Jump to content

In dubbio si quale auto scegliere......?!?!?


Bolt1233

Post consigliati

Salve a tutti, mi sono iscritto su questo forum perchè, oltre ad essere molto ben curato, è ad ampio raggio di vedute e discussioni.

Ho un problema di scelta dell'auto che dovrei comprare ora che siamo a fine anno e ci sono gli incentivi delle case con cui si può fare ottimi affari.

Inizialmente mi ero fissato sulla Chevrolet Kalos con impianto GPL : ho navigato sui vari forum ed ho visto che NON ERA IL CASO :lol: , anche se con 12.700€ mi potevo portare a casa auto full optional e impianto GPL.

Poi ho valutato le seguenti alternative :

 

1) Clio Storia 1.2 16v 75cv = non ancora preventivata in concessionaria

2) New Clio 1.2 16v 75cv = non ancora preventivata in concessionaria

3) Punto active 1.2 60cv = la scarto perchè ho trovato solo km0 modello quasi base a 9900€

4) Grande Punto 1.2 dynamic 65cv = non ancora preventivata in concessionaria

5) Mitsubishi Colt cz3 1.1 sporty crome 75cv = € 11'875 € chiavi in mano con ipt e metallizzato

6) Mitsubishi Colt cz3 1.3 sporty crome 95cv = € 12'375 € chiavi in mano con ipt e metallizzato

 

Sono molto propenso alle Colt, anche in ottica di impianto GPL che quasi sicuramente metterò appena saranno attivi gli incentivi statali 2007 (sapete qualcosa a riguardo ????) e poi hanno una serie di particolari ed un ottima assicurazione della casa che con circa 900€ mi coprirebbe x 3 anni da incendio + furto + atti vandalici (quindi 300€ all'anno.....).

Alla Fiat devo tornare, quanto non sono ancora uscite le campagne promozionali per il mese di novembre ed alla Renault ci devo proprio ancora fare un giro......... anche se questa Colt mi ha già quasi fatto decidere.

Unico dilemma : il 1.1 (3 cilindri) o 1.3 (4 cilindri), con diverse ovvie spese di assicurazione, bollo e benzina ???

 

DATEMI UNA MANO A SCEGLIERE, VI PREGO.

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI COLORO CHE MI RISPONDERANNO....... :lol:

 

:lol: :) :) :( :D :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

della colt avevo letto che consumava un mare... cmq sia non la conosco..

 

sulle vecchie punto avevo letto condizioni da favola(8900 tutte accessoriate le 1200 e le mj sui 10500 euro) girati qualche altro concessionario per avere le idee + chiare :lol: la vecchia punto è un totem, il mercato è cmq buono e essendo le fine serie ormai i difetti sono risolti...

 

la grande punto è la mia preferita... ma devi mettere in preventivo che costerà circa 1500 euro in +

 

la clio vecchia è una macchina ottima, ha un mercato immenso sull'usato, ben rifinita, completa in ogni sua parte, pochi difetti e anche questi risolti in gran parte, è solo molto piccola dietro e il bagagliaio è davvero piccolo

 

la clio nuova è bella e grande ma mi entusiasma meno della grande punto...

 

la colt è molto bella come linea ma la eviterei perchè poco diffusa qui da noi, se vuoi una giapponese non ci sono dubbi o yaris o micra

 

ricapitolando....

 

pochi soldi e esigenza di abitabilità... vecchia punto

pochi soldi e esigenza di finiture curate.... vecchia clio

 

nessun problema di soldi.... grande punto(per mia opinione, mi piace troppo con quella linea da piccola maserati) o nuova clio(motore migliore ma penso consumi + alti), o yaris...

 

nessun problema di soldi e voglia di diesel... punto mj

 

spero di esserti stato d'aiuto :lol:

Link to comment
Share on other sites

della colt avevo letto che consumava un mare... cmq sia non la conosco..

