Jump to content

Tg di oggi sull'incidente mortale delle 3 ragazze.


desmoturbo

Post consigliati

Se parliamo di impianti di riscaldamento a gasolio sono daccordo che di polveri ne producono in abbondanza.

 

Con moderne caldaie a metano è un pò differente, in questo caso a quel che mi risulta di polveri non ne producono proprio.

 

Il fatto è che il gasolio è ancora usato parecchio per il riscaldamento domestico.

 

L'inquinamento da riscaldamento domestico, potrebbe effettivamente essere ridotto a ZERO, e intendo realmente ZERO quanto ad emissioni.

 

Basterebbe costruire case passive che non hanno bisogno o quasi di fonti di riscaldamento aggiuntivo e quel poco che serve può venire da impianti a pannelli solari termici + fotovoltaici.

 

Molto trascurato poi, perchè ancora costa abbastanza, anche se non tantissimo e perchè non fa comodo a chi sui consumi di energia ci lucra abbondanti profitti è il riscaldamento geotermico.

 

Sono possibili sistemi integrati, fotovoltaico + geotermico + solare termico + casa ben coibentata e uno può affrancarsi totalmente da qualsiasi necessità di apporti di energia dall'esterno e a pagamento.

 

All'estero lo fanno, qui da noi gli esempi li conti sulle dita di una mano.

 

Quoto in piene, le alternative esistono...ed anzi fanno pure risparmiare!

Tuttavia l'ignoranza domina anche a causa di una spesa di installazione non indifferente...e per esempio io che abito in Sicilia con 360 giorni all'anno di sole non ho nenache incentivi per il fotovoltaico e continuo a far bruciare catrame alla centrale Enel!! :rolleyes:

 

tu parli solo di ignoranza ma io aggiungerei il problema principale che è la corruzione della "res publica

". Che molta gente sia ignorante può anche starci ma il compito delle istituzioni di un paese civile è proprio quello di educare chi non sa per migliorare la vita di tutti invece l'interesse di gran parte dei politici è solo quello di arricchirsi personalmente. Forse sono scaduto nel banale ma la realtà in Italia è proprio questa (tranne rare eccezioni)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

 

Quel giovedì non giravano neppure le euro4! Solo auto a gas o elettriche e motocicli 4 tempi, comunque in quantità nettamente inferiore al solito.

 

La maggior parte delle polvere sottili si solleva da terra quando un pneumatico ci passa sopra (quindi anche un'auto elettrica, in questo senso, causerebbe un aumento NELLA MISURAZIONE di tali inquinanti, un'altra fetta è dovuta allo "sbriciolamento" del suddetto pneumatico per attrito sul manto stradale.

Infatti quando piove le polveri sottili non vengono più rilevate, in giornate afose venno alle stelle pure se a camminare sono solo le biciclette (e d'altronde quando si gioca nei campetti in terra battuta questi vengono inumiditi).

 

P.S. a Palermo di impianti a caldaia per il riscaldamento ce ne sono proprio pochi, e per giunta fino a 3 giorni fa eravamo intorno ai 25°...

 

So che una parte, non so se sia la maggior parte, è dovuta all'usura di manto stradale, pneumatici e quant'altro ma una bella fetta deriva dalla combustione di certi carburanti da parte degli autoveicoli.

 

Quanto agli impianti di riscaldamento, dalle mie parti ce ne sono molti, e quindi hanno il loro peso, visto che di vecchi a gasolio ce ne sta ancora più di qualcuno. Al Sud per fortuna servono molto meno.

 

Riguardo al caso che citi, potrebbe tranquillamente essere dovuto a particolari condizioni atmosferiche e/o magari (e non ho modo di saperlo), le emissioni nella tua città derivano da altre fonti, tipo impianti industriali.

 

Tra l'altro, per esperienza, visto che vedo come va anche dalle mie parti, siamo sicuri che il divieto sia fatto rispettare o che invece tra deroghe, eccezioni e con l'aiuto da parte di chi dovrebbe fare i controlli, ed invece non controlla, le auto che non potrebbero circolare, non circolassero e non circolino liberamente?

......

 

Il tempo è stato davvero bello: caldo e sole, ma è così da tante settimane non solo quel giovedì;

Hanno tirato fuori un sacco di vigili dagli uffici proprio in quei giovedì e ti assicuro che il perimetro era ben sorvegliato;

a palermo industrie con relative ciminiere non c'è ne...anzi c'è solo una cementeria fuori palermo, a Capaci; ma quella non è che emette le polveri solo giovedì.

Il bel tempo ha senz'aaltro favorito...ma causare un incremento delle polvere sottili....

E' semplicemente la prova che polveri e combustione dei motori sono poco legati tra loro (a parte i vecchi diesel, che quel giovedì non circolavano).

Intanto, non sapendo che altro fare, continueranno a bloccare il traffico (anche perchè c'è una legge che lo impone).

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...