Jump to content

prima analisi impianto gpl


gigio2006

Post consigliati

Salve a tutti!

 

sono entrato anche io nel mondo gpl e volevo chiedere se dopo il primo pieno il responso e' positivo.

 

Ho montato l'impianto su una PUNTO 1.2 del 2001 e con 39 litri di gas ho percorso 450 km...quindi un consumo di 11,5 km/l ....a me sembra un po' altino come consumo...o no?

Link to comment
Share on other sites

 

Ho montato l'impianto su una PUNTO 1.2 del 2001 e con 39 litri di gas ho percorso 450 km...quindi un consumo di 11,5 km/l ....a me sembra un po' altino come consumo...o no?

 

Fai la media dopo il terzo pieno, la centralina deve autoadattarsi e quindi i primi 1000km io non li terrei più di tanto conto. Ovvio se questi consumi persistono dovresti farti regolare meglio la centralina. :(

Io ho una punto 1.2 16v e come da firma viaggio sui 14km/l con una perdita rispetto al benzina di circa il 10% (è la perdita media riscontrata da più gasati). Sto notando che nei mie ultimi pieni la media sta leggermente calando 13,7Km/l, penso questo sia dovuto alla miscela invernale del gpl più ricca di propano che ha meno potere calorico del butano. Il butano a basse temp. ha difficoltà a passare allo stato gassoso ergo che in inverno viene diminuito in miscela in termine percentuale.

 

Ciao

Zak

Link to comment
Share on other sites

 

Ho montato l'impianto su una PUNTO 1.2 del 2001 e con 39 litri di gas ho percorso 450 km...quindi un consumo di 11,5 km/l ....a me sembra un po' altino come consumo...o no?

 

Fai la media dopo il terzo pieno, la centralina deve autoadattarsi e quindi i primi 1000km io non li terrei più di tanto conto. Ovvio se questi consumi persistono dovresti farti regolare meglio la centralina. :(

Io ho una punto 1.2 16v e come da firma viaggio sui 14km/l con una perdita rispetto al benzina di circa il 10% (è la perdita media riscontrata da più gasati). Sto notando che nei mie ultimi pieni la media sta leggermente calando 13,7Km/l, penso questo sia dovuto alla miscela invernale del gpl più ricca di propano che ha meno potere calorico del butano. Il butano a basse temp. ha difficoltà a passare allo stato gassoso ergo che in inverno viene diminuito in miscela in termine percentuale.

 

Ciao

Zak

 

la centralina deve autoadattarsi???? e che vor di'?

 

cmq l'installatore ha detto che non potrebbe essere regolata meglio....l'ha collegata al suo bel computerino ed era tutto ok...tra l'altro lui dice che un consumo del genere e' normalissimo...

Link to comment
Share on other sites

Scusa non ti ho fatto alcune domande fondamentali:

1 Che tipo di impianto hai installato

2 Che consumi facevi a benzina

3 L'installatore è capace (ne hai sentito parlare bene?)

 

Ciao

ZAK

Link to comment
Share on other sites

Scusa non ti ho fatto alcune domande fondamentali:

1 Che tipo di impianto hai installato

2 Che consumi facevi a benzina

3 L'installatore è capace (ne hai sentito parlare bene?)

 

Ciao

ZAK

 

1 tartarini sequenziale

2 non ho mai rilevato precisamente i consumi a benzina...cmq il "computer di bordo" riportava sempre consumi intorno ai 14 km/l...pero' non so quanto possa essere affidabile

3 non saprei

Link to comment
Share on other sites

Che tipo di percorrenza fai tipicamente mista, extraurbana o urbana?

A me pare che 11,5 Km/l sia normale.

Sono più le Punto 1.2 che consumano come la tua (e la mia) che quelle che stanno sui 14 Km/l. Un valore medio e più significativo di un valore di picco.

Secondo me bisognerebbe capire come vengono usate per fare dei confronti e c'era anche un post sui consumi delle Punto 1.2.

Penso che puoi arrivare a fare i 12,5 Km/l cambiando stile di guida.

Da quando non faccio più attenzione ai consumi sono passato dai 12,5 agli 11,5 Km/l...

Se poi l'auto va bene sia a gas che a benzina preferisco così.

Preferisco che l'impianto non mi dia noie piuttosto che abbia consumi limitati da record.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Comunque occhio perchè i consumi dipendono molto dallo stile di guida e dal percorso effettuato!!!

La frase "la mia Punto fa gli 11.5 km/lt) è un po' decontestualizzata: così com'è non vuol dire molto:

11.5 può essere un ottimo consumo (quando magari si sono fatti 400 km di traffico urbano molto intenso, tutto in prima e senza mai superare i 20 km/h) come può essere un pessimo consumo (se si sono fatti 400 km tutti in statale a velocità costante di 90 km/h).

 

Quindi bisogna sempre specificare il percorso effettuato!!!

 

In ogni caso, io ieri ho fatto giusto giusto un percorso di circa 450 km.

Ho fatto solo autostrada a 120 - 130 km/h massimo. Diciamo che sono stato per circa il 70% del tempo a 120 ed il restante a 125 km/h, con qualche rapidissima puntatina a 130.

