Jump to content

Impianto AG : luce rossa si accende durante la marcia


mordecai

Post consigliati

Salve, ho preso questa macchina (Honda Civic Aerodeck 1.4iS 90cv del 2000) con l'impianto GPL di marca "AG" già installato per cui non sono molto ferrato in materia.

 

Spesso durante la marcia si accenda la "luce rossa" in basso a destra del pannello di controllo (non quella della riserva)

 

Sul manualetto è scritto che la luce rossa "rimane spenta durante la marcia a gas" e dovrebbe lampeggiare solo durante l'avviamento, il passaggio benzina-gas e allo spegnimento del motore.

 

"Se in fase di marcia a gas il led continua a lampeggiare rivolgersi all'installatore" dice il manuale : ora nel mio caso non lampeggia, ma rimane comunque , spesso ma non sempre, fissa accesa .

 

E' segno di qualche problema?

 

nella marcia non rilevo sintomi negativi, eccettuato a volte lo spegnimento del motore qualche minuto dopo l'avvio , anche dopo aver fatto scaldare il motore... per il resto va bene

 

C'è un installatore AG capace in zona FIRENZE di controllarmi il sistema? Viene regolarmente tagliandato ogni 15.000 Km (l'ultima volta a settembre) ma la persona che se ne occupa non mi è sembrata molto competente

Link to comment
Share on other sites

grazie per l'aiuto che mi state dando

 

stasera però è successo il fattaccio: spesso a gpl la macchina aveva un pò di difficoltà a tenere il minimo nei primi minuti (anche a motore caldo), con oscillazioni del minimo (spesso non sempre..) tra i 1000 e i 200 giri al minuto, arrivando spesso al limite dello spegnimento del motore (si accendeva quasi la spia della batteria) e qualche volta, specie in curva o rilasciando il pedale dell'accelerazione con spegnimento vero e proprio. (batteria nuova)

 

Dopo uno di questi spegnimenti, ho riacceso la macchina è si è accesa anche la spia gialla di malfunzionamento motore.

 

Il problema si era presentato anche 250 Km fa, e l'installatore semplicemente collego il lettore alla centralina dell'auto e (credo) che lo resettò .

 

Dovendo usare l'auto, ho staccato e riattaccato la batteria (la spia gialla si è spenta) e commutato a benzina. La macchina va splendidamente e tiene il suo bel minimo senza problemi.

 

Mi scoccia però dovermi rivolgere di nuovo all'installatore che già l'altra volta si è dimostrato poco professionale resettando la centralina senza accertarsi dell'eventuale errore dell'impianto a gas..

Link to comment
Share on other sites

Senti, non mi piace giudicare senza conoscere, ma da quello che riferisci,

l' installatore che l'ha vista non mi sembra tanto capace.

Sentirne un altro (sempre AG)?

 

 

Si, infatti mi sono rivolto all'importatore degli impianti AG in Italia (www.imega.it ) che mi ha così risposto:

 

===================================================================

Salve, il fatto che la spia del commutatore rimanga accesa significa che la centralina del gas ha trovato un errore nell’impianto a gpl, cioè che ha riscontrato un malfunzionamento nella vettura a gas. Ciò è confermato dal fatto che si è accesa anche la spia di diagnosi della vettura, segnale che il problema è stato riconosciuto anche dalla centralina benzina. Il Suo sembra un semplice problema di messa a punto, la consigliamo di portare la Sua auto in una delle nostre officine autorizzate per capire il motivo per cui si è accesa la spia diagnosi della vettura e per fare un controllo accurato nell’impianto a gpl. Le ricordiamo che se ha fatto regolarmente tutti i tagliandi l’impianto è coperto da garanzia, qualunque sia l’officina della nostra rete a cui si rivolge.

Da parte nostra La consigliamo di rivolgersi all’officina GARAGE LA QUERCE, via Madonna delle Querce 30, Firenze, Telefono: 055 576526, Fax: 055 576526, Email: infotiscali@garagelaquerce.it, sito: www.garagelaquerce.it.

In alternativa, può rivolgersi all’officina BALDINI, via dello Stelli, 4/d, Bagno a Ripoli (FI), Telefono: 055 696429, Fax: 055 696311.

Sono entrambi delle valide officine che installano il nostro prodotto, con personale esperto e qualificato.

