Jump to content

JTG --- Esito intervento Icom


italia1971luca

Post consigliati

  • Risposte 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non siamo in un paese dove il GPL ha senpre le stesse caratteristiche come la benzina che uguale dappertutto, voi avete la pretesa di far funzionare un sistema che non ha controlli elettronici ma converte solom un segnale iniezione da un iniuettore all'altro e deve convivere con delle miscele di gas con caratteristiche diverse fino ad oltre il 25%

 

Da utente con un po' di infarinatura motoristica ed elettronica mi sento di confutare queste tue affermazioni

 

Prima di tutto la qualità della benzina non è assolutamente costante, ci sono 3 tipi di beinzina (95 98 e 100 ottani) oltre alle variazioni all'interno dello stesso tipo,, ad esempio con benzina 95 ottani della vicina Svizzera o Germania, con qualsiasi motore ho riscontrato maggiori prestazioni (fino a 500 rpm nel rapporto più lungo con una BMW R1100RS in Germania) e minori consumi (stessa moto con un pieno di 98 ottani francese credevo si fosse rotta la spia della riserva)

 

Per quanto riguarda l'elettronica A&B o similari, se escludi i controlli specifici idel gassoso, non fa molto di più di quanto facciano 'idraulicamente' i calibratori del JTG, facilitando la calibrazione ma nulla di più.

L'unica centralina che per ora ha una qualche forma di controreazione è la nuova e-gas, che va a leggere i correttori e modifica autonomamente la mappatura lavorando quindi ad anello chiuso.

 

Le benzine sono tutte uguali o meglio la differenza è minima

E' chiaro che si possono fare confronti solo fra benzine con lo stesso numero di ottani.

Non fare confusione,

Il barbera lo paragoni al barbera e lo champagne allo chanpagne,

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Non siamo in un paese dove il GPL ha senpre le stesse caratteristiche come la benzina che uguale dappertutto, voi avete la pretesa di far funzionare un sistema che non ha controlli elettronici ma converte solom un segnale iniezione da un iniuettore all'altro e deve convivere con delle miscele di gas con caratteristiche diverse fino ad oltre il 25%

 

Da utente con un po' di infarinatura motoristica ed elettronica mi sento di confutare queste tue affermazioni

 

Prima di tutto la qualità della benzina non è assolutamente costante, ci sono 3 tipi di beinzina (95 98 e 100 ottani) oltre alle variazioni all'interno dello stesso tipo,, ad esempio con benzina 95 ottani della vicina Svizzera o Germania, con qualsiasi motore ho riscontrato maggiori prestazioni (fino a 500 rpm nel rapporto più lungo con una BMW R1100RS in Germania) e minori consumi (stessa moto con un pieno di 98 ottani francese credevo si fosse rotta la spia della riserva)

 

Per quanto riguarda l'elettronica A&B o similari, se escludi i controlli specifici idel gassoso, non fa molto di più di quanto facciano 'idraulicamente' i calibratori del JTG, facilitando la calibrazione ma nulla di più.

L'unica centralina che per ora ha una qualche forma di controreazione è la nuova e-gas, che va a leggere i correttori e modifica autonomamente la mappatura lavorando quindi ad anello chiuso.

 

Non conosci come funziona un sistema AEB e forse chi ha cercato di spiegartelo non ne sa molto più di te,

Devi sapere che con una mappatura hai la possibilità di variare il coefficiente di calcolo in funzione dei giri e del carico(due variabili)

cambiando un ugello invece ne puoi variare solo una.

Tutti gli innamorati del sistema liquido si arrampicano su un vetro oleato e non arriveranno mai in vetta.

La linearità di funzionamento e l'affidabilità del gassoso con questa tecnologia del liquido non si egualieranno.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Non siamo in un paese dove il GPL ha senpre le stesse caratteristiche come la benzina che uguale dappertutto, voi avete la pretesa di far funzionare un sistema che non ha controlli elettronici ma converte solom un segnale iniezione da un iniuettore all'altro e deve convivere con delle miscele di gas con caratteristiche diverse fino ad oltre il 25%

 

Da utente con un po' di infarinatura motoristica ed elettronica mi sento di confutare queste tue affermazioni

 

Prima di tutto la qualità della benzina non è assolutamente costante, ci sono 3 tipi di beinzina (95 98 e 100 ottani) oltre alle variazioni all'interno dello stesso tipo,, ad esempio con benzina 95 ottani della vicina Svizzera o Germania, con qualsiasi motore ho riscontrato maggiori prestazioni (fino a 500 rpm nel rapporto più lungo con una BMW R1100RS in Germania) e minori consumi (stessa moto con un pieno di 98 ottani francese credevo si fosse rotta la spia della riserva)

 

Per quanto riguarda l'elettronica A&B o similari, se escludi i controlli specifici idel gassoso, non fa molto di più di quanto facciano 'idraulicamente' i calibratori del JTG, facilitando la calibrazione ma nulla di più.

