Jump to content

Finanziaria. Oltre 100kw inchiappettamento... ma il gpl? Facciamoci se


peo

Post consigliati

Ma secondo voi a questi qui non gli passerà per la mente uno sconticino a chi ha l'auto >100kw che però inquina molto meno di un turbodiesel euro4? Mi sembra assurdo altrimenti.

Facciamo la voce grossa affinchè qualcuno si ricordi delle auto ecologiche!!!!

 

Qualcuno ha idee?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma secondo voi a questi qui non gli passerà per la mente uno sconticino a chi ha l'auto >100kw che però inquina molto meno di un turbodiesel euro4? Mi sembra assurdo altrimenti.

Facciamo la voce grossa affinchè qualcuno si ricordi delle auto ecologiche!!!!

 

Qualcuno ha idee?

 

 

una rivoluzione, una sommossa popolare, un rovesciamento militare del governo... <_<

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è ingiusto il nuovo scaglionamento delle tasse di possesso auto.

 

Il mio modestissimo parere è il seguente:

 

dovrebbe pagare di più chi inquina di più e cioè le auto non catalitiche e quelle con più di 10 anni di vita che sono ancora numerose.

 

Se la riforma resta invariata è giusto esentare chi inquina di meno, vale a dire chi ha un impianto gpl o metano.

Link to comment
Share on other sites

Io la vedo in questo modo:

Il dottor S compra una berlinona euro4 ed ha il bollo gratis.

L'operaio X ha una Tipo dell'89 non catalitica, ma fatta a gpl ed acquistata usata a 500 euro (per ovvi motivi) deve pagare il superbollo per far fronte al bollo non pagato dal dottor S che si è comprato la berlinona euro4 che inquina 'poco'.

 

Questo è il mio punto di vista.

Dico solo che Prodi dovrebbe avere un po' di vergogna di come si sta comportando con TUTTI gli italiani.

Se a Berlusconi hanno tirato uno sgabello (o stampella, boh) in testa, a Prodi che dovrebbero fare? E' già molto se non lo linciano <_<

Link to comment
Share on other sites

Io la vedo in questo modo:

Il dottor S compra una berlinona euro4 ed ha il bollo gratis.

L'operaio X ha una Tipo dell'89 non catalitica, ma fatta a gpl ed acquistata usata a 500 euro (per ovvi motivi) deve pagare il superbollo per far fronte al bollo non pagato dal dottor S che si è comprato la berlinona euro4 che inquina 'poco'.

Con le berlinone euro4 non si paga il bollo ?

Io definisco berlinona minimo una 159 e di conseguenza tutte le sue pari segmento (quindi serie 3, classe C, A4 ecc.) ma soprattutto quelle di segmento ancora superiore come serie 5, A6, classe E ecc. e tutte queste citate non sono assolutamente esentate dal bollo in quanto hanno emissioni di CO2 superiori ai 140 g/km .

 

Quindi l'operaio X paga il superbollo per la Tipo, ma il dottor S il bollo lo paga eccome, con anche la sovratassa per le auto con potenze superiori a 100kw (visto che di berlinone con potenze inferiori ce ne sono ben poche e ne vendono se va bene 2 all'anno) .

 

Un consiglio, cambia pusher o magari manda qualcun'altro a fare rifornimento alla tua auto perchè mi sa che il gas ti da alla testa :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ciao, scusa ma mi riferivo al superbollo per la classe 'euro' di appartenenza, non a quella dei 100 KW.

Al limite basta sostituire la berlinona con una fiammante city-car superaccessoriata. L'operaio della Tipo non se la può permettere, giusto?

Se prima mi sono espresso male, scusatemi.

 

Saluti

 

Siamo sempre la. E' una legge sbagliata ed inequa.

