Jump to content

Lancia J by Fumia

Post consigliati

Leggevo su Autoblog un articolo su quella che potrebbe essere l'erede della Thesis del futuro, la Lancia J disegnata da Enrico Fumia ed autore dell'Alfa 164,Gtv, Spider e Lancia Y. E' stata presentata al salone di Tokio e al Museo dell'automobile di Torino, il progetto è stato supportato da appassionati giapponesi dell'auto italiana e la caratteristica è che da qualunque angolazione la si guarda l'auto è diciamo uguale.......

i parafanghi, i finestrini, il frontale e il posteriore. Penso che se entrasse in produzione sarebbe interessante e avrebbe successo, voi che ne dite?

http://www.virtualcar.it/?p=861

Il progetto ha degli spunti interessanti.

All'inizio avrei detto di non vederci nulla di Lancia, poi mi sono ricreduto quando ho visto bene la fiancata, che mi ricorda qualcosa di "famigliare", ma al momento non ricordo precisamente cosa...

Forse questa:

lancia-aurelia-sv.jpg

Più che altro è il retro che mi lascia molto perplesso: mi ricorda troppo i tratti stilistici di alcune Alfa delle ultime generazioni (infatti non mi sono stupito leggendo che il progettista è colui che ha ideato 164 e GTV, nda).

Il forntale sembra molto aggressivo: sarei curioso di vederlo in una maquette scala 1:1.

Sicuramente trovo il progetto più intrigante rispetto a quello della Delta, da poco presentata.

Almeno, bisogna dare atto dello sforzo progettuale: almeno non si corre il rischio di caderre in creazioni "insipide" e "sciatte" come la kappa...

Posto altre immagini in modo da discuterne un pò meglio ...

lanciaj_02_big.jpg

lanciaj_05_big.jpg

lanciaj_04_big.jpg

lanciaj_03_big.jpg

Sinceramente non so cosa pensare ...

Gli spunti interessanti ci sono, lo sforzo progettuale pure ed è encomiabile ... purtroppo a mio avviso manca sempre la parte più importante della tradizione Lancia, ovvero il gusto .

Ora, sempre IMHO, per una eventuale erede della Thesis si dovrebbe rispolverare il vecchio detto che consiglia di imparare dai propri errori, ergo il design impersonale e piatto e della K ha fatto fiasco ? La forte personalità e i nuovi incisivi stilemi della Thesis sono stati un flop ? Benissimo, a questo punto cerchiamo di stare nel mezzo . E' un pò lo stesso discorso fatto al tempo per la 8c (anche se lì il problema era il prezzo e non certo il design), ovvero se davvero un marchio vuole riconquistare un segmento da tempo finito nelle mani del nemico non può permettersi esercizi di stile troppo arditi, perchè certe "libertà" a malapena vengono perdonate alle regine del mercato e del segmento, quelle in pratica a cui basta un fregio sul cofano per realizzare grandi volumi di vendita ... e Lancia oggi non è certo fra queste , anzi <_<

a mio avviso manca sempre la parte più importante della tradizione Lancia, ovvero il gusto .

Io invece aspetterei di edere una maquette per dirlo...

Sono sicuro che, con pochi aggiustamenti (IMHO principalmente nella parte frontale e in quella posteriore), potrebbe uscire una vettura interessante...

a mio avviso manca sempre la parte più importante della tradizione Lancia, ovvero il gusto .

Io invece aspetterei di edere una maquette per dirlo...

Sono sicuro che, con pochi aggiustamenti (IMHO principalmente nella parte frontale e in quella posteriore), potrebbe uscire una vettura interessante...

Penso anche io che con degli aggiustamenti potrebbe andare

oh mio dio ma è orribile!!!! :rolleyes: :blink:

Potrà anche essere orribile, ma di qui a 10 anni potrebbe piacere...

Francamente trovo che ha dei tratti interessanti anche se non propriamente "contemporanei"...

L'anteriore ed il posteriroe che hanno la stessa linea...

Quell'ondeggiatura che passa dalla parte inferiroe dei fari per andare in quella superiore della calandra e ritornare a quella inferiore del faro... Questa ondeggiatura, tra l'altro, è opposta a quella nella parte inferiroe della macchina...

Secondo me non è un'auto da vedere per una futura messa in vendita, più che altro la vedrei come un proggetto di stile per i futuri modelli Lancia, come a suo tempo lo fu la Rosemayer per l'Audi...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...