Jump to content

Spia olio


meriva

Post consigliati

Scusate la generalità del problema, ma trovo comodo sottoporlo a gente preparata che frequenta questo forum!

La mia Opel Meriva 1,6 (2003), a gpl da 1,5 anni, 41000 km, sta sostanzialmente bene e fa generalmente avanti e indietro dal lavoro, 20 km a colpo su un urbano-misto (media 40 km/h); se però nel weekend faccio un viaggettino e sto sui 90-100 km/h per un po' di minuti si accende la spia del livello olio, che ovviamente ho controllato, è più o meno al massimo e comunque ho rabboccato un pochino.

È la spia che rompe o si cela qualche problema, non so, alla pompa e soprattutto rischio danni? Quest'estate, 2000 km in 15 gg in autostrada, se non ricordo male non si è mai accesa: sono proprio critici quei giri motore (cioè intorno ai 2500)?

Link to comment
Share on other sites

se il bulbo e la spia(pressione olio) sono ok (così come la pompa), posso solo supporre che l'olio scaldandosi faccia abbassare la pressione sotto i 0.25 bar a cui dovrebbe accendersi la spia.

Non è che l'olio che hai ha già fatto troppi km ed ha perso la sua viscosità?

Ah...ma hai la spia pressione olio o livello olio?

Link to comment
Share on other sites

ciao, secondo me conviene che la fai vedere a un'officina per evitare danni più pesanti.

Premetto chen on voglio essere "catastrofico" e spero tanto per te che siano situazioni completamente differenti ma a me la spia che faceva questo giochetto m'è costata tutto il motore.

Portala in officina, spenderesti 50/100€ al massimo...ma dormi tranquillo :huh:

Link to comment
Share on other sites

ciao, secondo me conviene che la fai vedere a un'officina per evitare danni più pesanti.

Premetto chen on voglio essere "catastrofico" e spero tanto per te che siano situazioni completamente differenti ma a me la spia che faceva questo giochetto m'è costata tutto il motore.

Portala in officina, spenderesti 50/100€ al massimo...ma dormi tranquillo ;)

 

Sì ma ha precisato che trattasi di spia del livello e non della pressione! Quella che ti fonde il motore é quella della pressione, ovvero la classica in dotazione alle auto degli ultimi 50 anni! ;)

La spia del livello, ammesso sia davvero quella, c'é solo sulle auto di ultimissima generazioni (a dire il vero più che di spia in genere si tratta di messaggio del computer di bordo, che invita a rabboccare... il messaggio é comunque prudenziale: quando appare l'olio é "solo" al minimo e non c'é assolutamente alcun rischio per il motore!).

 

Ciao

GigiotD

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Scusate la generalità del problema, ma trovo comodo sottoporlo a gente preparata che frequenta questo forum!

La mia Opel Meriva 1,6 (2003), a gpl da 1,5 anni, 41000 km, sta sostanzialmente bene e fa generalmente avanti e indietro dal lavoro, 20 km a colpo su un urbano-misto (media 40 km/h); se però nel weekend faccio un viaggettino e sto sui 90-100 km/h per un po' di minuti si accende la spia del livello olio, che ovviamente ho controllato, è più o meno al massimo e comunque ho rabboccato un pochino.

È la spia che rompe o si cela qualche problema, non so, alla pompa e soprattutto rischio danni? Quest'estate, 2000 km in 15 gg in autostrada, se non ricordo male non si è mai accesa: sono proprio critici quei giri motore (cioè intorno ai 2500)?

