità dall'autoricambi.

 

Virus se conosci di che marca è il tuo termostato?

Link to comment
Share on other sites

certo per la mia solo behr....che sono il primo impianto...

 

l'ultimo l'ho pagato 45 euro compreso di sonda, da un ricambista su ebay italiano...

 

comprare l'originale alfa nn serve, già provato anni fa, sono gli stessi behr con il marchio della lineaccessori alfa...e costa 20 euro in piu senza la sonda (15€)....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Che senso ha cambiare tutti questi termostati???

Se il termostato è il modello corretto lascia questo.

 

Questo Rhiag è marchiato Wahler?

 

Comunque il sensore con il connettore blu, ovvero quello sul termostato serve per l'impianto iniezione.

Avvitato alla testa potrebbe esserci un altro sensore con connettore rosso, se c'è dovrebbe essere lui l'interessato.

 

Se una volta sostituito ridà lo stesso problema allora è questione di strumento.

 

 

P.S. Anche la mia K sta a circa 75°C in autostrada... ma ancora può andare.

Link to comment
Share on other sites

certo per la mia solo behr....che sono il primo impianto...

l'ultimo l'ho pagato 45 euro compreso di sonda, da un ricambista su ebay italiano...

comprare l'originale alfa nn serve, già provato anni fa, sono gli stessi behr con il marchio della lineaccessori alfa...e costa 20 euro in piu senza la sonda (15€)....

ciao

Beato te! Il mio di concorrenza l'ho pagato 57 senza sonda. Avrei speso volentieri 20 euro in più per prenderlo originale (ho speso di più in antigelo, e cambiarlo non è affatto agevole) e cambiarlo una sola volta, ma il mio costerebbe 127, che è decisamente troppo.

Che senso ha cambiare tutti questi termostati???

Se il termostato è il modello corretto lascia questo.

Il termostato è quello equivalente a quello istallato di serie. Lo cambio perchè dovrebbe aprirsi ad 83 invece si apre a 70 (v foto sopra). Secondo me il ricambio non va bene, per cui l'autoricambi me lo sostituirà la seconda volta.

Questo Rhiag è marchiato Wahler?

no, a memoria una marca francese... sono fuori sede non ricordo. Posterò nel fine settimana il marchio sul ricambio

Comunque il sensore con il connettore blu, ovvero quello sul termostato serve per l'impianto iniezione.

Avvitato alla testa potrebbe esserci un altro sensore con connettore rosso, se c'è dovrebbe essere lui l'interessato.

no, nel mio c'è solo un connettore verde, cambiato anch'esso (15 euro)

Se una volta sostituito ridà lo stesso problema allora è questione di strumento.

strano perchè la ventola parte a 95 spaccati come da manuale d'officina. Se lo strumento fosse starato significherebbe che la ventola parte a 10-15 gradi in più e mi sembra improbabile aver viaggiato per mesi nel traffico a 115 120° senza mai rabboccare acqua. D'altronde l'ultima volta che sono stato dall'istallatore ho notato che il sw stargas segnava 88° mentre il cruscotto ne segnalava 90.

P.S. Anche la mia K sta a circa 75°C in autostrada... ma ancora può andare.

Secondo te la mia può andare? Il manuale di istruzioni dice che le lancette dovrebbero essere pressappoco orizzontali.
Link to comment
Share on other sites

francese???

allora dovrebbe essere un vernet....prova a fartelo cambiare con un behr dal ricambista, e vedi come va...certo, avere il riduttore vicino al faro non aiuta....a mio avviso andrebbe messo vicino ai tubi di uscita del termostato verso il riscaldatore interno....così è a me...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

francese???

allora dovrebbe essere un vernet....

aggiudicato, è lui!
prova a fartelo cambiare con un behr dal ricambista, e vedi come va...
sabato mattina ritiro il ricambio Valeo, non so chi lo produce però
certo, avere il riduttore vicino al faro non aiuta....a mio avviso andrebbe messo vicino ai tubi di uscita del termostato verso il riscaldatore interno....così è a me...

ciao

I tubi non sono più lunghi di 30 cm, è il punto più vicino al termostato dove potrebbe essere piazzato il polmone, e poi la temperatura non è cambiata da prima di montare l'impianto a dopo aver montato l'impianto gpl. Grazie a tutti per i consigli.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Aggiornamento: sostituito l'n-esimo termostato senza ottenere risultati migliori.

