Jump to content

Insonorizzazione iniettori


globetrotter

Post consigliati

salve a tutti,

 

ho da poco installato sulla mia bmw 328 ci un impianto GPL ad iniezione diretta OMEGAS.

Oltre ai vari problemi di singhiozzamento, e spegnimenti vari, che spero di risolvere tramite interventi alla centralina, la cosa che piu mi preoccupa è il rumore degli iniettori. l'installatore mi ha detto che è tipico di quest'ultimo modello della landi renzo, ma la cosa non mi va giu. infatti l'auto avendo un motore 6 cilindri in linea, longitudinale, fa si che l'ultimo iniettore è sito proprio sotto la presa d'aria per il climatizzatore, che funge da cassa di risonanza. la silenziosità del motore aiuta a completare l'opera.

 

Qualcuno alle prese con lo stesso insopportabile ticchettio ha trovato una soluzione per insonorizzare il tutto?

Link to comment
Share on other sites

Un amico ha il tuo stesso problema. La rumorisità è davvero molto elevata tanto da cambiare notevolmente l'effetto sono classico del cilindri BMW. Purtroppo insonorizzare il gruppo iniettori è difficoltoso poichè in acustica è come in idraulica, basta un piccolo foro e svanisce l'effetto dell'intervento. Si potrebbe provare ad applicare all'intero cofano un materiale fonoisolante e fonoassorbente, facendo attenzione che tale materiale sia resistente alle alte temperature (es lamine in piombo).

E' chiaro che se forse è possibile isolare il rumore verso l'ambiente esterno, diventa impossibile isolarlo verso l'interno dell'abitacolo a meno di interventi molto invasivi e di conseguenza costosi.

ciao

red

Link to comment
Share on other sites

IN QUALCHE MODO SONO RIUSCITO A RISOLVERE IL PROBLEMA

 

Effettivamente insonorizzare gli iniettori sarebbe stata un'impresa non facile. fortunatamente il problema si è risolto staccando gli iniettori dal loro supporto metallico lasciandoli liberi, fissati solamente con delle fascette a strozzo per non farli ballare troppo. Ora quell'odioso ticchettio è inpercepibile dall'abitacolo, e perfino dall'esterno a cofano chiuso, tutto questo perchè la staffa metallica su cui poggiavano, non faceva altro che amplificare il ticchettio dei MED.

 

nei prossimi giorni cercherò un metodo per fissare gli iniettori su delle staffe in gomma dura, altrimenti resteranno ancora per un bel pò così, visto che non creano problemi

 

nel frattempo l'impianto a cominciato a dare soddisfazioni, i singhiozzamenti si sono alleviati, fino a quasi sparire, con lo scorrere dei km, mentre gli spegnimenti si sono estinti grazie all'intervento di un programmatore della landi renzo presso l'officina del mio installatore

 

ora l'auto va molto bene, le prestazioni sono quasi identiche a l'utilizzo a benzina, ed i consumi soddisfacenti: con 1 pieno da 58lt (35 € circa) percorre oltre 500 km

Link to comment
Share on other sites

IN QUALCHE MODO SONO RIUSCITO A RISOLVERE IL PROBLEMA

 

Effettivamente insonorizzare gli iniettori sarebbe stata un'impresa non facile. fortunatamente il problema si è risolto staccando gli iniettori dal loro supporto metallico lasciandoli liberi, fissati solamente con delle fascette a strozzo per non farli ballare troppo. Ora quell'odioso ticchettio è inpercepibile dall'abitacolo, e perfino dall'esterno a cofano chiuso, tutto questo perchè la staffa metallica su cui poggiavano, non faceva altro che amplificare il ticchettio dei MED.

 

nei prossimi giorni cercherò un metodo per fissare gli iniettori su delle staffe in gomma dura, altrimenti resteranno ancora per un bel pò così, visto che non creano problemi

 

nel frattempo l'impianto a cominciato a dare soddisfazioni, i singhiozzamenti si sono alleviati, fino a quasi sparire, con lo scorrere dei km, mentre gli spegnimenti si sono estinti grazie all'intervento di un programmatore della landi renzo presso l'officina del mio installatore

 

ora l'auto va molto bene, le prestazioni sono quasi identiche a l'utilizzo a benzina, ed i consumi soddisfacenti: con 1 pieno da 58lt (35 € circa) percorre oltre 500 km

 

 

ottimo ... quindi per ridurre sensibilmente il rumore basterebbe mettere uno smorzatore in gomma tra staffa ed iniettori.... bella info !!! :lol:

 

 

quoto :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...