Jump to content

Opinione di Roberto


mauorfei

Post consigliati

Riporto da un'intervista ad un certo sig. Roberto:

 

Ho una vecchia Fiat e giro per Milano. Quindi inquino.

Però ho l'impianto GPL, quindi non inquino.

Ma il governo mi aumenta il bollo pechè inquino, però mi farà pagare meno il GPL perchè non inquino, e mi dà anche 2000 euro ma solo se compro un'auto nuova a metano, perchè così non inquino.

Ma, a causa di indisponibilità di euro, vorrei prendere un'auto usata a GPL e lo stato non mi dà niente anche se non inquino.

 

Ho come l'impressione che al governo non gliene freghi niente se inquino o no!

 

Appunto... :D

Link to comment
Share on other sites

a questo signore andrebbe fatto un monumento !

 

che un'auto inquini o meno frega poco al governo

 

ciò che sta a cuore al governo è spremere al massimo

l'auto, bene tracciabilissimo e quindi entrata sicura.

 

è molto più facile aumentare il bollo auto che far

pagare le tasse alle migliaia di evasori totali che se

ne fregano dello stato e della società.

Link to comment
Share on other sites

a questo signore andrebbe fatto un monumento !

 

che un'auto inquini o meno frega poco al governo

 

ciò che sta a cuore al governo è spremere al massimo

l'auto, bene tracciabilissimo e quindi entrata sicura.

 

è molto più facile aumentare il bollo auto che far

pagare le tasse alle migliaia di evasori totali che se

ne fregano dello stato e della società.

 

Sono assolutamente d'accordo con te per la prima parte, un pò meno per la seconda....

Mi pare che nel governo precedente qualcuno addirittura sostenesse che era giusto evaderle se queste superavano una certa soglia...

Non è forse istigazione all'evasione ?

In ogni caso credo che la confusione su questo argomento, inquino non inquino sia davvero tanta e in questo modo non si incentiva l'uso di alternative al famigerato gasolio......

Link to comment
Share on other sites

Sono assolutamente d'accordo con te per la prima parte, un pò meno per la seconda....

Mi pare che nel governo precedente qualcuno addirittura sostenesse che era giusto evaderle se queste superavano una certa soglia...

Non è forse istigazione all'evasione ?

In ogni caso credo che la confusione su questo argomento, inquino non inquino sia davvero tanta e in questo modo non si incentiva l'uso di alternative al famigerato gasolio......

 

la mia era una considerazione generale

rivolta a tutti i governi e non una critica

specifica a questo o al precedente governo.

 

sul tema dell'evasione fiscale ci sono state

discussioni infinite in Off-topic, non se ne

viene fuori, penso non sia opportuno

aprirne un'altra qui.

 

se ne vuoi parlare, in Off-topic c'è pane

per i tuoi denti :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

sapete cose gli frega al governo se inquini o no????

Ve lo dico io!

L'importante è incassare il massimo, o fare cambiare vettura, anche perchè non voglio pensare che lo abbiano fatto apposta, altrimenti vuole dire che non capiscono un tubo (anche se gli viene sbattuto in testa).

L'incentivo andrebbe gestito nel bollo, finalmente si ragiona, ma quelli che l'impianto lo hanno già, facile, euro 1 + 20% perchè inquiona, - 15% perchè ha il gas e via dicendo, io personalmente sono contro agli incentivi come sono fatti adesso, ci sono, sono finiti, gli installatori che devono ancora prendere i soldi (li incassano invece di pagare le tasse e anche quì è da ruidere).

Fai l'impianto e hai diritto ad uno sgravio fiscale, ok bollo, ma devi tenere in considerazione che queso usa sempre il gas, non solo perchè ha fatto l'impianto, secondo me, la formula attuale porta solo caos (e tanti che dovevano avere l'incentivo che se lo sognano).

