Jump to content

TASSA SUV NON SE NE FA PIU NIENTE...


Weightless

Post consigliati

Sul corriere di oggi :

 

SUV E MOTO - La maggioranza ha anche concordato ieri l'abolizione della sovrattassa sui Suv e degli sconti sul bollo per le auto di categoria Euro 4. Sarà poi ridotta da 5 a 3 anni l'esenzione del bollo per chi acquista motocicli ecologici rottamando quelli inquinanti, mentre per questi ultimi aumenterà il bollo (25, 23, 21 e 19 euro come minimo per i motocicli, rispettivamente di categoria Euro 0, 1, 2 e 3). Il risparmio, 160 milioni, sarebbe destinato al trasporto pubblico locale.

Link to comment
Share on other sites

In pratica aumentano ulteriormente il bollo alle categorie più deboli?

Bravi!

e si a quanto pare l'unica cosa certa rimane

l'aumento bollo per auto da euro zero ad

euro 3...

Non ero d'accordo con il superbollo dei SUV, come d'altronde non sono d'accordo con l'aumento delle Euro 0,1,2,3. Se da una parte si andava a colpire senza coglizione di causa una categoria, in questo caso si vanno a colpire, in molti casi, coloro che non possono permettersi di cambiare auto, con una ridicola scusa come quella dell'ecologia (non mi vengano a far credere di averla a cuore, viaggiando con vetture blindate da diverse tonnellate....).

Da un lato sono quasi convinto facciano bene: leggo in questa sede come vi sia gente che, per l'odio mediatico creato nei confronti del Governo precedente, si ostini a difendere questa massa di persone neoelette. Qyesti ultimi a questo punto li vanno a colpire a man bassa, ben consci del fatto che verranno comunque appoggiati...

La situazione è preoccupante...

Link to comment
Share on other sites

- La mia moto è Euro 1...

- In famiglia abbiamo due auto ed una moto storiche Euro 0

 

 

 

Sì, posso proprio ritenermi soddisfatto... Anche in virtù del fatto che la nostra Euro 4 non gode di alcuna agevolazione... Nè ne godranno eventuali prossime auto...

 

 

 

 

 

Che schifo... :wub: :P <_<

Link to comment
Share on other sites

Tutto il provvedimento è tutt'altro che ben studiato, mi ha dato l'impressione fin dall'inizio di essere parecchio "tirato insieme". Sarebbe da abolire completamente.

In realtà è il bollo in sè che è una tassa ridicola, io la abolirei del tutto, come proposto anche in un articolo di Omniauto di qualche giorno fa.

In principio comunque una piccola sovrattassa rispetto al peso non sarebbe sbagliata, il problema è che poi qualsiasi soglia si scelga si commette un ingiustizia verso qualcuno. Sopratutto se si considera l'erosione del valore delle vertture di chi per disgrazia finisce nella "rete".

L'unica cosa positiva mi sembra il provvedimento sulle moto e motorini. In particolare gli ecoincentivi, io personalmente dei cinquantini a due tempi non ne posso più, fanno una puzza insopportabile. Da recenti studi tralaltro risulta che sono responsabili di una percentuale sorprendentemente alta dell'inquinamento prodotto dai veicoli in città.

Link to comment
Share on other sites

Sembra propro che tanto protestare da parte dei proprietari dei SUV abbia avuto l'effetto sperato.

 

A pensar male a questo punto verrebbe da dire davvero che chi ha questi mezzi, spesso costosi, ha molti soldi, ergo molto potere di influenza presso le persone giuste, quindi è riuscito a far togliere "l'odiato balzello" :wub:

 

E' evidente che contano di più migliaia di proprietari dei cosiddetti "macchinoni" che decine di milioni di proprietari di auto normali.

 

Continuo a pensare che qualcosa vada fatto, e debba passare il principio che chi più inquina e consuma più paga.

 

L'occasione era buona, se si fosse intervenuti in maniera seria e decisa e con criterio.

 

Il problema è che qui l'unico obiettivo evidente è fare cassa, dei livelli d'inquinamento in città, per dirne solo una , sembra importare molto poco.....

Link to comment
Share on other sites

L'unica cosa positiva mi sembra il provvedimento sulle moto e motorini. In particolare gli ecoincentivi, io personalmente dei cinquantini a due tempi non ne posso più, fanno una puzza insopportabile. Da recenti studi tralaltro risulta che sono responsabili di una percentuale sorprendentemente alta dell'inquinamento prodotto dai veicoli in città.

Spero non tutti la pensino come te, altrimenti a breve mi dovrò accontentare di tenere le moto (125 e 250 2T) ferme in box in ricordo dei "vecchi tempi"...

 

E come me, dovranno farlo molti possessori di moto storiche, nonchè di due mezzi assolutamente eccezionali e che hanno fatto la storia: Innocenti Lambretta e Piaggio Vespa (escludendo, ovviamente, le ultime Vespa automatiche 4T, ET, GT e GTS...)

