Jump to content

Considerazione su finiture Audi vs la concorrenza....


alequattro75

Post consigliati

Cari utenti del Forum, da proprietario di Audi A3 1.9 110 cv del 1999 versione Ambiente, e da (ex) estimatore della marca vorrei fare alcune considerazioni riguardo alle finiture di suddetta vettura.

Purtroppo ho la sfortuna di avere l'abitacolo grigio-beige e non c'è un solo particolare di qualità in tutto l'interno:

-la cornice delle maniglie interne in ABS verniciato è tutta scolorita soprattutto dalla parte passeggero dove salgono le donzelle che notoriamente hanno le unghie lunghe e affilate. Solo un popolo ottuso come quello tedesco poteva mettere un pezzo verniciato a contatto delle unghie!

-tutta la parte bassa della plancia e il tunnel centrale sono costuite in un orrendo ABS verniciato che in sette anni si è' sverniciato tutto creando bellissimi "pois" neri ovunque. Ho sostituito quasi interamente il cruscotto a mie spese pensando di essere stato sfortunato, ma i pezzi di ricambio sono esattamente uguali. Penso che neanche le vetture dell'Est siano assemblate con materiali tanto scadenti.

-le plastiche che fanno da contorno ai sedili ed ai montanti non sono verniciate ma essendo pseudo-rigide e goffrate sono tutte rigate. Per esempio se mi tolgo la cintura e questa va a sbattere contro il copri-montante quest'ultimo si spela tutto. Dopo milioni di km. di collaudo i tedeschi non si sono accorti di questo svarione che si nota dopo un minuto di uso della vettura. Bravi!

-La parte alta del cruscotto è costruita con un PVC imbottito, questo si' bello e resistente negli anni ma purtroppo scricchiola in maniera allucinante.

-i sedili in alcantara sono tutti spelacchiati. Le Lancia Thema di 20 anni fa con 500.000 km hanno l'alcantara dei sedili intonsa.

- i tappetini sono in softing velour ma sfortunatamente i cari tedeschi non hanno messo il rinforzo in gomma sotto i pedali nè sul tappetino riportato nè sulla moquette. Risultato:tappetino e moquette bucati. Anche questo dopo due mesi di utilizzo della vettura salta all'occhio, mentre ai tedeschi dopo milioni di km di collaudo...niente, non se ne sono accorti.

Potrei continuare analizzando le guarnizioni giroporta che su tutte le Audi diventano rumorossissime dopo un annetto e sono anche mal rifinite.

Ecco dopo sette anni questa è la mia insoddisfazione. Ma voi vichiederete il perchè di questo mio post. Ebbene, ho deciso di scrivere questo post perchè all'epoca tutte le riviste italiane ed estere lodavano la qualità di suddetta vettura, dicendo che surclassava la concorrenza.

Certo la mia auto è un modello del 1996 ma è piena zeppa di svarioni. Le Audi attuali sia che si parli di A3 piuttosto che di A4 ed anche A6 mantengono quasi tutti questi svarioni eppure dalla stampa sono considerate i riferimenti delle varie categorie!!!!

Dovendo cambiare auto e pensando che se le Audi sono le meglio rifinite le altre vetture dovevano essere autentiche ciofeche sono andato a visionare BMW 320, Mercedes C 220 e udite udite Reenault Laguna 1.9 dci 175 cv. Inutile dire che tutte e tre come materiali sono anni luce rispetto all'Audi, nel senso che quest'ultima è ridicola al confronto, eppure per la stampa specializzata la BMW ha finiture in regresso, la MB non è più quella di una volta e la Renault non viene presa neanche in considerazione!!!! Adesso capite la mia perplessità?. Addirittura in Mercedes mi hanno proposto un Classe C a 34.000 Euro Full optional e devo dire che come qualità è sontuosa ed è un modello già uscito di produzione. Mi sa che la prenderò alla faccia della "grande" qualità apparente dell'Audi e nonostante il crollo qulitativo subito dalla stella in questi anni!

P.s.: vicino alla Classe C nuova da me visionate ve ne era una con 2 anni e 44.000 mila km e vi giuro che sembrava nuova come le altre, non vi era la minima traccia di usura. Provate ad andare a visionare gli usati multimarche e guardate la Audi (A8 comprese): dopo 2 anni sono da buttare!

Scusate lo sfogo.

