Jump to content

... minimo, led, valvola... out


lazars

Post consigliati

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum benchè da tempo sbircio e leggo per carpire info.

A quanto pare però tutte le mie letture non sono bastate per farmi "quasi" buggerare da un istallatore mediocre (a mio parere per lo meno). Vado a illustrare i miei problemi glp dipendenti, sperando di avere qualche agognata risposta e che non abbia sbagliato sezione.

Ho installato da circa 2 mesi 1 impianto stargas polaris sulla mia punto 1.2 16v del 2000.

I primi probemi li ho avuti con l'istallatore... poco chiaro e che mi trattava da babbeo (tutti i torti purtroppo non li aveva cisto che non ho fatto tesoro di quanto letto in questo forum). Ritiro la macchiana e i led sono installati davanti alla leva del cambio, motivo: se la vuoi rivendere... va beh... faccio il pieno e riempo sempre al 100% (me ne sono accorto solo dopo il collaudo)... va beh... vi chiedo quindi... cambio valvola e galleggiante o solo valvola?

Poi... altra idiozia... esco e la prima sera... gira a 3... motivo... "scusa ma non abbiamo attaccato bene un cavo..." ... va beh...

 

Ma soprattutto... ed è quello che mi fa infuriare di più: in decellerazione (non sempre e cmq se mi sto fermando a un semaforo piuttosto che una curva di città fatta stupidamente con la frizzione giù) la macchina mi si spegne, secondo l'istallatore il motivo è semplice: visto che il minimo è già basso a benzina quando sono a gpl essendo il gas più instabile si può spegnere, oppure ha le candele a croce che non sono compatibili con il gpl e quindi sono da cambiare queste!! non so proprio che pensare, premettendo che a benzina era un orologio (adesso più o meno), le sue ipotesi sono attendibili? hanno senso? Qualcuno può darmi qualche risposta. Il problema che oltre alla pericolosità di un auto che si spegne ad un incrocio, sto sputt....do la stessa perchè ormai l'accendo a strappo prima che si fermi.

Infine, giusto per descrivere il quadro... i led non funzionano e deve sostituirmi la scatolina... mi accorgo che vado a gas perche da fermo la lancetta del contagiri ondeggia allegramente tra i 500/600 e gli 800 giri...

Ultima cosa... scusate ma il manuale o libretto dell'impianto esiste o è un oggetto per istallatori? A me lo negano!

 

Chiedo scusa per la confusione ma è fedele riproduzione di quella che ho in testa ora...

grazie e un saluto

Link to comment
Share on other sites

Pasticcione è dir poco,un lavoro fatto male o bene comporta lo stesso tempo.Ho paura che ne avrai di rogne magari piccole spera.La multivalvola del serbatoio, non parzializza all'80 per cento, è da sostituire.I led del comutatore devono funzionare,mai visto uno Stargas istallato,che non funziona il comutatore,è il primo,forse ha dimenticato di cablare il filo livello,se la montato.Per quanto riguarda il minimo motore,forse non è in condizioni di programmare la centralina,perchè la stargas ha risolto da qualche tempo il problema che tu accusi,se ne parlato nel forum,fai una ricerca,troverai notizie proprio inerenti al minimo che muore.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli... sono di Torino cmq... solo un precisazione, il commutatore funzionava sono i led a non funzionare... si saranno bruciati.. non so che è successo ma a gas andava cmq, il problema è che il solo modo per capirlo (oltre che aprire il cofano) sono i problemi di minimo, intomo che l'auto va a gas...

 

Ieri (mentre scrivevo quindi) la macchina era già dall'istallatore, questa mattina l'ho ritirata e... :

1) i led funzionano (nel senso che si accendono) ergo ha sostituito la scatoletta

2) ho fatto il pieno e dove prima caricava 38 (invece dei 31) oggi me ne ha caricati 24... che devo pensare?

3) solo per telefono e da una segretaria (ahimè) ho potuto sapere che mi ha cambiato la multivalvola e che devo riportarla per rifare la mappatura... non credo che il problema si risolva rimappando... tra l'altro questa mattina ho avuto dei problemi anche di accensione... e il contagiri o ancor più felicemente di prima, da fermo, ondeggiava tra i 500 e 1000 giri... domanda: eventuali candele non compatibili potrebbero essere origine del problema? Giusto per dare un quadro più chiaro la macchina ha 79000 Km e a 60000 Km. avevo cambiato 2 iniettori, revisionato il resto e cambiato le candele...

grazie cmq e cercherò meglio nel forum discussioni sui problemi di minimo.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ma dove sei capitato??

lazars, ti ho mandato un PM. Fammi sapere.

 

Ciao

 

Per quanto riguarda i problemi di minimo sono noti nelle Chevrolet Kalos con gli impianti BRC di serie.

Stargas ha risolto tale problema per chi ha installato il Polaris in post-vendita sulle Kalos. Le Punto non hanno mai avuto problemi di spegnimento.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...