Jump to content

Reimmatricolare auto radiata


Karmann

Post consigliati

Dipende dall'auto.

Se ha interesse storico/collezionistico, sì.

 

Perchè non ha le targhe?

 

 

 

E' una Golf GTI che un mio amico ha in garage, anni fa hanno dato indietro le targhe per evitare di pagare il bollo...

Link to comment
Share on other sites

E' una Golf GTI che un mio amico ha in garage, anni fa hanno dato indietro le targhe per evitare di pagare il bollo...

 

E' una prima serie?

Se sì, è assolutamente fattibile.

Domani, con un po' di calma, ti spiego come fare. Io ho reimmatricolato una Innocneti Mini Cooper radiata...

 

 

no, la seconda, tipo questa per capirci

 

VW%20Golf%20IIa.jpg

 

 

tra l'altro una delle ultime di questa serie prima che arrivasse la Golf 3, per cui non ha 20 anni...cercando sul sito asi anche li ho letto che c'è il limite a 20 anni, che tu sappia non è aggirabile o deve aspettare che la macchina compia minimo 20 anni?

 

p.s. questa cosa interessa anche me perchè, se sapessi che con certezza si puo reimmatricolare un'auto radiata, potrei radiare un'auto che ho per poi tirarla fuori e ritargarla tra qualche anno, ed evitare anche io il bollo come ha fatto il mio amico...

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo con quella non si può fare, erchè ad oggi non è veicolo di interesse storico, al contrario della GTI MKI.

Se il proprietario ha restituito le targhe, non c'è nulla da fare.

 

 

 

se sapessi che con certezza si puo reimmatricolare un'auto radiata, potrei radiare un'auto che ho per poi tirarla fuori e ritargarla tra qualche anno, ed evitare anche io il bollo come ha fatto il mio amico...

 

Ti dico, con certezza, che non si può fare.

In primis perchè, da giugno, se una vettura viene radiata (si restituiscono le targhe) vi deve essere anche il certificato di demolizione della stessa: in pratica l'auto deve essere distrutta da un demolitore autorizzato.

Prima si poteva restituire le targhe e tenere a casa il "cadavere" per usi diversi (pezzi di ricambio, o uso sportivo, o "fioriera"), oggi non si può più (grazie pecoraro....).

L'unico modo è tenerla, ma con le targhe.

Dopo un tot di anni che il bollo non viene pagato, la vettura viene radiata d'ufficio.

A quel punto si può, però, chiedere di rimetterla in strada: bisognerà pagare i bolli degli ultimi 5 anni (con le more) però è fattibile...

Stà a te vedere se conviene.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo con quella non si può fare, erchè ad oggi non è veicolo di interesse storico, al contrario della GTI MKI.

Se il proprietario ha restituito le targhe, non c'è nulla da fare.

 

 

 

se sapessi che con certezza si puo reimmatricolare un'auto radiata, potrei radiare un'auto che ho per poi tirarla fuori e ritargarla tra qualche anno, ed evitare anche io il bollo come ha fatto il mio amico...

 

Ti dico, con certezza, che non si può fare.

In primis perchè, da giugno, se una vettura viene radiata (si restituiscono le targhe) vi deve essere anche il certificato di demolizione della stessa: in pratica l'auto deve essere distrutta da un demolitore autorizzato.

Prima si poteva restituire le targhe e tenere a casa il "cadavere" per usi diversi (pezzi di ricambio, o uso sportivo, o "fioriera"), oggi non si può più (grazie pecoraro....).

L'unico modo è tenerla, ma con le targhe.

Dopo un tot di anni che il bollo non viene pagato, la vettura viene radiata d'ufficio.

A quel punto si può, però, chiedere di rimetterla in strada: bisognerà pagare i bolli degli ultimi 5 anni (con le more) però è fattibile...

Stà a te vedere se conviene.

 

 

Ho capito...ma sai dove posso trovare la lista delle auto considerate storiche dall'asi?