In più ho fatto circa 10 minuti di coda intensa.

Consumo calcolato: 13,6 km/lt a gas (calcolato in maniera abbastanza precisa, tra due pieni di gas).

Stimando un incremento di consumi del 15% rispetto all'uso della benzina, ciò significa 16 km/lt a benzina ed infatti se levo il 15% (che fa 2.4 km/lt) viene proprio fuori 13,6 km/lt a gas.

Quindi più o meno è un consumo ragionevole.

Nel traffico cittadino, invece, sto attorno ai 10 km/lt a gas.

Link to comment
Share on other sites

Comunque occhio perchè i consumi dipendono molto dallo stile di guida e dal percorso effettuato!!!

La frase "la mia Punto fa gli 11.5 km/lt) è un po' decontestualizzata: così com'è non vuol dire molto:

11.5 può essere un ottimo consumo (quando magari si sono fatti 400 km di traffico urbano molto intenso, tutto in prima e senza mai superare i 20 km/h) come può essere un pessimo consumo (se si sono fatti 400 km tutti in statale a velocità costante di 90 km/h).

 

Quindi bisogna sempre specificare il percorso effettuato!!!

 

In ogni caso, io ieri ho fatto giusto giusto un percorso di circa 450 km.

Ho fatto solo autostrada a 120 - 130 km/h massimo. Diciamo che sono stato per circa il 70% del tempo a 120 ed il restante a 125 km/h, con qualche rapidissima puntatina a 130.

In più ho fatto circa 10 minuti di coda intensa.

Consumo calcolato: 13,6 km/lt a gas (calcolato in maniera abbastanza precisa, tra due pieni di gas).

Stimando un incremento di consumi del 15% rispetto all'uso della benzina, ciò significa 16 km/lt a benzina ed infatti se levo il 15% (che fa 2.4 km/lt) viene proprio fuori 13,6 km/lt a gas.

Quindi più o meno è un consumo ragionevole.

Nel traffico cittadino, invece, sto attorno ai 10 km/lt a gas.

 

mah...con precisione non saprei dire...saranno stati 450 km misti tra extraurbano e urbano...

 

per quanto riguarda lo stile ovviamente ho mantenuto lo stile piu' calmo possibile in modo da ottimizzare al massimo i consumi...non sono mica uno sprovveduto...

Link to comment
Share on other sites

quoto il discorso sugli stili di guida e sul percorso effettuato.

Io percorro il 60% del totale in tangenziale ai 90 km/h, quindi è normale che la mia media sia maggiore rispetto a chi usa prevalentemente l'auto in ciclo urbano.

Con un impianto sequenziale dovresti avere una media di km/l a gpl inferiore all'incirca del 10% rispetto a quella a benzina.

Nella mia punto ho notato che il computer di bordo nel fare le medie è molto positivo mi calcola medie con un 8-10% in più alle reali (sia benza che gpl), se anche nella tua è cosi allora i tuoi 14km/l a benzina da computer sono all'incirca 12,8 km/l (media normale per consumi maggiormente urbani), quindi togliendo un 10% per la media a gpl si arriva ai 11,5 km/l da te dichiarati.

quindi i conti tornano :unsure:

Prova a vedere cosa ti segna di media il computer di bordo a gpl, dovresti trovarti all'incirca 12,5km/l se è cosi l'impianto è OK

 

CIAO :ph34r:

ZAK

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve a tutti!

 

sono entrato anche io nel mondo gpl e volevo chiedere se dopo il primo pieno il responso e' positivo.

 

Ho montato l'impianto su una PUNTO 1.2 del 2001 e con 39 litri di gas ho percorso 450 km...quindi un consumo di 11,5 km/l ....a me sembra un po' altino come consumo...o no?

 

ma nel contesto l'auto si comporta "bene" come a benzina? se è ritieniti soddisfatto.

 

a me fa + o - come te di kmetraggio, ma non noto differenze di consumo se vado in autostrada, nel traffico o in discesa. :huh:

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti!

 

sono entrato anche io nel mondo gpl e volevo chiedere se dopo il primo pieno il responso e' positivo.

 

Ho montato l'impianto su una PUNTO 1.2 del 2001 e con 39 litri di gas ho percorso 450 km...quindi un consumo di 11,5 km/l ....a me sembra un po' altino come consumo...o no?

 

ma nel contesto l'auto si comporta "bene" come a benzina? se è ritieniti soddisfatto.

 

a me fa + o - come te di kmetraggio, ma non noto differenze di consumo se vado in autostrada, nel traffico o in discesa. :blink:

Link to comment
Share on other sites

Beh infatti la guida centra moltissimo... io non facendo caso a come guido, un po città e un po campagna faccio i 12-11,5 con un litro... poi ho iniziato a lavorare a 55 km da casa di cui l'80% tangenziale che per traffico faccio a 90 km/h costanti... anche 80 il consumo è sceso a 15.7 km/l... bello però... spero che con la nuova kalos li faccia lo stesso... anche se non 15 almeno 13-14 :unsure: :unsure: ottimista vero?? ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...