Saluti

=====================================================================

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

per chi fosse interessato comunico che il problema 'sembra' essere stato risolto grazie all'intervento di un altro installatore autorizzato AG, consigliatomi dall'importatore italiano Imega (Garage "La Querce" di Firenze) : è stato sostituito il sensore della pressione posizionato sul riduttore della pressione, che era guasto, ed è stata rimappata la centralina.

Adesso l'auto non sembra più avere problemi di minimo ,e la spia gialla del motore resta correttamente spenta .

 

La spesa sostenuta per la sostituzione è stata di 99€ per il sensore + 50€ circa per rimappatura centralina e manodopera (1,5h)

 

Il problema si è verificato 70.000 Km dopo l'installazione dell'impianto (la macchina ha 136.000 Km in totale)

 

Da notare che non mi è stata riconosciuta valida la garanzia (nonostante scadesse il 29/12/2006)

Link to comment
Share on other sites

Sempre al solito paga il cliente perche la difettosita' del sensore di pressione che si rompe facilmente e' riconosciuta ed accertata da tempo.Ritengo ag un buon impianto ma l'assistenza post vendita fa schifo sopratutto per chi come me e te compra l'auto con l'impianto gia' installlato e sempre uno scaricabarile

Link to comment
Share on other sites

Sempre al solito paga il cliente perche la difettosita' del sensore di pressione che si rompe facilmente e' riconosciuta ed accertata da tempo.Ritengo ag un buon impianto ma l'assistenza post vendita fa schifo sopratutto per chi come me e te compra l'auto con l'impianto gia' installlato e sempre uno scaricabarile

 

 

si, è vero

 

devo dire una cosa a parziale discolpa di AG : per legge il secondo anno di garanzia è obbligato a fornirlo chi vende l'impianto (quindi l'installatore, credo).. chi lo produce non ha alcun obbligo verso il cliente: questo è il motivo per cui, legalmente, non posso agire.

 

Nel mio caso infatti l' "errore" (se così si può dire..) è stato il mio che mi sono rivolto ad un altro installatore autorizzato (anche se su consiglio dell'importatore...) : ma d'altra parte perdere altro tempo per farmi sistemare l'impianto da uno che evidentemente ne capisce poco o non ha voglia di sbattersi non mi andava ...

 

quello che non capisco è perchè mi era stato detto sul forum di Imega che, se l'impianto aveva tagliandi regolari (e li ha tutti!) , l'impianto era tranquillamente in garanzia presso QUALSIASI installatore autorizzato, e questo non è invece stato mantenuto

 

la consigliamo di portare la Sua auto in una delle nostre officine autorizzate per capire il motivo per cui si è accesa la spia diagnosi della vettura e per fare un controllo accurato nell’impianto a gpl. Le ricordiamo che se ha fatto regolarmente tutti i tagliandi l’impianto è coperto da garanzia, qualunque sia l’officina della nostra rete a cui si rivolge.

 

Legalmente avranno anche ragione, ma dal punto di vista morale non si sono comportati bene. <_<

 

Ribadisco il consiglio più volte letto sul forum: forse più che la marca di impianto, SCEGLIETE BENE L'INSTALLATORE, non come il pecoraio che aveva fatto il mio..

Link to comment
Share on other sites

Potresti fare luce su chi aveva fatto un pessimo impianto?

 

non vorrei prendermi una querela :) comunque siamo in Toscana, dalle parti di San Donnino - Campi Bisenzio ...

 

diciamo che non ho le competenze per dire nulla sull'impianto in sè (quando ho acquistato la macchina era già installato)... anche se aprendo il cofano noto diversi fili avvolti (e solo in parte) con semplice scotch isolante "da elettricista" che per il calore si è ovviamente scollato lasciandoli penzoloni. ... e la centralina gas montata al contrario, intendo proprio il contrario, con la parte con le scritte rivolta verso l' "interno".. ...

 

dico solo che il precedente proprietario aveva fatto il tagliando presso quell'installatore solo 10 giorni prima che si manifestasse il problema (siamo sicuri che non si fosse accorto che c'era un sensore di pressione che dava segni di cedimento?)

.. e che quando mi sono presentato da lui (lamentando il problema della spia gialla accesa e conseguente calo di prestazioni, spegnimenti , etc etc ANCHE A BENZINA ) si è semplicemente limitato a resettare la centralina BENZINA... e gli avevo anche detto di sistemarmela e che ero disposto anche a pagare se c'era da rifare la mappatura...

