Jump to content

Honda Jazz 1.2 a Metano!


fraant

Post consigliati

ik22 denso iridium

 

il variatorre d'anticipo va collegato al sensore dei giri, è in una posizione nella quale non riesco a leggere il codice dal cofano, ma appena mi rileggo le email cn l'AEB, ti fornirò tale informazione.

 

Saluti

FraAnt

.. ho fatto ulteriori test sui consumi, con oltre 2000 km fatti a metano ed ecco i risultati:

 

specificando che pago il metano 0,750€ al KG qui a ROMA (per calcolare i consumi faccio il pieno sempre dallo stesso distributore e di solito la mattina)

 

- urbano esclusivo = 220 Km con 9 Euro 1€ 24,5km

- autostarada 130 Km/h = 270 km con 9 euro 1€ 30,0Km

- autostarada 150 Km/h = 230 km con 9 euro 1€ 25,5Km

- superstrada 90 km/h = 330 km con 9 euro 1€ 36,6Km

 

Un saluto a tutti

 

FraAnt

 

 

Ciao

 

Ho seguito il tuo post da quando hai iniziato il tuo progetto e sono contento che tu ne sia soddisfatto,

anche perchè sono indeciso se come prossima auto, prendere una Jezz 1.2 e metanizzarla o una Panda Natural Power.

 

Personalmente mi ero illuso che la Jezz con il suo evoluto motore a fasatura variabile e due candelle per cilindro potesse consumare meno della mia 600, io con 70L di bombola 64 effettivi, faccio in citta 245km.

 

In proposito, vorrei farti qualche domanda:

 

Mi daresti il codice del Variatore AEB ?

ero convinto che non esistesse per questo motore

 

Visto che le due candele per cilindro, dovrebbero essere diverse una dall' altra,

Quali modelli di candele all' iridio hai montato ?

 

Ciao e grazie

 

 

Ciao fraant

ho una honda jazz 1.2 DSI a metano BRC con inpianto Plung e drive puoi per cortesia darmi informazini sul tuo variatore di anticipo visti i problemi sulle partenze ,l'AEB mi dicono che non esiste il variatore per la jezz.

Grazie ,Dona

 

 

Ciao,

il variatore d'anticipo è di fatto un autocostruito.... su ispirazione AEB... comunque non riesco a comprendere i tuoi problemi sulle partenze.... considera che il variatore d'anticipo di fatto entra in funzione dopo i 2750 giri, a meno che tu non ti riprogrammi la centralina benzina e vari l'anticipo a tutti i regimi.

 

Il problema dei variatori standard e che di fatto immettono una variazione in gradi° fissa rispetto alla mappa originale... e ciò è utile ma non è il massimo.

 

Che iniettori monti?

 

saluti FraAnt

Ciao frant,

in pratica il mio problema è lo spunto in partenza è un pò goffa ,gli iniettori sono quelli brc forniti con l'impianto,considerando che anche a benzina non sia una brillantona ,credo non si possa fare molto ma il mio installatore reputa che montando il variatore il problema si possa risolvere.

Grazie

Donatello

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 89
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ik22 denso iridium

 

il variatorre d'anticipo va collegato al sensore dei giri, è in una posizione nella quale non riesco a leggere il codice dal cofano, ma appena mi rileggo le email cn l'AEB, ti fornirò tale informazione.

 

Saluti

FraAnt

.. ho fatto ulteriori test sui consumi, con oltre 2000 km fatti a metano ed ecco i risultati:

 

specificando che pago il metano 0,750€ al KG qui a ROMA (per calcolare i consumi faccio il pieno sempre dallo stesso distributore e di solito la mattina)

 

- urbano esclusivo = 220 Km con 9 Euro 1€ 24,5km

- autostarada 130 Km/h = 270 km con 9 euro 1€ 30,0Km

- autostarada 150 Km/h = 230 km con 9 euro 1€ 25,5Km

- superstrada 90 km/h = 330 km con 9 euro 1€ 36,6Km

 

Un saluto a tutti

 

FraAnt

 

 

Ciao

 

Ho seguito il tuo post da quando hai iniziato il tuo progetto e sono contento che tu ne sia soddisfatto,

anche perchè sono indeciso se come prossima auto, prendere una Jezz 1.2 e metanizzarla o una Panda Natural Power.

 

Personalmente mi ero illuso che la Jezz con il suo evoluto motore a fasatura variabile e due candelle per cilindro potesse consumare meno della mia 600, io con 70L di bombola 64 effettivi, faccio in citta 245km.

 

In proposito, vorrei farti qualche domanda:

 

Mi daresti il codice del Variatore AEB ?

ero convinto che non esistesse per questo motore

 

Visto che le due candele per cilindro, dovrebbero essere diverse una dall' altra,

Quali modelli di candele all' iridio hai montato ?

