Jump to content

Gomme Termiche


Teoz

Post consigliati

Dovrei acquistare 4 gomme termiche per la mia Punto 1.3 Mjt, le farei montare su 4 cerchi nuovi in lamiera, in modo da sostituirmele facilmente in primavera. Quale marca mi consigliate? Quanto mi verrà a costare indicativamente (misura 165/70 R14) calcolando anche i 4 cerchioni? Preciso che voglio stare su marche conosciute, tipo Michelin o Pirelli...grazie a chi mi darà un parere... :huh:

Link to comment
Share on other sites

Da premettere che, per le gomme da neve, sarebbe da preferire la dimensione minima omologata sul libretto, per due vantaggi:

- Costano meno.

- La gomma più stretta sulla neve affonda e fa + presa rispetto ad una con battistrada + largo che invece tende a galleggiare.

L'anno scorso ho avuto modo di provare la mia Uno in occasione di una nevicata eccezionale di 25 - 30cm montando delle Kléber (tipo invernale, non m+s) 135/80 all'avantreno (la Uno ha la possibilità di montare tutte le misure dalla 135 alla 165). Il risultato è stato sorprendente, la macchina riusciva a salire anche lo scivolo di casa partendo, da fermo, da metà di questo. I prezzi sono piuttosto alti, ma cmq ne vale la pena. Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao umby, mi fa piacere risentiri, grazie della dritta...comunque come misura pensavamo di mantenere il 165, dato che su fondo innevato non penso che le useremo molto, o meglio, cerco una buona termica che morda l'asfalto invernale come si deve. Il gommista mi ha proposto, in promozione, le BF Goodrich Winter G...sai come vanno? Come marca dovrebbe essere buona?

inoltre la Punto, di serie, monta delle Firestone...con la Uno abbiamo notato che rispetto a Pirelli o Michelin duravano meno...magari sai darmi conferma di questo...

 

Grazie, un saluto.

Link to comment
Share on other sites

inoltre la Punto, di serie, monta delle Firestone...con la Uno abbiamo notato che rispetto a Pirelli o Michelin duravano meno...magari sai darmi conferma di questo...

anch'io ho notato che le firestone durano meno delle altre gomme anche di sottomarca.

credo dipenda dalla mescola e dai percorsi cmq, ma le ho testate su una fiesta (sostituiti 3 treni di gomme in 65000 km firestone consigliate dalla casa), su Y10 (+- stessa cosa, 2 gomme solo davanti), Palio (me ne è rimasta solo una posteriore, il cui battistrada si sta spaccando lateralmente).

Adesso ho messo le good year G2 (10000Km percorsi per il momento, consumo regolare, battistrada come nuovo), in alternativa suggerisco le bridgestone, ma anche michelin.

 

Ps. il mio parere mira, come avrai capito, a sconsigliarti le firestone :blink: .

Link to comment
Share on other sites

Ciao umby, mi fa piacere risentiri, grazie della dritta...comunque come misura pensavamo di mantenere il 165, dato che su fondo innevato non penso che le useremo molto, o meglio, cerco una buona termica che morda l'asfalto invernale come si deve. Il gommista mi ha proposto, in promozione, le BF Goodrich Winter G...sai come vanno? Come marca dovrebbe essere buona?

inoltre la Punto, di serie, monta delle Firestone...con la Uno abbiamo notato che rispetto a Pirelli o Michelin duravano meno...magari sai darmi conferma di questo...

 

Grazie, un saluto.

 

Da quanto mi risulta le BF Goodrich non sono male, però fin quando non si mettono alla prova... La durata di un pneumatico, in effetti, dipende da diversi fattori (il tipo di mescola, la "stagionatura" della gomma, ecc.). Cmq dipende anche dallo spessore del battistrada da nuove (non tutte le marche sono uguali) e, delle volte, può addirittura capitare che un pneumentico con minor battistrada faccia + km di uno con spessore maggiore. Storie di gommisti.... :ph34r: . Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Vedo che confermate le mie impressioni sulle Firestone... :D ...per quanto riguarda le termiche alla fine punteremo su 4 Pirelli winter...ci sarebbero le alpine 3 della michelin ma sono ancora introvabili. Grazie a tutti :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...