Jump to content

Partenza a freddo

viren

Post consigliati

Hai la mappa tarata male.

A gas hai i correttori, che so, a -12%.

Quando vai a benzina i correttori dovrebbero essere a -1,-2% mentre li hai a -12% per cui a benzina è scarburata.

Prova a girare a benzina per un bel po' diciamo 30-50 Km in modo che i correttori a benzina si risettino poi rivedi come va la vettura.

In ogni caso controllerei sia a gas che a benzina i correttori sia lenti che veloci.

Saluti.

Ciao e grazie per la risposta!

Ma perchè a caldo il problema sparisce? Come mai la mappa si è "starata" senza che nessuno l'ha modificata?

Ciao

VirEn

A caldo il motore funziona in closed loop utilizzando il scegnale sonda lambda come informazione per correggere il titolo della carburazione,

Con segnale di magro arricchisce

Durante la fase di riscaldamento fino a che il motore non è a 70 gradi la centralina lavora in opeen loop

per cui anche se la sonda è calda ed operativa la centralina non effettua correzioni sulla carburazione.

Se quando hai spento il motore andando a gas avevi l'integratore a -10 quando riavvia a freddo la mappatura partendo da -10 risulta magra e la vettura strappa, al ragghiungimento della tomperatura che abilita la correzione lambda finalmente il correttore indicherà apertura portando il titolo anche a benziona in valori normali.

Morale della favola

Vail dal tuo installatore (che non ha ancora capito la lezione) e fagli chiudere la mappa

al minimo del 3 % Colonna 1000 giri

Da 2000 giri in su chiudere del 5 %

Ciao e fammi sapere

Ma almeno nel mio caso non è un problema di entrata in temperatura perchè appena commuta a gpl la macchina va perfetta...

io rimango per la tesi che la colpa sia degli iniettori sporchi...

Rimani pure della tua tesi ma sappi che allora non hai capito un h

Ciao

non l'ho fatta da me solo... hanno concorso sognando il busso che in questo modo ha risolto ed il mio meccanico!

Del resto, soprattutto io che ho un IGSystem che sfrutta la sonda lamba per le correzioni, anche partendo a gpl dovrebbe dare lo stesso problema... ma così non è!

Sia che parti a freddo subito a gas giocando con l'interruttore, sia dando un colpo di gas e facendo commutare a gpl!

Sono tutti indizi gravi, precisi e concordanti che vanno nella direzione degli iniettori sporchi!

non l'ho fatta da me solo... hanno concorso sognando il busso che in questo modo ha risolto ed il mio meccanico!

Del resto, soprattutto io che ho un IGSystem che sfrutta la sonda lamba per le correzioni, anche partendo a gpl dovrebbe dare lo stesso problema... ma così non è!

Sia che parti a freddo subito a gas giocando con l'interruttore, sia dando un colpo di gas e facendo commutare a gpl!

Sono tutti indizi gravi, precisi e concordanti che vanno nella direzione degli iniettori sporchi!

Che tu non abbia fatto questa constatazione da solo non importa l'impreparato tecnicamente a questo punto sembrerebbe il tuo installatore ma pazienza ce ne sono molti e lIGSystem non è facile da gestire..

Ti ho detto che duranrte il funzionamento in fase di riscaldamento a benzina il segnale della sonda non è tenuto conto dalla centralina benzina mentre invece se commuti a gas esso è utilizzato dopo solo 5 secondi dalla centralina del gas e quindi cooregge le carburazione

Per questo a gas va bene e a benzina no.

Secondo me non hai chiaro che:

l'IGSystem è un impianto di 6 anni fa autonomo cioè non interattvo con la centralina della benzina

lavora con un emulatore EOBD il quale imbroglia la centralina benzina correggendo il segnale lambda.

Negli impianti sequenziali invece la regolazione errata puo' cagionare gli errori sopra descritti.

Il fatto che quando tu commuti a gas anche a freddo la vettura vada bene non è in questo caso in relazione con la centralina del gas che sta lavorando e ragionando autonomamente ma è un difetto generato dall'emulatore il quale duranta il funzionamento a gas porta la centralina della bemnzina in uno stato adattativo di troppo riccio quindi con i correttori chiusi, in modo che in fase di riscaldamento e solo a benzina la carburazione è troppo magra e quindi il motore strappa.

Ciao

La prova del nove dovrebbe esserci la prossima settimana...

Mi hanno proposto praticamente "a gratis" visto che è intervenuta la landi, la sostituzione del mio IGSystem con l'omegas...

se dipende veramente dall'impianto come dici tu, il problema dell'avviamento a benzina dovrebbe risolversi e sarei anche più contento io... ma non so perchè sono convinto del contrario.

Quindi da quello che mi dici, il fatto che dopo aver fatto 30 euro di benzina la macchina non faccia più il difetto in avviamento non significa tanto che siano ripuliti gli iniettori quanto piuttosto che si sia "auto-ricalibrata" la carburazione a benzina, corretto?

La prova del nove dovrebbe esserci la prossima settimana...

Mi hanno proposto praticamente "a gratis" visto che è intervenuta la landi, la sostituzione del mio IGSystem con l'omegas...

se dipende veramente dall'impianto come dici tu, il problema dell'avviamento a benzina dovrebbe risolversi e sarei anche più contento io... ma non so perchè sono convinto del contrario.

Quindi da quello che mi dici, il fatto che dopo aver fatto 30 euro di benzina la macchina non faccia più il difetto in avviamento non significa tanto che siano ripuliti gli iniettori quanto piuttosto che si sia "auto-ricalibrata" la carburazione a benzina, corretto?

Finiscila con la storia degli iniettori

30 euro di benzina non li puliscono ma sono sufficienti a percorrere un tratto di strada che riporta a zero la adattatività della centralina a benzina

ciao

Io a questo punto sono convinto... adesso all'altro alfista però chi glielo dice? :-P

E VAI !!!!!!

In effetti è bastato fare un centinaio di km a benzina e adesso è perfetta... chiedo venia ad autogastwins... non ha mai dubitato nemmeno per un secondo della tua competenza... semplicemente tutto mi sembrava portare verso quell'unica direzione!

Ad ogni modo aspetto a far ritoccare la mappatura tanto la prox settimana dico addio all'IGSystem!!!!

Scusatemi se rispondo solo ora ma gli impegni in questo periodo sono tanti.

Dopo il controllo da Romano (tagliando dei 20.000km) tutto risultava in regola a questo punto ho percorso circa 40/50 km a benzina e adesso il problema sembra sparito.

Mi sembra che anche tu hai risolto in questo modo, giusto?

Ciao

• 7 months later...

Il mio amico meccanico mi ha detto che sono gli iniettori... la prova la farò ma lui ha detto che l'unico modo per pulirli bene sono gli ultrasuoni... m'ha detto che se anche faccio 300 km a 200km/h fissi non risolvo niente....

la macchina parte a 2 cilindri e poi partono gli altri 2....

stesso identico problema anche a me..

147 1600 cc 105 cv ultima serie. impianto e-gas fatti circa 10000km fin ora.

ho fatto circa 30km a benzina e si è quasi risolto, intendo che a freddo quando si avvia a benzina non fa più niente, nel passaggio a gpl qulache strattone all'inizio e poi stop..

hai risolto te?

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...