Jump to content

ridurre i 55 secondi e partire a GPL


ugigi

Post consigliati

ho sentito che è possibile ridurre i tempi configurando uno swicth dell'uds o addirittura partire a gpl

 

qualcuno ha le sequenze?

 

partire a gpl sarebbe utile quando c'è qualche problema con l'alimentazione a benzina

Link to comment
Share on other sites

ho sentito che è possibile ridurre i tempi configurando uno swicth dell'uds o addirittura partire a gpl

 

qualcuno ha le sequenze?

 

partire a gpl sarebbe utile quando c'è qualche problema con l'alimentazione a benzina

;) :) chi te lo ha detto???? :D :D :D

 

 

Ciao Daniele

Link to comment
Share on other sites

partire a gpl sarebbe utile quando c'è qualche problema con l'alimentazione a benzina

 

I gassosi partono a benzina perchè è necessario scaldare il riduttore dove il gpl evapora.

Il JTG potrebbe benissimo partire a gas, ed infatti si è letto in questo forum di un Forester che dopo la bruciatura dell'UDS funzionava solo a gas.

Credo i i 55 secondi servano solo per mantenere vivi gli iniettori benza

Link to comment
Share on other sites

I gassosi partono a benzina perchè è necessario scaldare il riduttore dove il gpl evapora.

Il JTG potrebbe benissimo partire a gas, ed infatti si è letto in questo forum di un Forester che dopo la bruciatura dell'UDS funzionava solo a gas.

Credo i i 55 secondi servano solo per mantenere vivi gli iniettori benza

 

E anche a eliminare eventuali bolle d'aria e ristabilire la corretta pressione nel rail del gas, certo se ci fosse un sistema "d'emergenza", o che diminuisse la temporizzazione in caso di frequenti stop&go, non sarebbe male.

Link to comment
Share on other sites

si puo fare

 

all'interno dell'uds c'è un dip swicth con 5 interruttori on/off

 

in funzione della configurazione si puo diminuire il tempo di commutazione

 

il max è 55 sec

 

comunque in modalità gpl spesso è capitato che si è spenta e lo riacceso subito in modalità gpl

 

nel mio caso ad esempio il passaggio a gpl col il motore freddo non presenta nessun problema

 

ci sono però altre auto, con diversa strategia di arricchimento a freddo, che i 55 sec non bastano

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è un pochino da "parsimoniosi" per non dire come si dice a roma "da pulciari" voler partire solo a GPL , questo perchè come sempre detto la benzina fa partire meglio il motore , eppoi un minimo di lubrificazione alle valvoline & CO. gliela vogliamo dare?

 

Sarà che per me i motori hanno un'anima e mi spiace se per es. un mattino freddo d'inverno non lo si scalda ... pensate che nei 55 sec. di benzina scaldate anche il motore ... non sarete mica di quelli che accendono e partono??? Diciamo che l'accensione a benzina serve un minimo anche a quello perchè è un ottimo deterrente per gli accattoni che non vogliono spendere soldi consumando la benzina!

Certo quando il motore è caldo sarebbe meglio poter partire a benzina , pero' ricordiamoci che le valvole e sedi valvole ogni tanto andrebbero lubrificate!!!

 

 

Poi un'altra cosa : ogni tanto aggiungere un bicchiere di olio al pieno di benzina , meglio se 2 tempi di modo che si possa dare una pulita al sistema di alimentazione+ una piccola lubrificata alle valvole e sedi !!!

Link to comment
Share on other sites

Non proprio.

Diciamo che ho detto appunto olio 2 tempi perchè non lascia residui .

Funzionerebbe tipo il FLASHLUBE , quell'additivo che dovrebbe lubrificar valvole e sedi valvole .

 

Suggerivo solamente di fare il tutto in un pieno di benzina mettendo 1 o 2 bicchieri di olio (in 45litri saranno 350ml d'olio) e ripetere l'operazione ogni pieno o 2 . Quanto mai durera' la benzina se andate a gas?

 

I 15€ che ho messo 2 mesi fa sono quasi tutti ancora li!!!!

 

Qualcuno ravvisa spesso problemi che imputa alla poca bontà dell'impianto icom o gpl in generale quando invece non sa che per es. la LAMBDA andrebbe cambiata ogni 80.000 km (quelle nuovissime anche 160.000 km) , i cavi candela ogni 80-100.000 km o 6 anni e le candele adrebbero messe quelle per gpl e andrebe montata una superbobina per dare piu' corrente.

 

Il tutto confermato da un ingegnere elettronico , non da un signor nessuno!!!

 

Non fate l'errore di credere che gli AMPERE dellla superbobina siano troppi per l'impianto elettrico che invece "dona" "è" in VOLT !!!!!!!

 

in breve : non credete che la superbobina sovraccarichi l'impianto elettrico , diciamo che se e quando ha bisogno di corrente la prende quando non ne ha bisogno non la prende , fine !

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è un pochino da "parsimoniosi" per non dire come si dice a roma "da pulciari" voler partire solo a GPL , questo perchè come sempre detto la benzina fa partire meglio il motore , eppoi un minimo di lubrificazione alle valvoline & CO. gliela vogliamo dare?

 

Sarà che per me i motori hanno un'anima e mi spiace se per es. un mattino freddo d'inverno non lo si scalda ... pensate che nei 55 sec. di benzina scaldate anche il motore ... non sarete mica di quelli che accendono e partono??? Diciamo che l'accensione a benzina serve un minimo anche a quello perchè è un ottimo deterrente per gli accattoni che non vogliono spendere soldi consumando la benzina!

