Jump to content

Corso di guida sicura/sportiva


m2m

Post consigliati

Se doveste consigliare un corso di guida sicura/sportiva che conoscete o

(meglio) al quale avete partecipato e che vi ha particolarmente

impressionato per contenuti, organizzazione, esperienza, etc., quale mi

potreste segnalare ?

Link to comment
Share on other sites

Io ne ho fatti un paio, uno a GUidare Pilotare a Misano e uno con Rossi a Monza. Le tecniche, ha ragione desmo, sono identiche ma differiscono le auto utilizzate. A Monza ho usato delle Volvo T5 e delle 350Z, mentre da Sthor 330i, M3 e Mini.

La perfezione sarebbe stato che Stohr facesse i corsi di guida a Monza, ma ci si accontenta :rolleyes:

 

Se si tratta di corsi conosciuti, sono tutti più o meno validi ma sostanzialmente in linea. Se, invece, vuoi perfezionare la tua guida, allora i migliori sono sicuramente quelli di guida veloce e sportiva di Stohr e quelli che organizza Porsche.

 

Federico

Link to comment
Share on other sites

io sono un'istruttore di guida sicura alla scuola di guida sicura in sardegna.

se parliamo di guida sicura, sappi che tutti fanno le stesse identiche cose, la guida di base, omonimo di guida sicura, è sempre quella.

le più conosciute sono quella di de adamich e di sthor; la differenza rispetto ai nostri corsi sono le struttre e il costo di un corso che si aggira attorno ai 1200 euro, circa 3 volte in nostro prezzo.

una differenza di costi giustificabile in primis dalla location.

l'unico consiglio che posso dare è di evitare corsi da un giorno, troppe cose e poco tempo per assimilarle, e di tenere ben a mente che la guida sicura tecnicamente è la stessa ovunque, anche se a farvi il corso fosse un pilota di F1|

Si, ci siamo, ed i corsi citati sono tra quelli che ho in testa.

 

Una domanda: guido TP, vale la pena di fare un corso che operi TA, TP e TI o (come preferirei) dedicarmi a corsi TP ?

 

Senza escludere che un domani potessi divertirmi a seguirne uno per la (es.) TI.

 

P.S. scuola guida sicura in Sardegna ? Dove ? Di che tipo ? Anche rally ?

Link to comment
Share on other sites

Per le TA non vedo granché necessità di un corso di guida sicura/sportiva... piuttosto per le TI che, se possibile, sono ancora più difficili delle TP visto che, quando le perdi, col ##### che le ripigli.

 

Fedeirco :wub:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Mi fa piacere che tiu diverta, Desmoturbo... la mia osservazione era tesa a sottolineare il fatto che le TA, anche in fase critica, si controllano abbastanza facilmente e, soprattutto, con manovre che vengono dettate dall'istinto. Dato che le TA hanno più problemi di sotto che di sovrasterzo (questo è ovvio), ne risulta che nel 95% dei casi basta anche solo l'istinto. Al contrario, le TP presentano molti più problemi in quanto i fenomeni di sovratserzo sono più frequenti ed accentuati e, inoltre, non si controllano con l'istinto. Pertanto, guidando una TP, è decisamente più utile imparare a controllare questo tipo di vettura che imparare a controllare una TA.

 

Federico

Link to comment
Share on other sites

...

Partiamo dal presupposto che la strgrtande maggioranza delle TP hanno un comportamento sottosterzante ( per scelte ben precise della casa), comportamento che si impara a conoscere meglio con una TA.

durante i nostri corsi usiamo sia TA che TP, in ogni caso con una TA ci sono tante di quelle cose da imparare che poi guidando una TP le differenze non sono poi così tante.

Con una TP, senza controlli elttronici, è più importante effettuare una corretta scalata rispetto ad una TA, pena il blocco del ponte posteriore e di un possibile testa coda.

Altre differenza sono nell'inserimento in curva e in alttri particolari.

...

Non mi sento di appoggiare la leggerezza di chi definisce inutili i corsi con delle TA.

