Jump to content

Vari problemi e richiesta consigli - post lungo

Slau

Post consigliati

Salve a tutti,

mi sono iscritto a questo forum dopo aver passato gli ultimi 6-7 giorni a leggerne i post.

Devo dire (pur ammettendo di non essere io un grande conoscitore della materia) che sono impressionato dal livello di competenza che leggo sul forum, avrei voluto scoprirlo 3 anni fa, se esisteva gia'..

La mia auto e' una Honda Accord 1.8 fine '98, (penultima serie) con motore V-tec da 136 CV.

Ho messo un impiato a gas sequenziale nel 2002, al tempo uno di "quelli nuovi" della AG (come leggo nella fattura) con tanto di centralina apposita e iniettori. A suo tempo chi me lo ha venduto mi ha assicurato che era dello stesso produttore che li fa per le case automobilistiche che vendono auto bi-fuel, mi aveva inoltre garantito consumi e potenza paragonabili alla benzina.

L'installazione e' stata effettuata da un installatore che nella mia zona e' considerato essere molto competente con gli impianti a GPL.

Problemi iniziali:

La macchina appena presa manifestava qualche problema al minimo (irregolare, non lo teneva e si spegneva, anche, in curva in rilascio..) tale problema fu sistemato, prima tentando di usare un diverso condotto per l'aspirazione dell'aria nella cassa del filtro (senza molto successo) poi accorciando al massimo i 4 tubi di gettata del gas, in quanto da quello che ho capito erano troppo lunghi e ritardavano la fase (se si dice cosi'..). Questo intervento in effetti ha migliorato molto le cose.. Volevo chiedervi.. ma non c'era un altro sitema agendo sulla centralina per regolare il minimo?

Un problema che mi ha davvero infastidito invece fu che la macchina non voleva saperne di passare a gas entro un intervallo di strada percorsa accettabile.

La prima volta che sono partito con la macchia fredda ho percorso piu' di 20 km, la macchina non passo' a gas e cosi' ritornai dall'installatore bello incavolato (visto che tra l'altro non e' possibile inserire il GPL manualmente, che io sappia). A questo punto in pratica iniziammo a girare poco per volta una piccola vite che apparentemente dice all'impianto a quale temperatura (dell'acqua del circuito di raffreddamento) l'auto passa a GPL.. Ho scritto iniziammo perche' alla fine mi sono fatto indicare dove nel vano motore stava 'sta vite e andavo girando (come un pirla) con il cacciavite piccolino in auto per fare prove io stesso per cercare di trovare la regolazione ottimale..

Non si e' mai trovata, ne io e ne' l'installatore, e infatti l'auto, specialmente d'inverno, anche dopo brevi soste non voleva saperne di partire a gas, ma percorreva anche svariati KM a benzina.. alla fine avevo capito che se continuavo ad andare il passaggio a gas non avveniva, cosi' dovevo accostare, lasciare la macchina girare per un minuto, sgassare un poco facendola salire di giri e finalmente passava a gas. Pensai che il sensore fosse difettoso..

O forse che la mia Honda ha un sistema che chiude il circuito dell'acqua fino a che questa non e' ad una certa temperatura.. e quindi interferisce con il meccanismo dell'entrata dell'alimentazione a gas (boh..) Voi avete mai avuto problemi come questo?

Cosi' ho percorso il primo anno forse 15 o 20 mila KM visto che viaggiavo abbastanza per lavoro.. sembrava tutto piu' o meno ok a parte le noie sopra, ma una cosa pero' la notai subito: la macchina a GPL vibrava piu' che a benzina. Infatti a benzina era molto confortevole, ma a GPL dopo qualche tempo avvertivo un fastidio dovuto alle vibrazioni che si trasmettevano al sedile (quasi impercettibili.. ma io le avvertivo, passando ancora una volta per pazzo con il meccanico che ovviamente mi disse che era tutto ok..). Forse un problema con le candele? Cattiva detonazione? Ditemi voi..

