Jump to content

help me!!! Spia controllo elettronico motore


tigra

Post consigliati

Mi si accende la spia controllo elettronico motore, rimetto a benzina dopo 3 secondi si spegne, rimetto a gpl e non si accende per un pò. Tagliando effettuato due settimane fa filtro gpl anche e mappatura, ma il problema persiste, potrebbero essere le candele (che non ho sostituito 25000 km)secondo voi? A voi vi è mia successo?

Noto un calo di prestazioni e ferma al minimo e su di giri 1600, invecedi 900.

 

grazie.

 

 

Spia controllo elettronico motore

In condizioni normali si illumina ad accensione inserita e rimane accesa per breve tempo durante l'avviamento. Deve spegnersi pochi attimi dopo che il motore è stato regolarmente avviato. Il tempo di iniezione, l'accensione, il regime minimo ed il cut-off sono tutte funzioni regolate elettronicamente. L'accendersi della spia indica il non corretto funzionamento di uno di questi dispositivi. Il sistema elettronico, in questo caso, provvederà ad impostare un programma di emergenza, consentendo la prosecuzione del viaggio. Per l'eliminazione dell'inconveniente rivolgersi presso un'officina autorizzata Opel

Non viaggiare per molto tempo con la spia luminosa controllo motore accesa, ciò può provocare danni, aumentare il consumo e pregiudicare la guidabilità della vettura. Un breve e non ripetuto accendersi della spia luminosa controllo motore è privo di significato.

Controllo del dispositivo di bloccaggio avviamento motore

Se la spia di controllo motore lampeggia con l'accensione inserita, segnala un guasto al sistema di bloccaggio avviamento motore, il motore non può quindi essere avviato:

· Riportare la chiave dell'accensione nella posizione 0

· Attendere circa 2 secondi

· Ripetere il tentativo

Se la spia di controllo continua a lampeggiare rivolgersi ad un'officina autorizzata Opel per l'eliminazione dell'inconvegnente

post-2954-1160411178_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

mmmmmmmmmmmmmmmmmm

Prova a fare l'autoadattamento della centralina....

stacca la batteria per mezz'ora o meglio per tutta la notte....

poi riattacca fai ripartire l'auto a benzina non gpl per 30 40 km, dimenticavo l'auto appena accesa lasciala al minimo fino a quando non interviene la ventola del raffreddamento... poi parti facendo un po' tutti i tipi di strada.....

Se non funziona è quasi sicuramente un problema di mappa.

Hai candele a doppia punta 25k km sono pochi.

Fammi sapere.

Saluti

 

Sposto in Malfunzionamenti....

Link to comment
Share on other sites

l'auto è del 99 a gpl da un anno 22000 km circa a gpl.

1.4 16v iniezione multipoint

1398 di cilindrata 90 cv.

 

il problema penso che sia a gpl perchè a benzina non manifesta nessun sintomo, infatti se converto a benzina la spia si spegne. il motore va su di giri solo a gpl e con spia accesa, nonchè in viaggio ha meno potenza (3 cilindri forse?)

Ho capito che non dipende dal gpl ne dal filtro.

LA MAPPATURA è stata fatta due volte stesso risultato, il problema è che la spia non si accende sempre.

 

Prova a fare l'autoadattamento della centralina.... (in pratica la centralina del gpl si autoregola?)

 

potrebbere la mappatura

 

comunque mica trafila aria in aspirazione da qualche parte?

(dove e come si vede? se fosse quello che dici non dovrebbe essere accesa sempre)

 

grazie comunque.

Link to comment
Share on other sites

1389 cc rettifico

 

impianto omegas landi renzo montato poco più di un anno fa iniettori med

 

 

fino a tre mesi fa non ho avuto problemi di nessun tipo.*

 

 

anche se

 

obiettivamente non consiglio personalmente (tranne che per motivi ecologici) il gpl, pensavo di risparmiare di più io facco 10,9 km con un litro di gpl. (0.654 euro).

 

*altri problemi riscontrati spegnimento con aria condizionata e sbritatore vetro posteriore.

(da sempre). (per me poco importanti)

 

perfetta a benzina.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

sicuramente hai un problema sulla carburazione, il fatto che con il condizionatore acceso la vettura si spenga, hai la conferma.

Se con la presenza di un carico la carburazione non è a posto, potresti avere delle aree dove mettere a posto i fattori di correzione, non con una autotaratura, con una taratura in strada come si deve.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Mi si accende la spia controllo elettronico motore, rimetto a benzina dopo 3 secondi si spegne, rimetto a gpl e non si accende per un pò. Tagliando effettuato due settimane fa filtro gpl anche e mappatura, ma il problema persiste, potrebbero essere le candele (che non ho sostituito 25000 km)secondo voi? A voi vi è mia successo?

Noto un calo di prestazioni e ferma al minimo e su di giri 1600, invecedi 900.

 

grazie.

 

 

Spia controllo elettronico motore

In condizioni normali si illumina ad accensione inserita e rimane accesa per breve tempo durante l'avviamento. Deve spegnersi pochi attimi dopo che il motore è stato regolarmente avviato. Il tempo di iniezione, l'accensione, il regime minimo ed il cut-off sono tutte funzioni regolate elettronicamente. L'accendersi della spia indica il non corretto funzionamento di uno di questi dispositivi. Il sistema elettronico, in questo caso, provvederà ad impostare un programma di emergenza, consentendo la prosecuzione del viaggio. Per l'eliminazione dell'inconveniente rivolgersi presso un'officina autorizzata Opel

Non viaggiare per molto tempo con la spia luminosa controllo motore accesa, ciò può provocare danni, aumentare il consumo e pregiudicare la guidabilità della vettura. Un breve e non ripetuto accendersi della spia luminosa controllo motore è privo di significato.

