Jump to content

Prova 335d


m2m

Post consigliati

Per la seconda volta ho speso un'oretta su una 335d; queste le mie impressioni:

 

Sugli interni solite considerazioni: se full-optional sono piacevoli (quella provata lo era), appena si inizia a togliere il navi_pro & iDrive annesso diventano troppo scarni.

 

Penso che quantomeno il monitor con funzione di trip computer & iDrive con funzioni elementari varrebbe la pena di lasciarlo.

 

La qualità non appare comunque bassa, mentre alla vista la plastica sembra rigida anche al tatto appare mediamente morbida. Non ho avuto tempo per verificare troppo gli accoppiamenti & dettagli relativi.

 

Sedili "di serie" sufficientemente avvolgenti, pur non essendo sportivi in maniera estrema.

 

I sedili sono secondo me un pò inadatti a chi è corpulento: la fasciatura lombare è abbastanza pronunciata e rigidotta, quindi chi ha le "maniglie dell'amore" pronunciate probabilmente potrebbe lamentare la parte superiore della schiena un pò fluttuante.

 

L'appoggio della gamba sx mi è sembrato un pò troppo disassato rispetto a freno-accelleratore.

 

Motore: splendido, silenzioso al minimo anche dall'esterno, con una sommessa robosità che sembra far presagire un felino pronto a scattare.

 

Vai con un filo di gas, appena "pensi" di schiacciare sei già incollato al sedile: dai 1400 gm la spinta è già notevole.

 

Non è cattivo nel senso della parola, non ha gap, molto progressivo ma con una spinta inesauribile sino ai 4800-4900 senza incertezze o mancamenti.

 

Era evidentemente ancora legato, l'auto aveva 3000 km, ma già prometteva bene.

 

In tangenziale sono stato praticamente accerchiato (sembrava una candid) da automobilisti, attirati dal doppio scarico posteriore ai lati ... non aveva la targhetta "335d" dietro, diciamo che ha sollevato curiosità.

 

Assetto: confermo percezioni precedenti: rigido ma con buon livello di confort, sui bumper si sente + la fase di estensione in uscita che la fase di contrazione in entrata.

 

Le buche si sentono, le giunzioni sui raccordi no.

 

In appoggio sembra di essere sui binari, pur mantenendo una sensibilità corretta alle correzioni, mai troppo pronta.

 

Non sono riuscito a farla scodare un minimo nemmeno impegnandomi, avrei voluto disattivare i dispositivi per soppesarne la differenza, ma la faccia del commerciale di fianco a me mi ha fatto desistere.

 

Lo sterzo continua ad essere un punto di forza, senza active steering: non è leggerissimo in manovra, ma appena alzi un pò l'andatura ne comprendi il valore. Pennellare i tombini e le linee stradali appare semplicissimo e divertente.

 

Cambio: step, senza paddles: molto dolce in D, in SD diviene un pò + secco ed abbastanza pronto, ma senza fucilate. Buono nella rapportatura (6 marce), non ancora a livello di DSG, speriamo per il futuro.

 

Assetto/distribuzione pesi: ho provato ad entrare in curve veloci volutamente troppo spedito per verificare se l'appoggio in due tempi, con frenata di emergenza, creasse dei problemi, ma non ho dovuto quasi nemmeno correggere: l'auto non ha avuto praticamente nessuna conseguenza dall'unione beccheccio/trasferimento/rollio.

 

Sound: a seconda dei gusti potrebbe essere dichiarato un pò dimesso o molto silenzioso. Se ci cerca "quel" sound il benzina è un'altra cosa.

 

Nel complesso: un comodo missile terra-aria, che fa godere allo stesso modo un lungomare o le colline toscane ed una galoppata sull'appennino, fruttabilisssimo a tutti i regimi e con il quale togliersi parecchie soddisfazioni.

 

Da dimenticare la possibilità di fare i 10 con 1 lt di gasolio: con un motore del genere sotto il piede le tentazioni sono troppe ...

Link to comment
Share on other sites

vorrei provarla anche io a breve, pero' devo dire che quando l'ho vista in conc mi ha un po' deluso nel senso che esteticamente me l'aspettavo piu' aggressiva, i cerchi che montava ( non ricordo la versione ) erano i 17" e praticamente scomparivano nella carrozzeria.... il post lo trovo un po' pesante, solo l'anteriore è abbastanza dinamico e aggressivo

Link to comment
Share on other sites

Dopo l'indiscrezione secondo cui la Bmw potrebbe dotare la sua M5 anche di un cambio manuale in opzione all'ottimo sistema elettronico di serie, da grande estimatore delle trasmissioni manuali, mi sono chiesto se sarà mai possibile che la Bmw decida di mettere a disposizione dei clienti della sua 335d coupé la trasmissione manuale a 6 rapporti...

Dalla prime impressioni riportate da m2m sembra che una trasmissione classica si possa ben sposare visto che le doti del propulsore a gasolio della 335d sembrano pressochè indiscutibili.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...