Jump to content

NUOVA LANCIA DELTA


david 724

Post consigliati

Oramai è ufficiale la nuova lancia "delta" HPE verrà commercializzata nel 2008, il design della carrozzeria sarà identico a quello presentato a Parigi, e riprende l'attuale family feeling della casa, sono previsti solo motori turbo, diesel e benzina, ma il sig. Marchionne ci tiene a puntualizzare che questa nuova "delta" non farà rivivere agli appassionati i fasti della vecchia deltona. Difatti non è nei piani della casa l'adozione della trazione integrale per questa vettura (si utilizzeranno invece differenziali a slittamento limitato), non c'è che dire un vero peccato, anche se forse si poteva utilizzare un altro nome per questa macchina.

 

 

non so voi cosa ne pensate?

 

post-7394-1160242391_thumb.jpg

 

 

 

 

post-7394-1160242428_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho letto proprio ieri sera l'ampio aritcolo che c'è su Quattroruote di questo mese.

 

Considerato che l'auto di serie sarà pressochè identica al prototipo mi permetto di fare alcune considerazioni:

_ la base di partenza sarà il telaio della Bravo e, visto quello della Grande Punto, l'auto sicuramente sarà piacevole da guidare;

_ continuo a non capire l'andamento del posteriore. Spero che in luogo del portellone in vetro ci sarà un baule classico oppure, perchè no, vetro e ribaltina;

_ è palese che puntano alla A3 Sportback. Probabilemnte il telaio della Bravo sarà migliore, ma non credo bastino un po' di pelle e un po' di plastica soffice per fare meglio di un'auto che è molto desiderata anche su altri mercati e, soprattutto, viene venduta a 10.000 euro in più del suo valore;

_ il parco motori secondo me sarà ottimo. Tutti nuovi per la prima volta su una Fiat! :lol:

_ Lancia è stato un marchio storico, uno dei più importanti! Ma prima della grande guerra... Ora vende con la Ypsilon (secondo me pessima) e una Idea con la pelle. Per di più solo in Italia. Siamo sicuri che questa Delta HPE farà grandi numeri?? Cosa mi dovrebbe portare a spendere (facciamo) 25.000 euro per un'auto così quando posso spenderne altrettanti per la nuova Golf (che debutterà, anche lei, nel 2008)??

 

In conclusione... La Bravo potrà vendere bene, la 149 avrà i suoi estimatori, ma la Delta HPE???

:angry: :blink:

 

 

 

Vorrei discutere con voi a riguardo di due francobolli presi dal Quattroruote di ottobre, a pagina 99:

1. Gli interni avranno un ruolo chiave. "La "Musa"", aggiunge Buffardi (capo svilutto prodotto. nda), "ci ha insegnato molto sui valori di marca. Le finiture, l'ambiente di classe, il gusto italiano pagano ( :huh: :huh: :huh: ). Quando lanciammo la "Musa", che come si sa deriva dalla Fiat "Idea", vennero a provarla proprio alcuni clienti dell'"Idea". Una volta scesi, non dissero solo che l'auto era bella, ma anche che teneva meglio la strada, che era più confortevole, più silenziosa. Eppure era meccanicamnete identica al modello Fiat di partenza! Insomma, il valore aggiunto della classe Lancia ( :huh: :huh: :huh: ) influenzava pure la percezione di altri parametri". Un buon viatico per la "Delta".

2. (Si parla della futura Thesis, nel 2008) L'idea di Torino sarebbe perciò di tenerne il pianale ma facendo un restyling così massiccio da farne un'auto nuova.

 

Che mi dite??

;)

Link to comment
Share on other sites

IMHO la Golf V subirà un restyling più o meno marcato nel 2007 e la VI non si vedrà prima dell'inizio 2009... Potrei anche sbagliarmi, ma ancora vende bene e potrebbe reggere i "canonici" 6 anni di vita...

 

 

Della Delta HPE continua a non convincermi il posteriore ripreso dalla Nissan Murano: troppo "ardito" e, IMHO, mal raccordato al resto della carrozzeria...

Per il resto penso che potrebbe giocarsela con l'A3 Sportback, a patto di offrire davvero una cura costruttiva esemplare... Questo unito ad un listino un po' inferiore (2.000€ circa) alla "rivale" di Ingolstadt

Link to comment
Share on other sites

IMHO la Golf V subirà un restyling più o meno marcato nel 2007 e la VI non si vedrà prima dell'inizio 2009... Potrei anche sbagliarmi, ma ancora vende bene e potrebbe reggere i "canonici" 6 anni di vita...