L'unica centralina che per ora ha una qualche forma di controreazione è la nuova e-gas, che va a leggere i correttori e modifica autonomamente la mappatura lavorando quindi ad anello chiuso.

 

Non conosci come funziona un sistema AEB e forse chi ha cercato di spiegartelo non ne sa molto più di te,

Devi sapere che con una mappatura hai la possibilità di variare il coefficiente di calcolo in funzione dei giri e del carico(due variabili)

cambiando un ugello invece ne puoi variare solo una.

Tutti gli innamorati del sistema liquido si arrampicano su un vetro oleato e non arriveranno mai in vetta.

La linearità di funzionamento e l'affidabilità del gassoso con questa tecnologia del liquido non si egualieranno.

Ciao

MA NE SEI PROPRIO CONVINTO SE SI SPIEGALO MOLTO BENE COME FUNZIONA IL JTG SPECIALMENTE SULLA CARBURAZIONE E DIMMI NE HAI MAI MONTATI

Link to comment
Share on other sites

Non conosci come funziona un sistema AEB e forse chi ha cercato di spiegartelo non ne sa molto più di te,

Devi sapere che con una mappatura hai la possibilità di variare il coefficiente di calcolo in funzione dei giri e del carico(due variabili)

cambiando un ugello invece ne puoi variare solo una.

 

 

Tu stai dicendo che il problema più grosso del JTG è che non può variare la sua taratura in funzione della qualità del gas.

Mi spieghi come rileva e dove cambia qualcosa la magica centralina A&B quando si passa da una miscela 60 pro 40 bu a una 40 pro 60 bu?

 

E da quando sarei un innamorato del JTG visto che ne penso tutto il male possibile?

 

L'unica elettronica che varia effettivamente la mappatura in funzione della combustione è o non è la e-gas che legge l'obd e se i correttori si spostano (perchè ad esempio è cambiata la composizione del gpl) varia automaticamente la mappatura?

Link to comment
Share on other sites

L'unica elettronica che varia effettivamente la mappatura in funzione della combustione è o non è la e-gas che legge l'obd e se i correttori si spostano (perchè ad esempio è cambiata la composizione del gpl) varia automaticamente la mappatura?

 

e il grosso vantaggio di riportare i correttori lenti a zero dov'è?

Se la centralina benzina porta i correttori lenti a -10 oppure li porta la centralina gas che differenza fa?

 

Poi mi spieghi a cosa servono gli "ottani", con più "ottani" la benzina scoppia di più?

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

 

sui FORI SUL COLLETTORE vorrei dire una cosa.

 

sono un possessore di una forester jtg che per problemi, la subaru italia convertira' in brc.

parlando con il responsabile tecnico subaru, ho fatto presente che non avrei accettato una vettura dove venivano "tappati" i fori vecchi degl'iniettori icom e fatti nuovi altri fori per l'impianto brc.

con sorpresa l'ingegnere mi ha rassicurato che non avrebbero fatto dei fori nuovi, quelli gia' esistenti, eseguiti per l'impianto icom, sarebbero andati bene.

 

sappiamo che i fori fatti per un impianto gassoso NON VANNO BENE per quello liquido ma, e' possibile che i fori sul collettore fatti per un impianto liquido, siano compatibili per uno gassoso???

 

grazie e un saluto

massi

 

 

Ecco, questa cosa non riesco proprio a capirla: io ho la tua stessa vettura, per cui viene preparato un ''kit'' standardizzato, e la mia va bene (ehm, faccio uno scongiurino, non si sa mai). Com'e' possibile che non siano riusciti a sistemare la tua?

Qualcuno ci illumini.

Link to comment
Share on other sites

nuovo aggiornamento: la regolarità di marcia c'è sempre, tuttavia oggi mi si è riaccesa la solita spia, dopo circa 10 km di traffico urbano con un po' di singhiozzi. Spenta, riaccesa e si è rimessa a funzionare a dovere, ovviamente con la spia accesa. boh...

Un saluto a tutti da Valencia...

 

dopo 1350 km e un paio di mattinate passate in spiaggia vi posso dire qualcosa sul viaggio.

 

Sono riuscito a percorrere a gas circa 1100 km, ovvero fino a Barcellona. Il gas francese sembra un poco meglio come resa rispetto al nostro (ma si paga almeno 0,73/litro!). Sui consumi non posso essere precisissimo visto che l'obiettivo era fare in fretta e non certo risparmiare carburante, tuttavia siamo a circa 8,5 km/litro. Oggi, se riesco, vado a fare gas qui a Valencia, poi vi dirò come va.

