Jump to content

quale impianto GPL o METANO per Golf IV 1.6 8v del 1999?


xego81

Post consigliati

Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum, è però già da 1paio di settimane che mi appassiono delle discussioni..

vi contatto per avere dei consigli per l'installazione di un impianto a GPL/metano. Cominciamo da principio...

 

Sto per acquistare una Golf IV 1.6 8v del 1999, Euro 2, 74kW. Conosco bene i motori a gasaolio di questo modello, non tanto i benzina, e sinceramente mi hanno sempre detto che il 1.6 era un motore piuttosto assetato e poco brillante, soprattutto se 8v.

Ho però trovato una buona occasione da un conoscente e non vorrei farmela perdere...e ho pensato quindi di risolvere il problema dei consumi alti di tale motore tramite l'installazione di un impianto a GPL oppure a metano.

 

1° domanda:

meglio l'impianto a GPL o a metano?

quali sono i pregi e i difetti?

quali sono i costi di installazione e di manutenzione di ciascun impianto?

 

 

2° domanda:

che sia a GPL o a Metano, quale marca e modello di impianto mi consigliate, visto il modello di auto che vorrei acquistare e la sua motorizzazione?

quali hanno dato meno problemi e hanno garantito maggiore affidabilità e prestazioni sulle Golf IV 1.6 8v?

Le prestazioni ne risentono a seguito dell'installazione dell'impianto?

 

 

3°domanda:

Da quale installatore farsi montare l'impianto? io sono della prvincia di milano norde sinceramente non conosco nessun installatore? ne conoscete qualcuno dellamia zona serio, competente e affidabile?da quello che mi sembra di capire da ciò che leggo sul forum, è uno dei punti più importanti la scelta di un buon installatore.

 

4°domanda:

siete a conoscenza dell'esistenzain questo periodo di incentivi statali e/o regionali (lombardia) per l'installazione di impianti su auto Euro 2?

 

Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.

 

Ciao

Paolo

Link to comment
Share on other sites

1° domanda:

i distributori di metano sono ancora meno capillari di quelli del gpl, quindi tienine conto;

i costi d'installazione sono simili costa qualcosa in più installare un impianto a metano per via del numero e della capacità delle bombole equipaggiate forse;

un'auto con impianto a metano è ancora meno performante di una con impianto gpl, nel senso che perdi qualcosa in più in termini di prestazioni.

Tornando alle bombole del metano, per avere un'autonomia soddisfacente è necessario montarne magari più di una o due sacrificando a volte l'intero il bagagliaio, avendo quindi maggiore peso....a tal proposito leggi qui: Il governo FRENA il METANO!!!

 

2° domanda:

le marche e le tecnologie giu di lì si equivalgono, l'importante è che l'installatore sia QUALIFICATO e CAPACE, perchè altrimenti i problemi li possono dare tutti;

le prestazioni ne possono risentire si, ma lievemente, se fai installare un impianto sequenziale fatto come si deve l'auto si comporterà quasi come a benzina.

 

3°domanda:

per questa domanda attendi magari un suggerimento dall'utente "monellaccio" ;) .

 

4°domanda:

anche qui è richiesto "monellaccio" o chiunque ne sia a conoscenza... ;) please!

 

il resto delle informazioni le trovi sparse per il forum dove c'è veramente di tutto, se poi hai ancora bisogno :wub: ...?!

 

ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

OK, vi chiedo, in particolare a MONELLACCIO, di consigliarmi per favore qualche installatore GPL affidabile, serio e preparato della zona della prov. di MILANO NORD (MONZA e BRIANZA) con cui vi siete trovati bene o di cui avete sentito parlare bene!

 

P.S.: anche sulla mia Golf IV 1.6 8v 74kW euro2 si può montare un impianto sequenziale?

 

grazie mille in anticipo

 

ciao paolo

Link to comment
Share on other sites

Magari dai anche un'occhiata qui: TOPIC DI PRESENTAZIONE PER INSTALLATORI ,

 

visto che è stato aperto un topic apposito...il forum pullula di installatori :D .

 

Ps. tanto per chiarire e perchè non ne abbia a male nessuno ho citato monellaccio perchè so che è di Milano :) , ma come lui altri utenti possono aiutarti tranquillamente ;) .

 

Per la domanda sull'impianto attendi un parere tecnico esperto, ma suppongo di si cmq.

 

 

Saluti :P

Link to comment
Share on other sites

Le notizie sul metano che ti hanno dato finora sono imprecise proprio perchè è un carburante poco diffuso, tu a Milano però non avresti problemi, in più se vai sul sito www.metanoauto.com potrai avere una chiara idea della dislocazione della rete distributiva e sapere se fa al caso tuo.

 

La vera domanda che ti devi porre è se puoi rinunciare a parte del bagagliaio ed è una domanda che devi approfondire, perchè spesso, almeno che tu non debba caricare sempre oggetti voluminosi a sedili abbattuti, il problema "ferie" è risolvibile con il box sopra il tetto.

 

Se ritieni superabili i problemi sopraindicati la risposta è unica: fatti il metano.

 

1) costa meno il combustibile e gran parte dei distributori sono aperti anche di domenica

 

2)Bombole: a differenza del gpl le bombole possono essere benissimo usate, perchè subiscono una revisione obbligatoria e GRATUITA (paghi solo smontaggio e rimontaggio) ogni 5 anni. Le bombole usate le trovi anche su E.bay ad un prezzo medio di 3€ litro, ma anche meno. In soldoni solo con le bombole usate risparmi minimo 200 euro di impianto

 

3) Impianto: sui modelli vecchi come la tua golf è possibile ancora montare l'impianto aspirato, perchè il metano, a differenza del gpl NON HA RITORNI DI FIAMMA o al massimo sono simili ad esplosioni di miccette, praticamente innocui. L'impianto aspirato, seppur con funzionamento meno rotondo dell'iniettato, costa da solo 600 euro in meno. L'iniezione poi nel metano non ha risultati così simili all'alimentazione a benzina come il gpl.

 

4) Incentivo: la tua auto è ancora coperta dall'incentivo ICBI di € 350,00, che essendo fisso, pesa molto di più in percentuale

 

In sintesi ecco i costi medi dedotto incentivo con bombole usate

 

1) Metano iniettato 1950

2) Metano aspirato 1300

3) gpl iniettato 1600 (solo bombola nuova)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...