Il termostato che hai comprato o è guasto oppure non è originale lancia

Secondo me devi sostituirlo di nuovo

Se per caso hai ancora in giro quello vecchio prova a leggere a quanti gradi si apiva

Ciao

Sostituito con BEHR che è lo stesso che montano in originale, ma invece che a 83 (da manuale officina e secondo il produttore del ricambio) si apre a 70-75 mantenendo le temperature di esercizio della foto postata sopra

 

Che senso ha cambiare tutti questi termostati???

Se il termostato è il modello corretto lascia questo.

P.S. Anche la mia K sta a circa 75°C in autostrada... ma ancora può andare.

Effettivamente ora me lo inizio a domandare anche io.

Il senso è che i discorsi che copio sotto non fanno una piega!

Li ritenevo giusti e continuo a ritenerli giusti.

Se non che fiat piuttosto che permettere la sostituzione della sola valvola, per far cassa vuol si è inventata un termostato assurdo per cui bisogna sostituire tutti i raccordi spendendo 6 volte di più. Farà pure automaticamente lo spurgo, ma di certo non è il massimo dell'efficienza, ed il mio motore gira troppo freddo.

Il motore deve rimanere ad una temperatura intorno ai 90° se si scende sotto si possono rovinare precocemente le fasce elastiche.

Ciao

Sono troppo basse entrambe, il motore non sta lavorando nel range termico ottimale così aumentano i consumi di olio e carburante ed anche l'usura del motore.

Provo a dire la mia: o il termostato non ha la stessa taratura dell'originale, o le tubazioni che portano acqua calda al riduttore sono troppo lunghe e la termostatica fatica a mantenere i valori corretti.

Ma il problema si è presentato subito dopo aver fatto istallare l'impianto gpl?

 

Ciao.

Già detto polmone vicino e problema antecedente l'impianto

io ne ho cambiati 3 negli anni sulla mia 156, sempre behr, che sono poi il primo impianto, e ho notato una cosa simile...

 

e cioè che quando cambiai il termostato ai tempi in cui avevo solo benza, subito la lancetta schizzava e si metteva ad 85° con termostato nuovo...questo ultimo cambiato 2 sett fa, non ha sortito lo stesso effetto...e cioè si mette sempre a 80 85°, ma ci mette moolto tempo, come il termostato rotto, e sono giunto alla conclusione che non si può fare nulla,

Anche nella tua la termostatica, per i motivi da te citati, fatica, ma almeno alla temperatua corretta di esercizio ci arriva, nell'auto di tascappane è invece sempre troppo bassa.

Dopo aver cambiato il 3° termostato in un mese (tutti nuovi 2 Vernet ed 1 Behr) sono giunto alla conclusione che ho speso circa 75 euro, 20 litri di antigelo, 10 lt di gpl, 5 di benza (per le operazioni di riscaldamento) e 3 mezze giornate a vuoto.

13122009024.th.jpg 13122009023.th.jpg

Rimpiango il termostato della panda 750 fire: 7€, 20 minuti e lancetta inchiodata sui 90°

Link to comment
Share on other sites

Hai tutta la mia comprensione, anche la mia ha sempre fatto così.

Cambiando il termostato andava regolarmente a 82°C circa. Dopo alcune settimane si pianta a 70/75°C.

 

La Delta invece ha la classica valvola da 10 euro e funziona come un orologio svizzero.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: sostituito l'n-esimo termostato senza ottenere risultati migliori.

Il termostato che hai comprato o è guasto oppure non è originale lancia

Secondo me devi sostituirlo di nuovo

Se per caso hai ancora in giro quello vecchio prova a leggere a quanti gradi si apiva

Ciao

Sostituito con BEHR che è lo stesso che montano in originale, ma invece che a 83 (da manuale officina e secondo il produttore del ricambio) si apre a 70-75 mantenendo le temperature di esercizio della foto postata sopra

 

Che senso ha cambiare tutti questi termostati???

Se il termostato è il modello corretto lascia questo.

P.S. Anche la mia K sta a circa 75°C in autostrada... ma ancora può andare.

Effettivamente ora me lo inizio a domandare anche io.

Il senso è che i discorsi che copio sotto non fanno una piega!

Li ritenevo giusti e continuo a ritenerli giusti.

Se non che fiat piuttosto che permettere la sostituzione della sola valvola, per far cassa vuol si è inventata un termostato assurdo per cui bisogna sostituire tutti i raccordi spendendo 6 volte di più. Farà pure automaticamente lo spurgo, ma di certo non è il massimo dell'efficienza, ed il mio motore gira troppo freddo.

