Jump to content

Sostituzione polmone


robythor

Post consigliati

Ciao a tutti, mi dite se il mio meccanico mi vuol fottere 150 euro??

Situazione:

Ho una Punto che monta un impianto GPL da diversi anni; l'ho presa usata e già con l'impianto installato, ma azzardo che ha fatto sicuramente 100 mila chilometri a GPL (avendone quasi 190 mila in totale di cui 40 mila fatti da me a gpl).

Il problema è che non regge il minimo, si spegne in decelerazione ancora prima di fermarmi ad un incrocio, ed infine non ha più regolazione del minimo dal polmone. Quando il motore si scalda (dopo una mezz'ora), il problema a volte sparisce o cmq diminuisce (tenta di spegnersi ma regge a tremolii).

A gennaio il meccanico X 100 euri mi ha cambiato varie cose (cavi candele, candele, filtro aria) e fatto i settaggi; il problema pareva risolto, ma dopo un mese si è ripresentato.

Ora mi dice che va sostituito il polmone e mi costera 130 più 20 di manodopera, altrimenti lo rettifica e mi viene 30 euro in meno, ma dice che farà meno chilometri e sarò punto e accapo!

Che dite?

Link to comment
Share on other sites

beh penso che 100.000 km son tanti per un polmone.almeno dovevi farlo vedere a 50000 la prima volta.Ma di che zona sei?

 

Sono di Cagliari. Il problema nasce dal fatto che, avendo comprato la macchina di seconda mano e già con l'impianto installato, non so di preciso i km percorsi a gpl! So solo che io ne ho fatto circa 40 mila e che la macchina ha quasi 200 mila km!

Link to comment
Share on other sites

beh penso che 100.000 km son tanti per un polmone.almeno dovevi farlo vedere a 50000 la prima volta.Ma di che zona sei?

 

Sono di Cagliari. Il problema nasce dal fatto che, avendo comprato la macchina di seconda mano e già con l'impianto installato, non so di preciso i km percorsi a gpl! So solo che io ne ho fatto circa 40 mila e che la macchina ha quasi 200 mila km!

 

Credo che sia necessario cambiare il riduttore così avrai una base di partenza

Fra l'altro il difetto che ti sta facendo è tipico dei riuduttori con la pastiglia di tenuta della bassa consumata

 

Ma che marca è l' impianto

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, mi dite se il mio meccanico mi vuol fottere 150 euro??

Situazione:

Ho una Punto che monta un impianto GPL da diversi anni; l'ho presa usata e già con l'impianto installato, ma azzardo che ha fatto sicuramente 100 mila chilometri a GPL (avendone quasi 190 mila in totale di cui 40 mila fatti da me a gpl).

Il problema è che non regge il minimo, si spegne in decelerazione ancora prima di fermarmi ad un incrocio, ed infine non ha più regolazione del minimo dal polmone. Quando il motore si scalda (dopo una mezz'ora), il problema a volte sparisce o cmq diminuisce (tenta di spegnersi ma regge a tremolii).

A gennaio il meccanico X 100 euri mi ha cambiato varie cose (cavi candele, candele, filtro aria) e fatto i settaggi; il problema pareva risolto, ma dopo un mese si è ripresentato.

Ora mi dice che va sostituito il polmone e mi costera 130 più 20 di manodopera, altrimenti lo rettifica e mi viene 30 euro in meno, ma dice che farà meno chilometri e sarò punto e accapo!

Che dite?

 

 

ma...la membrana del polmone dopo 100mila km è stata sostituita??? :huh:

Link to comment
Share on other sites

 

ma...la membrana del polmone dopo 100mila km è stata sostituita??? :)

 

Credo proprio di no!! Dici che basterebbe cambiare la membrana o eventualmente qualche altro pezzo?

 

 

Credo che sia necessario cambiare il riduttore così avrai una base di partenza

Fra l'altro il difetto che ti sta facendo è tipico dei riuduttori con la pastiglia di tenuta della bassa consumata

 

Ma che marca è l' impianto

Ciao

 

Non so la marca, ma dal libretto di circolazione leggo solo questo:

installazione impianto gpl 16/02/2001

alimentazione gas petrolio liquefatto (gpl) e benzina

serbatoio stako

evaporatore b.r.c.

riduttore/i b.r.c.