Sul loro sito lasciano intendere che l'iscrizione è aperta a tutte le auto che abbiano superato i 20 anni, non c'è una lista, o almeno io non l'ho trovata...ho trovato solo questo, tra i servizi che offrono agli iscritti:

 

"Certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche

Per gli autoveicoli iscritti o iscrivibili nei propri Registri Storici, sia provenienti dall'estero, sia mai immatricolati al PRA e sia da esso radiati, al fine di consentire l'immatricolazione o la reimmatricolazione in Italia, oppure, se immatricolati, consentire la revisione periodica, ai sensi degli artt. 60 del Codice della Strada e 215 del suo Regolamento, l'ASI rilascia la Certificazione delle Caratteristiche Tecniche. Il documento, emesso in relazione alla circolare del Ministero dei Trasporti DG n. 170 del 15.09.1986, attesta la data di costruzione dello specifico autoveicolo, nonché le caratteristiche tecniche che il modello di autoveicolo dovrebbe possedere. Viene rilasciato a tutti gli autoveicoli costruiti da oltre venti anni."

 

 

 

Comunque buona l'idea di farla radiare d'ufficio non pagando i bolli...sempre se non rischio che mi mandino a casa prima l'ufficiale giudiziario a pignorarmi qualcosa :angry:

Link to comment
Share on other sites

 

Ho capito...ma sai dove posso trovare la lista delle auto considerate storiche dall'asi?

 

No....

 

 

Sul loro sito lasciano intendere che l'iscrizione è aperta a tutte le auto che abbiano superato i 20 anni

 

No, non è così semplice. Determinati modelli sono accettati, per determinati altri non bastano i 20 anni.

Peraltro la legislazione sulle auto storiche, ad oggi, non è ancora chiara...

 

 

"Certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche

Per gli autoveicoli iscritti o iscrivibili nei propri Registri Storici, sia provenienti dall'estero, sia mai immatricolati al PRA e sia da esso radiati, al fine di consentire l'immatricolazione o la reimmatricolazione in Italia, oppure, se immatricolati, consentire la revisione periodica, ai sensi degli artt. 60 del Codice della Strada e 215 del suo Regolamento, l'ASI rilascia la Certificazione delle Caratteristiche Tecniche. Il documento, emesso in relazione alla circolare del Ministero dei Trasporti DG n. 170 del 15.09.1986, attesta la data di costruzione dello specifico autoveicolo, nonché le caratteristiche tecniche che il modello di autoveicolo dovrebbe possedere. Viene rilasciato a tutti gli autoveicoli costruiti da oltre venti anni."

Esatto, è il documento necessatio per ottenere la reimmatricolazione.

Però non viene rilasciato per tutte le auto...

 

 

Comunque buona l'idea di farla radiare d'ufficio non pagando i bolli...sempre se non rischio che mi mandino a casa prima l'ufficiale giudiziario a pignorarmi qualcosa :rolleyes:

 

No, semplicemente radiano la vettura d'ufficio.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

si può stargare l'auto senza demolirla.... io l'ho stargata facendo figurare che era per una vendita all'estero.... e appena ha 20 anni la ritargo.... fatta la legge trovato .....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Confermo, si può radiare senza che venga demolita, se si figura una vendita all'estero.

 

Per la reimmatricolazione, se l'auto è stata rottamata per eco incentivi non si può più immatricolare, in ogni caso si parla, per quelli possibili, con almeno vent'anni di vita

 

Se guardi qui ti dovrebbe essere d'aiuto

 

http://www.aci.it/index.php?id=453

 

Mitica la golf 2 ce l'ho avuta anch'io è stato il mio primo amore, ce l'avessi ancora la userei! Cavoli mi sembra passata una vita...Quanti ricordi, i primi veri viaggi, l'uso del sedile a lato e quello posteriore :P ;) Il mega inpiantone costatomi tempo e fatica ma terzo al campionato veneto! :huh: I pomerriggi al demolitore per trovare qualche pezzo, che avevo rotto, facendo il figo, per fare i numeri... :D Adesso mi metto a piangere

 

Oggi metto le foto se ho tempo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...