 

Ciao e grazie

 

 

Ciao fraant

ho una honda jazz 1.2 DSI a metano BRC con inpianto Plung e drive puoi per cortesia darmi informazini sul tuo variatore di anticipo visti i problemi sulle partenze ,l'AEB mi dicono che non esiste il variatore per la jezz.

Grazie ,Dona

 

 

Ciao,

il variatore d'anticipo è di fatto un autocostruito.... su ispirazione AEB... comunque non riesco a comprendere i tuoi problemi sulle partenze.... considera che il variatore d'anticipo di fatto entra in funzione dopo i 2750 giri, a meno che tu non ti riprogrammi la centralina benzina e vari l'anticipo a tutti i regimi.

 

Il problema dei variatori standard e che di fatto immettono una variazione in gradi° fissa rispetto alla mappa originale... e ciò è utile ma non è il massimo.

 

Che iniettori monti?

 

saluti FraAnt

Ciao frant,

in pratica il mio problema è lo spunto in partenza è un pò goffa ,gli iniettori sono quelli brc forniti con l'impianto,considerando che anche a benzina non sia una brillantona ,credo non si possa fare molto ma il mio installatore reputa che montando il variatore il problema si possa risolvere.

Grazie

Donatello

 

 

 

 

 

Ciao,

CAMBIA INSTALLATORE!!!!

 

prima di tutto cambia le 8 candele con candele all'iridio, ed assicurati che vengano cambiate tutte ed otto, MOLTO SPESSSO, data la difficoltà di cambiare quelle posteriori te ne cambiano solo 4.

 

Dopo di che ricordati una cosa fondamentale:

A metano occorrono due mappature, una invernale ed una estiva.

 

La mappatura invernale deve essere leggermente più magra di quella estiva, rimanendo sempre nelle stesse proporzioni, io smagrisco la mappa base del 4%.

 

 

Il variatore ha ragion d'essere ai medio/alti regimi,(dopo 2500 giri circa).

 

Non so darti un cosiglio a distanza, ma forse hai troppo metano in basso?

 

Un'altro elemento da prendere in considerazione è che quando vari i parametri a metano, la centralina Honda varia i valori autoadattivi, e devi attendere qualche riavvio e qualche decina di chilometri per stabilizzare i parametri della centralina a benzina, che linearmente influenzanop i valori d'apertura degli iniettori a metano.

 

Saluti

FraAnt

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Qualcuno gentilmente, riesce a farmi sapere quale liquido refrigerante radiatore usate sulle Honda Jazz per fare i rabbocchi ?

sull' libretto di manutenzione viene riportato il refrigerante:

"Honda Longlife Coolant Type 2", la vaschetta è in una zona d'ombra e non riesco a vedere bene il colore, ma sembrerebbe un verde scuro scuro o forse addirittura viola.

 

Alla Honda lo venderanno a 15€ al litro, qualcuno sa dirmi dove posso reperire questo liquido o in alternativa con quale posso miscelarlo ?

 

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 9 months later...

devi vedere se il tuo installatore ha collegato tutti i sensori di temperatura, comunque d'inverno devi smagrire almeno del 3%....

 

 

 

ad oggi la mia jazz va come un treno... chredo che l'anno prossimo la venderò, causa passaggio a modello più nuovo... l'anno prossimo fa 10 anni!!!

 

ciao

FraAnt

 

Ciao

Credo che la panda a metano non sia una macchina, bensì un ammasso di ferraglia.

 

Io ti consiglio di mettere il flashlube, ed una cosa molto importante: Fai registrare le punterie!

 

 

Io a metano vado molto bene con i consumi urbani, ed extra.

 

 

Una cosa molto importante per quella macchina è la mappatura della centralina, che fa la differenza! su consumi e prestazioni!

 

Ricrodati che d'inverno serve una mappatura e d'estate un'altra

 

 

 

 

Mumble, perchè dici ciò?

Per la mia esperienza (proprio sul motore della Panda), il flashlube non ha risolto una ciofeca. Anzi, da quando l'ho levato, le punterie si sono stabilizzate :) ;

 

Seconda cosa, l'importanza della mappatura. E' chiaro che la mappatura è fondamentale per il buon funzionamento del motore e del sistema di iniezione :) . Però...

Se c'è un'accoppiata centralina/motore che digerisce qualunque cosa, quella è proprio la Marelli IAW e motore FIRE!

Figurati che sulla mia vettura (e parliamo di una EURO4, non una Punto 55) ho circolato con i tempi d'iniezione semifissi: si era rotto il sensore pressione gas sugli iniettori, così l'ho emulato con un potenziometro. Ci sono andato in giro tre mesi, con la centralina che compensava tranquillamente smagrendo la miscela quando il serbatoio era pieno ed ingrassando quando era quasi vuoto. Andava da Dio, a parte quando finiva il gas nella bombola, e, con il sensore emulato, la macchina continuava ad andare a gas fino a finirlo completamente!