 

La resa del motore è stata un po' random: alterna momenti di grande fluidità a momenti in cui sembra un po' ingolfata. La solita spia mi si è accesa una sola volta dopo circa 250km di viaggio, poi più nulla.

 

L'effetto dell'intervento Icom si nota, certo mi piacerebbe che gli strattoni sparissero per sempre.

 

Hasta Luego

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

 

e il grosso vantaggio di riportare i correttori lenti a zero dov'è?

Se la centralina benzina porta i correttori lenti a -10 oppure li porta la centralina gas che differenza fa?

 

Poi mi spieghi a cosa servono gli "ottani", con più "ottani" la benzina scoppia di più?

 

Saluti

 

i miei 2 cent, per quello che valgono.

 

Più ottani consentono alla ECU di impostare un anticipo maggiore, aumentando di conseguenza il rendimento. Ovvio che questo vale solo con le ECU dotate di sensore di battito in testa e di adeguata strategia di gestione, ma penso che ormai siano la maggioranza. Di sicuro la cosa si nota sparecchio sui motori spinti (ad esempio quello di una moto).

 

Per quanto riguarda il valzer dei correttori lenti: il vantaggio si nota quando passi da gas a benzina e viceversa. Se per andar bene a gas devi modificare i correttori in modo sensibile, quando passi a benzina (ad esempio all'avviamento) ti cucchi i correttori spostati fino a quando la lambda non si mette a fare il suo dovere.

Link to comment
Share on other sites

e il grosso vantaggio di riportare i correttori lenti a zero dov'è?

 

Se la centralina benzina porta i correttori lenti a -10 oppure li porta la centralina gas che differenza fa?

fa la differenza che se a gas hai il correttore a -10 quando riaccendi a vai a benzina hai una carburazione errata , inoltre se il correttore va oltre un valore prefissato ecco che ti si accende la spia avaria e la centralina va in recovery, cioè imposta valori 'di sicurezza' per il catalizzatore, che non sono certo quelli col migliore rendimento

 

Inoltre nessuno prende mai in considerazione i transitori, quando lavorando in open loop i correttori non vengono adeguati e si ha veramante una carburazione troppo magra o troppo grassa

 

Poi mi spieghi a cosa servono gli "ottani", con più "ottani" la benzina scoppia di più?

 

L'indice di ottano misura la capcità di un carburante di non accendersi spontaneamente ma solo al momento dello scoccare della scintilla. Più l'indice di ottano è alto più si può aumentare il rapporto di compresione o la pressione di sovralimentazione, oltre che anticipare l'accensione.

Link to comment
Share on other sites

Non conosci come funziona un sistema AEB e forse chi ha cercato di spiegartelo non ne sa molto più di te,

Devi sapere che con una mappatura hai la possibilità di variare il coefficiente di calcolo in funzione dei giri e del carico(due variabili)

cambiando un ugello invece ne puoi variare solo una.

 

 

Tu stai dicendo che il problema più grosso del JTG è che non può variare la sua taratura in funzione della qualità del gas.

Mi spieghi come rileva e dove cambia qualcosa la magica centralina A&B quando si passa da una miscela 60 pro 40 bu a una 40 pro 60 bu?

 

E da quando sarei un innamorato del JTG visto che ne penso tutto il male possibile?

 

L'unica elettronica che varia effettivamente la mappatura in funzione della combustione è o non è la e-gas che legge l'obd e se i correttori si spostano (perchè ad esempio è cambiata la composizione del gpl) varia automaticamente la mappatura?

 

La differenza di composizione del GPL è sposata alla differenza di pressione a pari temperatura

Differenti miscele generano differenti pressioni

Il coefficiente di correzione calcolato in centralina collabora in funzione della pressione e della temperatura rilevata

Ciao

Link to comment
Share on other sites

nuovo aggiornamento: la regolarità di marcia c'è sempre, tuttavia oggi mi si è riaccesa la solita spia, dopo circa 10 km di traffico urbano con un po' di singhiozzi. Spenta, riaccesa e si è rimessa a funzionare a dovere, ovviamente con la spia accesa. boh...

Un saluto a tutti da Valencia...

 

Luca

Valencia?!!

Domenica ero a Velencia anche io!!!

Per caso eri al circuito Ricardo Tormo di Cheste per l'ultima della Gp?!!

 

Ciao,

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

La differenza di composizione del GPL è sposata alla differenza di pressione a pari temperatura

Differenti miscele generano differenti pressioni

 

Differenza di pressione? Ma il riduttore non serve proprio a mantenere la pressione nel rail iniettori costante? La pressione a monte del riduttore non varia anche in funzione della temperatura ambiente e della qualntità di gas presente in bombola? E come fai a discriminare se c'è poco gas o c'è più butano?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...