L'altra cosa che ho notato riguardava il comportamento del motore.. la coppia era diminuita in maniera sensibile, ma non catastrofica, ma il motore alimentato a gas ha un buco terribile da circa 4000 giri fino a 4500, in pratica attorno alla variazione di fasatura del V-tec, la macchina fa muro. Il che mi urta davvero, anche se non uso la macchina in maniera sportiva, se devo fare un sorpasso, specialmente con le marce basse (tipo in 3a) sembra quasi che il gas, sul piu' bello, non arrivi piu' al motore. (Questo a volte lo noto di piu' quando il GPL e' di scarsa qualita'). E qui volevo chiedere a voi: si tratta di un problema del mio motore Honda o dell'impianto invece tarato male??

Problemi recenti:

Poi per lavoro mi sono poi trasferito in Inghilterra, ed ho lasciato la mia auto ferma per piu' di due anni (anche se ogni tanto veniva usata, ma raramente). Finche' due settimane fa sono tornato a casa in Italia e ho guidato la macchina fino a qui in Gran Bretagna. Il viaggio di 1700 km fatto interamente a GPL e' andato molto bene, senza problemi di sorta, (ho anche fatto in media quasi 10km al litro col GPL con la macchina stracarica di roba). Forse anche perche' ho avuto l'impressione che il GPL che ho messo in Francia fosse piu' costoso ma anche di qualita' migliore di quello Italiano..

Pero' una volta in Gran Bretagna finisco il GPL e anche se qui si trovano distributori di GAS (non tantissimi ma ce ne sono..) ho dovuto ordinare un pezzo aggiuntivo da sistemare sul mio bocchettone per fare rifornimento, visto che l'attacco delle pompe qua e' a baionetta e non si puo' usare quello Italiano. Quindi per un paio di giorni ho girato a benzina e ho percorso circa 350 km sempre a benzina.

Quando ho finalmente fatto rifornimento di GPL, tutto contento, faccio per uscire dal distributore e la macchina non andava bene, strattonava, non teneva il minimo, non saliva di giri accellerando,anzi tendeva a spegnersi ;) tanto che per uscire dal traffico ho dovuto metterla a benzina. Anche adesso quando la accendo a freddo mi da' qualche problema di carburazione, e sembra perdere colpi ed avere il minimo irregolare (almeno fino a quando non si scalda bene).. da cosa puo' dipendere questo? Cattiva qualita' del GPL? Si e' rovinato qualcosa?

Ora vorrei fare il tagliando dei 60000 Km e cambiare le candele mettendo quelle NGK Iridium, un olio tipo 5w-50 e magari (se trovo il coraggio) il kit Flashlube.. Che ne dite? O sto solo sprecando soldi? Ci sono controlli specifici o che mi consigliate far fare sull'impianto del gas?

Scusatemi se mi sono dilungato cosi' tanto, non essendo tecnico ho cercato di raccontare un po' la storia dell'impianto che ho sulla macchina per farvi capire il tipo di problemi che ho.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto se vorrete darmene. :wub:

Ciao ciao

Slau

Slau, secondo me sei vittima di un impianto mal regolato.

Il fatto che dopo una discreta percorrenza a benzina si rifiuti di funzionare decentemente ne è la prova: per andare a gpl la centralina deve applicare pesanti correzioni (e comunque a volte insufficienti, vedi il muro nel cambio di fasatura).

La soluzione è solo una: andare da un impiantista competente e farlo tarare a dovere. Cosa di 10 minuti.

ciao

Il fatto che dopo una discreta percorrenza a benzina si rifiuti di funzionare decentemente ne è la prova: per andare a gpl la centralina deve applicare pesanti correzioni (e comunque a volte insufficienti, vedi il muro nel cambio di fasatura).