Se parli della spia di colore arancio che si accende in alto a sx del quadro strumenti posso assicurarti che si tratta della spia di LIVELLO dell'olio ed è una cosa normalissima vederla accesa circa ogni 10000 km. Anche io ho una Opel meriva 1,6 del 2003 con circa 40000 km all'attivo e tempo fa è successa la stessa cosa: si è accesa sta spia in autostrada e sono entrato nel panico! Alla opel però poi mi hanno detto che si tratta di una spia che si accende solo ALL'APPROSSIMARSI del livello minimo dell'olio motore e si accende spesso in autostrada e con motore ben caldo perchè in quelle condizioni la portata della pompa dell'olio è max e nella coppa dell'olio motore il livello si abbassa. Alla opel mi hanno poi detto che gli ecotec da 1,6 fino a circa 50.000- 80.000 km soffrono di un abbondante consumo d'olio (a me tipo 0,5 l ogni 5000 km) perchè le fasce elastiche del motore sono in materiale particolarmente duro e che dunque tardano ad "assestarsi" e il motore dunque si "roda" dopo parecchi km e cio' unito al fatto che i tagliandi, usando olio 5W30 full syntetic, sono a 30000 km hanno indotto ad usare questo accorgimento per evitare che chi "non apre mai il cofano" rimanesse senza olio. A proposito il livello d'olio nelle opel (l'ho scoperto con mio stupore devo ammetterlo traducendo l'etichetta in TEDESCO all'interno del vano motore :lol: ) si misura a motore CALDO dopo averlo spento e atteso circa 2-3 minuti.... la differenza tra farlo "a freddo" e "a caldo" è di circa 0,3 l d'olio.... come infatti io trovavo sempre il livello nella norma e invece mancava olio! :unsure: Spero di esserti stato utile.

 

P.S. al 3° pieno migliorato i consumi a gpl 43 lt 500 km :lol: sono quasi in linea con la benzina e tu? quanto fai? ciao

Link to comment
Share on other sites

Anch'io sono giunto alla conclusione che il problema è quando misurare il livello, a seconda del libretto, delle targhette, dell'abitudine... effettivamente a motore caldo, dopo 5 minuti, l'olio era al minimo e così gli ho picchiato dentro 0,3 di olio e la spia adesso sta buona.

Il consumo è stabile (media di 1 anno e 1/2) sui 12 km/l, a benzina facevo più dei 14.

Link to comment
Share on other sites

A proposito il livello d'olio nelle opel (l'ho scoperto con mio stupore devo ammetterlo traducendo l'etichetta in TEDESCO all'interno del vano motore :lol: ) si misura a motore CALDO dopo averlo spento e atteso circa 2-3 minuti.... la differenza tra farlo "a freddo" e "a caldo" è di circa 0,3 l d'olio.... come infatti io trovavo sempre il livello nella norma e invece mancava olio! :huh: Spero di esserti stato utile.

 

 

Ho subito telefonato alla Opel di PG per avere la conferma: loro mi hanno detto che la differenza è minima e "potrebbe" essere data dallo scarico dell'olio contenuto nel filtro quando il motore è freddo.

Certo che è strana 'sta storia della misura a caldo... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Premettendo che sembrava strana anche a me sta cosa della misurazione "a caldo" (mai fatto con le altre auto che ho avuto), ho dovuto constatare che la cosa in fondo ha una logica: normalmente l'utente medio l'olio lo fa controllare alla pompa di benzina dopo aver comunque percorso un po' di km o al max dal meccanico e forse (dico forse) hanno ottimizzato la cosa in funzione di questo criterio dell'utente medio. Niente di strano diversi criteri e un'astina leggermente più lunga e poi c'è la fantomatica spia ;-)

Ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

confermo sia sulla alfa 147 che sulla vw golf la misura del livello dell'olio va fatta così: dopo aver acceso il motore e tenuto a minimo per qualche minuto bisogna spegnere il motore e aspettare circa 2 minuti ed effettuare la misura. sta scritto così sul libretto.

Link to comment
Share on other sites

confermo sia sulla alfa 147 che sulla vw golf la misura del livello dell'olio va fatta così: dopo aver acceso il motore e tenuto a minimo per qualche minuto bisogna spegnere il motore e aspettare circa 2 minuti ed effettuare la misura. sta scritto così sul libretto.

 

 

Bronzine fuori tolleranza

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...