 

Non so altro!!

Link to comment
Share on other sites

Quando il motore si scalda (dopo una mezz'ora)...

 

Uhm...

non metto bocca in questioni di polmoni e riduttori perchè non me ne intendo...

Però ti dico che l'auto si dovrebbe scaldare rapidamente (al massimo in 5 minuti di strada piana d'inverno, per un classico motore di piccola cilindrata delle Punto). Se invece ci mette molto e se magari noti che in discesa si raffredda, allora vuol dire che hai il termostato guasto, che rimane aperto.

Il termostato è una valvolina che blocca il flusso di refrigerante quando la temperatura dello stesso è sotto un certo valore (potrebbe essere attorno agli 80 gradi): serve per far scaldare rapidamente il motore e per evitare che questo si raffreddi d'inverno in pianura a medie andature o soprattutto in discesa.

Il risultato di avere un termostato balordo è che consumi di più (se il motore non è ben caldo, la centralina deve ingrassare la miscela, sprecando benzina o gas ed inquinando) e fai lavorare il motore ad una temperatura non prevista: alla lunga potresti aumentarne l'usura (a parte che ha 200.000 km e quindi non è proprio di primo pelo...).

Il termostato costa 10 euro e sta sulla destra della testata se guardi il motore davanti al cofano e su di esso si innesta il tubo che porta al radiatore.

Se non funziona bene cambialo o fallo cambiare: è un'operazione che si fa in meno di mezz'ora!

Link to comment
Share on other sites

Io i riduttori li ho sempre cambiai o fatti revisionare ogni 80.000 km, il difetto che rilevi tu cioè non tiene il minimo è il classico sintomo del riduttore che potrebbe essere esausto.

Non mi sembra che il meccanico ti cheda molto, è il prezzo che viene chiesto in giro.

Ciao

 

Si, in effetti ho fatto una ricerca sui prezzi e pare che all'incirca siano così!

Ma è meglio cambiarlo del tutto o rettificarlo? Il mio meccanico ha semplicemente detto che rettificato dura meno!

Link to comment
Share on other sites

Ci possono essere tre possibilità, metterlo nuovo, metterlo revisionato dall'azienda produttrice, oppure lo revisiona direttamente il tecnico in officina con un Kit di revisione.

In effetti il Kit di revisione non comprende solo la membrana ma tutta una serie di guarnizioni O Ring e la guarnizione del minimo, inoltre dopo la sostituzione dei pezzi usurati vi è tutta una serie di tarature per ottimizzare il funzionamento del riduttore (detto volgarmente polmone).

Io ne ho sempre messi di revisionati direttamente dalla fabbrica nel mio caso la Landi e sono sempre andato bene, con la mia prima passat ho fatto 280.000 Km a gpl e ne ho cambiati tre.

Però come ti ho detto prima, ogni 80.000-90.000 lo facevo sostituire con uno revisionato per non avere noie.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ci possono essere tre possibilità, metterlo nuovo, metterlo revisionato dall'azienda produttrice, oppure lo revisiona direttamente il tecnico in officina con un Kit di revisione.

In effetti il Kit di revisione non comprende solo la membrana ma tutta una serie di guarnizioni O Ring e la guarnizione del minimo, inoltre dopo la sostituzione dei pezzi usurati vi è tutta una serie di tarature per ottimizzare il funzionamento del riduttore (detto volgarmente polmone).

Io ne ho sempre messi di revisionati direttamente dalla fabbrica nel mio caso la Landi e sono sempre andato bene, con la mia prima passat ho fatto 280.000 Km a gpl e ne ho cambiati tre.

Però come ti ho detto prima, ogni 80.000-90.000 lo facevo sostituire con uno revisionato per non avere noie.

Ciao

 

Ho capito! Mi interessava solo capire se il meccanico la stava sparando grossa! Cmq finirò per cambiarlo con la speranza di chiudere il discorso con i 150 euro totali che mi ha chiesto!

Grazie a tutti per le risposte!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...