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Sembra banale, ma al Governo interessava solo un entrata sicura da mettere in bilancio: ecco perché eventuali esenzioni vanno solo per nuove immatricolazioni.(che, per altro, costituiscono un maggior gettito per IVA)

Quindi diciamo che il gettito bollo auto dello scorso anno è il minimo garantito (con le variabili statistiche del caso), infatti le vecchie euro 4 continueranno a pagare e pure le auto a gas "legalizzate" prima dell'entrata in vigore del decreto (ma anche le neo gasate hanno poco da illudersi...forse solo in Lombardia, forse).

Per tutte le altre una penalità.

Quindi pur non avendo ufficialmente parlato di nuove tasse, di fatto lo hanno fatto.

Sillogismo finanziario!!!! non manovra ecologica :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

In effetti le tasse sono solo per fare cassa. Dire che si mettono per incentivare a inquinare meno sono stupidaggini. Quello che si vuole ottenere è che si vendano più autovetture nuove (dando una mano alla FIAT). Non importa se una euro 1 a gpl inquini meno di un'auto nuova a benzina. Se veramente si volesse incentivare l'uso del gpl e metano allora si dovrebbe ridurre il bollo anche per le auto vecchie ma con impianto a gas. Ma allora non si farebbe cassa visto che la maggior parte delle auto circolanti sono vecchie.

Continuando con questo ragionamento perchè allora non eliminare o abbassare l'imposta sul passaggio di proprietà di un'auto??? Perchè ancora si incentiverebbe il riuso di auto vecchie.

Per assurdo tutta questa politica va esattamente all'opposto della riduzione dell'inquinamento. Produrre un'auto nuova costa tanto anche per l'ambiente. Il riutilizzo di un'auto vecchia invece è ecologico, in quanto si sfrutta il veicolo fino al suo completo invecchiamento. Mettendo un'auto vecchia a gas poi si inquina poco.

In un mondo ideale una persona sarebbe libera di scegliere. Purtroppo non viviamo in un mondo ideale e i "pochi" potenti decidono per noi. Per "pochi" potenti non intendo i politici ma le poche famiglie ricche che contano in Italia e che influenzano pesantemente la politica sia del governo di destra sia del governo di sinistra.

Il risultato di questa influenza è sotto gli occhi di tutti con delle misure che a prima vista appaiono prive di una logica razionale, ma che viste alla luce dell'interesse di quei pochi sono perfettamente razionali. Vendere nuove auto, vendere nuove auto, vendere nuove auto.

Link to comment
Share on other sites

Sono assolutamente d'accordo con te per la prima parte, un pò meno per la seconda....

Mi pare che nel governo precedente qualcuno addirittura sostenesse che era giusto evaderle se queste superavano una certa soglia...

Non è forse istigazione all'evasione ?

In ogni caso credo che la confusione su questo argomento, inquino non inquino sia davvero tanta e in questo modo non si incentiva l'uso di alternative al famigerato gasolio......

 

la mia era una considerazione generale

rivolta a tutti i governi e non una critica

specifica a questo o al precedente governo.

 

sul tema dell'evasione fiscale ci sono state

discussioni infinite in Off-topic, non se ne

viene fuori, penso non sia opportuno

aprirne un'altra qui.

 

se ne vuoi parlare, in Off-topic c'è pane

per i tuoi denti :rolleyes:

D'accordissimo...anche la mia era una considerazione di carattere generale, indipendentemente dal governo.....ecco perchè ho portato quell'esempio...

lungi da me l'idea di avventurarmi su un terreno minato qual è l'argomento tasse, penso ci siano argomenti molto più interessanti di cui discutere...

Link to comment
Share on other sites

....Purtroppo non viviamo in un mondo ideale e i "pochi" potenti decidono per noi. Per "pochi" potenti non intendo i politici ma le poche famiglie ricche che contano in Italia e che influenzano pesantemente la politica sia del governo di destra sia del governo di sinistra.

....

 

Ecco, ormai l'Italia si è ridotta a essere un'oligarchia delle lobbies di grossi gruppi economici (banche, assicurazioni, ecc...), benché sto fatto sembra essere chiaro, poi c'è sempre gente che quando da il voto a destra o a sinistra è convinta di darlo ad un "ideale" politico invece che di scegliere se farsi controllare da una lobby o da un altra.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...