Controllo del dispositivo di bloccaggio avviamento motore

Se la spia di controllo motore lampeggia con l'accensione inserita, segnala un guasto al sistema di bloccaggio avviamento motore, il motore non può quindi essere avviato:

· Riportare la chiave dell'accensione nella posizione 0

· Attendere circa 2 secondi

· Ripetere il tentativo

Se la spia di controllo continua a lampeggiare rivolgersi ad un'officina autorizzata Opel per l'eliminazione dell'inconvegnente

 

Ciao, posso dirti che a me (col tuo stesso impianto e macchina opel), in 1000km la spia tale e quale alla tua mi si è accesa 6 volte con 6 conseguenti rimappature della centralina!! Vuoi sapere come ho risolto???

La landirenzo ha mandato il file di CONFIGURAZIONE fatto insieme ai tecnici OPEL per la mia macchina e tutto va benissimo (incrocio sempre le dita!!).

L'auto taratura non va bene per questi motori opel...perchè i motori vogliono una miscela molto GRASSA!!

Chiedi al tuo installatore di caricarti in centralina questo file...e poi vedi un pò che tutto si sitemerà!

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

concordo con Cillo alla stra-grande!

 

Ho una Meriva 1.4 a gpl (landi Omegas penso con iniettori Med); dopo svariati tentativi del gasaro impiantista, una centralina nuova (uguale alla vecchia ma semplicemente mappata ad hoc) mi ha , per il momento, risolto il problema. Mi sembra di aver capito che ad alcuni la spia famosa si spegne autonomamente: a me è toccato andare in officina ogni volta che si è accesa per il reset.

 

Ciao ragazzi

 

Psantofe :)

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio, infatti ho fatto diverse mappature (20 euro ogni volta) ed il risultato è lo stesso, fortuna adesso che io risolvo il problema mettendo a benzina e rimettendo a gpl. (per pochi secondi)

 

Vi posso chiedere quanto consuma a voi ? perchè io non faccio più di 10.5 km/l di gpl percorso misto.

 

 

Vi aggiorno e spero che la mia esperienza e la vostra sia utile a qualcun altro perchè a me hanno proposto pure il cambio della sonda lamba.(cosa che non ho fatto perchè non mi convinceva).

 

 

ciao

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio, infatti ho fatto diverse mappature (20 euro ogni volta) ed il risultato è lo stesso,

 

Scusa se chiami l'idraulico per un rubinetto che perde, lui fa il lavoro ed il giorno dopo perde tanto quanto prima, e fai tornare lo stesso idraulico, che fai gli paghi nuovamente un lavoro non risolutivo? Io no.

Ho avuto un problema ad un dente una settimana dopo l'intervento faceva di nuovo male, non gli ho pagato per intero il secondo intervento ma solo la differenza tra il costo del primo (otturazione) ed il secondo (devitalizzazione)

Forza signori non state sempre chini a 90°!

Sbaglio o quando siete voi a sbagliare pagate di persona?

Link to comment
Share on other sites

prima filtro più mappatura 30 euro. (ho lasciato l'auto per mezza mattinata, 20 euro di filtro) e non andava bene

 

la seconda ho lasciato la giornata intera la macchina (20 euro)

non andava bene l'ho rilasciata altra mappatura gratis

risultato sempre lo stesso problema, rivado mi dice dobbiamo sostituire la sonda lamda lasciaci la macchina (non ho accettato)

 

sono andato ad un altro mappatura 20 euro è andata bene per un po e di nuovo lo stesso PROBLEMA

altra mappatura gratis

stesso problema ma molto meno assillante.

 

conclusioni sono stufo e mi tengo la macchina con l'ultima mappatura che solo sporadicamente si accende la spia ma ripeto metto a benzina (si spegne la spia, in max 30 secondi) e poi rimetto a gpl.

(l'importante che non si ferma in autostrada perchè non sono socio ACI).

 

e non so da voi ma a me chiedono sempre di lasciare l'auto ed a me l'auto serve.

(anche se prenoto, e questo mi da fastidio perchè non posso vedere i lavori che mi fanno sull'auto).

Link to comment
Share on other sites

Dicci di dove sei che ti consigliamo l'installatore giusto.

 

Io ho avuto lo stesso problema. L'installatore ha verificato che l'indice di adattamento della centralina era 15, cioè il massimo (i primi due che ci hanno messo le mani non avevano fatto questa verifica), mi ha fatto girare 2 giorni a benzina, sono tornato da lui e l'indice era sceso a 7,5. Solo allora ha rifatto la mappatura e son più di un mese che la spia non si vede più

Link to comment
Share on other sites

Dicci di dove sei che ti consigliamo l'installatore giusto.

 

Io ho avuto lo stesso problema. L'installatore ha verificato che l'indice di adattamento della centralina era 15, cioè il massimo (i primi due che ci hanno messo le mani non avevano fatto questa verifica), mi ha fatto girare 2 giorni a benzina, sono tornato da lui e l'indice era sceso a 7,5. Solo allora ha rifatto la mappatura e son più di un mese che la spia non si vede più

 

carissimo funbike scusa per il ritardo con cui ti rispondo, sono di Pescara - Chieti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...