La soluzione è solo una: andare da un impiantista competente e farlo tarare a dovere. Cosa di 10 minuti.

ciao

Ciao Top,

grazie per la risposta, mi sa che una guardata all'impianto e' proprio il caso che gliela faccio dare, tra l'altro mi sono accorto oggi che la traversa sotto al bagagliaio (aggiunta suppongo per fissare il serbatoio toroidale all'auto) sembra arrugginita..e devo inoltre far cambiare la valvola che si trova dove attacco la pistola del gas, che vista l'inattivita' si e' ossidata (la sferetta) e non tiene piu bene', con conseguente sfiato di un po' di gas per una ventina di secondi quando finisco di fare rifornimento..

A quanto pare ho trovato, tramite il sito del distributore di AG (ora Teleflex) in Gran Bretagna, l'indirizzo di un'officina consigliata non troppo lontano da dove sono io. E mi sa che gia' che ci sono gli faccio fare anche il tagliando dell'auto (fanno anche la parte meccanica) dato che sembrano non costosissimi.

Infatti alla Honda qua mi hanno fatto oggi un preventivo di 350 Pounds (500 e passa Euro) per fare il tagliando dei 60K (filtri aria e benzina, cambio olio, candele, controllo gioco valvole, e cosine del genere, forse e' incluso anche l'olio del cambio e l'olio del circuito dei freni).. immaginatevi se trovano qualcosa da cambiare.. mi conviene venderla..

Per adesso la macchina la sto usando poco, finche' non risolvo le noie che dicevo sopra.

Ah dimenticavo, suppongo che quindi mi conviene far controllare e tarare l'impianto prima,magari insieme fare il tagliando dell'auto e con l'occasione montare le candele NGK Iridium (giusto per vedere se fanno qualche differenza) e poi vedere se necessito di fare altre cose? O sbaglio sequenza?

Ciao ciao

ciao

Ciao Top,

grazie per la risposta, mi sa che una guardata all'impianto e' proprio il caso che gliela faccio dare, tra l'altro mi sono accorto oggi che la traversa sotto al bagagliaio (aggiunta suppongo per fissare il serbatoio toroidale all'auto) sembra arrugginita..e devo inoltre far cambiare la valvola che si trova dove attacco la pistola del gas, che vista l'inattivita' si e' ossidata (la sferetta) e non tiene piu bene', con conseguente sfiato di un po' di gas per una ventina di secondi quando finisco di fare rifornimento..

A quanto pare ho trovato, tramite il sito del distributore di AG (ora Teleflex) in Gran Bretagna, l'indirizzo di un'officina consigliata non troppo lontano da dove sono io. E mi sa che gia' che ci sono gli faccio fare anche il tagliando dell'auto (fanno anche la parte meccanica) dato che sembrano non costosissimi.

Infatti alla Honda qua mi hanno fatto oggi un preventivo di 350 Pounds (500 e passa Euro) per fare il tagliando dei 60K (filtri aria e benzina, cambio olio, candele, controllo gioco valvole, e cosine del genere, forse e' incluso anche l'olio del cambio e l'olio del circuito dei freni).. immaginatevi se trovano qualcosa da cambiare.. mi conviene venderla..

Per adesso la macchina la sto usando poco, finche' non risolvo le noie che dicevo sopra.

Ah dimenticavo, suppongo che quindi mi conviene far controllare e tarare l'impianto prima,magari insieme fare il tagliando dell'auto e con l'occasione montare le candele NGK Iridium (giusto per vedere se fanno qualche differenza) e poi vedere se necessito di fare altre cose? O sbaglio sequenza?

Ciao ciao

Ma che versione hai di impianto

modello

ciao

Ma che versione hai di impianto

modello

ciao

Ciao Autogastwins,

purtroppo al momento so solo che e' un impianto della AG con 4 iniettori (installato nel 2002) con centralina.

Non ho informazioni di nessun tipo sulla versione, ma se c'e' un modo di capirlo guardando nel cofano fatemi sapere dove devo cercare, che vi riporto quello che trovo. Se invece si riesce a capirlo "a occhio" faccio delle foto al motore e le posto.. ditemi solo se devo fare foto a qualcosa di specifico..

Slau

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...