 

Se io il giorno dopo fossi partito, mi sarei trovato fermo in autostrada con impianto GPL guasto, e vettura malfunzionante , anche a benzina ... ditemi voi

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

mmm ancora problemi..

 

iniziamo col dire che dopo la sostituzione del sensore di pressione non si è più accesa la spia rossa di diagnosi dell'impianto gpl.. quindi presumo che dal punto di vista dei componenti sia tutto a posto..

 

il problema fastidioso però è che 9 volte su 10 la mattina, anche facendo scaldare un pò il motore , la macchina si spegne 1-2 volte in rilascio . Dopo invece va benissimo.

 

Ho pensato che avvenisse una commutazione troppo veloce a gpl, basata sui secondi trascorsi dall'accensione anzichè dalla temperatura dell'acqua.

allora ho provato commutando a benzina subito dopo l'accensione, lasciando a benzina più del solito e poi , a temperatura di regime, commutando a gpl e non si sono avuti spegnimenti

 

Quando l'ho rifatto il giorno dopo però, dopo circa 5km a benzina e altrettanti a gpl si è rispenta in curva e questo non me lo spiego... va bene il freddo (2 gradi) ma dopo 10Km ed un tempo totale in marcia di circa 20 minuti .. perchè si spegne il motore?

Link to comment
Share on other sites

Guarda la mia auto andava perfetta,

poi cambiai la batteria (la cambiai io)

e cominciò a dare questo tipo di problema (si erano resettati alcuni valori della centralina).

Andai dall'installatore che controllò i valori, li reimpostò ed è tornata come prima.

Che posso dirti se vuoi posso indicarti l'installatore dove mi servo io.

Senza alcuno scopo di fargli pubblicità.

Fammi sapere

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Guarda la mia auto andava perfetta,

poi cambiai la batteria (la cambiai io)

e cominciò a dare questo tipo di problema (si erano resettati alcuni valori della centralina).

Andai dall'installatore che controllò i valori, li reimpostò ed è tornata come prima.

Che posso dirti se vuoi posso indicarti l'installatore dove mi servo io.

Senza alcuno scopo di fargli pubblicità.

Fammi sapere

Ciao.

 

Si , ti ringrazio molto,se puoi darmi il nome del tuo installatore te ne sarei grato (spero sia in Toscana!) ... mi sono un pò stufato di spendere 50€ alla volta per dei tentativi..

 

Per la cronaca: in questi giorni ho fatto circa 800Km: in autostrada è perfetta, ma in città, ai semafori si spegne spesso e apparentemente 'a caso'...

 

Una cosa che ho notato: se rimango per molto tempo (5-10min) col motore acceso al minimo a gpl , poi spengo e riaccendo (e per i primi secondi va a benzina ovviamente) , si accende la spia gialla di malfunzionamento motore... come se la centralina benzina rilevasse la differenza tra i due tipi di alimentazione.... cosa che non dovrebbe essere, o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Salve, ho preso questa macchina (Honda Civic Aerodeck 1.4iS 90cv del 2000) con l'impianto GPL di marca "AG" già installato per cui non sono molto ferrato in materia.

 

Spesso durante la marcia si accenda la "luce rossa" in basso a destra del pannello di controllo (non quella della riserva)

 

Sul manualetto è scritto che la luce rossa "rimane spenta durante la marcia a gas" e dovrebbe lampeggiare solo durante l'avviamento, il passaggio benzina-gas e allo spegnimento del motore.

 

"Se in fase di marcia a gas il led continua a lampeggiare rivolgersi all'installatore" dice il manuale : ora nel mio caso non lampeggia, ma rimane comunque , spesso ma non sempre, fissa accesa .

 

E' segno di qualche problema?

 

nella marcia non rilevo sintomi negativi, eccettuato a volte lo spegnimento del motore qualche minuto dopo l'avvio , anche dopo aver fatto scaldare il motore... per il resto va bene

 

C'è un installatore AG capace in zona FIRENZE di controllarmi il sistema? Viene regolarmente tagliandato ogni 15.000 Km (l'ultima volta a settembre) ma la persona che se ne occupa non mi è sembrata molto competente

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...