Io ho letto un po' ovunque che arriverà nel 2008 perchè la nuova costa troppo produrla/è triste/ci saranno pianali nuovi.

 

Per il resto penso che potrebbe giocarsela con l'A3 Sportback, a patto di offrire davvero una cura costruttiva esemplare... Questo unito ad un listino un po' inferiore (2.000€ circa) alla "rivale" di Ingolstadt

Potrebbe.......

Link to comment
Share on other sites

Il pianale grande punto e' gia stato testato ed ha vinto un campionato europeo di rally con la trazione integrale e un 2000 da 280 cv, punto super 2000.

Quindi le premesse ci sono per creare auto sportive oltre alle ottime doti di sicurezza del pianale.

Link to comment
Share on other sites

Questo è cul...fortuna! Ho preso quattroruote ma per ora gli ho dato solo una "sfogliata approfondita": dell'altricolo sulla Delta ho letto solo i due trafiletti citati dal Ronnie....

Non so che faccia posso aver fatto leggendoli (soprattutto per il restyling thesis che la porterà ad essere un'auto nuova, anche perchè non so se aver paura o se essere speranzoso....) ma sicuramente quello sul rapporto tra musa e idea mi ha fatto riflettere parecchio...anche se prima di dirvi la mia idea preferisc leggere l'articolo intero.

 

Per quanto riguarda la Delta personalmente mi piace parecchio, compreso il posteriore. E' chiarissimo ormai il fatto che ambizioni da sportiva fuoriclasse non può averne, basta considerare le dimensioni che superano i 4 metri e mezzo di lunghezza! Vista la base di partenza (secondo me molto buona), i motori che dovrebbe montare e la aspirazioni lussuose che, si spera, dovrebbero essere assecondate da una qualità ottima ( :angry: ) per poter avere qualcosa da dire verso le avversarie, dovrebbero portare ad un buonissimo prodotto.

Come al solito le idee e i buoni propositi ci sono, ora si basa tutto sulla realizzazione...

Link to comment
Share on other sites

_ Lancia è stato un marchio storico, uno dei più importanti! Ma prima della grande guerra...

Lo so che sono pignolo ma in questa frase ci sono alcune imperfezioni :

- un marchio non può "essere stato storico", o lo è o non lo è, e di certo per ottenere tale considerazione occorre tempo di conseguenza è impossibile che il marchio Lancia fosse considerato storico a pochi anni dalla nascita .

- Perchè a pochi anni dalla nascita ? Perchè con Grande Guerra solitamente s'intende la prima guerra mondiale quindi essendo il marchio nato nel 1906 e la guerra iniziata nel 1915 ...

- Infine, se con "storico" intendevi dire importante, come presumo, non puoi fermarti alla prima o anche alla seconda guerra mondiale, cerchiamo di ricordarlo Lancia è stato un marchio di primissimo piano fino a tutti gli anni '80 quando cioè ancora competeva ad armi pari o quasi con le rivali tedesche .

 

Ora vende con la Ypsilon (secondo me pessima) e una Idea con la pelle. Per di più solo in Italia. Siamo sicuri che questa Delta HPE farà grandi numeri?? Cosa mi dovrebbe portare a spendere (facciamo) 25.000 euro per un'auto così quando posso spenderne altrettanti per la nuova Golf (che debutterà, anche lei, nel 2008)??

Beh più che altro mi chiedo cosa dovrebbe non fartela acquistare . Mi spiego, se la Delta (benchè mi faccia ribrezzo) sarà ben contruita, ben accessoriata e motorizzata e se sarà proposta a prezzi anche solo lievemente inferiori alla concorrenza e in più ti piacesse, perchè non dovresti considerarala per un futuro acquisto ? Solo perchè il marchio Lancia oggi è l'ombra di ciò che era un tempo ? O magari perchè non è di moda rispetto alla concorrenza ? Un ragionamento simile è follia pura ... anche se ahimè condiviso da molti .

Link to comment
Share on other sites

Lo so che sono pignolo ma in questa frase ci sono alcune imperfezioni :

- un marchio non può "essere stato storico", o lo è o non lo è, e di certo per ottenere tale considerazione occorre tempo di conseguenza è impossibile che il marchio Lancia fosse considerato storico a pochi anni dalla nascita .