Ale

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

una domanda, se non ti hanno soddisfatto le finiture e penso che siano solo quelle il problema, perché di altro non fai cenno, potevi cambiarla prima e non tenerla sette anni........

cmq non pensare che le renault siano meglio, dopo quel determinato numero di anni, qualunque auto invecchia e si rovina e poi dipende dall'uso che se ne fa; tu mi parli della thema e della sua alcantara intonsa.... beh io ho visto thema con alcantara spelacchiate alla grande, quindi non so dipende da come uno la tratta l'auto e dal numero di chilometri che percorre o dal modello che puo' uscire difettoso

Link to comment
Share on other sites

Guarda, l'auto adesso ha 150.000 km. tondi tondi e non l'ho cambita fino ad ora per due motivi:

-il primo è che quando l'ho presa andavo all'università e dopo che i mie genitori avevano sborsato 51.000.000 delle vecchie Lire in contanti mi dissero che sarebbe stata l'ultima auto che mi avrebbero comprato e solo ora posso permettermi un'altra auto "bella"

-il secondo motivo è che nonostante la scarsa qualità generale l'affidabilità meccanica e soprattutto elettrica è molto buona ed in più ha un gran motore, una grande tenuta di strada, un buon confort (nonostante la pessime plastiche e guarnizioni è silenziosissima, vero miracolo) e quindi non necessitava di essere cambiata.

Il mio post era solo uno sfogo dettato dalla mia delusione ma soprattutto dal fatto che l'Audi è universalmente conosciuta per avere finiture incredibili e qualità stradali cosi' cosi'. Ebbene, secondo la mia esperienza ed a quella di alcuni miei amici è esattamente l'opposto. Valle a capire le riviste....!

Link to comment
Share on other sites

Nel forum c'é sicuramente gente che, con Audi, ha molta più esperienza di me..ma ti riporto la mia testimonianza, dato che da ieri, e per almeno 4-5 giorni, ho in uso una A6 2.5 tdi quattro berlina del 2000.

I sedili in questo caso sono in pelle ( blu ) e sono in ottime condizioni, la plancia non fa rumori strani ( e il pavé che abbiamo a Milano é il miglior giudice in questo caso..), non ci sono buchi, fili in vista, niente fuori posto.

Le uniche pecche sono riscontrabili nel poggiabraccio/cassettino anteriore ( ha la cerniera rotta ) e nel profilo che copre il portabevande una volta chiuso ( é rotto ).

Nel display del computer di bordo, inserito nella strumentazione, la temperatura esterna non é ben leggibile ( cristalli liquidi ...).

Il profilo intorno alla leva del cambio ( tiptronic ) presenta qualche graffietto.

Altro ? No.

Dimenticavo il dettaglio, forse, più importante : questo esemplare ha 197.000 km.

 

Inoltre mia madre ha , da circa 3 anni, una A2. Anche in questo caso sfioriamo l'eccellenza.

Link to comment
Share on other sites

Finalmente qualcuno l'ha capito...queste auto saranno anche lussuose e ben rifinite ma sono e continuano a essere auto e come tali vanno considerate! chi si compra un'Audi con 200000 convinto di farne altri 200000 è a mio avviso un pò malato.... <_<

 

Le auto come tutte le cose....SI CONSUMANO! anche le vostre amate AUDI! :angry:

Link to comment
Share on other sites

Non credo di esagerare quando dico che il Puffo del Bart dimostra moooooolto meno dei 260.000Km che dichiara...

 

 

Il punto è che, oltre alle qualità delle auto, bisogno anche tenere conto del modo in cui sono tenute... La stessa auto (modello, anno, allestimento) può dimostrare più dei suoi Km o meno a seconda di come è stata trattata, è indiscutibile...

Link to comment
Share on other sites

Guido una Rs2 con 260,000 km

 

:) :P

 

'inchia..

 

E io che pensavo che ne avessi a malapena 150'000...

 

Guarda...

Se vai sul forum dell'audi rs club, troverai che i kmtraggi sono generalmente quelli...

Spaziano in media tra i 220 ed i 280-290.ooo...

Ne girava in Germania una con più di 550.ooo....

Tutte le volte che ne ho trovate in giro con meno di 200.000, mancava il libretto dei tagliandi...

 

Non credo di esagerare quando dico che il Puffo del Bart dimostra moooooolto meno dei 260.000Km che dichiara...

 

Esatto, quello penso siano più di uno qui a poterlo confermare.

Peraltro impressionante il fatto che l'alcantara sia ancora originale :D (il fianchetto in pelle del sedile guida devo assolutamente riuscire a portarlo a ripellare al più presto).

Apporposito, avendo avuto a casa più di una Thema, direi che il confronto proprio con l'alcantara è un tantino impietoso per l'italiana....

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...