 

Ah, nessun gas mi ha dato alla testa tranquillo. Piuttosto calmati un po' :lol:

Link to comment
Share on other sites

OT: mi ha sempre fatto sorridere la definizione di "auto ecologica", è una contraddizione in termini! L'auto non è assolutamente ecologica, visto che per costruirla si depreda la terra di ferro, minerali ed altro. Per farla funzionare si estrae petrolio e si alimenta l'effetto serra... e via di questo passo. La cosa migliore sarebbe cercare di usarla il meno possibile.

Io, poi, predico bene e razzolo male, faccio più di 35000 km all'anno... rigorosamente a gassssssssssssssssss.

 

scusate la facezia...

 

saluti

 

daniele

Link to comment
Share on other sites

Per assurdo una Subaru STI nuova, Euro 4 pagherà un bollo inferiore ad una qualunque altra auto con meno cavalli, di segmento ampiamente inferiore, molto meno inquinante, a GPL... tanto per essere chiari? Senso? Zero. Non so perchè mi sia venuta in mente l'STI... così diciamo!

Scherzi a parte, io sono ancora speranzoso che le auto "ecologiche" (così va meglio?) siano prese in considerazione e abbiano uno "sconto" in questa finanziaria. Ma che c'entrano i kw? Guardiamo altri parametri: il valore del veicolo, le emissioni inquinanti... vabbè, sfondo sicuramente una porta aperta...

Link to comment
Share on other sites

Io non l'ho mai capita questa cosa della tassa di circolazione. Anche qui in UK e' presente.

 

Io direi di proporre una "nuova" tassa: la tassa di utilizzo:

 

Se io uso la strada, pago per il suo utilizzo.

Se ho una macchina e circolo, pago questa tassa per circolare in quanto usufruisco della strada.

La pago solo quando circolo, ovvero non pago se non uso la macchina.

Piu' uso la macchina, e quindi la strada, piu' pago. In relazione lineare con l'uso: se faccio x km, pago x tasse, se faccio 2x km, pago 2x tasse e cosi' via.

Piu' la mia macchina inquina, e consuma, piu' tasse pago.

 

Questa tassa si chiama "tassa sulla benzina": c'e' gia', funziona, perche' ne impongono di altre?

 

Se io giro con un Ferrari, per fare 100km mi servono 30 litri di benzina, quindi pgo 30 volte di piu' di uno che ha la Punto.

A me questo sembra del tutto proporzionato.

 

Perche' i piu' abbienti ci devono smenare sempre di piu'?

 

La risposta e' ovvia, ma e' per questo che piano piano sto emigrando sempre piu' lontano dall'Europa...

Sono pienamente d'accordo con questo utente.

Link to comment
Share on other sites

Per assurdo una Subaru STI nuova, Euro 4 pagherà un bollo inferiore ad una qualunque altra auto con meno cavalli, di segmento ampiamente inferiore, molto meno inquinante, a GPL... tanto per essere chiari? Senso? Zero. Non so perchè mi sia venuta in mente l'STI... così diciamo!

ahahaha ma che simpaticone, non mi dire, ti è venuta in mente per le foto che ho come avatar e firma ?

Pensa un pò però quella che vedi non è una Subaru STI, bensì una Subaru Impreza 22B, gli adesivi STI (ovvero Subaru Tecnica International) indicano solo la "maternità" del modello . In più tale vettura non pagherà in Italia nessun bollo o sovratassa in quanto mai importata nel nostro paese .

Complimenti per la preparazione, mi chiedo solo cosa ci fai in un forum di auto e motori intendendotene quanto una pianta di ficus :lol:

Link to comment
Share on other sites

Stop The Rock, in questa sezione del forum si può sempre partecipare a discussioni molto civili e talvolta piacevoli. Non dobbiamo per forza aggrapparci al primo appiglio, è meglio evitare certi reclami. Sicuramente avrai ragione tu sul fatto che l'utente non ne sa molto di Subaru. Anche io non ne so niente perchè non mi hanno mai interessato.

In questo forum anche senza preparazione sui modelli, sulla storia temporale e commerciale di questi ultimi si può tranquillamente intervenire in modo costruttivo.

