Jump to content

Gomme Termiche


Teoz

Post consigliati

Dovrei acquistare 4 gomme termiche per la mia Punto 1.3 Mjt, le farei montare su 4 cerchi nuovi in lamiera, in modo da sostituirmele facilmente in primavera. Quale marca mi consigliate? Quanto mi verrà a costare indicativamente (misura 165/70 R14) calcolando anche i 4 cerchioni? Preciso che voglio stare su marche conosciute, tipo Michelin o Pirelli...grazie a chi mi darà un parere... :huh:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Dovrei acquistare 4 gomme termiche per la mia Punto 1.3 Mjt, le farei montare su 4 cerchi nuovi in lamiera, in modo da sostituirmele facilmente in primavera. Quale marca mi consigliate? Quanto mi verrà a costare indicativamente (misura 165/70 R14) calcolando anche i 4 cerchioni? Preciso che voglio stare su marche conosciute, tipo Michelin o Pirelli...grazie a chi mi darà un parere... :)

Premetto che non conosco il costo dei cerchioni, ma posso dirti che i prezzi oscillano da circa 100 a 200 euro a "pneumatico invernale", a salire man mano che le misure aumentano anche fino alle 450-500 euro. Più precisamente, parlando di misure relativamente modeste quali da te richieste, posso dirti i prezzi dei seguenti modelli:

  • BRIDGESTONE LM25 (180 euro/pneumatico)

  • CONTINENTAL TS810 (180 euro/pneumatico)

  • DUNLOP WINTER S M3 (190 euro/pneumatico)

  • GOODYEAR ULTRAGRIP 7 (200 euro/pneumatico)

  • KLEBER KRISALP HP (120 euro/pneumatico)

  • MICHELIN PILOT ALPIN 3 (120 euro/pneumatico)

  • PIRELLI SNOWSPORT (130 euro/pneumatico)

  • KUMHO KW17 (100 euro/pneumatico)

Ognuno dei quali presenta caratteristiche diverse a seconda: se l'auto è sportiva (googyear), silenziosi su strada asciutta (kleber), migliori per la trazione e la frenata (continental), presentano frecce che ne orientano il senso di montaggio (bridgestone),catturano la neve per migliorarne la presa (dunlop), adatte nelle curve strette rendendo stabile l'auto e silensiosa la marcia (michelin e pirelli), buona tenuta laterale nelle curve (kumho).

 

Si distinguono, inoltre, per altre caratteristiche quali i disegni del battistrada che può essere:

 

- simmetrico: quello classico esistente da decenni;

- asimmetrico: aumentano comfort e silenziosità in marcia;

- direzionali: più tenuta (si montano secondo un preciso senso di marcia).

 

In ultimo, ma più importante, la profondità delle scanalature dei disegni. Se quella del battistrada dei pneumatici "normali" non deve essere inferiore ai 1.6 mm, quella degli "invernali" non deve scendere sotto i 4 mm, pena la mancanza di efficacia su neve e ghiaccio.

 

Ps. ovviamente esistono altre marche note che non ho menzionato, ma cmq valide ed altre più economiche, ma credo che sulla sicurezza, specie su neve e ghiaccio non ci sia di che risparmiare.

 

Saluti ;).

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per l'accurata risposta...comunque abbiamo già optato per le Pirelli Snowcontrol. Avevo erroneamente creato qui questo topic, poi duplicato nel forum generico Fiat. Ho chiesto alla redazione se potevano cancellarlo ma è rimasto :huh:

Ne approfitto comunque per dirvi che con queste gomme, per ora, ci troviamo bene. Sono silenziose, e adesso che si iniziano a trovare le prime vere gelate si comportano bene. Il merito è sicuramente del battistrada, davvero molto tenero, che di contro richiede un po' di "attenzione", per non mangiarle troppo in fretta quando la temperatura è un po' più alta.

 

Saluti :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per l'accurata risposta...comunque abbiamo già optato per le Pirelli Snowcontrol. Avevo erroneamente creato qui questo topic, poi duplicato nel forum generico Fiat. Ho chiesto alla redazione se potevano cancellarlo ma è rimasto :D

Ne approfitto comunque per dirvi che con queste gomme, per ora, ci troviamo bene. Sono silenziose, e adesso che si iniziano a trovare le prime vere gelate si comportano bene. Il merito è sicuramente del battistrada, davvero molto tenero, che di contro richiede un po' di "attenzione", per non mangiarle troppo in fretta quando la temperatura è un po' più alta.

 

Saluti :D

Ciao :D,

posso chiederti se il prezzo che le hai pagate è in linea con quelli da me elencati?

Si, infatti non tutte le gomme termiche si differenziano diciamo per la loro silenziosità (vedi quelli sportivi), ma ci può anche stare se fanno il loro dovere, poi le tue sono silenziose (come da caratteristiche) ancora meglio direi :D.

Il battistrada tenero forse è un "neo" per il consumo elevato, ma è ciò che caratterizza maggiormente la sicurezza di tali pneumatici.

 

Saluti e buone feste ;).

Link to comment
Share on other sites

Dunque, tu mi avevi segnalato le Pirelli Snowsport, ma erano solo per misure medio grandi. Le mie sono Snowcontrol da 14", posso dirti che con 4 cerchi nuovi, in lamiera, abbiamo speso circa 450 €.

 

Buone Feste!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...