Jump to content

Opel Corsa C 1.0 - GPL LandiRenzo Omegas


cillo_81

Post consigliati

Ciao a tutti,

molti mi hanno risposto ai precedenti topic quando la mia piccola opel aveva problemi con la spia delle emissioni...per ora tutto risolto grazie alla collaborazione tra tecnici OPEL e LANDRENZO!!

La macchina mi fa circa gli 11km/lt con 90%urbano ed è arrivata a fare i 14lt su autostrada!

 

Ora vi chiedo un paio di cose!!

 

1) OLIO DA USARE -> tra qualche km farò il cambio olio...io uso un 5/30, ma ho visto che molti usano il MOBIL1 5/50 potrei usarlo anche io??

 

2) posso usare sulla mia macchina le candele Iridium??

 

Fatemi sapere.... datemi dei consigli!!

Grazie a tutti ragazzi!!!

 

Massimo.

Link to comment
Share on other sites

 

 

1) OLIO DA USARE -> tra qualche km farò il cambio olio...io uso un 5/30, ma ho visto che molti usano il MOBIL1 5/50 potrei usarlo anche io??

 

2) posso usare sulla mia macchina le candele Iridium??

 

 

 

 

innanzitutto fammi dire che 11 kml 90% urbano mi sembra una buona resa!!! :)

 

olio...considera sempre un olio superiore in qualità a quello originale...dato lo scoppio più caldo del gas...un 5w50 è il massimo (tra gli oli stradali) ma anche un 10w40 se tieni l'auto nel box può andare bene...meglio il primo ma considera il prezzo più elevato...

 

candele...ti dirò...io in oltre mezzo mln di km a gas sempre con candele originali mai avuto un problema...se decidi di cambiarle con le iridio preoccupati di scegliere bene il modello adatto...

Link to comment
Share on other sites

 

innanzitutto fammi dire che 11 kml 90% urbano mi sembra una buona resa!!! :)

 

olio...considera sempre un olio superiore in qualità a quello originale...dato lo scoppio più caldo del gas...un 5w50 è il massimo (tra gli oli stradali) ma anche un 10w40 se tieni l'auto nel box può andare bene...meglio il primo ma considera il prezzo più elevato...

 

candele...ti dirò...io in oltre mezzo mln di km a gas sempre con candele originali mai avuto un problema...se decidi di cambiarle con le iridio preoccupati di scegliere bene il modello adatto...

 

Considera che la mia macchina ha bisogno di 3 litri compreso di filtro! Di norma per il 5/30 ho speso circa 10 euro a litro....non so quanto costa il 5/50....

 

Per le candele allora mi sa che continuerò ad usare le originali!! Tanto dopo circa 3000km a gpl ed un risparmio esagerato di EURINI....sento che va benissimo...

Diaciamo però che per l'olio investirei.....

 

Un altra informazione! Io con il mio 5/30 ci potrei fare almeno 20mila km così sta scritto sul libretto di manutenzione....a questo punto vorrei sapere quanti km posso fare con il 5/50

 

Ultima domandina....che cos'è un VARIATORE DI FASE??? può servirmi??? lo fanno per la mia macchina??

 

Ciao e grazie a tutti!!!

Link to comment
Share on other sites

20mila è la durata media di un olio, di un buon olio sintetico...io ti sconsiglio di tenerlo oltre anche se di qualità superiore, ed alla cifra di 10€litro puoi anche prendere un 5w50 (11,50 alla norauto)

 

quanto al variatore che poi il nome esatto è variatore d'anticipo serve a ritardare leggermente la scintilla aumentando la compressione...ma è inutile con impianti a gpl di ultima generazione a meno che tu non stia cercando prestazioni sportive :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

...a meno che tu non stia cercando prestazioni sportive :unsure:

 

con la mia piccola 1.0...... :rolleyes: impossible!!

 

 

 

bè...oddio...la mia twingo (prima serie, muletto di famiglia) l'avevamo sparata a 208 km/h testati sui rulli...ma quella è elaborazione pura...altra cosa...

 

in ogni modo un variatore d'anticipo potrebbe darti un quid in più...ma dovresti metterlo al massimo con il risultato di avere un motore più brillante, consumi un po' minori ma sempre e cmq sotto stress in quanto il punto d'accensione sarebbe sempre diverso da quello ottimale...se non abiti in alta montagna o condizioni critiche similari te lo sconsiglio... anche xchè il ritardo è regolabile ma poi si finisce sempre col tenerlo a manetta;)

Link to comment
Share on other sites

...a meno che tu non stia cercando prestazioni sportive :unsure:

 

con la mia piccola 1.0...... :rolleyes: impossible!!

 

 

 

bè...oddio...la mia twingo (prima serie, muletto di famiglia) l'avevamo sparata a 208 km/h testati sui rulli...ma quella è elaborazione pura...altra cosa...

