Jump to content

I test drive dei forumisti


david 724

Post consigliati

  • 4 weeks later...
  • Risposte 133
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Alfa Romeo Brera 2.4 jtd

 

Macchina nuova arrivata in casa, avrò modo di guidarla parecchio nei prossimi mesi, intanto vi racconto le mie prime impressioni.

Dal punto di vista estetico si presenta bene anche se non è priva di qualche eccesso (per esempio i ben 4 tubi di scarico a fronte di un motore a 5 cilindri...).

Gli interni sono piuttosto ben fatti, a parte alcuni dettagli, come lo specchietto retrovisore, in plastica non proprio all'altezza. La plancia è praticamente la stessa della 159. I sedili sono sportivi il giusto e il disegno non mi dispiace (neri e grigi, misto tessuto e alcantara). I pannelli porta e relativi comandi e maniglie sono impeccabili. Dal punto di vista puramente soggettivo l'insieme non finisce di convincermi: l'eccessiva somiglianza con la berlina e lo stile complessivamente freddino non entusiasmano. Molto piccoli i sedili posteriori, di fatto si può viaggiare solo in 3, come sulla vecchia GTV. Il bagagliaio invece, suppongo sia tra i migliori della categoria in quanto compete tranquillamente con quello di una berlina media.

Alla guida la prima impressione, a parte la visibilità posteriore pressoche nulla, è positiva. Il cambio infatti è finalmente all'altezza, corto e molto molto preciso. I freni sono ben modulabili, la frizione non troppo dura e lo sterzo è, come al solito, convincente, anche se meno di quanto mi aspettassi, dopo tre anni di 147. In compenso non soffre di grandi reazioni in accelerazione, cosa piuttosto comune nelle turbo a trazione anteriore. I problemi veri, in realtà arrivano dall'acceleratore.... in effetti le prestazioni sono piuttosto penose, e il motore asseconda molto meglio le esigenze di elasticità che di accelerazione. Paradossalmente, la macchina sembra più adatta all'autostrada che ai percorsi misti, se non fosse che il comfort è piuttosto compromesso dalla rigidità dell'assetto e dal fattore di forma dei pneumatici. Il che per una sportiva (sedicente) non è proprio il massimo. Dal punto di vista dinamico nulla da eccepire, si ha sempre l'impressione di andare più piano di quanto dica il tachimetro e ho fatto davvero fatica a metterla in difficoltà in quanto a tenuta di strada. La sensazione complessiva di agilità non mi ha completamente soddisfatto invece. Emerge una certa inerzia nei cambi di direzione. Anche se tutto sommato il livello della guida è molto buono, si conferma l'impaccio di una massa eccessiva, sopratutto nei percorsi più stretti.

Per farla breve, visto che il tempo purtroppo scarseggia, la macchina va come una Golf TDI, ma è scomoda come una Porsche, considerando anche la difficoltà nel calarsi nell'abitacolo. E' rifinita come una 159 ma costa come una TT... in pratica, alla luce dell'esperienza di guida, l'aspetto estetico della vettura, molto aggressivo, fino all'eccesso, fa tenerezza invece di intimorire, in quanto così "vestita" l'auto promette molto più di quanto sia in grado di offrire.

Lascio a voi le tragiche conclusioni, ma nel affibiare a quest'auto una sonora bocciatura, voglio trascinare con lei anche l'intera categoria delle nascenti "diesel sportive". Infatti, per quanto non dubito che una 330cd possa avere prestazioni molto superiori, penso che mi lascerebbe lo stesso sapore amaro in bocca, in quanto critico l'associazione tra l'idea di auto sportiva, e tutto quel che ne deriva, con il tipo di erogazione offerta da un turbodiesel, più che alle prestazioni in se.

In ogni caso vi terrò informati su eventuali novità e impressioni che dovessero maturare in un periodo un po' più lungo.

 

Voto 4/10.

Link to comment
Share on other sites

Ma questa Brera è diventata "di casa" (leggi: l'avete acquistata)?

 

Purtroppo queste tue impressioni non fanno che confermare quanto già abbondantemente detto dalle riviste specializzate e da alcuni possessori/tester "improvvisati"... Io non ho avuto modo di provarla, sinceramente. Ma se a tutti questi aspetti poco convincenti aggiungiamo anche il fatto che esteticamente non mi piace per nulla e trovo riprovevole un turbodiesel su una coupè, i miei giudizi non possono certo essere lusinghieri... A questo punto preferisco di gran lunga la Spider, decisamente più aggraziata esteticamente (IMHO), da acquistare 2.2 JTS (il diesel è off-limits, per me, ed il 3.2 V6 non va quanto consuma...) e da utilizzare come auto "da passeggio" e "da lungomare"...

Link to comment
Share on other sites

Come mai tanta avversione per il diesel??

Consente discrete prestazioni a fronte di consumi più che ragionevoli... Certo, non è da palati fini, però!

;)

Mah, ormai per 3/4 delle berline vedo bene il diesel... Accoppiato all'automatico... Per coupè e spider no. Anche se non sono sportive ;)

Link to comment
Share on other sites

Ma questa Brera è diventata "di casa" (leggi: l'avete acquistata)?

 

Sì, anche se io avrei nettamente preferito (e non ho mancato di farlo notare) una più pratica e molto più convincente 159 Sportwagon, che è quasi la stessa macchina tecnicamente, rendendola, nel suo segmento, tra le migliori, a differenza della versione sportiva di cui sopra...

 

Come mai tanta avversione per il diesel??

 

Pur non avendo mai nascosto la mia preferenza per i benzina, non mi ritengo avverso al diesel. In effetti ho avuto due medie turbodiesel (Stilo 115cv e 147 140cv) e mi ci sono trovato benissimo. Anche sulle piccole, il diesel tuttosommato ha il suo perchè. Ma la Brera è (o almeno vorrebbe essere) un'auto sportiva: bassa, dura, scomoda, tignosa... e il diesel in quest'ambito, non ce lo vedo proprio, non so che dire.

Link to comment
Share on other sites

Ma la Brera è (o almeno vorrebbe essere) un'auto sportiva: bassa, dura, scomoda, tignosa... e il diesel in quest'ambito, non ce lo vedo proprio, non so che dire.

Scusa, ma tu hai presente cos'è un'auto bassa, dura, scomoda e tignosa??

La Brera nè lo è nè lo vorrebbe essere.

No??

Link to comment
Share on other sites

Beh le Tvr sono proprio auto inutili...

Con quel "proprio" non posso far altro che interpretare la frase in maniera ironica. Sbaglio?

Intendevo dire che, per trovare auto basse, dure, scomode e tignose non bisogna necessariamente spendere i soldi che le auto da te elencate (Tvr, Noble, Lamborghini, Ferrari, Lotus) costano.

 

cos'hai contro le lotus? non sono sportive?

Nel messaggio di Blade non avevo letto la Lotus ( :o ). Comunque non ho assolutamente nulla contro le Lotus, pur non essendone un fan.

Link to comment
Share on other sites

Con quel "proprio" non posso far altro che interpretare la frase in maniera ironica. Sbaglio?

La frase, per intenderci, la puoi interpretare così : Beh le Tvr sono auto inutili...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...