Jump to content

CONSIGLIO PER LANCIA Y 1.2 LX


giorgio_cuba

Post consigliati

Ciao Ragazzi, ho appena acquistato una lancia Y 1.2 16 valvole del 1998 ( 1242 , 62kw, 86 cavalli ) per mia moglie.

dato che ha posseduto 2 Y10 entrambe motorizzate con impianto a gas, vorrei sapere quale modello di impianto è consigliato per questa vettura.

non abbiamo mai montato impianti sequenziali, ma a bombolone, e devo dire che sulla y10 rendevano bene, entrambe hanno fatto più 120000Km a testa....anzi...a testata, erano impianti tartarini.

 

sapreste darmi qualche consiglio e soprattuto indicarmi secondo voi un buon installatore a roma ?

 

grazie a tutti per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Quella macchina è ad iniezione multipoint (credo sia un semisequenziale): quindi l'impianto sequenziale sarebbe l'ideale.

Ma essendo comunque vecchiotta (e sicuramente non Euro3) potrebbe andar benissimo con un impianto aspirato.

Io al posto tuo risparmierei qualcosina e non metterei il sequenziale. Del resto non hai problemi con EOBD perchè la macchina non è così moderna.

Link to comment
Share on other sites

Nel 99 provai un elefantino rosso 86 hp perchè interessato all'acquisto, e mi pare di ricordare che avesse i collettori di aspirazione in materiale plastico: in tal caso credo sia meglio evitare l'aspirato.

Link to comment
Share on other sites

Quella macchina è ad iniezione multipoint (credo sia un semisequenziale): quindi l'impianto sequenziale sarebbe l'ideale.

Ma essendo comunque vecchiotta (e sicuramente non Euro3) potrebbe andar benissimo con un impianto aspirato.

Io al posto tuo risparmierei qualcosina e non metterei il sequenziale. Del resto non hai problemi con EOBD perchè la macchina non è così moderna.

 

é un semi-sequenziale confermo

 

l'aspirato appartiene ormai ad un altra epoca e poi questa macchina aveva grossi prolbremi di ritorni di fiamma già da nuova figuriamoci adesso che non lo sarà più

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

 

l'aspirato appartiene ormai ad un altra epoca e poi questa macchina aveva grossi prolbremi di ritorni di fiamma già da nuova figuriamoci adesso che non lo sarà più

 

Ciao

 

 

ma scusa una cosa, xchè dici che è cosa di un'altra epoca?????

 

io ho avuto l'ultima auto con impianto aspirato che andava come un missile, non perdeva che poco in accelerazione, ancora meno in velocità di punta e consumava 10 litri di gas al posto di 9 a benzina...un risultato improbabile ad oggi nella maggior parte dei casi...e parliamo di un'auto già ad iniezione multipoint...non di una vekkia a carburatore... :P

 

è stato un miracolo quell'auto???io non credo...credo invece che molti montassero gli impianti aspirati alla bell'e meglio e con ridotta o nulla cognizione di causa...

 

ed oggi del resto non è cambiato molto leggendo certe cosette magnifiche che si sentono qui sul forum :)

Link to comment
Share on other sites

grazie ragazzi, mi sembra di capire che dovrò verificare se i collettori di aspirazione sono in plastica o alluminio, solo dopo potrò verificare se è possibile mettere un aspirato o un sequenziale.

ho parlato ieri col mio meccanico che ha realizzato i 2 impianti delle precedenti y10, e mi ha detto che vuole prima vedere l'auto per verificare cosa può montare ,mi ha detto che il sequenziale ( credo landi ) me lo metterebbe 1.500 euro... credo che sia un buon prezzo.

certo , praticamente lo pagherei quasi quanto ho pagato l'auto, ma visti i risultati ottenuti con le 2 precedenti auto, sono convinto di fare la cosa giusta.

 

grazie dei suggerimenti, vi farò sapere come è andata.

Link to comment
Share on other sites

Ma quanti km ha questa Y?

Ha gia' 9 anni suonati, sei sicuro di risucire a risparmiare facendo la modifica?

 

la vettura ha 91.000 km, ma è tenuta bene.

abitando a roma la vettura è sottoposta a molto traffico, mia moglie fa 40-50 km al giorno per il tragitto casa-lavoro, quindi credo di poterla sfruttare per almeno 4 anni.

inoltre i blocchi del traffico ci limitano la circolazione, ed avendo il gpl si può ovviare al problema.

certo, è una spesa, ma credo che sarà ripagata nel tempo.

secondo te il problema è l'ammortizzamento della somma spesa, oppure credi che la vettura sia troppo in là coi km per mettere l'impianto ?

grazie delle info

Link to comment
Share on other sites

Devi far due conti.

Se l'auto è tenuta bene può fare ancora molti km.

Però considera che 100.000 è una tappa importante ed eventualmente preparati a qualche intervento (distribuzione, forse dischi dei freni ed eventualmente ammortizzatori e magari qualche altra cosa che pian piano salta fuori).

 

Comunque in città la macchina consuma di più e quindi a gas risparmieresti di più.

Con un conto a spanne, però, non credo che riuscirai ad ammortizzare l'impianto in meno di 25.000 - 30.000 km.

Quindi diciamo che per avere un risparmio che valga tutto il traffico di metter l'impianto, devi mettere in conto di tener la macchina almeno fino a 150.000 km.

Non sono tanti ma nemmeno pochini: facendo la giusta manutenzione e cambiate le cose principali che vanno fatte attorno ai 100.000, a quel punto ne fai altrettanti.

Link to comment
Share on other sites

 

 

l'aspirato appartiene ormai ad un altra epoca e poi questa macchina aveva grossi prolbremi di ritorni di fiamma già da nuova figuriamoci adesso che non lo sarà più

 

Ciao

 

 

ma scusa una cosa, xchè dici che è cosa di un'altra epoca?????