 

L'applicazione delle giusta tecnica con una TP o TI transita dalla sensibilità al trasferimento di carico, all'aderenza ed alle reazioni del complesso sterzo-accelleratore-freno-cambio, che anche il corso con una TA "dà del suo".

 

Forse mi sento anch'io un pò "scafato" alla guida, e quando mi metto al volante di una TA mi sembra di "semplificarmi" molto il viaggio ... ma fino a prova contraria.

 

Mi sembra di capire che nella tua posizione rimane un consiglio di fare esperienza di tecnica anche con una TA, sbaglio ?

Link to comment
Share on other sites

Forse non mi avete capito bene. Stante che io ho smepre sostenuto che renderei i corsi di guida sicura OBBLIGATORI per legge, se devo consigliare ad una persona, che sa già guidare, una corso di guida su uan TA o una TP o TI, ovviamente consiglio TP o TI per i motivi che ho menzionato prima.

 

Un po' per istinto un po' per esperienza acquisita, le TA si imparano a controllare decentemente da soli mentre le TP o le TI no, ecco perchè ho consigliato queste due a discapito della TA.

 

A questo aggiungo che con un po' di passione, di studio della fisica e della dinamica applicate all'auto ed un po' di prove ove possibile, la TA si impara a guidare bene anche senza corsi di guida, a differenza delle TP e delle TI che sono MOLTO più impegnative.

 

Chiaro adesso?!?

 

Federico

Link to comment
Share on other sites

Forse non mi avete capito bene. Stante che io ho smepre sostenuto che renderei i corsi di guida sicura OBBLIGATORI per legge, se devo consigliare ad una persona, che sa già guidare, una corso di guida su uan TA o una TP o TI, ovviamente consiglio TP o TI per i motivi che ho menzionato prima.

 

Un po' per istinto un po' per esperienza acquisita, le TA si imparano a controllare decentemente da soli mentre le TP o le TI no, ecco perchè ho consigliato queste due a discapito della TA.

 

A questo aggiungo che con un po' di passione, di studio della fisica e della dinamica applicate all'auto ed un po' di prove ove possibile, la TA si impara a guidare bene anche senza corsi di guida, a differenza delle TP e delle TI che sono MOLTO più impegnative.

 

Chiaro adesso?!?

 

Federico

 

Non aggiungo nulla, mi pare piuttosto chiaro il post di Night ;)..

Senza sminuire i corsi di guida , ANZI!

Link to comment
Share on other sites

 

 



...
Partiamo dal presupposto che la strgrtande maggioranza delle TP hanno un comportamento sottosterzante ( per scelte ben precise della casa), comportamento che si impara a conoscere meglio con una TA.
durante i nostri corsi usiamo sia TA che TP, in ogni caso con una TA ci sono tante di quelle cose da imparare che poi guidando una TP le differenze non sono poi così tante.
Con una TP, senza controlli elttronici, è più importante effettuare una corretta scalata rispetto ad una TA, pena il blocco del ponte posteriore e di un possibile testa coda.
Altre differenza sono nell'inserimento in curva e in alttri particolari.
...

 
Link to comment
Share on other sites

Complimenti per la passione, io personalmente mi ritengo un buon guidatore ma non ho la presunzione di sentirmi un fenomeno, quindi massimo rispetto a chi può insegnarci qualcosa in più in condizioni limite.

Magari si potesse avere un corso di guida sicura finanziato dallo Stato per ogni neopatentato ( utopia lo so ) invece di mettere limiti castranti e di scarsissima efficacia..avremmo sicuramente meno capre al volante, meno incidenti, maggior coscienza dei limiti propri e del mezzo che si guida...

Link to comment
Share on other sites

 

 


Complimenti per la passione, io personalmente mi ritengo un buon guidatore ma non ho la presunzione di sentirmi un fenomeno, quindi massimo rispetto a chi può insegnarci qualcosa in più in condizioni limite.
Magari si potesse avere un corso di guida sicura finanziato dallo Stato per ogni neopatentato ( utopia lo so ) invece di mettere limiti castranti e di scarsissima efficacia..avremmo sicuramente meno capre al volante, meno incidenti, maggior coscienza dei limiti propri e del mezzo che si guida...


 
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...