 

sulle vecchie punto avevo letto condizioni da favola(8900 tutte accessoriate le 1200 e le mj sui 10500 euro) girati qualche altro concessionario per avere le idee + chiare :( la vecchia punto è un totem, il mercato è cmq buono e essendo le fine serie ormai i difetti sono risolti...

 

la grande punto è la mia preferita... ma devi mettere in preventivo che costerà circa 1500 euro in +

 

la clio vecchia è una macchina ottima, ha un mercato immenso sull'usato, ben rifinita, completa in ogni sua parte, pochi difetti e anche questi risolti in gran parte, è solo molto piccola dietro e il bagagliaio è davvero piccolo

 

la clio nuova è bella e grande ma mi entusiasma meno della grande punto...

 

la colt è molto bella come linea ma la eviterei perchè poco diffusa qui da noi, se vuoi una giapponese non ci sono dubbi o yaris o micra

 

ricapitolando....

 

pochi soldi e esigenza di abitabilità... vecchia punto

pochi soldi e esigenza di finiture curate.... vecchia clio

 

nessun problema di soldi.... grande punto(per mia opinione, mi piace troppo con quella linea da piccola maserati) o nuova clio(motore migliore ma penso consumi + alti), o yaris...

 

nessun problema di soldi e voglia di diesel... punto mj

 

spero di esserti stato d'aiuto :blink:

 

Be io avevo pensato così ( e me lo ha confermato anche mio cugino che fa il carrozziere ed ha la passione delle auto ) :

 

1) La grande punto si è bella, ma ha un peso di circa 1110kg per i suoi 65cv e per farla muovere poi ce ne vuole ; ok per i consumi che sono ridotti questo è vero, però siccome io sono della toscana ed a volte mi capita di prendere l'autostrada dell'appennino (Firenze-Bologna per intenderci.....e sappiamo di che strada stiamo parlando, tutta sali scendi con solo 2 corsie....) e volendo mettere poi il GPL mi sono chiesto se questi 65 cavalli sono sufficienti. Mi sono fatto un preventivo on-line della grande punto ed il prezzo abbastanza accessoriato di queso 65 cv è di circa 13'300€ con 2 anni di garanzia (estendibile fino a 5, ma ne paghi la differenza di anno in anno) da scontare (appunto devo tornare dal concessionario e vedere cosa mi offre), senza ipt calcolata. Intendiamoci io sono assolutissimamente x il made in italy, ma tutte le persone che ho sentito 50% parlano bene della punto e 50% male per via dei difetti. Mi immagino che non ci sarà mai un 100% in quanto esistono vari fattori che ti fanno scegliere un'auto più di un'altra, cmq......... la grande punto non mi dispiace. Dalla casa questo 1.2 65cv danno una media riscontrata anche sui giornali di 7,9 lt di benzina per 100km.

 

2) La Colt 1.3 , al contrario della GP, pesa solo 955 kg con ben 95cv di potenza (senza contare che esiste un 1.1 75cv 3 cilindri però....), ovviamente benzina in quanto ho deciso che il GPL lo metto, oh si che lo metto........ con un consumo di 7,7 litri per 100km. Non ci dimentichiamo la garanzia della casa di 3 anni (non 2 come renault o fiat) e che con qualche optional in + (tipo cerchi in lega da 16", volante in pelle, sensora pioggia, sensore fari, refrigera vivande, eccc.) e qualche meno (tipo cruise, comadi stereo al volante) la porterei a casa a 12'375€ ipt compresa.

Quindi faccio questa considerazione : sono 4 cilindi tutte e due le auto, la colt ha + cv e - peso, la fiat ha + peso e - cv, ergo dovrei consumare meno od uguale col 1.3 invece che col 1.2 (vedi litri x 100km dichiarati dalle case 7,7 contro 7,9, ma con 30cv di differenza......)

 

Sarà vera tutta questa differenza ??? BOH ??? Comunque una cosa è sicura : se metto il GPL (e qualcosa di cavalleria si perde, anche di poco.....) non mi dovrei ritrovare con un'auto che pesa 1110kg + i passeggeri con 65 cv o meno (e quindi in teoria consumo abbastanza elevato), bensì con una che pesa 955kg + passeggeri con 95 cv o meno (dovrei consumare meno).......