- Perchè a pochi anni dalla nascita ? Perchè con Grande Guerra solitamente s'intende la prima guerra mondiale quindi essendo il marchio nato nel 1906 e la guerra iniziata nel 1915 ...

- Infine, se con "storico" intendevi dire importante, come presumo, non puoi fermarti alla prima o anche alla seconda guerra mondiale, cerchiamo di ricordarlo Lancia è stato un marchio di primissimo piano fino a tutti gli anni '80 quando cioè ancora competeva ad armi pari o quasi con le rivali tedesche .

:angry:

Intendevo dire che la Lancia produceva grandi automobili ed è stata pioniera di interessanti soluzioni tecniche prima della seconda guerra mondiale.

Certo, ha prodotto la Delta, la Thema ed altre bellissime auto negli anni del boom economico... Ma non mi pare abbia una "storia recente" da sbandierare.

Tutto qui...

 

Beh più che altro mi chiedo cosa dovrebbe non fartela acquistare . Mi spiego, se la Delta (benchè mi faccia ribrezzo) sarà ben contruita, ben accessoriata e motorizzata e se sarà proposta a prezzi anche solo lievemente inferiori alla concorrenza e in più ti piacesse, perchè non dovresti considerarala per un futuro acquisto ? Solo perchè il marchio Lancia oggi è l'ombra di ciò che era un tempo ? O magari perchè non è di moda rispetto alla concorrenza ? Un ragionamento simile è follia pura ... anche se ahimè condiviso da molti .

A parte che io non credo potrà essere ben costruita, o meglio: non sarà al pari della concorrenza.

E poi, per me, la caratteristica fondamentale che un'auto deve avere è la rivendibilità... Beh, io scommetto entrambe le mani che non arà un assegno.

E poi....... Bisogna vendere in Europa, non solo un po' in Italia.

Link to comment
Share on other sites

Perchè non la prenderei?

Perchè il management fiat non ha palesemente chiaro cosa fare della Lancia.

Si studiano soluzioni palliative...

Il marchio continuerà ad esistere? Io, vedendo come ragionano dalle parti di Torino, ho dubbi...

Questa delta non mi sembra nè carne nè pesce...

Persino loro non sono stati in grado di collocarla in un segmento preciso: è a cavallo tra due...

Come la croma...

Sono scettico, molto.

Link to comment
Share on other sites

Il successo della delta ? dipendera da come la triade (Fiat alfa lancia) vendera', se venderanno molto avranno i soldi per investire in innovazioni e finezze altrimenti ci si dovra accontentare della solita meccanica e soliti schemi.

Link to comment
Share on other sites

Perchè non la prenderei ?

Perchè mi fa cagare, perchè è indecente e insulsa e perchè non è una Delta . Potevano chiamarla Lybra tanto cesso era la prima e cesso sarà la seconda ... e con questo credo di aver chiarito la mia posizione anche riguardo al post precedente che voleva solo essere una precisazione a livello generale riguardo la considerazione di un'auto basata sulle mode che molti hanno .

Link to comment
Share on other sites

Perchè non la prenderei ?

Perchè mi fa cagare, perchè è indecente e insulsa e perchè non è una Delta . Potevano chiamarla Lybra tanto cesso era la prima e cesso sarà la seconda ... e con questo credo di aver chiarito la mia posizione anche riguardo al post precedente che voleva solo essere una precisazione a livello generale riguardo la considerazione di un'auto basata sulle mode che molti hanno .

 

non puoi dire che faccia cagare, il design è accattivante, il punto è che non centra nulla con il nome delta potevano chiamarla K, prisma, dedra, o che cacchio ne so io, ma cosi si va a confondere la gente che si aspetta molto dal gruppo fiat dopo i successi di G punto e 159.

 

un puntualizzione sui motori, 1.4l turbo starjet a benzina da 120 e 150, 2.0l turbo starjet a benzina 200 CV, poi ci sarà 1.6 m-jet da 120 CV (già euro 5), con questo parco motori la "delta" HPE e la sorella bravo si piazzano con ambizioni nel segmento C, speriamo che codeste motorizzazioni vengono adottate presto sulla G punto specialmente il 1.4 turbo!!

 

 

qui sotto la foto della bravo mascherata durante una prova su strada

post-7394-1160427201_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...