Jump to content

A proposito di risparmio...


frank_gio

Post consigliati

ma a che punto siete con la sperimentazione? se funziona lo compro pure io :rolleyes:

 

 

Penso che ancora sia un po' presto per i risultati:

per avere un minimo di significatività bisogna aspettare per lo meno fino a Natale, anche se un problema non indifferente potrebbe essere l'aumento fisiologico dei consumi in inverno con la maggior percentuale di butano nella miscela, che falserebbe la prova.

------------------------------------------------------------------------------------------

 

sono mesi che scrivete quintali di cazzate ma di risultati nemmeno l'ombra...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 289
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

sono mesi che scrivete quintali di cazzate ma di risultati nemmeno l'ombra...

Così forse, quando i risultati arriveranno, non saranno una cazzata pure loro, no? Cosa vuoi testare in 100 Km di guida casuale?

Link to comment
Share on other sites

Per buttare benzina sul fuoco, sull'articolo scientifico che avevo citato (e che nemmeno è stato considerato)

Per la verità non ho avuto tanta voglia di leggermeli con attenzione in inglese, anche perché preferivo vedere dati nuovi (non si sa mai...) ovviamente al banco, che ritengo ancora più utili, almeno in prima istanza, di una prova fatta su strada con il metodo del doppio cieco. Sulla trasponibilità dei dati dal banco alla strada, poi, si potrebbe aprire una bella discussione, e su cui immagino ci sia già una certa letteratura...

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Secondo me la gita in montagna e il fermo della vettura potrebbero falsare leggermente la prova.

Non penso che facciano parte del ciclo quotidiano dell' autovettura.

 

Una domanda rivolta a tutti:chi altro sta eseguendo una prova su un diesel?

 

 

Sicuramente, non fà parte del ciclo "normale" dell'utilizzo della vettura, infatti ho ripreso la macchina ieri, e appena rifaccio il pieno ricominciamo.

Sono sicuramente d'accordo anche sul fatto che prove su strada fatte così siano empiriche.....e non valide da un punto di vista scentifico..., ma se alla fine anche a causa dell'effetto "placebo", ci fosse un risparmio..... viva l'empirismo....!

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Penso che ancora sia un po' presto per i risultati:

per avere un minimo di significatività bisogna aspettare per lo meno fino a Natale, anche se un problema non indifferente potrebbe essere l'aumento fisiologico dei consumi in inverno con la maggior percentuale di butano nella miscela, che falserebbe la prova.

 

In realta è la percentuale del propano ad aumentare, infatti il butano a una temperatura di ebolizione a -0,5°C rispetto a quella del Propano -42°C. Con la bassa temp. invernale vi è una difficile gassificazione del butano rispetto a propano, cosi' aumentano la percentuale del propano per venire in contro a questo.

Però il propano a minor prestazioni in termini calorici del butano, quindi si ha un aumento dei consumi.

 

Quello che mi domando è se i gasari tale miscela la decidano a caso o se seguano delle normative? Cioè il gpl di un distributore in termini di miscela butano-propano può essere molto diverso da un'altro distributore? o sono in definitiva uguali?

Link to comment
Share on other sites

sono mesi che scrivete quintali di cazzate ma di risultati nemmeno l'ombra...

 

 

Scusa, ma se sono cazzate, perchè le leggi? Ci sono qualche miliardo di siti in rete, perchè non ti trovi un altro posto dove rompere? Tu starai meglio e tutto sommato...non sarai il solo!!!! :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a Tutti

 

x chi stà facendo la prova .... mi fate avere le foto di installazione se possibile.

 

x Tempo della prova prodotto , capisco chi freme per vedere i primi risultati .... ma chi ha aderito alla prova stà giustamente verificando con molto rigore i dispositivi ( per non lasciare niente al caso ).... nessuno vuole perdere la faccia.

 

x le prove al banco ... ho organizzato la sperimentazione al banco con un ente assolutamente inparziale e serio e prestissimo ( max 15 gg ) Vi comunicherò i risultati come sempre in anteprima assoluta.

 

se sono rose fioriranno...... ANZI.... SE SON FROG... GRACCHIERANNO.... :ph34r:

 

Dario F.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a Tutti

 

x chi stà facendo la prova .... mi fate avere le foto di installazione se possibile.

 

x Tempo della prova prodotto , capisco chi freme per vedere i primi risultati .... ma chi ha aderito alla prova stà giustamente verificando con molto rigore i dispositivi ( per non lasciare niente al caso ).... nessuno vuole perdere la faccia.

 

x le prove al banco ... ho organizzato la sperimentazione al banco con un ente assolutamente inparziale e serio e prestissimo ( max 15 gg ) Vi comunicherò i risultati come sempre in anteprima assoluta.

 

se sono rose fioriranno...... ANZI.... SE SON FROG... GRACCHIERANNO.... :ph34r:

 

Dario F.

 

 

Al di là di ogni opinione personale, in attesa dei risultati, credo che vada riconosciuta la correttezza sin qui dimostrata da BALOS. :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao a Tutti

 

x chi stà facendo la prova .... mi fate avere le foto di installazione se possibile.

