Jump to content

Consiglio impianto Gpl - utente inesperto!!!


maurix

Post consigliati

Salve gente,

questo è il mio primo messaggio in questo stupendo forum!!!

 

Volevo chiederti se è possibile (e soprattutto conveniente) montare un impiango Gpl sulla mia Peugeot 106 1.1 anno 1997 125.000 km?

Perderei molto di potenza? Conviene farlo su questo motore, o mi conviene comprare una macchina nuova?

 

Su questo tipo di auto conviene il metano o il gpl?

 

Grazie a tutti! Ciao ciao!

Link to comment
Share on other sites

Salve gente,

questo è il mio primo messaggio in questo stupendo forum!!!

 

Volevo chiederti se è possibile (e soprattutto conveniente) montare un impiango Gpl sulla mia Peugeot 106 1.1 anno 1997 125.000 km?

Perderei molto di potenza? Conviene farlo su questo motore, o mi conviene comprare una macchina nuova?

 

Su questo tipo di auto conviene il metano o il gpl?

 

Grazie a tutti! Ciao ciao!

 

Maurix, io non ho molta esperienza ma posso dirti che ho gasato la mia passat a 147.000 km e ad oggi, 160.000 km tutto ok

ciao

Link to comment
Share on other sites

Salve gente,

questo è il mio primo messaggio in questo stupendo forum!!!

 

Volevo chiederti se è possibile (e soprattutto conveniente) montare un impiango Gpl sulla mia Peugeot 106 1.1 anno 1997 125.000 km?

Perderei molto di potenza? Conviene farlo su questo motore, o mi conviene comprare una macchina nuova?

 

Su questo tipo di auto conviene il metano o il gpl?

 

Grazie a tutti! Ciao ciao!

 

Il 1.1 Peugeot è un motore robusto e passa tranquillamente i 200000km con la sua giusta manutenzione quindi non mi farei problemi per i 125000km.

Opterei per il gpl visto che hai un piccolo bagagliaio,col metano per arrivare a 200km di autonomia dovresti riempirlo.

Link to comment
Share on other sites

Ma 1.1 non è una piccola cilindrata? Ne risentirebbero molto i cv? (di ripresa non è il massimo)

 

Anch'io avevo pensato al gpl, visti gli incentivi e la possibilità di mettere la ciambella!

Ma l'impresa vale la spesa?

Link to comment
Share on other sites

Ma 1.1 non è una piccola cilindrata? Ne risentirebbero molto i cv? (di ripresa non è il massimo)

 

Anch'io avevo pensato al gpl, visti gli incentivi e la possibilità di mettere la ciambella!

Ma l'impresa vale la spesa?

 

Con gli impianti moerni sequenziali non te ne accorgi della differenza.

Per la convenienza c'è se la vuoi tenere finchè và e naturalmente se non è già ora un rottame!

Link to comment
Share on other sites

Devo dire che sulla mia auto (che però è nuova e non so se fa differenza) la perdita di potenza è praticamente impercettibile. Fai i conti piuttosto di quanto ci metteresti ad ammortizzare l'impianto in base a quanta strada fai, ai consumi e alle minori manutenzioni.

Link to comment
Share on other sites

La macchina va molto bene, devo cambiargli solo la frizione e aggiustare qualche piccolissima bottarella (se la devo tenere), ma per il resto va bene! Mi porta sempre ovunque, anche per lunghi spostamenti.

 

Ho preventivato che con 2000 euro posso ottenere una 106 con motore rinnovato e impianto gpl!

 

Sapete quanto puo costare un'impianto sequenziale moderno? E qual'è la migliore marca?

 

Grazie a todos!

Link to comment
Share on other sites

La macchina va molto bene, devo cambiargli solo la frizione e aggiustare qualche piccolissima bottarella (se la devo tenere), ma per il resto va bene! Mi porta sempre ovunque, anche per lunghi spostamenti.

 

Ho preventivato che con 2000 euro posso ottenere una 106 con motore rinnovato e impianto gpl!

 

Sapete quanto puo costare un'impianto sequenziale moderno? E qual'è la migliore marca?

 

Grazie a todos!

 

 

un sequenziale fasato va sui 1800 euri :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Se fai l'impianto a gpl sequenziale iniettato sei circa sui 1800 Euro.

Non so se lo farei al tuo posto, fai bene il conto dell'ammortamento dell'impianto!

Considera che la media Km/l si abbassera di circa il 8-10% (anche di più se l'impianto non è ben installato).

Quindi fai un conto di Km ti sono neccessari per ammortare l'impianto.

Io ho una punto gasata come nella firma, l'impianto mi è costato 1650 un buon prezzo a vicenza (anche ben installato), mi ci vorranno circa 40000Km per pagarlo.

Ciao

ZAK

Link to comment
Share on other sites

 

Io ho una punto gasata come nella firma, l'impianto mi è costato 1650 un buon prezzo a vicenza (anche ben installato), mi ci vorranno circa 40000Km per pagarlo.

 

 

 

non è pessimista come stima???? :)

 

forse no...io ha in mente i conti con cartasconto...eppure io avevo fatto un calcolo pignolino...i 1500 d'impianto della mia auto li ho pagati in 29500 km... :)

 

 

Considera che la media Km/l si abbassera di circa il 8-10% (anche di più se l'impianto non è ben installato).

 

 

 

proprio oggi ho fatto il record...l'econometro a benza ed il consumo a gas discordavano di solo il 5% :) mai successo...

Link to comment
Share on other sites

non è pessimista come stima???? :)

 

forse no...io ha in mente i conti con cartasconto...eppure io avevo fatto un calcolo pignolino...i 1500 d'impianto della mia auto li ho pagati in 29500 km... :)

 

Ciao Monellaccio

 

A benza 15,5 km/l cioè 0,079 Euro di benzina al km (1,23/15,5)

A GPL 14,2 km/l cioè 0,042 Euro di benzina al km (0,6/14,2)

Il risparmio per km é : 0,079-0,042= 0,037 Euro

Costo impianto 1650 Euro

Ammortamento in km: 1650/0,037= 44594 km

 

A luglio quando ho installato il gpl, il divario benza gpl era maggiore e ammortavo prima.

 

Ciao

ZAK

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...