Jump to content

Fiat Uno CS a metano

SuperUCCU

Post consigliati

Entro alcuni mesi, lavoro permettendo, dovrei entrare in possesso di una Fiat Uno CS del 1990. Ha 126000 km, di motore è messa bene: ha su un 1100 cc ad aste e bilancieri ed è davvero in ottime condizioni. Gli unici 2 difetti di questa macchina sono che innanzitutto consuma abbastanza (il venditore parla di circa 11 km/l) e che, non essendo catalizzata, mi costringerebbe a viaggiare trasgredendo la legge, visto che la userei tutti i giorni per andare ad alessandria in università. Vorrei sapere su una macchina simile quale impianto a METANO mi consigliereste, e che cosa dovrei fare per assicurarmi che la macchina possa supportarlo senza problemi.

Quanto vai a spendere per questa Uno?

Considera che è un' auto piuttosto vecchia, io non ci spenderei più di qualche centinaio di euro! Soprattutto se la devi usare assiduamente... rischi che ti esca qualche problema.

Poi magari ti ritrovi a doverci fare qualche lavoretto... a 126.000 km ti ritroverai probabilmente a dover fare ammortizzatori, dischi e tamburi, distribuzione (a meno che non siano già stati fatti, chiaramente).

In più un impianto a gas... stai attento a quanto spenderai ed eventualmente valuta l'idea di acquistare un' auto un po' più recente!

16 anni sono tanti!

Guardati in giro che magari con la stessa cifra o poco più riesci a strappare una Punto prima serie (il 1.1 da 55 cavalli ad esempio consuma poco ed è più moderno del 1.1 della CS).

In ogni caso, per l'impianto a gas ti consiglierei anch'io un GPL sulla tua auto: non ci perdi in prestazioni, ci guadagni in autonomia, in peso ed in bagagliaio, ti costa meno (ma ovviamente risparmi meno).

Vedi un po' tu cosa fare!

Ciao ed in bocca al lupo per la nuova auto!

Se non ho capito male sei studente...come me...quindi i soldini sono pocih e preziosi...

Io ho una passat del 91 a metano da ormai 120000 km...con 17 euro (115 lt di bombole)faccio 420 km di autostrada a 120 km/h in città circa 320...ed anche se non è catalizzata giro durante le targhe alterne e blocchi....

L'impianto che dovresti montare a metane è un classico aspirato, economico e poco sofisticato e richiede pochissima manutenzione, con variatore di anticipo. Certo il metano rende meno del gpl...però secondo me su un'auto vecchia e poco potente si avverte davvero poco...con il metano il risparmio è di circa il 60% rispetto la benzina...con il gpl si va attorno ad un buon 40% (come se andassi a diesel)..

L'impianto costa qualcosa in più a metano rispetto al gpl, ma la differenza la ammortizzi facendo km (cioè risprmiando sul costo kilometrico). Inoltre devi calcolare che i distributori di metano sono meno di quelli di gpl: guarda se ce n'è uno comodo per le tue esigenze...

Inoltre considera l'uso che fai in relazione al bagagliaio: come già scritto con il gpl sacrifichi la ruota di scorta ma salvi il bagagliaio; con il metano salvi la ruota ma sacrifichi il bagagliaio (circa dimezzato)...

A te l'ardua sentenza!

Enjoy

• 1 month later...

Riapro la discussione, mi ero dimenticato di averla aperta: la CS ha la ruota di scorta nel cofano motore quindi penso che metterò un impianto a GPL con normale bombola nel baule. La macchina l'ho provata oggi, sembra in perfette condizioni... quindi non vedo il problema. Chi di voi mi sa dire se nella Uno CS c'è una catena o una cinghia di distribuzione?

Riapro la discussione, mi ero dimenticato di averla aperta: la CS ha la ruota di scorta nel cofano motore quindi penso che metterò un impianto a GPL con normale bombola nel baule. La macchina l'ho provata oggi, sembra in perfette condizioni... quindi non vedo il problema. Chi di voi mi sa dire se nella Uno CS c'è una catena o una cinghia di distribuzione?

C'è la cinghia di distribuzione, ciao :).

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...