Jump to content

Spegnimento pompa benzina andando a gas


andre79ge

Post consigliati

... nella Punto Natural Power, la pompa della benzina viene spenta quando si va a metano.

La centralina del metano infatti comanda un apposito relais che stacca la pompa.

Questa potrebbe essere una cosa interessante perchè generalmente tutti quanti lasciamo accesa la pompa della benzina quando circoliamo a gas.

Viceversa, già più volte gli installatori hanno manifestato il loro dissenso nello spegnere la pompa della benzina quando si va a gas, per varie ragioni.

Tra quelle che ricordo, c'era il fatto che chiaramente in caso di improvviso ritorno a benzina ci sarebbe un "buco" di carburazione, finchè la pompa benzina non ristabilisce la pressione nel circuito (cosa che probabilmente viene superata dalla gestione elettronica fornita dalla centralina a metano della Punto NP);

Inoltre dicevano che la benzina in pressione in qualche modo preserva l'impianto da eventuale invecchiamento (se non ricordo male).

In ogni caso, avendo io una Punto, stavo meditando di intercettare l'alimentazione della pompa per spegnerla. Non so se fare questa cosa o no. Voi cosa dite?

L'idea sarebbe di mettere un circuito con ritardo, con un relais di potenza che spegne la pompa quando arriva l' alimentazione all'elettrovalvola.

Metterei un ritardo sullo spegnimento della pompa perchè ho notato che dopo l' avviamento del motore (ed al raggiungimento della temperatura di esercizio) succede che le elettrovalvole gas si aprono (mettendo in pressione il gas nei tubi) e poi si richiudono, per poi riparirsi e commutare a gas dopo qualche secondo.

Quindi il ritardo di spegnimento mi serve perchè altrimenti la pompa mi si spegnerebbe alla prima apertura delle elettrovalvole, quando ancora il motore è alimentato a benzina.

Ho in mente un circuitino che con due o tre resistenze, due condensatori, un amp-op, un transistor ed un relais potrebbe fare queste cose.

Non so se ne valga la pena e soprattutto non vorrei che spegnendo la pompa, alla lunga si creino più danni rispetto a lasciarla accesa!

Link to comment
Share on other sites

... nella Punto Natural Power, la pompa della benzina viene spenta quando si va a metano.

La centralina del metano infatti comanda un apposito relais che stacca la pompa.

Questa potrebbe essere una cosa interessante perchè generalmente tutti quanti lasciamo accesa la pompa della benzina quando circoliamo a gas.

Viceversa, già più volte gli installatori hanno manifestato il loro dissenso nello spegnere la pompa della benzina quando si va a gas, per varie ragioni.

Tra quelle che ricordo, c'era il fatto che chiaramente in caso di improvviso ritorno a benzina ci sarebbe un "buco" di carburazione, finchè la pompa benzina non ristabilisce la pressione nel circuito (cosa che probabilmente viene superata dalla gestione elettronica fornita dalla centralina a metano della Punto NP);

Inoltre dicevano che la benzina in pressione in qualche modo preserva l'impianto da eventuale invecchiamento (se non ricordo male).

In ogni caso, avendo io una Punto, stavo meditando di intercettare l'alimentazione della pompa per spegnerla. Non so se fare questa cosa o no. Voi cosa dite?

L'idea sarebbe di mettere un circuito con ritardo, con un relais di potenza che spegne la pompa quando arriva l' alimentazione all'elettrovalvola.

Metterei un ritardo sullo spegnimento della pompa perchè ho notato che dopo l' avviamento del motore (ed al raggiungimento della temperatura di esercizio) succede che le elettrovalvole gas si aprono (mettendo in pressione il gas nei tubi) e poi si richiudono, per poi riparirsi e commutare a gas dopo qualche secondo.

Quindi il ritardo di spegnimento mi serve perchè altrimenti la pompa mi si spegnerebbe alla prima apertura delle elettrovalvole, quando ancora il motore è alimentato a benzina.

Ho in mente un circuitino che con due o tre resistenze, due condensatori, un amp-op, un transistor ed un relais potrebbe fare queste cose.

Non so se ne valga la pena e soprattutto non vorrei che spegnendo la pompa, alla lunga si creino più danni rispetto a lasciarla accesa!

 

Non ci crederai ma ci stavo pensando anche io in questi giorni.....

 

Volevo giusto chiedere lumi all'installatore.

 

Tenedo il circuito della benza spento ci sarebbero anche meno perdite di benzina. Mi spiego.

La pompa gira e continua a spostare la benza dal serbatoio agli iniettori per poi farla tornare nel serbatoio, è inevitabile che d'estate soprattutto ci siano perdite.

Link to comment
Share on other sites

La benzina che circola nel rail serve anche per raffreddarlo.

Se la benzina non viene fatta girare, in breve tempo il tutto si porta alla stessa temperatura delle parti circostanti. Magari non succede nulla, ma tubazioni e iniettori non sono di sicuro stati collaudati per restare costantemente ad un centinaio di gradi.

Evidentemente nella punto NP hanno verificato che non succede nulla, ma io preferisco non rischiare.

ciao

Link to comment
Share on other sites

quoto, anch'io lessi su questo ed altri forum che la benzina in circolazione serve a raffreddare gli iniettori. Inoltre un eccessivo riscaldamento potrebbe portare alla vaporizzazione della benzina nel rail iniettori, con formazione di bolle d'aria, ed incrostazioni. Alla successiva commutazione a benzina si potrebbero avere brutte sorprese.

Link to comment
Share on other sites

C'e' da dire che molte vetture moderne usano un sistema "returnless", ovvero la benzina non circola per poi tornare nel serbatoio. Per l'appunto la Punto e' returnless: la pompa mette in pressione le tubature e la benzina termina nel rail, ma da li non torna indietro.

Link to comment
Share on other sites

Forse per questo la punto NP spegne la pompa.

Sulla dedra c'è anche un cavo di ritorno dal rail iniettori benzina, ed io, dopo aver rottamato un'altra dedra a gpl con pompa ed iniettori benzina cotti, non mi sogno neppure di spegnere la pompa della benzina.

Bisognerebbe valutare bene il funzionamento dell'alimentazione della propria auto prima di considerare un intervento di questo genere.

Buona fortuna a tutti coloro che spengono la pompa, e postate la vostra esperienza!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

E fare un sistema che accende e spegne la pompa ad intervalli regolari (che sò 2 min on seguiti da 2 min off)?

Teoricamente raddoppiala vita della pompa, preservando iniettori e quantaltro.

 

generalmente nelle apparecchiature elettriche i transitori che si generano all'accensione ne accorciano la vita

Link to comment
Share on other sites

E fare un sistema che accende e spegne la pompa ad intervalli regolari (che sò 2 min on seguiti da 2 min off)?

Teoricamente raddoppiala vita della pompa, preservando iniettori e quantaltro.

 

 

ma perche' tutte ste pugnette mentali ???

 

lasciatela accesa..... che fastidio vi da? <_<

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, diamoci un taglio... altrimenti tra poco mi verrà la voglia di mettere in serie alla pompa benzina uno di quei relè che si mettono per le luci natalizie... daltronde devo comunque salire in soffitta per prendere gli scatoloni per preparare l'albero :rolleyes: :wacko: :) :) :P :o :D :D

Immaginate che sfizio avere la pompa benzina che va a ritmo di gingle bells?

:D :D :D :D :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...