 

x Tempo della prova prodotto , capisco chi freme per vedere i primi risultati .... ma chi ha aderito alla prova stà giustamente verificando con molto rigore i dispositivi ( per non lasciare niente al caso ).... nessuno vuole perdere la faccia.

 

x le prove al banco ... ho organizzato la sperimentazione al banco con un ente assolutamente inparziale e serio e prestissimo ( max 15 gg ) Vi comunicherò i risultati come sempre in anteprima assoluta.

 

se sono rose fioriranno...... ANZI.... SE SON FROG... GRACCHIERANNO.... :ph34r:

 

Dario F.

 

 

Al di là di ogni opinione personale, in attesa dei risultati, credo che vada riconosciuta la correttezza sin qui dimostrata da BALOS. :D

 

 

STRA QUOTO

Link to comment
Share on other sites

Ciao a Tutti

 

x chi stà facendo la prova .... mi fate avere le foto di installazione se possibile.

 

x Tempo della prova prodotto , capisco chi freme per vedere i primi risultati .... ma chi ha aderito alla prova stà giustamente verificando con molto rigore i dispositivi ( per non lasciare niente al caso ).... nessuno vuole perdere la faccia.

 

x le prove al banco ... ho organizzato la sperimentazione al banco con un ente assolutamente inparziale e serio e prestissimo ( max 15 gg ) Vi comunicherò i risultati come sempre in anteprima assoluta.

 

se sono rose fioriranno...... ANZI.... SE SON FROG... GRACCHIERANNO.... :lol:

 

Dario F.

 

 

 

Ho deciso di posticipare l'istallazione del frog per due motivi:

1 Mancano poco più di 1000 km al tagliando e quindi voglio evitare che i dati si accavallino anche perchè ho previsto il cambio tipo di olio passo da agip 5-40 al mobil 1 5-50

2 Voglio effettuare dopo il tagliando la prova dei gas di scarico.

Dopo questi interventi istallerò il frog e nel giro di qualche settimana dopo aver effettuato almeno 2-3 mila km tutti con lo stesso gas stesso stile di guida rifarò la prova dei gas di scarico e solo allora dati alla mano darò il mio modesto parere su consumi e emissioni.

Scusate ma preferisco perderci tempo e fare le cose per bene vista la cortesia di Balos anche perchè darò il mio piccolo contributo alle future vendite del prodotto.

Un saluto a tutti.

 

P.S. Gradirei potessimo commentare foto di istallazioni effettuate dagli altri tester così da non incorrere in istallazioni sbagliate che invaliderebbero i risultati.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ecco i miei primi risultati. Ho sempre fatto il pieno di gas con il serbatoio vuoto (no rabbocchi), ho inserito il dispositivo (domani aggiungo foto) e subito dopo iniziato ad andare con il pieno di gas. Non ho toccato nulla del veicolo (pressione gomme, filtri, ecc.) e sono partito per una mini vacanza facendo attenzione a non cambiare il mio stile di guida

Media degli ultimi 3 pieni senza dispositivo: 9,6 km/litro (minimo 9,4, max 9,8).

Risultati dopo il montaggio del dispositivo:

1) pieno Agip 36 litri (padova), percorso autostradale (120-140 km/h) da PD a FI, Superstrada (110-120 km/h) da Fi a Si, strade extraurbane da Si a GR (60-90 km/h): media 11,7 km/litro (media mai ottenuta da quando monto l'impianto, la media migliore finora era 10,8 km/litro);

2) pieno API Fonteblanda (gr) 34,61 litri, percorso interamente extraurbano (60/100 km/h), media 11,12 Km/litro

3) pieno Esso (tra Grosseto e Siena) 34,28 litri, percorso come punto 1, media 10,58 Km/litro

4) Pieno Agip Padova (idem punto 1) litri 32,64, percorso extraurbano (70%) e urbano (30%), media 9,96 km/litro.

 

Totale km percorsi a gpl con il dispositivo: 1495, media totale 10,87 km/litro, differenza senza dispositivo (paragone con gli ultimi 3 pieni prima del dispositivo): +13%.

 

Note: i km percorsi con il primo pieno mi lasciano esterrefatto (media mai sostenuta in quasi 40.000 km percorsi con lo stesso impianto), si nota, però, un aumento continuo dei consumi (i primi 3 pieni erano a temperature ambientali costanti , con l'ultimo pieno, la temperatura ambientale è effettivamente calata.

 

Da quando ho messo il dispositivo, l'auto non ha mai presentato il solito (prima) affogamento quando mi fermavo ai semafori e ripartivo dopo essere rimasto al minimo per 30-60 secondi. Prima questo sintomo era costante (cioè ad ogni fermata e ripartenza), ora in 1495 km con il dispositivo non l'ha mai fatto.

 

Per il momento giudico i risultati positivamente, attendo la verifica dei prossimi consumi per vedere se si stabilizzano o continuano a calare.

Andrea

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...