 

io ho avuto l'ultima auto con impianto aspirato che andava come un missile, non perdeva che poco in accelerazione, ancora meno in velocità di punta e consumava 10 litri di gas al posto di 9 a benzina...un risultato improbabile ad oggi nella maggior parte dei casi...e parliamo di un'auto già ad iniezione multipoint...non di una vekkia a carburatore... :)

 

è stato un miracolo quell'auto???io non credo...credo invece che molti montassero gli impianti aspirati alla bell'e meglio e con ridotta o nulla cognizione di causa...

 

ed oggi del resto non è cambiato molto leggendo certe cosette magnifiche che si sentono qui sul forum :D

 

Vedi

ci sono motori e motori

Il misacelatore riduce la sezione di passaggi dell'aria drasticamente

Su una scenic 1.600 8 valvole dove troviamo una farfalla acceleratore di piccolo diametro il miscelatore in proporzione riduce di meno il passaggio dell'aria e da buoni risultati ma l'iniettato ne darebbe di migliori.

Su altre vetture le cose cambiano e sono obbligato ad usare l'iniettato.

anche se non ci fossero problemi di ritorno di fiamma la resa da ragione al sequenziale

Ho citato la senic perchè secondo me è stata una delle vetture con le rese migliori a miscelatore

Discorso diverso va fatto per i motori a monoinettore dove fra l'altro non si possono montare iniezioni sequenziali

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Devi far due conti.

Se l'auto è tenuta bene può fare ancora molti km.

Però considera che 100.000 è una tappa importante ed eventualmente preparati a qualche intervento (distribuzione, forse dischi dei freni ed eventualmente ammortizzatori e magari qualche altra cosa che pian piano salta fuori).

 

Comunque in città la macchina consuma di più e quindi a gas risparmieresti di più.

Con un conto a spanne, però, non credo che riuscirai ad ammortizzare l'impianto in meno di 25.000 - 30.000 km.

Quindi diciamo che per avere un risparmio che valga tutto il traffico di metter l'impianto, devi mettere in conto di tener la macchina almeno fino a 150.000 km.

Non sono tanti ma nemmeno pochini: facendo la giusta manutenzione e cambiate le cose principali che vanno fatte attorno ai 100.000, a quel punto ne fai altrettanti.

Ciao Andre, beh proprio ieri sera assieme ad un amico facevamo un vademecum di cosa fare alla vettura.

 

In primis farò la distribuzione,e se necessario la pompa dell'acqua, ( il mio amico mi ha detto di far controllare anche la cinghia dell'aria condizionata ) dopodichè sostituirò le 4 gomme ( per fortuna mio cognato è gommista e quindi non è un grande problema ), contestualmente al cambio gomme osserveremo l'impianto frenante,e se necessiterà sostituiremo ciò che deve essere cambiato.

lo step successivo sarà il cambio olio e di tutti i filtri ( compreso ovviamente antipolline ), oltre alle candele.

il mio amico esegue sempre un trattamento ceramico al motore e si è sempre trovato bene, quindi opterò per farlo.

a questo punto ( dopo una bella spesa ) la vettura dovrebbe esser quasi tornata nuova.

il mese prossimo, o addirittura a gennaio ( ovviamente avevo stanziato una cifra , ma le finanze son quello che sono ) vedremo le sospensioni.

prima dell'estate caricaricheremo l'impianto dell'aria condizionata, controllandone il circuito.

solo dopo aver sistemato il tutto concorderò con l'installatore quando mettere l'impianto gpl.

il mio obbiettivo è riuscire a tenere dignitosamente la macchina per altri 100.000 Km, vedi la Y10 che abbiamo ora la prendemmo usata e mia moglie ci ha percoso + di 120.000 Km, con tutte le accortezze la macchina ha un motore che ancora va bene ( 1000 FIRE , uno spettacolo ).

lei percorre una media di 40-50 Km al giorno, nel traffico di Roma, quindi ti puoi immaginare quale sia il consumo.

 

per ultimo mi divertirò, così come ho fatto sulle altre 2 vetture, a montare un bell'impianto Hi-Fi ( è un mio pallino ).

 

cosa ne pensi ?

Link to comment
Share on other sites

E' un po' un rischio perchè la macchina è più o meno a metà vita. Però sta di fatto che di sicuro riuscirai almeno ad ammortizzare l'impianto, quindi alla peggio non ci guadagni granchè ma nemmeno ci perdi!

Di sicuro l'auto ti dura almeno un paio d'anni e 30.000 km (probabilmente molto di più) ed a quel punto non ci hai rimesso niente.

Da li in poi è solo risparmio.

Quindi... a questo punto in bocca al lupo e cercati un installatore in gamba!

Link to comment
Share on other sites

in più montando un sequenziale lo potrai riciclare quando acquisterai la prossima auto da gplizzare ! :-)

 

P.s. anche io a febbraio 06 ho montato l'impianto alla dedra '98 alla veneranda età di 80k km, e finora non ne sono affatto pentito.

però da un'auto anziana c'è da aspettarsi manutenzione: mi ha abbandonato la frizione sob, ed il variatore di fase è da sostituire sob sob.

Finora ho risparmiato un bel po' e l'anno prossimo mi sarò già ripagato l'impianto.

Link to comment
Share on other sites

non abbiamo mai montato impianti sequenziali, ma a bombolone

 

Solo una precisazione, la forma della bombola è ininfluente sul tipo di impianto, così come la forma del serbatoio della benzina di cui ovviamente nessuno si cura.

 

ok, non sapevo come definirlo, per me significav vecchia tipologia di impianto, ma giustamente ha il suo nome ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...