Jump to content

Un autovelox mi ha fotografato.. AIUTO!!!


Naquadar

Post consigliati

Ciao a tutti scrivo questo post nella speranza di trovare informazioni utili al mio caso.

Non vi nascondo una certa paura...

Lo scorso sabato stavo percorrendo una famosa strada di Roma la

Cristoforo Colombo... stada che unisce Roma al litorale Romano (ostia)

Normalmente mentre guido uso spesso il Tom tom con le posizioni

degli autovelox (fissi e mobili). Ad un certo punto nel buio piu totale

ho Visto una specie di Flash (una luce bianca) alle mie spalle.

Ho subito pensato ad un autovelox... non c'erano pattuglie della

stradale ne autovelox Fissi. L'unico posto nel quale poteva essere

posizionato un autovelox era nella sottile striscia di terra tra i due

gardrail che separavano la strada principale dalla parallela.

Il tutto nel buoio piu totale.

Stavo transitando ad una velocità di circa 120-125 Km/h quando il

massimo consentito era di 80km/h.

 

Erano le 03.30 di notte circa. Inutile dire che la strada era deserta.

 

La mia domanda è la seguente. Se davvero mi hanno fotografato ed

effettivamente ho superato i 40 km orari possono ritirarmi la patente?

Anche se non c'è stata la notifica immediata della polizia ?

 

A cosa posso appellarmi pu di non perdere la patente..?

 

Il mio amico mi diceva che non indicando il nome del conducente e

pagando una sovramulta di circa 350 euro potevo salvare la patente

vi risulta..??

 

Cosa posso fare?

 

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sì, c'è modo pagando una sovra-multa di evitare il ritiro.

La cifra è più o meno quella...

Attendiamo lumi da chi ne sa di più.

 

Veramente ??

 

Da noi mi sembra che sta cosa non esista, altrimenti avrei subito pagato....

 

Che tristezza, proprio stamattina ho lasciato la mia patente in polizia... La ripasserò a riprendere al 20 di dicembre... :blink:

Link to comment
Share on other sites

Benny, ma a te ogni mese ritirano la patente?

 

Comunque se non ti hanno fermato, poichè varie sentenze hanno giudicato incostituzionale la sottrazione punti al possessore dell'auto in caso non dichiari chi era al volante, è possibile tenersi patente e punti non dichiarando chi era alla guida al momento dell'infrazione. L'esborso è però pari a 372€, più, ovviamente, l'importo della multa...

Link to comment
Share on other sites

Quando viene notificata la multa c'è anche un modulo per indicare chi era il conducente della vettura. In caso di mancata comunicazione, dato che la sottrazione dei punti è una sanzione che deve colpire solo l'effettivo trasgressore e non il proprietario del veicolo, lo stato ti fa pagare la bellezza di € 343 e spicci in più.

 

Discorso diverso se l'auto la stava guidando un tuo amico straniero.... nel qual caso, non potendo sottrarre allo stesso i punti......... B)

 

Federico

Link to comment
Share on other sites

Quando viene notificata la multa c'è anche un modulo per indicare chi era il conducente della vettura. In caso di mancata comunicazione, dato che la sottrazione dei punti è una sanzione che deve colpire solo l'effettivo trasgressore e non il proprietario del veicolo, lo stato ti fa pagare la bellezza di € 343 e spicci in più.

 

Discorso diverso se l'auto la stava guidando un tuo amico straniero.... nel qual caso, non potendo sottrarre allo stesso i punti......... B)

 

Federico

Mmmm... Mi hai fatto venire il dubbio che non fossero 372, ma 342... Comunque, cifre a parte, è indubbio che si possa evitare la sottrazione dei punti ed il ritiro della patente...

Link to comment
Share on other sites

Al massimo può trattarsi di un raro esemplare di carabiniere fotoamatore armato di cronometro, matita, notes e flash al magnesio.

 

Mi stupisco che non sappiate che i rilevatori di velocità omologati in Italia NON USANO FLASH a luce visibile.

Ne esiste un modello che impiega una lampada agli infrarossi, ma in tal caso il lampo sarebbe stato -appunto- rosso, non certo bianco.

 

Vai tranquillo.

Piano, ma tranquillo.

Link to comment
Share on other sites

Quindi, fatemi capire un'attimo, mi state dicendo che se non vengo fermato da autorità, ogni ammenda che ricevo se non dichiaro il conducente e pago l'esborso, mi salvo da decurtazione di punti in primis, e ritiro della patente? :)

Link to comment
Share on other sites

 

Mi stupisco che non sappiate che i rilevatori di velocità omologati in Italia NON USANO FLASH a luce visibile.

Veramente? :)

 

Quindi, fatemi capire un'attimo, mi state dicendo che se non vengo fermato da autorità, ogni ammenda che ricevo se non dichiaro il conducente e pago l'esborso, mi salvo da decurtazione di punti in primis, e ritiro della patente? :angry:

Esatto...

Link to comment
Share on other sites

Esatto...

 

Per una frazione di secondo(tengo a precisare), quando uscì la legge della patente a punti, pensai che finalmente il governo aveva pensato a qualcosa per salvaguardare "realmente" la sicurezza stradale.

 

Questo particolare dell'esborso mi era sfuggito, o meglio non lo sapevo [e si che da un mese frequento la facoltà di giurisprudenza... (che vergogna! :) ], però ciò dimostra veramente l'ipocrisia della mente di chi ci governa.

Link to comment
Share on other sites

E' stato modificato dopo innumerevoli ricorsi al Giudice di Pace. La Cassazione ha poi giudicato INCOSTITUZIONALE la sottrazione dei punti al proprietario dell'auto, nel caso non dichiarasse chi era al volante.

 

1. Uno può non ricordare chi era al volante dell'auto al momento dell'infrazione (spesso le multe sono recapitate con mesi di ritardo...)

 

2. Un sacco di "furbetti" attribuivano la colpa a nonni o prozii (ovviamente complici) che, pur provvisti di patente, non guidavano da anni... Altri attribuivano responsabilità ad amici stranieri (non perseguibili in termini di punti, anche nel caso anche nel loro Paese ci fosse questo tipo di patente...)

 

3. In caso di auto aziendali, non si poteva certo togliere i punti ad un soggetto giuridico (ovviamente) sprovvisto di patente...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...