 

Poi il discorso di prendere un'auto non commerciabile mi passa in secondo piano, in quanto vorrei comprare casa con la mia ragazza (fare progetti a lungo termine......) e prendere un'auto che sia affidabile e duri nel tempo.

In ogni caso se la rivendo tra 6 anni, faccio una ipotesi, che sia fiat, mitsubishi, renault o tata fa poca differenza : te la valutano poco qualsiasi auto tu decida di prendere.......

 

FATEMI SAPERE

 

AH, SCORDAVO....QUALCOSA SUGLI INCENTIVI GPL 2007 ????

Link to comment
Share on other sites

:lol: ..ma, io se dovessi fare qualche progettino a lungo termine propenderei per qualcosa di più spazioso (in famiglia si sa la macchina serve a portarci di tutto..) quindi andrei + su una puntona o nuova clio.

Tanto più che se ci vuoi mettere il GPL il bagagliaio lo sacrifichi un po! ;)

Attenzione, la Colt è una bella macchina (anche se più datata di Clio e GPunto..) ma se parli di impiantarla non ti dimenticare dei meccanici...voglio dire un motore Fiat o Renault lo conoscono e pure bene...per un giapponese di "nicchia" non lo so mica.

 

Per quanto riguarda la garanzia informati bene, perchè alcune parti si estinguono quando vai a farla impiantare... ;)

 

In ultima, io prenderei una GPunto con qualche cavallo nel cruscotto! :D

Link to comment
Share on other sites

un ottima assicurazione della casa che con circa 900€ mi coprirebbe x 3 anni da incendio + furto + atti vandalici (quindi 300€ all'anno.....).

 

 

 

Citroen propone assivcurazione a 180€anno rinnovabile fino a che tieni l'auto comprensiva di:

 

-furto

-incendio

-atti vandalici

-eventi atmosferici

-assistenza stradale UE

-vettura sostitutiva x furto 30gg

-vettura sostitutiva x furto fino a consegna auto nuova se riacquisti Citroen

-Contributo riacquisto €1032 se dopo furto riacquisti Citroen

 

quindi molto meno spesa x avere molto di più....

 

e del resto la C3 non è inferiore a nessuna delle auto da te menzionate, ANZI, oltre ad essere disponibile bienergy (quindi senza problemi successivi, impianto si, impianto no, garanzia, assistenza e tutte le varie ed eventuali) da un po' d'anni, quindi con un'esperienza che le altre case non hanno (esclusa Fiat che però propone solo il metano)

Link to comment
Share on other sites

:) ..ma, io se dovessi fare qualche progettino a lungo termine propenderei per qualcosa di più spazioso (in famiglia si sa la macchina serve a portarci di tutto..) quindi andrei + su una puntona o nuova clio.

Tanto più che se ci vuoi mettere il GPL il bagagliaio lo sacrifichi un po! :rolleyes:

Attenzione, la Colt è una bella macchina (anche se più datata di Clio e GPunto..) ma se parli di impiantarla non ti dimenticare dei meccanici...voglio dire un motore Fiat o Renault lo conoscono e pure bene...per un giapponese di "nicchia" non lo so mica.

 

Per quanto riguarda la garanzia informati bene, perchè alcune parti si estinguono quando vai a farla impiantare... :D

 

In ultima, io prenderei una GPunto con qualche cavallo nel cruscotto! :rolleyes:

Quoto.

 

Fai molta attenzione alla garanzia! Chiedi bene, piuttosto lascia che sia il concessionario a far fare l'impianto, purchè resti inalterata la garanzia della casa. Altrimenti non ha senso avere tre anni anzichè due di garanzia se questa la perdi comunque perchè fai installare il GPL.