Il motore deve rimanere ad una temperatura intorno ai 90° se si scende sotto si possono rovinare precocemente le fasce elastiche.

Ciao

Sono troppo basse entrambe, il motore non sta lavorando nel range termico ottimale così aumentano i consumi di olio e carburante ed anche l'usura del motore.

Provo a dire la mia: o il termostato non ha la stessa taratura dell'originale, o le tubazioni che portano acqua calda al riduttore sono troppo lunghe e la termostatica fatica a mantenere i valori corretti.

Ma il problema si è presentato subito dopo aver fatto istallare l'impianto gpl?

 

Ciao.

Già detto polmone vicino e problema antecedente l'impianto

io ne ho cambiati 3 negli anni sulla mia 156, sempre behr, che sono poi il primo impianto, e ho notato una cosa simile...

 

e cioè che quando cambiai il termostato ai tempi in cui avevo solo benza, subito la lancetta schizzava e si metteva ad 85° con termostato nuovo...questo ultimo cambiato 2 sett fa, non ha sortito lo stesso effetto...e cioè si mette sempre a 80 85°, ma ci mette moolto tempo, come il termostato rotto, e sono giunto alla conclusione che non si può fare nulla,

Anche nella tua la termostatica, per i motivi da te citati, fatica, ma almeno alla temperatua corretta di esercizio ci arriva, nell'auto di tascappane è invece sempre troppo bassa.

Dopo aver cambiato il 3° termostato in un mese (tutti nuovi 2 Vernet ed 1 Behr) sono giunto alla conclusione che ho speso circa 75 euro, 20 litri di antigelo, 10 lt di gpl, 5 di benza (per le operazioni di riscaldamento) e 3 mezze giornate a vuoto.

13122009024.th.jpg 13122009023.th.jpg

Rimpiango il termostato della panda 750 fire: 7€, 20 minuti e lancetta inchiodata sui 90°

 

Comprane uno originale e facciamola finita se l'acqua rimane sotto ai 70 ° il ricambio non è conforme.

Sotto i 70 gradi la gestione della centralina è ancora nella fase di riscaldamento.

Ma sei sicuro che non sia lo strumento del cruscotto o la massa dello stesso ad avere dei problemi?

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

VirusAlfa dice che behr è il primo equipaggiamento, e dopo i due Vernet ho montato un behr con risultati analoghi.

Mi sembra strano che sia lo strumento, in quanto ho cambiato la sonda, ed inoltre anche la temperatura dell'olio (raffreddato anche da uno scambiatore con il refrigerante) risulta bassa.

Ricordo che nella vecchia precedente dedra (senza scambiatore) l'olio si manteneva sui 100°, invece qui si tiene a valori prossimi (10 gradi in meno) a quella del refrigerante.

Rimane il discorso di una massa del cruscotto che potrebbe essere valido. Puoi darmi qualche dritta per capire come valutare la massa? Ne approfitterei per sostituire la spia degli anabbaglianti. Basta puntare con un coccodrillo il negativo dello strumento sulla carrozzeria? Posso fare qualche altro controllo?

Link to comment
Share on other sites

VirusAlfa dice che behr è il primo equipaggiamento, e dopo i due Vernet ho montato un behr con risultati analoghi.

Mi sembra strano che sia lo strumento, in quanto ho cambiato la sonda, ed inoltre anche la temperatura dell'olio (raffreddato anche da uno scambiatore con il refrigerante) risulta bassa.

Ricordo che nella vecchia precedente dedra (senza scambiatore) l'olio si manteneva sui 100°, invece qui si tiene a valori prossimi (10 gradi in meno) a quella del refrigerante.

Rimane il discorso di una massa del cruscotto che potrebbe essere valido. Puoi darmi qualche dritta per capire come valutare la massa? Ne approfitterei per sostituire la spia degli anabbaglianti. Basta puntare con un coccodrillo il negativo dello strumento sulla carrozzeria? Posso fare qualche altro controllo?

 

Se vuoi misurando la resistenza del sensore temperatura motore si è in grado di stabilire la giusta temperatura motore.

Il sesore è di silicio e in apposite tabelle troverai la corrispondenza fra resistenza e temperatura.

se ben ricordo 250 ohm sono circa 95°

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

grazie, ottima idea! questo è sicuramente più semplice che smontare tutto il cruscotto!

Ma non devi smontare il cruscotto.

Avendo gli schemi elettrici vai direttamente al capocorda interessato, che non è detto che sia dietro il cruscotto.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...