Certo quando il motore è caldo sarebbe meglio poter partire a benzina , pero' ricordiamoci che le valvole e sedi valvole ogni tanto andrebbero lubrificate!!!

 

 

Poi un'altra cosa : ogni tanto aggiungere un bicchiere di olio al pieno di benzina , meglio se 2 tempi di modo che si possa dare una pulita al sistema di alimentazione+ una piccola lubrificata alle valvole e sedi !!

 

 

 

Mi sa che alcune cose non ti sono molto chiare e poi diciamo che non mi piace il tuo modo di porti qui nel forum:::::::

 

comunque ti porto a conoscenza di una cosa:

bisogna partire subito dopo aver avviato l'auto a freddo:

 

il motivo è semplice: il motore, durante la marcia, produce più calore ed, al contempo, provvede a distribuirlo meglio! La pompa dell’acqua e quella dell’olio aumentano la loro portata ed, in questo modo, i fluidi possono asportare efficacemente il calore dalle parti più calde, distribuendolo verso quelle a temperature inferiori. Se così non fosse, il calore generato resterebbe confinato troppo a lungo solamente in alcune zone ed il riscaldamento globale diverrebbe molto più lento. Inoltre, le tolleranze risulterebbero distribuite in modo non omogeneo e quindi anche le usure sarebbero di tipo localizzato! In marcia, però, è d’obbligo non eccedere con l’apertura del gas e dunque con il regime di rotazione del motore. L’acceleratore deve essere schiacciato delicatamente ed in modo progressivo, cercando di passare immediatamente alle marce superiori e facendo girare il motore in modo fluido e senza strappi. Marce alte e bassi regimi di rotazione sono la ricetta giusta per scaldare rapidamente ed uniformemente il motore, evitando però incertezze e singhiozzi!

La strategia più saggia è quindi quella di mettersi in marcia prima possibile, rispettando quanto detto.

 

Inoltre aggiungo:

Non aggiungere mai olio nel serbatoio del carburante, come consigliano alcuni, in quanto ciò crea forti incrostazioni nelle camere di scoppio e sulle sedi ...

 

Concordo con te che è buona norma partire a benzina.....

 

 

Saluti Daniele

Link to comment
Share on other sites

Daniele ,

 

secondo me , al mattino quando si parte , un minuto al minimo è FONDAMENTALE !!!!

 

Sono poi d'accordo con te che finche la lancetta non "sta a metà" 80° , non bisogna assolutamente tirare marce o procedere a strattoni !!!!

 

Quando si parte a freddo l'olio è moooolto denso , specie d'inverno e dopo un minuto di funzionamento è molto + caldo e puo' cominciare il riscaldamento globale .

 

Se mettiamo in pratica la tua teoria , come mai i 2 tempi si rigano se a li fai partire a freddo anche se non li tiri?

 

Non costa molto arrivare in macchina e accenderla al minimo mentre si toglie il cappotto/ si mette lo stereo/ e si prendono magari i cd!!!

 

Per l'olio nella benzina diciamo che è un metodo di molti meccanici per pulire gli iniettori e sbloccarli da acqua o immissione di carburante errato , pero' credo che il mio metodo non possa danneggiar nulla se fatto con olio 2t e immesso ques'ultimo su di un pieno !!!!

 

Ciao Daniele , e non te la prendere EH!!!!

Link to comment
Share on other sites

..........pulciari

 

la mia è solo una curiosità, che tecnicamente si traduce per esempio, nel poter partire anche con la pompa benzina guasta...................

 

 

volete lubrificare le sedi delle valvole, aggiungete alla benza l'additivo sintoflon lead-EX

Link to comment
Share on other sites

Se mettiamo in pratica la tua teoria , come mai i 2 tempi si rigano se a li fai partire a freddo anche se non li tiri?

 

Qui stiamo parlando di automobili...............e quindi 4 tempi........e quindi due cose strutturalmente e tecnicamente differenti.....

 

sulla tua affermazione che l'olio d'inverno è moooolto denso avrei da obbiettare

visto che sulle auto di oggi e con gli oli di oggi (siamo arrivati agli 0W30 0W40) possiamo partire con le nostre temperature italiane senza nessun problema.... a meno che tu nella tua auto non abbia messo l'HPX :D

 

quindi sostengo ancora la mia teoria sulla partenza a freddo riportata prima.....

 

e comunque io non me la prendo mai

 

di solito la do sempre!!!!!! :P :P :P :P :P :P :P :P :P

 

Saluti Daniele

Link to comment
Share on other sites

aridaglie con sti additivi secondo me non servono a niente se no le case producevano apposite linee di additivi per il loro marchio .D'accordo la procedura d'emergenza ma se si parte sempre a benza non occorrono additivi e pulizie iniettori perche alla fine tra additivi pulizia iniettori e putt.. varie il risparmio va a farsi fottere .In con il mio ag (accidentaccio se potevo rimettevo il jtg ) ho i tagliandi gpl ogni 15000km costo 50 euro pena il decadimento della garanzia se ci metto additivi vari faccio prima a girare a benza

 

E poi tutte le case e tutte le riviste specializzate consigliano di partire subito e guidare delicatamente.E scritto anche sui manuali d'uso in dotazione ad ogni vettura

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...