Link to comment
Share on other sites

il problema dei 2t non è così semplice, tra i 14 e i 16 si puo guidare solo cinquantini e tra i 16 e i 18 ci si puo permettere i 125, entrambe tipolgie di mezzi a 2t, purtroppo per molti (non per tutti ma per molti) sono una necessità, io tra i 14 e i 18 se non avessi avuto la mia AF1 sarei stato un emarginato, la mia compagnia stava 2 paesi dopo il mio e non si stava mai fermi in piazza, la bicicletta per certe distanze era improponibile e lalinea di comportamento che prevede di tenere la mia ragazza coi nostri figli, quando e se ne avremo, con me era improponibile (li si porta in macchina e se devono spostarsi telefonano e si fanno portare da noi in auto) in quanto mio padre e mia madre non si sarebero mai prestati a un discorso del genere

 

 

tornando IT e parlando di auomobili trovo invece intelligente la proposta dela sovrattassa iniziale in base a peso ed emissioni come avviene nei paesi asiatici, la si paga solo quando si compra l'auto e poi nessuno rompe piu le scatole con tassazioni assurde

Link to comment
Share on other sites

Tutto il provvedimento è tutt'altro che ben studiato, mi ha dato l'impressione fin dall'inizio di essere parecchio "tirato insieme". Sarebbe da abolire completamente.

In realtà è il bollo in sè che è una tassa ridicola, io la abolirei del tutto, come proposto anche in un articolo di Omniauto di qualche giorno fa.

In principio comunque una piccola sovrattassa rispetto al peso non sarebbe sbagliata, il problema è che poi qualsiasi soglia si scelga si commette un ingiustizia verso qualcuno. Sopratutto se si considera l'erosione del valore delle vertture di chi per disgrazia finisce nella "rete".

seh...figurati se vanno ad abolire un'entrata sicura come la tassa di proprietà che poi è questo che è diventata da parecchi anni a questa parte, dato che un tempo era solo tassa di circolazione...

Una fonte di entrate e di guadagno sicure o quasi al 99%!! :)

Essendo gli automobilisti una categoria facile da bersagliare e che, soprattutto ahìnoi ci facciamo bersagliare!!! :lol:

Anche se, conosco gente che non paga il bollo, perchè ancora convinta che si tratti di tassa di circolazione :lol: e quindi fanno i furbi, non sapendo quello che l'aspetta :lol:

Link to comment
Share on other sites

E come me, dovranno farlo molti possessori di moto storiche, nonchè di due mezzi assolutamente eccezionali e che hanno fatto la storia: Innocenti Lambretta e Piaggio Vespa (escludendo, ovviamente, le ultime Vespa automatiche 4T, ET, GT e GTS...)[/b]

Assolutamente bellissime :lol: !!!

Adoro quei mezzi...

io sono possessore di una Piaggio Vespa Special del 15 ottobre 1968, infelice :) purtroppo di non poterla usare a causa dei costi proibitivi dell'assicurazione :lol: . Il bollo tutto sommato è contenuto perchè essendo ciclomotore si tratta ancora della vecchia tassa di circolazione.

La tengo in garage e la tiro fuori ogni tanto x sgranchirle il pistone :lol: ahimé...

 

Ps. scusate l'OT

Link to comment
Share on other sites

io sono possessore di una Piaggio Vespa Special del 15 ottobre 1968, infelice :) purtroppo di non poterla usare a causa dei costi proibitivi dell'assicurazione :lol:

 

Visto che siamo in OT....

Se sei iscritto ad un club per auto-moto d'epoca, LA FONDIARIA offre una buona polizza.

Costa circa 80 euro/anno, senza limitazioni.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

io sono possessore di una Piaggio Vespa Special del 15 ottobre 1968, infelice :( purtroppo di non poterla usare a causa dei costi proibitivi dell'assicurazione :o

 

Visto che siamo in OT....

Se sei iscritto ad un club per auto-moto d'epoca, LA FONDIARIA offre una buona polizza.

Costa circa 80 euro/anno, senza limitazioni.

Ciao

conosco queste polizze, valide solo per motocicli a partire da 125cc e non per i ciclomotori 50cc, al quale appartiene la mia vespa :o .

Anche iscrivendola al vespa moto club italiano non trarrei alcun beneficio almeno per il momento, se non la certificazione ufficiale di moto d'epoca :lol: .

Alcuni miei amici vi sono iscritti con la 125 primavera e si stanno s/battendo con le assicurazioni per allargare i benefici anche ai ciclomotori d'epoca....ma figuriamoci i risultati.... :angry: !!!

 

grazie per l'interessamento ;)

Link to comment
Share on other sites

Il problema un po' più "sottile" che volevo sollevare io non è tanto il costo dei bolli (la differenza, visto che almeno nel mio caso si parla di potenze non stratosferiche, non è poi così rilevante), quanto il fatto che i mezzi storici (auto e moto che siano) sono sempre meno tutelati.

 

Non nascondo il mio timore, in futuro, di leggere di un divieto di circolazione (magari escluso la Domenica ed i Festivi... :o) per i mezzi non Euro 1... :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...