 

Terza cosa, perchè dovrebbe servire una mappatura differente a seconda della stagione? Le centralina hanno un parco sensori che dovrebbe permettere loro di compensare tutte le variazioni di pressione e temperatura ambiente, nonchè quantità di ossigeno nell'aria B) .

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Ciao Ragazzi,

l'altra settimana volevo cambiare auto, poi a conti fatti ho deciso di tenerla ed ho fatto un piccolo restauro:

- cambiate le 8 candele

- cambiati dischi e pasticche freni anteriori

- cambiati ammortizzatori posteriori

- cambiato filtro metano

- rifatto trattamento ceramico

- rabboccato il flashlube

- registrate le punterie

- controllo compressione (PERFETTA!!)

- cambio filtro antipolline

- soffiatura e oleatura K&N

- ripristini di carrozzeria col ritocchino

- sotituzione sensore giri

 

spesa totale 700euro, comprando tutto su EBAY

 

La vettura è tornata PERFETTA!

La compressione (il motore ha 130.000 KM) è perfetta!

 

Regime minimo tornato regolare.

 

 

Quindi posso dire che:

 

il FLASHLUBE funziona

il CPL funziona

 

e con 8.5 Euro (prezzo metano 0,89 x KG) sulla ss148 faccio 255KM! andando a 100 Km/h di media...

 

credo che per i porssimi tre anni me la tengo cara cara la mia honda JAZZ!

 

un saluto a tutti

Link to comment
Share on other sites

130'000 km???

 

Praticamente è in rodaggio...

 

io con la civic sono a quasi 300'000...

 

Sul flash lube come fai a dire che funziona??? Solo perchè non hai avuto noie non significa che sia merito di questo, magari è l'impiantista che ha fatto un buon lavoro di tarature e massa a punto...

Link to comment
Share on other sites

130'000 km???

 

Praticamente è in rodaggio...

 

io con la civic sono a quasi 300'000...

 

Sul flash lube come fai a dire che funziona??? Solo perchè non hai avuto noie non significa che sia merito di questo, magari è l'impiantista che ha fatto un buon lavoro di tarature e massa a punto...

 

 

Le tarature le faccio io..... l'impianto lo revisiono io.... da sempre..

 

usura valvole = diminuzione rapporto di compressione... (cosa c'entrano le noie.....)

 

rapporto di compressione ottimo = usura valvole trascurabile.

 

Saluti

FraAnt

Link to comment
Share on other sites

Ma i giochi li controlli mai???

 

Io a benzina li controllavo ogni 100 / 80'000, a casa con lo spessimetro...

 

Con il metano procederò ogni 50'000, tanto faccio io....

 

Ciao, come indicato in precedenza (vedi due post sopra) la registrazione delle punterie è stata fatta (anche io la faccio da solo, per una questione economica e per la certezza che venga realmente fatta).

 

Facendomela da solo, la faccio ongi 25.000 km circa, di fatto sapendola fare, ed avendo il manuale d'officina per poter scegliere gli "spessori" corretti, è tutto abbastanza facile.

 

un cordiale saluto

FraAnt

Link to comment
Share on other sites

la mia ha il registro a vite e dado.....

 

gli spessori dove li prendi e quanto costano???

 

Cosa fai, smonti, controlli, prendi un'altra macchina per andare a prendere i dischetti, rimonti e richiudi????

Link to comment
Share on other sites

la mia ha il registro a vite e dado.....

 

gli spessori dove li prendi e quanto costano???

 

Cosa fai, smonti, controlli, prendi un'altra macchina per andare a prendere i dischetti, rimonti e richiudi????

 

anche la mia ha il registro a vite e dado, con il termine spessori indicavo impropriamente lo spessimentro lamellare.

 

Ovviamente il lavoro va fatto a freddo, non uso la guarnizione originale per il coperchio delle valvole, ma un velino di silicone nero, che è perfetto per la funzione che deve assolvere, ed ogni volta mi risparmio i 15 euro di guarnizione originale.

 

Saluti

FraAnt

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
non uso la guarnizione originale per il coperchio delle valvole, ma un velino di silicone nero, che è perfetto per la funzione che deve assolvere, ed ogni volta mi risparmio i 15 euro di guarnizione originale.
Così però non utilizzi la vettura per 2 giorni? Oppure è un silicone che solidifica rapidamente?

 

Complimenti comunque per la scelta di ripristinare l'auto: te lo sapevi come era utilizza e sai dargli il valore giusto! Un'altro per prevenire le "rogne" si sarebbe trovato costretto ad offrirti 4 soldi... Ingiustamente!

700€ in apparenza sembrano una grande spesa ma ti ritrovi, Freni, sospensioni e carrozzeria a punto e motore tagliandato!

 

 

 

 

 

- ATTENZIONE IL FORUM E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO -

 

Ci scusiamo per il disagio

 

LD - Staff

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...