Anzi, ci tengo se tu continuassi in questa discussione (in modo costruttivo ovviamente :P) perchè come dice sempre un mio carissimo amico una voce in più è meglio che una voce in meno :lol: e poi qui non ti vedo mai e per me potrebbe essere un piacere vederti.

 

Ciao. Enzo :)

 

 

Se a Berlusconi hanno tirato uno sgabello (o stampella, boh) in testa, a Prodi che dovrebbero fare? E' già molto se non lo linciano :P

era un cavalletto fotografico !

Ah ecco :P

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è ingiusto il nuovo scaglionamento delle tasse di possesso auto.

 

Il mio modestissimo parere è il seguente:

 

dovrebbe pagare di più chi inquina di più e cioè le auto non catalitiche e quelle con più di 10 anni di vita che sono ancora numerose.

 

Se la riforma resta invariata è giusto esentare chi inquina di meno, vale a dire chi ha un impianto gpl o metano.

 

Se è per questo allora sarebbe anche giusto applicare lo sconto del 75% sul bollo anche alle auto trasformate a GPL o Metano nel postvendita e invece (va a capire perchè) :lol: ne godono solo quelle nate con la doppia alimentazione benzina e GPL o metano....

 

Dai, servivano soldi e lo si è alzato a tutti, Punto.

 

Tra l'altro, io nella mia regione pago gia il bollo più alto d'Italia a 2,84€ kW, col nuovo aumento mi sa arriverò a 3€ kW, così si ripigliano una buona parte del contentino della riduzione di 3,8 centesimi sull'accisa del GPL.

Link to comment
Share on other sites

Stop The Rock, in questa sezione del forum si può sempre partecipare a discussioni molto civili e talvolta piacevoli. Non dobbiamo per forza aggrapparci al primo appiglio, è meglio evitare certi reclami. Sicuramente avrai ragione tu sul fatto che l'utente non ne sa molto di Subaru. Anche io non ne so niente perchè non mi hanno mai interessato.

In questo forum anche senza preparazione sui modelli, sulla storia temporale e commerciale di questi ultimi si può tranquillamente intervenire in modo costruttivo.

Anzi, ci tengo se tu continuassi in questa discussione (in modo costruttivo ovviamente :P) perchè come dice sempre un mio carissimo amico una voce in più è meglio che una voce in meno :lol: e poi qui non ti vedo mai e per me potrebbe essere un piacere vederti.

 

Ciao. Enzo :)

non mi aggrappo al primo appiglio, mi girano quando vedo il primo pirla che passa prendermi per i fondelli e solo perchè ho un pò scherzato con un suo amichetto . Poi almeno sapesse di cosa parla, almeno quello .

 

La mia presenza qui tranquilli non sarà assidua, mi sono fermato solo per leggere qualche post e magari capire cosa diavolo ci trovate di così eccitante nel gas tanto da parlarne di continuo su un forum .

Link to comment
Share on other sites

La mia vettura ha più di 100Kw: l'ho comprata per necessità avendo tre figli con relativi seggiolini e bagagli da caricare. :P

L'ho comprata a rate ed ho un salasso di 125€ al mese per pagarla in aggiunta al mutuo. :lol:

La uso il meno possibile per motivi di praticità: non mi piace stare bloccato in colonna al mattino quando vado al lavoro.

Vado a gas per 2 motivi: inquinamento e costi.

Se la sovrattassa risolvesse veramente i problemi sarei contento: purtroppo non servirà a nulla.

Mia moglie ha una Micra euro1 di circa 12 anni con 87000Km e l'hanno scorso ho fatto pure li l'impianto a gas per gli stessi motivi + 1: e chi li ha i soldi per una euro4 (che poi magari manco posso convertire a gas)?

Iniziamo a ridurre il numero di parlamentari che sono solo figurativi: guardate quanti sono in aula di solito... :)

Mi sa che una simile riduzione unita ad una riduzione di stipendio avrebbe risultati migliori. :P

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...