Jump to content

fumo dalla macchina !

Post consigliati

salve a tutti sono nuovo ! mi chiamo simone!

premetto che sono profano di motori....

si tratta della mia vecchia macchina....

jella ha voluto che ieri mi lasciasse per strada in piena cassia

(abito a torre angela per chi è di roma sa che è lontanissimo)

ho visto il livello della temperatura dell'acqua superare i 90 cosi mi sono fermato immediatamente e la macchina ha cominicato a produrre fumo dal cofano...ho spento la macchina ho aperto il cofano

e c'era moltissimo fumo bianco...

passavano di la dei ragazzi del soccorso stradale (avvoltoi)

si sono fermati e mi hanno chiesto se avevo bisogno di aiuto ( e grazie al cacchio sto a 3 ore da casa con una macchina rotta in pieno traffico con la macchina in mezzo al GRA)..

cosi mi hanno detto che per riportare a casa a me e la macchina mi sarebbe costato (150 euro) un boato... mi stavo sentendo male..

ho accettato non sapendo cosa fare... gli ho chiesto cosa fosse successo e subito mi dissero (dopo una mezza occhiata alla macchina) che il motore era andato... che gli er bruciato questo e quel'altro e quell'altro ancora... e chi mi sarebbe costato 500 euro circa.. un altra sincope mi è presa....

cosi dopo 3 ore di viaggio con questi sono tornato a casa con le lacrime agli occhi pieni di rabbia (sapendo che da lunedi si va a lavoro a piedi con 2 ore e mezzo di viaggio ) e con 500 euro di macchina da riparare e con 600 euro di assicurazione da pagare entro lunedi... questa mattina sono andato d aun meccanico qua vicino casa mia e mi ha detto di non disperare potrebbe eessere stata l'acqua che era finita e quindi portata a l'ebolizione (fumo bianco) lunedi mattina viene a vederla...

csono disperato ma sopratutto deluso ed arrabbiato!

ho provato a versare dell'acqua nel serbatoio ed ho notato che la perde da sotto..

perde acqua ...

cosa ne pensate della macchina? cosa potrebbe essere?

vi prego rispondetemi non so che fare....

grazie a tuti per l'attenzione!

ps: è venuto a vederla l'ex proprietario....

lui dice che potrebbe trattarsi della pompa dell'acqua...anni fa gia gli è accaduto come me... a questo punti sarebbe meglio? e quanto mi costerebbe una pompa dell'acqua piu installazione? ho paura che mi chiedono piu del dovuto..

grazie ancora

hai dimenticato un dettaglio:

il modello dell'auto...visto che parli di difetti alla pompa dell'acqua (ci potrebbe stare) si potrebbe trattare della guarnizione della testata che si è bruciata...Il caso più probabile può essere questo. O peggio la testata stessa, ma li sarebbero dolori ancora più atroci dei 500€. Mi lascia perplesso la storia della perdita d'acqua...dove perde esattamente? presso il tubo collegato alla vaschetta o da tutt'altra parte?

Ho il forte dubbio che possa trattarsi di una fiat...vero? ;)

hai dimenticato un dettaglio:

il modello dell'auto...visto che parli di difetti alla pompa dell'acqua (ci potrebbe stare) si potrebbe trattare della guarnizione della testata che si è bruciata...Il caso più probabile può essere questo. O peggio la testata stessa, ma li sarebbero dolori ancora più atroci dei 500€. Mi lascia perplesso la storia della perdita d'acqua...dove perde esattamente? presso il tubo collegato alla vaschetta o da tutt'altra parte?

Ho il forte dubbio che possa trattarsi di una fiat...vero? ;)

mi terrorizzi :lol: :(

è una vecchia opel astra del 1991.. so che non puo' durare piu di tano pero'...non è messa malaccio...

allora....che posso dirti.... mmm....

il motore comunque gira normalmente,ho provato e funziona,la cinghia vicino gira normalmente anch'essa...

e perde acqua da sotto questa cinghia mi pare...

l'ex proprietario (padre di un mio vecchio amico quindi spero fidato) è convinto di questa pompa rotta...

perde da sotto il motore sembra.. insomma si da quelle parti..

metto l'acqua nella vaschetta a destra e a sinistra dalle parti del motore goccia...

mi son spiegato male forse.... uff scusami non sono esperto e sono disperato..

se è la pompa e aquetso punto spero..quanto mi potrebbe costare?

grazie di tutto!!

Se ti sei fermato non appena la temperatura ha iniziato a salire, non dovresti aver bruciato la guarnizione di testa...

La perdita potrebbe essere dovuta alle guarnizioni del radiatore (quando invecchiano, si spaccano...) oppure al radiatore stesso...

Nel secondo caso, o si fa sistemare il radiatore da un radiatorista (a trovarlo: ci sono sempre meno esperti in questo campo...) oppure si sostituisce del tutto (con costi sicuramente più elevati).

Tuttavia, così "a distanza" è impossibile dirti a cosa potrebbe essere dovuto il problema... Credo che l'unica cosa che possa fare è affidarti ad un meccanico, possibilmente quello "di fiducia" (per evitare fregature tipo sostituzione di pezzi inutili giusto per gonfiare il prezzo della riparazione...)

esatto evitare fegature.....

quello sopratutto mi interessa....

si mi sono fermato subito appena ho visto al tempertaura salire vertiginosamente

ho messo le quattro frecc e mi sono fermato!

speriamo bene... sono disperato!

grazie tanto per la risposta! molto gentile!

Sicuramente il tuo meccanico ci penserà, ma quando l'avrai sistemata fai girare il motore al minimo con le manopole dell'aria sul "caldo" fino a quando non entrerà in funzione la ventola, solo cosi' riuscirai a vedere se il livello dell'acqua è a posto.

P.S. sulla mia vecchia opel astra l'acqua usciva dal tappo della vaschetta espansione (tappo giallo) non teneva in pressione, è bastato cambiarlo.

ciaooo!

sapete, da quando mi hanno riparato la macchina mi fa dei rumorini strani.. come dire...

sento girare qualcosa quando accellero poi cambio marcia e quel rumore sparisce..

potrebbe essere quelle modifiche che ha apportato alla macchina?

forse sono rumori ..."positivi" ed io non sono abituato ad essi?

grazie mille ancora!

• 3 years later...

Ciao a tutti

possiedo una Tempra 1.6 sw del '94 e qualche giorno fa dopo un percorso di circa 330 km si è messa a fumare dal cofano. Si trattava di fumo bianco, inodore, che usciva dal cofano lato passeggero. Subito ho pensato al radiatore a secco, ma il livello era normale. Peraltro il serbatoio dell'acqua del radiatore è lato guidatore, non passeggero! Le spie del cruscotto non segnalavano alcunchè di anomalo, a cominciare proprio da quella dell'acqua.

Lo stesso problema si è verificato ieri dopo un percorso di 20 km, mentre oggi, di ritorno dallo stesso percorso di 330 km. non è uscito alcun fumo, anzi il cofano era appena appena tiepido.

La macchina non ha mai avuto in nessuno dei casi alcun segno di disturbo di marcia.

Aggiungo che nei casi in cui è uscito fumo, faceva un gran caldo, mentre oggi la temperatura esterna era circa 15 gradi.

Qlc. ha idea di cosa può essere accaduto?

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...