Jump to content

Candele Iridio e candele che ho tolto dalla mia auto

Slau

Post consigliati

Ciao a tutti,

ho una honda accord 1.8 del 1998, con impianto AG e qualche problemino da sistemare, e in attesa di fare un tagliando completo non ho resistito e ho intanto cambiato le candele vecchie con delle Denso Iridium, visto che ho letto che sono buone e indicate per il GPL.

Devo riconoscere che con le candele nuove la macchina ora la mattina, a freddo, parte sempre al primo colpo (prima no, partiva ma al secondo tentativo) e sembra girare meglio,e' piu' fluida, anche se altri problemi persistono. Tuttavia non so se dipende anche dal fatto che le candele vecchie erano forse ormai andate..

Le candele che ho messo sono della stessa gradazione di quelle originali e sono le IK16, avevo pensato di mettere le IK20 che mi pare siano un grado piu' fredde, ma qui la temperatura esterna e' sempre piuttosto bassa, quindi le ho prese della gradazione originale.

Non so se valeva la pena di spendere tutti quei soldi per 4 candele (qui in inghilterra infatti non sono riuscito a trovrle a meno di 50 Euro) ma spero di aver fatto una scelta buona.

Ora vorrei sapere da chi ci capisce, se dalle candele vecchie si puo' capire qualcosa sullo stato del motore e sul funzionamento con il GPL.

Sono candele finite secondo voi? O rovinate? Sono sicuro che voi esperti potrete darmi qualche indicazione, io ho cercato di "interpretarle" ma con poco successo...

Allego le foto.

Grazie mille

Slau

post-7730-1163106717_thumb.jpg

post-7730-1163106742_thumb.jpg

Le 2 esterne sicuramente, le 2 centrali sono un po' affumicate, consuma olio?

Dunque, premetto che la macchina l'ho comprata a suo tempo usata e l'ho ripresa ora dopo che non e' stata utilizzata (se non saltuariamente) per un periodo di tempo abbastanza lungo (circa 3 anni), io quando la comprai aveva (apparentemente) percorso 22K km (era di un signore anziano che faceva 7K km l'anno in media) e io in un anno circa in Italia ci percorsi 30K km che dovrebbero essere la percorrenza fatta con queste candele.

Di questi almeno 15K o 20K fatti col GPL.

Riguardo la tua domanda Steu851,

L'ultima volta che ho controllato, prima di partire per portare la macchina in inghilterra in effetti ho visto che aveva consumato olio, ne ho rabboccato piu' di mezzo litro. (La cosa mi ha lasciato un po' perplesso, la Honda che avevo prima, non consumava un goccio di olio e ci avevo fatto 230K km.. questa invece.. :blink: )

Per quanto riguarda il consumo di olio, da cosa puo' dipendere? Trafilaggi dalle fasce? E controllare o correggere una cosa del genere richieda un intervento oneroso.. ? Tocca smontare la testata?

Invece per quanto riguarda il surriscaldamento, (la temperatura che vedo io al cruscotto e' sempre medio bassa) potrebbe essere un discorso relativo al gas o ci sono anche altri fattori da considerare, la gradazione delle candele tolte e' quella orginale, cosi' come il tipo di candele della NGK.

Slau

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...