Comunque, con tre anni di garanzia c'è anche la nuova Lancia Y..... ;)

Link to comment
Share on other sites

Intanto mi sono fatto un giro alla Fiat per sapere prezzi scontati di fine anno x una Gpunto dynamic 65 cv con qualche bell'optional e mi hanno risposto : 700 € di sconto su quasi 14000€ di auto.......

Secondo me ne hanno vendute troppe e di sconti di fine anno non se ne vedono.....

 

;) ;) ;)

Link to comment
Share on other sites

Intanto mi sono fatto un giro alla Fiat per sapere prezzi scontati di fine anno x una Gpunto dynamic 65 cv con qualche bell'optional e mi hanno risposto : 700 € di sconto su quasi 14000€ di auto.......

Secondo me ne hanno vendute troppe e di sconti di fine anno non se ne vedono.....

 

;) ;) :ph34r

 

Vedi foto per colt nuova, non modello vecchio......

 

post-7819-1162852440_thumb.jpgpost-7819-1162852458_thumb.jpgpost-7819-1162852475_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Fossi in te rimarrei dell'idea di acquistare la colt, preferibilmente il 1.3 da 95 cv soprattutto perchè è un 4 cil.

 

Questa è anche la mia opinione. A me piace di più la GP ma il motore adeguato sarebbe lo starjet 1.4 da 95cv.

Trovo giusto che tu abbia fatto un discorso di peso e non di motore, spesso alcune persone dicono che un motore è fermo senza considerare 'quanto' deve muovere! ;)

Gabriele.

 

p.s. se pensi di metter su famiglia prendi una 5 porte ;)

Link to comment
Share on other sites

B) ..ma, io se dovessi fare qualche progettino a lungo termine propenderei per qualcosa di più spazioso (in famiglia si sa la macchina serve a portarci di tutto..) quindi andrei + su una puntona o nuova clio.

Tanto più che se ci vuoi mettere il GPL il bagagliaio lo sacrifichi un po! ;)

Attenzione, la Colt è una bella macchina (anche se più datata di Clio e GPunto..) ma se parli di impiantarla non ti dimenticare dei meccanici...voglio dire un motore Fiat o Renault lo conoscono e pure bene...per un giapponese di "nicchia" non lo so mica.

 

Per quanto riguarda la garanzia informati bene, perchè alcune parti si estinguono quando vai a farla impiantare... ;)

 

In ultima, io prenderei una GPunto con qualche cavallo nel cruscotto! :D

Straquoto...io che ogni tanto carico qualcosa sulla mia punto seconda serie....insomma...è dura!

Finche si è in due no problem, ma basterebbe essere gia in 3, e tra la ruota nel bagagliaio e qualcos'altro, hai la macchina gia piena!!!

Ciao, Matteo.

 

Quoto.

 

Fai molta attenzione alla garanzia! Chiedi bene, piuttosto lascia che sia il concessionario a far fare l'impianto, purchè resti inalterata la garanzia della casa. Altrimenti non ha senso avere tre anni anzichè due di garanzia se questa la perdi comunque perchè fai installare il GPL.

Comunque, con tre anni di garanzia c'è anche la nuova Lancia Y..... ;)

Quoto pure questo, attenzione, s efai mettere un impianto post vendita senza passare per il concessionario, potresti avere grossi problemi di garanzia.

 

E a proposito di Y...la mi aragazza ce l'ha da 8 mesi...il 1200 8 valvole...che meraviglia...ogni tanto la guido, bellissima: cambio alto, motore che non tira in alto ma buona coppia in basso, rifinata bene, silenziosa... Troppo bella...certo non è grandissima, ma casomai gasarla non sarebbe un problema, anche se è EURO 4, perchè è il solito 1200 da 60 cv della Fiat (chiedo conferma agli esperti fiat del forum... :P )

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Troppo bella...certo non è grandissima, ma casomai gasarla non sarebbe un problema, anche se è EURO 4, perchè è il solito 1200 da 60 cv della Fiat (chiedo conferma agli esperti fiat del forum... :wacko: )

Ciao!

 

Esattamente, il classico 1242cc da 44 kw! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...