 

in ogni modo un variatore d'anticipo potrebbe darti un quid in più...ma dovresti metterlo al massimo con il risultato di avere un motore più brillante, consumi un po' minori ma sempre e cmq sotto stress in quanto il punto d'accensione sarebbe sempre diverso da quello ottimale...se non abiti in alta montagna o condizioni critiche similari te lo sconsiglio... anche xchè il ritardo è regolabile ma poi si finisce sempre col tenerlo a manetta;)

 

Abito a salerno...sul mare...in montagna ci vado 3-4 volte all'anno...quindi va bene così!!

Mi sa che compro solo l'olio!!

Link to comment
Share on other sites

Posso intromettermi nella discussione, anzi approfittarne :unsure: ??!!

 

Anch'io a breve dovrò sostituire l'olio del motore, ho letto già tutte le precedenti discussioni del forum a proposito, ma ho ancora qualche dubbio... :rolleyes:

Sul manuale d'assistenza dell'auto è riportato il SELENIA 20K (consigliato per 20.000km) con queste caratteristiche: :unsure:

 

SAE 10W-40, ACEA A3, API SL/CF, VW 500.00, MB 229.1, FIAT 9.55535

 

in base alle temperature più alte del motore col GPL, quest'olio può essere adatto, abitando io in una zona abbastanza fredda ma non freddissima in inverno, ma parecchio calda in estate?

 

Grazie, ciao :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Per carità! Non usate il 5W/30 su un'auto a gas!!!

Consiglio un buon semisintetico 5W/50 o 10W/40.

 

Ciao

 

Io con il Mobil 1 mi stò trovando benissimo, consumi inesistenti e dopo circa 25000 è ancora bello pulito.

Ho messo anche il ceramic power fluid, ma qui non voglio dare consigli per non scatenare "flame" pro e contro :unsure: , anche perchè costa una ottantina di euro.....

Ebbene si ho su anche le iridio un grado più fredde, ma avendole montate praticamente insieme all'impianto,non posso fare paragoni, forse alla prossima rimonto originali e così comparerò le prestazioni.

L'olio lo ho acquistato al Mercatone uno la latta da 4l a 48 €.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Per carità! Non usate il 5W/30 su un'auto a gas!!!

Consiglio un buon semisintetico 5W/50 o 10W/40.

 

Ciao

 

Scusatemi...perchè il 5w/30 non va bene????non capisco.... <_<

Ad ogni modo, cercherò il mobil1 5w50....magari da Auchan o Mercatone1 lo trovo!

Sennò lo compro in rete....ci sarà qualcuno che lo vende!!

Link to comment
Share on other sites

Posso intromettermi nella discussione, anzi approfittarne :P ??!!

 

Anch'io a breve dovrò sostituire l'olio del motore, ho letto già tutte le precedenti discussioni del forum a proposito, ma ho ancora qualche dubbio... <_<

Sul manuale d'assistenza dell'auto è riportato il SELENIA 20K (consigliato per 20.000km) con queste caratteristiche: <_<

 

SAE 10W-40, ACEA A3, API SL/CF, VW 500.00, MB 229.1, FIAT 9.55535

 

in base alle temperature più alte del motore col GPL, quest'olio può essere adatto, abitando io in una zona abbastanza fredda ma non freddissima in inverno, ma parecchio calda in estate?

 

Grazie, ciao :)

 

 

Per carità! Non usate il 5W/30 su un'auto a gas!!!

Consiglio un buon semisintetico 5W/50 o 10W/40.

 

Ciao

Per cui io posso benissimo continuare a mettere su il mio, o cmq un buon 10W/40 anche di altra marca?!?

Link to comment
Share on other sites

tanto x fare chiarezza:

 

la sigla ad es. 10w40 ci dà il senso della fluidità dell'olio, il primo numero ci indica il grado di fluidità a freddo, più il numero è basso più l'olio è fluido a freddo quindi si deve considerare sopratutto il fattore partenza...più si espone l'auto a rigide temperature più è indicata una bassa gradazione...il secondo numero indica la viscosità residua all'innalzarsi delle temperature...più il numero è alto più ad una data temperatura l'olio rimarrà viscoso e quindi lubrificante...

 

nello specifico col gpl è meglio tenere in considerazione la più alta temperatura di combustione e quindi un olio più prudente...se poi pensiamo che l'olio non lo si cambia più ogni 5mila km ma ogni 20mila consideriamo bene che ad esempio in estate in coda il motore raggiunge temperature pazzesche...ed il materiale è sempre meno ferro ed acciaio e sempre più il meno resistente alluminio...quindi bene garantire la lubrificazione migliore possibile...

 

quanto al tipo d'olio generalmente ve ne sono di 3 tipi, minerale, semisintetico, sintetico...io opto x il terzo che mi dà migliori garanzie di prodotto ed una durata più lunga...il 5w50full sint è il top degli oli commerciali...ma anche un 10w40 non è olio scarso...anzi...ma spesso la pikkola differenza di costo non giustifica, a mio avviso, lo scendere di qualità...

 

esistono poi oli racing con gradazioni estreme tipo 0w70 ma lì davvero la spesa non vale l'impresa

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...